6 novembre 2013

Broo


Broo è un alieno della razza della Covata, un personaggio dell'universo a fumetti Marvel Comics, creato da Christos Gage (testi) e Juan Bobillo (disegni), anche se successivamente è stato inserito nel cast della serie Wolverine and the X-Men, e il personaggio è stato maggiormente caratterizzato dallo scrittore Jason Aaron (testi) e dall'artista Crhis Bachalo (disegni). Broo ha fatto la sua prima apparizione sulle pagine di Astonishing X-Men n. 40 del settembre 2011, ma il suo nome non è stato rivelato fino a Wolverine and the X-Men n. 1 (dicembre 2011).



Biografia

Covata
Broo è il primo mutante della covata a non far parte della mente alveare della razza aliena di predatori, ed è nato in laboratorio sulla stazione orbitale di ricerca nota come "Vaso di Pandora", sotto il diretto controllo dell'organizzazione terrestre deputata al controllo degli altri mondi, lo S.W.O.R.D. Fin dalla nascita egli è in grado di comprendere sentimenti quali la compassione e l'amicizia, disgustando gli altri della sua specie, che vivono nell'odio depredando i corpi di altre razze aliene. Quando la regina della Covata liberò i suoi guerrieri dal "Vaso di Pandora", Broo venne lasciato nel suo tubo di stasi; di solito i mutanti della Covata vengono uccisi alla nascita, ma in quel momento il numero della specie era così basso che la regina preferì risparmiarlo. Quando gli alieni presero in seguito il controllo della stazione orbitale, Bestia, il draghetto Lockheed e gli X-Men Tempesta, Shadowcat e Colosso si diressero immediatamente nello spazio per salvare Abigail Brand, fidanzata della Bestia e direttrice di S.W.O.R.D. Tuttavia durante la battaglia, Abigail era stata infettata da un uovo della Covata impiantato nel suo corpo, che le diede accesso alla mente alveare. Gli X-Men escogitarono un piano per "riprogrammare" la mente alveare, sconfiggere la regina e il suo esercito e salvare gli esseri buoni della Covata come il mutante adolescente Broo, che liberarono dal suo tubo di stasi e a cui offrirono il loro sostegno.

Jean Grey School
In seguito agli eventi della miniserie "Scisma" gli X-Men si divisero in due gruppi e Wolverine si trasferì nel Westchester con alcuni X-Men ed ex studenti mutanti per aprire la "Jean Grey School for Higher Learning" e provvedere così all'educazione dei giovani, contrariamente a quanto stava facendo Ciclope sull'isola di Utopia, dove i ragazzi  venivano usati in battaglia contro i nemici e le loro vite messe costantemente in pericolo. In questo frangente Broo arrivò sulla Terra per iscriversi alla scuola di Wolverine e studiare per diventare un futuro X-Man. Quando la scuola venne attaccata dalla nuova Cerchia Interna del Club Infernale guidato dall'adolescente assassino Kade Kilgore, Broo incontrò la giovane Idie, di cui si innamorò a prima vista. Successivamente durante una lezione in classe, l'insegnante Deathlok fornì agli studenti il calcolo delle probabilità di cosa accadrà nel loro futuro. Secondo il cyborg, Broo aveva il 22,3% di possibilità di scoprire una cura per il cancro nei prossimi tre anni, e il 34,7% di probabilità che in quel periodo avrebbe commesso un omicidio, divorando almeno uno dei suoi compagni di classe. Durante il maxi-crossover "Avengers vs X-Men", Broo e gli altri giovani studenti non vengono coinvolti dagli X-Men nel conflitto, ma il giovane alieno ha assistito Iron Man e la Bestia alla ricerca di un modo per sconfiggere la forza Fenice.

Non molto tempo dopo, durante il ballo della scuola, Broo vede Idie baciare Quentin Quire e, geloso, ha seguito la ragazza in una chiesa, dove ha incontrato un falso prete-androide, progettato dal Club Infernale, al fine di convincere con l'inganno Idie a lasciare la scuola di Wolverine. Broo aggredisce il robot, possibilmente senza sapere che non è umano, ma venne sparato in fronte da Kade Kilgore per impedirgli di rivelare a Idie e agli X-Men i suoi piani. In seguito lo abbandona sul pavimento della chiesa credendolo morto. Più tardi viene ritrovato e portato immediatamente nell'infermeria della scuola. Bestia ha eseguito un intervento di microchirurgia nel suo cranio, assistito da Abigail Brand, ma Broo è rimasto in coma. Hank ha contattato quindi esimi scienziati dell'universo Marvel quali Reed Richards, Tony Stark e Peter Parker, per scoprire come risvegliare l'alieno, ma senza risultati.


Poteri e abilità
Broo è un mutante della razza aliena della Covata, definito come tale perché egli avverte sentimenti quali compassione ed amicizia, sconosciuti alla mente alveare degli altri esseri predatori della sua specie. Tali caratteristiche sembrano essere state apparentemente cancellate dal suo recente danno al cervello. Come il resto della sua specie, Broo dispone di diversi poteri, tra cui: una super forza, velocità migliorata, una notevole agilità, capacità di respirare nello spazio e ali da insetto che gli permettono di volare.

Nessun commento:

Posta un commento