14 settembre 2013

Angelo

Warren Kenneth Worthington III, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine di The X-Men n.1 (settembre 1963).




Warren è un mutante appartenente al gruppo degli X-Men che nel corso della sua storia ha assunto diversi nomi in codice tra cui Angelo Vendicativo, Angelo, Morte, Arcangelo e Angelo Nero. Quando non è impegnato nella difesa del genere mutante, si mostra al mondo nella sua identità civile di Warren Worthington III, multimiliardario playboy e proprietario delle Industrie Worthington.





Biografia

Origini
Warren nasce a Centerport, nello stato di New York, da Kathryn Worthington e Warren Worthington Jr. Durante la sua adolescenza, passata in una scuola privata, comincia a manifestarsi la sua mutazione: candide ali piumate crescono sulla sua schiena. In principio, Warren crede di essere un mostro e che le sue ali siano una maledizione, ma presto scopre di essere in grado di volare e decide di aiutare la gente con il suo talento. Quando all'interno del suo dormitorio scoppia un incendio ruba un costume bianco dal teatro e salva i suoi amici che lo credono un vero angelo disceso del paradiso. Compreso di essere un mutante, indossando un costume ed una maschera, intraprende una carriera da supereroe solitario facendosi chiamare Angelo Vendicativo.



Angelo
Tempo dopo inizia a frequentare la Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier e con il nome in codice di Angelo diventa un dei membri fondatori dei primi X-Men assieme a Ciclope, Bestia, Marvel Girl e Uomo Ghiaccio. Folgorato dalla bellezza di Jean Grey, tenta subito di conquistarla desistendo una volta compresi i sentimenti che la giovane prova per Scott Summers. Dopo essere stato catturato assieme agli X-Men originali dall'isola mutante Krakoa e salvato dalle nuove leve, assieme all' Uomo Ghiaccio lascia la scuola per recarsi a Los Angeles dove, con Ercole, Vedova Nera e Ghost Rider fonda il supergruppo dei Campioni di Los Angeles.

Sconvolto dall'apparente morte di Jean e dall'allontanamento di Ciclope dal team, Warren ritorna negli X-Men. Durante questo periodo viene sempre più disturbato dal comportamento e dalle azioni di Wolverine, e dopo poco tempo abbandona nuovamente la squadra per protesta contro il professore che ha permesso ad un mutante tanto selvaggio di entrare nel suo team. Catturato da Callisto, leader dei Morlock, mutanti deformi che abitavano le fogne di New York City, e crocifisso ad una parete con l'intento di umiliarlo e violentarlo, viene salvato da Tempesta da resta fortemente traumatizzato dall'evento.
Riunitosi con Bestia e Uomo Ghiaccio prende poi parte al gruppo dei Difensori per un breve periodo, ma con la resurrezione di Jean Grey, Warren sprona i cinque X-Men originali a riunirsi insieme e creare un nuovo team: X-Factor.




Durante il crossover Massacro Mutante le ali di Warren vengono notevolmente danneggiate dai criminali di Sinistro detti Marauders e Cameron Hodge, amico di Warren (ma in realtà un nemico dei mutanti) gliele fa amputare per ragioni mediche. Sconvolto e senza le sue preziose ali, Warren scappa dall'ospedale; ma poco dopo essersi alzato in volo col suo jet, l'aereo esplode sotto gli occhi inermi dei suoi compagni di squadra.



Morte
Cameron Hodge aveva sabotato l'aereo, ma poco prima dell'esplosione, Warren viene trasportato via dal malvagio mutante Apocalisse che ne cambia l'aspetto, facendo diventare blu la sua pelle e sostituendo le ali mancanti con protesi bioniche create da lui, composte di un materiale simile all'acciaio. Oltre a ciò, Warren impara a lanciare le nuove piume di metallo come proiettili che, dotate di neurotossine, paralizzano le sue vittime. Come completamento della trasformazione, Apocalisse lo nomina Morte e lo pone a capo dei suoi Cavalieri. Ingaggiata battaglia con i membri di X-Factor, Warren riesce faticosamente ad infrangere il condizionamento mentale e, reclamando vendetta, aiuta gli X-Men ad eliminare apparentemente Apocalisse.
Si dà quindi alla caccia di Hodge, rapitore ed assassino di Candy Southern, la sua attuale fidanzata. Dopo pochi giorni di ricerca lo scova e riesce ad eliminarlo. Warren non torna subito fra le file di X-Factor e decide, a causa della sua situazione interiore, di passare un periodo di tempo isolato da tutto e da tutti.

Arcangelo
A seguito degli eventi della maxisaga Inferno e con il nome di Arcangelo, rientra in X-Factor dopo essere scampato ai Corvi, gruppo di vampiri semi-immortali, cominciando una relazione con l'ufficiale di polizia Charlotte Jones. Dopo aver sciolto X-Factor, Arcangelo si riunisce agli X-Men, dove poco tempo dopo incontrerà la mutante Betsy Braddock, alias Psylocke per cui proverà subito una forte attrazione. Comincia a frequentare la ragazza nel periodo in cui il criminale Sabretooth viene portato all'istituto per essere curato. Durante la sua evasione, per proteggere la mutante Boom-Boom, Psylocke resta gravemente ferita, tanto che Warren, Wolverine e il Dr. Strange intraprendono un pericoloso viaggio per cercare di salvare la vita della donna. Durante lo scontro con l'evaso Sabretooth, le ali metalliche di Warren vengono pesantemente danneggiate e con l'andare del tempo, il danno aumenta sempre più. Si viene a scoprire in seguito che i danni alle ali erano causati dallo stesso organismo di Warren, che rigettando l'operato di Apocalisse stava facendo ricrescere le appendici piumate di un tempo.

Nonostante il recupero delle ali originali, mantiene inizialmente il colorito bluastro impostogli da Apocalisse (segno che le mutazioni indotte in lui dal malvagio non erano ancora del tutto scomparse), ma la sua relazione con Psylocke inizia a vacillare, fino a quando la donna decide infine di lasciare gli X-Men e Warren, per cominciare un nuovo rapporto con Neal Sharra, alias Thunderbird, anche lui membro della squadra Extreme X-Men guidata da Tempesta che si separò dal gruppo per andare alla ricerca dei diari della defunta veggente Destiny. Rimasto con gli X-Men, Angelo diventa co-leader della seconda squadra assieme a Nightcrawler, e in una delle loro missioni durante un combattimento contro Black Tom Cassidy si attiva la sua mutazione secondaria: il suo sangue ottiene grandi poteri taumaturgici, donandogli la facoltà di curarsi dalle ferite. Warren rimane non poco sorpreso quando gli amici gli fanno notare che la sua pelle ha riassunto il colorito originario. Warren scopre poi di poter curare altri oltre se stesso, quando a seguito di una missione salva la vita di Paige Guthrie, alias Husk, giovane compagna di squadra con la quale inizierà una breve, ma intensa love story.

X-Force
Interrotta la sua relazione con Husk, Warren si prende un periodo di pausa dagli X-Men in modo da potersi dedicare alla gestione delle industrie di famiglia. Si offrì poi di ospitare il team X-Force di Wolverine nella sua villa sulle montagne del Colorado. In questo periodo venne attaccato da Rahne Sinclair alias Wolfsbane, che aveva precedentemente subito un condizionamento mentale: la mutante lupoide gli strappò nuovamente le ali piumate lasciandolo in una pozza di sangue e le consegnò all'organizzazione Facility dove il sangue di Warren, con ancora all'interno la tecnologia di Apocalisse, venne utilizzato per creare un coro di angeli con ali metalliche al servizio della setta antimutante dei Purificatori. Intanto in Colorado, Arcangelo ritornò in vita con l'epidermide bluastra e letali ali metalliche e, dopo aver attaccato i suoi compagni, fuggì per raggiungere il luogo dello scontro tra le fazioni di Purificatori. Infuriato, cominciò a far fuori chiunque avesse un paio d'ali per poi, alla fine della cruenta battaglia, tornare alle sue fattezze normali. La ritrasformazione in Morte era tuttora possibile e Warren non sarebbe stato più lo stesso.


Entrato a far parte di X-Force, quando Cicope sciolse il gruppo in seguito agli eventi del crossover Secondo Avvento, Arcangelo fonda insieme a Wolverine (con cui nel frattempo è riuscito a costruire un rapporto di ammirazione e rispetto reciproco) una nuova incredibile  X-Force, con Fantomex, Deadpoool e Psylocke, con cui nel frattempo ha riallacciato la vecchia e mai dimenticata relazione sentimentale. Nel corso della prima missione del gruppo, Fantomex uccide una reincarnazione del malvagio Apocalisse; questi però è solo un bambino e questo efferato omicidio innesca una reazione a catena di eventi che spinge la personalità malevola di Arcangelo/Morte a prendere pieno possesso del corpo e della mente di Warren/Angelo, trasformandolo nel nuovo erede della forza di Apocalisse. Per salvare Warren, X-Force si mette in cerca di un "seme della vita" che rintracciano in un'altra dimensione (la cosidetta Era di Apocalisse) con l'aiuto degli X-Men superstiti di quel mondo. Le due squadre uniscono le forze riuscendo ad impedire che il malvagio distrugga la Terra, in uno scontro apocalittico che si conclude con la morte dell'Angelo Nero e la resurrezione di Warren, il quale però rigenerato anima e corpo da Psylocke grazie al seme della vita, non ricorda più nulla di quanto gli è accaduto, del suo passato e del suo amore per Betsy. Il nuovo "Angelo" entra così a far parte della "Jean Grey School" fondata da Wolverine prima come studente e poi come membro degli X-Men, mostrando un'insolita gamma di nuovi poteri curativi e combattivi che lo rendono un essere quasi "divino", ma che stanno rapidamente consumando il suo organismo.


http://24.media.tumblr.com/6e15d922dec17a8762299c3fcfe3e243/tumblr_mgyalmKEBP1qftmfho8_500.png

Poteri e abilità
La mutazione principale di Warren consiste in un paio d'ali dotate di forza sovrumana e una struttura ossea molto flessibile, tanto da renderle quasi invisibili quando ripiegate sotto gli abiti. Come ogni volatile la sua struttura ossea è completamente cava, mentre il suo corpo digerisce il cibo molto più efficientemente rispetto al normale, permettendogli di non immagazzinare grasso in eccesso. La mutazione gli conferisce inoltre una muscolatura più sviluppata e potente rispetto alla media ed occhi in grado di non soffrire dell'altissima velocità alla quale vola. I suoi polmoni riescono a funzionare anche ad alte velocità, altitudini e pressioni mentre il suo corpo è capace di sopportare bassissime temperature anche per lunghi periodi di tempo. Può volare fino a dodici ore consecutive senza alcuna fatica, merito soprattutto dagli allenamenti assieme al professor Xavier. La sua agilità in aria e soprattutto in ambienti chiusi è forse la più sviluppata fra tutti i personaggi Marvel, lo dimostra il fatto che è sempre riuscito a battere avversari ben più veloci di lui (ad esempio la Torcia Umana). La forza delle sue ali potrebbe facilmente spezzare un braccio o una gamba ad un uomo; inoltre il colpo d'aria provocato dal loro sbattere può abbattere una persona.

Grazie ad una mutazione secondaria, Warren ha sviluppato un potente fattore rigenerante, che circola nel sangue. È anche in grado di curare altri feriti o malati mischiando il proprio sangue con il loro, ma solo se questi hanno un gruppo sanguigno compatibile. L'effetto della trasfusione e della guarigione può avere risultati differenti da individuo ad individuo: a volte non rimargina totalmente le ferite, mentre in altre, può far guarire una persona sulla soglia della morte.

Quando Warren venne fornito di ali metalliche imparò a lanciare le proprie piume come proiettili, che paralizzando il nemico gli permettevano di finirlo in un secondo momento. Queste nuove appendici erano collegate a lui attraverso un congegno neurale che fungeva da tramite fra gli stimoli cerebrali e le ali stesse, le quali essendo più aerodinamiche di quelle originate dalla sua mutazione lo rendevano capace di volare a velocità ancor più elevate.

Nessun commento:

Posta un commento