AUTORI

SCENEGGIATORI: 



Roy Thomas


Roy Thomas (Missouri, 22 novembre 1940) è uno scrittore di fumetti e curatore editoriale, incarico che ha rivestito ai massimi livelli diventando il successore di Stan Lee come Editor-in-Chief alla Marvel Comics. È noto principalmente per aver introdotto il personaggio delle riviste pulp Conan il Barbaro nei fumetti statunitensi, con una serie che si basava sull'opera di Robert E. Howard e contribuì al lancio del genere sword and sorcery nei fumetti. Thomas ha scritto anche Amazing Spider-Man, dei lunghi cicli degli X-Men e dei Vendicatori per la Marvel, e storie della Justice Society of America e dello All-Star Squadron per la DC Comics. Il suo ultimo lavoro per la Marvel Comics è Mystic Arcana, una miniserie di quattro numeri dedicata al Cavaliere Nero.


Chris Claremont 

Christopher Simon Claremont (Londra, 30 Novembre 1950) è un fumettista e scrittore inglese. Nel 1975, la Marvel offrì a Claremont di scrivere la testata X-Men, che era appena stata rilanciata dal duo Len Wein e Dave Cockrum e salvata dalla cancellazione. Assieme a Cockrum e, soprattutto, a John Byrne, Claremont scriverà alcuni dei capitoli più amati dai lettori e dalla critica nella storia del fumetto seriale. In questo lungo periodo ha rivoluzionato completamente il concetto di serie a fumetti, tessendo delle trame che si sviluppavano non in pochi numeri, ma in diversi anni, costruendo una saga pseudo-familiare di grande complessità. Negli anni successivi Claremont creò molte altre collane fondamentali per la saga degli uomini X. Tra queste ricordiamo New Mutants e Excalibur, disegnata da Alan Davis. Alla fine degli anni ottanta scrive le prime storie della serie regolare dedicata al personaggio più famoso degli X-Men: Wolverine. Claremont restò sulla serie fino al 1991, quando per alcune divergenze con la Marvel fu costretto ad abbandonarla; la Marvel infatti aveva cominciato a bocciargli parecchie idee. Richiamato alla Marvel nel 1998, ricomincia con un incarico come supervisore (subito abbandonato) e scrivendo la serie dedicata ai Fantastici Quattro, affiancato dal disegnatore Salvador Larroca; è poi tornato lentamente, sempre con Larroca, a quelle che possono essere considerate le sue creature: gli X-Men. Dopo una breve parentesi su Uncanny X-Men scrive X-Treme X-Men per poi tornare nuovamente su Uncanny X-Men (successivamente abbandonati di nuovo, sostituito da Ed Brubaker). Attualmente scrive X-Men Forever, in cui  racconta come avrebbe sviluppato le sue sottotrame sugli X-Men se non se ne fosse andato.

Fabian Nicieza

Fabian Nicieza ( Buenos Aires, 31 dicembre 1961) è un autore ed editore statunitense di fumetti, molto conosciuto per il suo lavoro su titoli Marvel come X-Men, X-Force, New Warriors e Cable and Deadpool, per i quali ha contribuito a scriverne le saghe e a creare numerosi personaggi. Nel 1985 Nicieza entra a far parte dello staff Marvel Comics, inizialmente come assistente di produzione; dopo lo spostamento nel reparto pubblicità come manager, durante questo periodo ha iniziato a scrivere brevi articoli per la rivista Marvel Magazine, lavorando come freelance. La prima vera storia a fumetti scritta da Nicieza è stata sulla collana Psi-Force n. 9 (luglio 1987). Nel 1991, Nicieza si unì all'acclamato artista Rob Liefeld collaborando con lui ai tre numeri finali della testata dei Nuovi Mutanti. In quelle storie Liefeld e Nicieza crearono personaggi come Deadpool, Feral e Shatterstar, e la nuova super squadra X-Force. Liefeld e Nicieza hanno poi prodotto la serie mensile X-Force, uno dei più grandi successi editoriali a fumetti di tutti i tempi. Nicieza ha lavorato inizialmente al titolo come scripter, ma dopo la partenza di Liefeld nel n. 12, ne è diventato lo scrittore completo fino al 1995. Entro la fine del 1992, Nicieza divenne lo scrittore regolare anche della testata X-Men a partire da n. 12 (settembre 1992), lavorando principalmente con il disegnatore Andy Kubert per tutta la sua corsa. Durante questo periodo Nicieza ha scritto la prima miniserie di Cable e la prima storia con Deadpool solista nel 1993. Tuttavia nel 1995, in una disputa con l'allora redattore capo Bob Harras sulla direzione futura da far intraprendere ad X-Force, Nicieza abbandonò la Marvel. Successivamente nel 1996 aderì alla casa editrice Acclaim Comics come vice presidente e capo redattore. Dal 1999 è tornato a lavorare per la Marvel: ha co-scritto con Alan Davis il crossover Magneto War nei numeri 366-367 di Uncanny X-Men e 86-87 di X-Men; questo portò alla successive serie limitate Magneto Rex (1999) e Magneto: Dark Seduction (2000); divenne inoltre scrittore regolare della serie incentrata su Gambit di cui ha sceneggiato tutti i 24 numeri (la serie chiuse dopo il numero 25 sceneggiato da Scott Lobdell). Sempre nel 1999, Nicieza cominciò a scrivere Thunderbolts con il numero 34, (inizialmente con il vecchio partner Mark Bagley, successivamente con Patrick Zircher e Chris Batista) fino al n. 75 quando il titolo è stato rinnovato. Nel 2004 la versione originale della squadra è stata però resuscitata, con Nicieza sempre come scrittore. Nel 2003 sceneggiò tutta la serie Cable and Deadpool fino alla sua chiusura nel 2006, quando firma un contratto di esclusiva per la DC Comics, per cui scrive tutt'ora.

Scott Lobdell 

Scott Lobdell (1963) è un fumettista statunitense, noto soprattutto per il suo lavoro presso la Marvel Comics sulle serie dedicate al mondo degli X-Men. Negli anni 90 Lobdell divenne noto per il suo lavoro su Uncanny X-Men e, in coppia con l'artista Chris Bachalo, sulla nuova testata Generation X, da lui stesso creata. Scott non solo ha sceneggiato i primi 28 numeri di Gen X, ma ad un certo punto scrive entrambi i titoli principali degli X-Men per una lunga corsa. Scott Lobell era la prima forza creativa dietro la maggior parte delle principali x-saghe di quel periodo tra cui "Execuzione", "Attrazioni fatali", "Phalanx", "L'Era di Apocalisse", "Onslaught" e "Operazione: Zero Tolerance". Tornò brevemente alla Marvel nel 2001, per legare le ultime trame di Claremont a quelle del suo successore Grant Morrison con una nuova saga incentrata sulla figura di Magneto, "L'alba della Distruzione".



Alan Davis


Alan Davis (18 giugno 1953) è un fumettista inglese.
Prima di approdare alle serie Marvel americane, Alan Davis ha realizzato (prima con Alan Moore, poi da solo) una celebrata serie di storie di Capitan Bretagna per la filiale inglese della "Casa delle Idee". Come disegnatore e scrittore ha poi legato il suo nome ad alcuni dei personaggi più popolari dell'Universo Marvel, come gli X-Men e i Fantastici 4, ma soprattutto al gruppo mutante Excalibur, del quale è stato il creatore insieme a Chris Claremont. Attualmente disegna le storie dei Fantastici 4 sceneggiate da Matt Fraction.





Grant Morrison
Grant Morrison (Glasgow, 31 gennaio 1960) è un fumettista scozzese famoso per la sua irriverenza narrativa e il suo sincretismo culturale, considerato dalla critica come uno dei maggiori scrittori di fumetti del mondo. È anche un autore di canzoni sperimentali e di testi teatrali. Morrison comincia a lavorare per la casa editrice DC Comics che, dopo Alan Moore, stava cercando nuovi sceneggiatori in Inghilterra. Il suo primo incarico è rivitalizzare un vecchio personaggio chiamato Animal Man. Morrison lo trasforma in un manifesto per i diritti degli animali (scrive storie molto dure contro la vivisezione e la caccia) e comincia a sperimentare la sua concezione metatestuale (il fumetto che parla di fumetto) del fumetto: infatti negli episodi finali Animal Man incontra il suo creatore, Grant Morrison in persona appunto, che gli spiega che lui non esiste realmente ma è solo un personaggio destinato ad intrattenere il pubblico amante dei comic. La sua versione del vecchio gruppo di supereroi della Doom Patrol è la serie che gli dà la fama per il trattamento inconsueto che riesce ad infondere nella sceneggiatura di un fumetto di supereroi. Diventa poi nel 1996 il nuovo scrittore della Justice League of America, trasformando il titolo in un best-seller. A metà anni novanta esce la sua summa narrativa condensata nella serie The Invisibles, pubblicata sotto l'etichetta Vertigo (una divisione della DC specializzata in fumetti "alternativi"), che è una miscellanea di politica, sub culture, lisergia, fantascienza, fisica quantistica, gnosticismo, anarchismo, situazionismo, complotti governativi e magia. Morrison narra le avventure di un gruppo di anarchici situazionisti che lottano segretamente contro gli Arconti, un gruppo di alieni che da anni manipolano la realtà grazie all'aiuto dei governi di tutto il mondo. Dopo il divorzio con la DC, secondo lui colpevole di non avergli accettato il progetto rivoluzionario per il rilancio di Superman e di aver manomesso alcune sue idee per la JLA, approda quindi alla Marvel Comics. Dal 2001 al 2004, dà il suo contributo più conosciuto scrivendo un controverso e cupo ciclo per la serie New X-Men (dal numero 114 al 154, numero in cui Morrison distrugge letteralmente il Marvel Universe) e le miniserie Marvel Boy e Fantastic Four 1234. Il suo ciclo degli X-Men è osannato da pubblico e critica, sebbene Morrison spesso riproponga temi già sfruttati. Evidente il debito di Morrison verso lo storico ciclo di Claremont e Byrne, soprattutto per l'inizio e la fine della sua lunga run. La prima saga, infatti, dura 13 numeri, come la prima dei succitati autori, e anche questa presenta la razza aliena degli Shi'Ar, anche se Morrison di suo aggiunge "solo" il genocidio di 16 milioni di mutanti; nelle sue ultime due saghe, invece, Morrison ripropone la sua versione della saga della Fenice Nera, con la nuova morte di Jean Grey, e di "Giorni di un futuro passato", coadiuvato alle matite da Marc Silvestri.Tra i più grandi meriti da riconoscere allo scrittore scozzese per la sua gestione mutante, ci sono sicuramente il fatto di aver riportato linearità nelle storie e aver rivalutato Emma Frost e i mutanti freak, cioè quelli che hanno avuto mutazioni orrende anche nell'aspetto esteriore. Nei suoi brevi ma intensi anni alla Marvel, Morrison scrive Marvel Boy ed aiuta Mark Millar nella definizione degli Ultimates. Tuttavia, proprio dal versante Ultimate, Morrison riceve molte delusioni: si propone per sostituire Brian Michael Bendis sulla serie Ultimate Marvel Team–Up, ma come risposta Joe Quesada chiude la serie; attende forse di prendere il posto di Millar sugli Ultimates, ma i ritardi di Bryan Hitch allungano notevolmente i tempi; infine, dopo mesi di trattative, il progetto per il lancio di Ultimate Fantastic Four viene bocciato. A questo punto, evidentemente chiuso alla Marvel da Millar e Bendis, che pian piano stanno scrivendo sempre più serie, Morrison nell'estate del 2003, firma in esclusiva per la DC Comics.
 

Joss Whedon

Joss Whedon, pseudonimo di Joseph Hill Whedon (New York, 23
giugno 1964), è uno sceneggiatore, produttore televisivo, fumettista, produttore cinematografico, regista e compositore statunitense. Deve gran parte della sua fama alla creazione della celebre serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri e del film The Avengers uscito nel 2012, ma è autore di molte altre sceneggiature televisive, cinematografiche e di fumetti. Ha studiato in Inghilterra al Winchester College, e ha conseguito nel 1987 una laurea in materie cinematografiche all'università Wesleyan, in Connecticut. Grande appassionato di fumetti scrive per la casa editrice Dark Horse Comics le avventure di Fray, l'ammazzavampiri del futuro. Dopo alcune storie ambientate nel buffyverse (Tales of the Vampires e Tales of the Slayers) la Marvel Comics gli affida il compito di sceneggiare una serie degli X-Men creata appositamente per lui, Astonishing X-Men, disegnata da John Cassaday. Per la Dark Horse ha inoltre dato il via all'ottava stagione di Buffy a fumetti, prosecuzione su carta quella serie televisiva che lo ha reso famoso. Inoltre supervisiona la realizzazione, dando consulenza per le trame, della sesta stagione di Angel, sempre a fumetti. Nel 2006 è subentrato a Brian K. Vaughan nella sceneggiatura di Runaways, che ha scritto a partire dal 25.

Ed Brubaker
Ed Brubaker (Bethesda, 17 novembre 1966) è uno scrittore statunitense, molto noto come autore di fumetti, in particolare su titoli come Batman, Daredevil, Capitan America, Iron Fist, Catwoman, Gotham Central, Sleeper, Uncanny X-Men, X-Men: Deadly Genesis, e The Authority, e per aver contribuito alla rinascita dei fumetti sul crimine. Dal 2007 vive a Seattle, Washington: nel corso dello stesso anno è divenuto molto popolare, guadagnandosi anche alcune interviste sui più importanti quotidiani americani (come ad esempio il New York Times) per aver scritto la "Morte del Sogno", la saga in cui viene ucciso, dopo più di sessant'anni di storie, il leggendario Capitan America, suscitando un clamore che non si vedeva da quando la DC decise di eliminare Superman. Nel 2009 ha scritto la miniserie Captain America: Reborn, che vede il ritorno di Capitan America. Ha vinto 2 Eisner Award nel 2007.
 
 
 
Mike Carey
Mike Carey è uno scrittore inglese di fumetti, romanzi e film. Nato a Liverpool, in Inghilterra, nel 1959, ha nutrito da sempre un particolare interesse per i fumetti, di cui scriveva e disegnava semplici storie per intrattenere il fratello minore. Studiò inglese al St. Peter College, Oxford, prima di diventare un insegnante. Continuò ad insegnare per quindici anni, prima di passare a scrivere regolarmente fumetti. Dopo una serie di lavori una tantum per molte aziende di fumetti indipendenti, Carey guadagnanò un'occupazione regolare per la divisione Vertigo della DC Comics. Nel 2005 entra alla Marvel Comics sceneggiando la mini Ultimate Elektra e diventa, l'anno successivo, lo scrittore regolare della testata X-Men (in seguito da lui ribattezzata X-Men: Legacy), lavorando con artisti del calibro di Crhis Bachalo, Humberto Ramos e Scott Eaton, oltre che di Ultimate Fantastic Four in coppia con Greg Land. Nel 2008 Carey ha lavorato su un numero di titoli differenti, tra cui un tie-in per la trama del crossover Secret Invasion, e i quattro numeri della miniserie Secret Invasion: X-Men. Nel 2011 ha scritto interamente il crossover fra le testate X-Men: Legacy e New Mutants intitolato Age of X, sicuramente uno dei suoi archi narrativi più impegnativi sui titoli degli X-Men, su cui è rimasto per ben sei anni, contribuendo a sviluppare le trame delle fondamentali saghe Messiah War e Second Coming. Nell'agosto del 2011 la Marvel ha annunciato l'arco narrativo finale di Mike Carey su di X-Men: Legacy, in concomitanza con l'inizio dell'evento Regenesis.

Peter David
Peter Allen David, a volte abbreviato in PAD (23 settembre 1956), è uno scrittore e fumettista statunitense conosciuto principalmente per i suoi romanzi ambientati nell'universo di Star Trek. Ebreo e residente a Long Island, New York, David spesso descrive scherzosamente il suo mestiere come "scrittore di roba" ("writer of stuff"). È noto per la sua prolificità, caratterizzata da un mescolamento di problemi della vita reale con umorismo e riferimenti alla cultura popolare. Inoltre usa spesso la meta-finzione, generalmente per suscitare effetti umoristici, come nei suoi lavori sul fumetto Young Justice della DC Comics. Nei primi anni ottanta David lavorò per la Marvel Comics nel settore amministrativo, come responsabile delle vendite. In quel periodo sottopose una bozza di trama per Spectacular Spider-Man intitolata La morte di Jean DeWolff. La storia venne pubblicata, disegnata da Rich Buckler, sui numeri dal 107 al 110. La storia si incentrava sulla morte del personaggio che dava il titolo alla saga e sulle reazioni dei vari personaggi all'evento. Fu un grande successo di pubblico e critica e David lasciò il posto di lavoro per dedicarsi alla scrittura come sceneggiatore regolare di Spectacular per diverso tempo. Poco dopo la sua gestione di Spectacular Spider-Man gli venne affidato l'incarico di scrivere le storie di Hulk su The Incredible Hulk, che avrebbe continuato a scrivere per oltre dieci anni. Con David la serie che languiva sia come vendite sia come qualità ebbe un forte rinnovamento: David dette una motivazione psicoanalitica ai conflitti interiori che animavano Bruce Banner, sviluppando il tema degli abusi infantili subiti dal padre. Le frequenti mutazioni del personaggio (da verde a grigio, da rabbioso e ottuso a intelligente e cinico) furono caratterizzate da un'intensità emotiva mai vista in precedenza. Altre opere per la Marvel sono sequenze di storie per Wolverine, X-Factor, l'Uomo Ragno 2099 serie (co-creata da David) del soppresso universo alternativo 2099, e la rinnovata versione di Captain Marvel.  Nel 2005 vi è un breve ritorno a The Incredibile Hulk, che lascia dopo pochi numeri per i numerosi impegni. Dà il via anche a una nuova serie Friendly Neighborhood Spider-Man e, nello stesso anno, scrive la miniserie MadroX, il cui successo ha portato alla pubblicazione di un nuovo mensile di X-Factor a sua firma. La collana è il rinnovamento dell'omonima serie dei tardi anni novanta, che aveva per protagonisti sempre Jamie Madrox, l'Uomo Multiplo, e altri personaggi. A differenza della precedente versione, dove X-Factor era il nome di un supergruppo, qui gli eroi lavorano per un'agenzia di investigazione. L'undici febbraio 2006 Peter David ha annunciato alla WonderCon in California di aver firmato un contratto in esclusiva per la Marvel Comics.

Matt Fraction 

Matt Fritchman (1° dicembre 1975),  meglio conosciuto con il nome di Matt Fraction, è un autore di fumetti statunitense, noto per il suo lavoro come scrittore di The Invincible Iron Man, The Immortal Iron Fist, Uncanny X-Men per la Marvel Comics e Casanova per Image Comics. Divenne un lettore di fumetti appassionato dopo aver acquistato un vecchio numero di Batman, la sua saga preferita della DC Comics è la crisi sulle Terre Infinite. Spider-Man è il suo eroe Marvel preferito. Iniziò come autore di comics scrivendo storie di Star Wars e G. I. Joe.  Il suo primo titolo per la Marvel fu The Punisher. Fraction ha poi collaborato con Ed Brubaker in un acclamato ciclo della serie The Immortal Iron Fist. La coppia si riunì  su Uncanny X-Men, dove Fraction ha poi ereditato il timone della serie. Scrisse contemporaneamente The Mighty Thor e The Invincible Iron Man, l'ultima delle quali ha portato al suo lavoro di consulenza sul set del film Iron Man 2. Ha anche scritto la trama per il videogioco di Iron Man 2. Nel 2011 Fraction ha sceneggiato la miniserie evento Fear Itself e nel dicembre dello stesso anno ha lanciato una nuova serie dei Difensori in coppia con l'artista Terry Dodson. Nell'agosto 2012, ha lanciato una nuova serie di Occhio di Falco con David Aja e scrive attualmente il rilancioMarvel NOW! dei Fantastici Quattro.

Jason Aaron

Jason Aaron è uno scrittore di fumetti americano, famoso per il suo lavoro su Scalped, Ghost Rider, Wolverine e Punisher Max. la Carriera di Aaron nel mondo dei fumetti inizia nel 2001 quando vinse un concorso di ricerca talenti per la Marvel Comics con uno script per una storia su Wolverine di otto pagine. La storia, che è stata poi pubblicata su Wolverine 175 (giugno 2002), gli diede la possibilità di continuarea lavorare. Nel 2006, Aaron ha lavorato in esclusiva per la Vertigo Comics, che ha pubblicato la sua prima opera importante, la storia della guerra del Vietnam The Other Side, per la quale è stato nominato per un Eisner Award come migliore miniserie. Successivamente, ha creato la serie Scalped, sempre pubblicata dalla Vertigo. Nel 2007, l'editor Marvel Axel Alonso, che fu molto colpito da The Other Side e Scalped, ingaggia Aaron per scrivere storie di Wolverine, Pantera Nera e Ghost Rider. Nel gennaio 2008, ha firmato un contratto esclusivo con la Marvel sceneggiando la nuova serie Wolverine: Weapon X, lanciata in concomitanza con il film X-Men Origins: Wolverine. Nel 2010, la serie Wolverine: Weapon X è stata poi rilanciata semplicemente come "Wolverine". Attualmente Aaron scrive la serie mutante Wolverine and the X-Men, basata sulla sua idea di mettere Wolverine a capo degli X-Men come preside ed insegnante dell'istituto per mutanti, e la nuova collana Marvel NOW! Thor: Dio del Tuono.

DISEGNATORI:

 

Neal Adams

Neal Adams (New York, 6 giugno 1941) è un fumettista statunitense. È noto principalmente per le sue storie con protagonisti Lanterna Verde, Freccia Verde e Batman del periodo detto Silver Age.Adams frequentò la High School of Industrial Art di Manhattan, e subito dopo il diploma iniziò a lavorare presso l'industria pubblicitaria. Interessato ai fumetti, fu messo poi sotto contratto da DC Comics, e collaborò come disegnatore freelance per Bat Masterson e Archie Comics. Nel 1962 iniziò la sua carriera nei fumetti come assistente per le strip di Peter Scratch, Rip Kirby, e The Heart of Juliet Jones prima di realizzare una sua strip, Ben Casey, che pubblicò dal 1962 al 1965.Tornato alla DC Comics nel 1968, nel periodo definito "la Silver Age", diventò un disegnatore di punta dell'azienda con il Deadman di Strange Adventures. Collaborò inoltre con Roy Thomas e Stan Lee per la Marvel disegnando numerose storie degli X-Men del periodo classico. Nei primi anni settanta Adams frequentò Dennis O'Neil, e i due rivitalizzarono personaggi come Lanterna Verde, Freccia Verde, e Batman, quest'ultimo con storie più serie e cupe di quelle rappresentate dalla serie televisiva anni sessanta. Con l'inchiostratore Dick Giordano, Adams fondò la Continuity Associates, azienda dedicata alla realizzazione di storyboard per pellicole cinematografiche.Nel 2010 Adams viene nuovamente ingaggiato dalla DC Comics per disegnare e sceneggiare una miniserie di Batman, intitolata Odissey.

Dave Cockrum

Dave Cockrum (Pendleton, 11 novembre 1943 – Belton, 26 novembre 2006) è stato un fumettista statunitense, noto soprattutto per la co-creazione dei personaggi di Tempesta, Nightcrawler e Colosso in qualità di disegnatore degli X-men. Nonostante avesse prestato servizio durante la guerra del Vietnam, Cockrum trovava il tempo di contribuire alla fanzine di fumetti come Star-Studded e altri fumetti fantastici. Dopo aver lasciato l'esercito, Cockrum ha trovato occupazione presso la Warren Publishing. Venne poi assunto come inchiostratore assistente di Murphy Anderson, che lavorava all'epoca su vari titoli come Superman e Superboy per la DC Comics. Cockrum divenne famoso per aver rivitalizzzato le uniformi della Legione dei Supereroi. Spostantosi quindi presso la Marvel, Cockrum e Len Wein (sotto la direzione dell'allora editor Roy Thomas) hanno creato i nuovi X-Men, disegnando personaggi come Tempesta, Nightcrawler e Colosso (Tempesta e Nightcrawler erano direttamente basati sul design di personaggi che Cockrum aveva intenzione di introdurre nella storyline Legion of Super-Heroes). Questi personaggi hanno poi fatto il loro debutto su Giant-Size X-Men #1 (estate 1975) quindi Cockrum partecipò al rilancio di Uncanny X-Men in coppia con Crhis Claremont  ad iniziare dal numero 94, finchè non venne sostituito dal John Byrne.

John Byrne
John Lindley Byrne (Walsall, 6 luglio 1950) è un fumettista inglese naturalizzato statunitense. Sin dalla metà degli anni ottanta Byrne ha lavorato praticamente su ogni principale supereroe dei comics statunitensi. I suoi lavori più famosi sono stati sugli X-Men e i Fantastici Quattro (per la Marvel Comics) e sul rilancio di Superman nel 1986 (per la DC Comics). Durante gli anni novanta ha prodotto qualche serie creator-owned come i Next Men e Danger Unlimited per la Dark Horse Comics. Byrne iniziò a lavorare con Chris Claremont su The X-Men 108 (dicembre 1977). Insieme all'inchiostratore Terry Austin, realizzarono saghe ancor oggi considerate capolavoro del fumetto di supereroi  quali "Proteus", "La Saga di Fenice Nera" e "Giorni di un Futuro Passato". Byrne ha contribuito inoltre ha rendere Wolverine uno dei personaggi tra i più popolari nella storia editoriale della Marvel. Su The X-Men 114, Byrne cominciò ha collaborare alla stesura delle trame della serie oltre che alle matite. "La Saga di Fenice Nera" nel 1980, con la morte di Jean Grey, è stata una delle storie più importanti nella storia del fumetto. Byrne ha creato i personaggi di Alpha Flight, Proteus, Kitty Pryde (Shadowcat) e una nuova Confraternita dei Mutanti Malvagi, guidati da Mystica. In seguito alla sua interruzzione del rapporto di lavoro con Claremont (perchè chiedeva di aver maggior peso nella stesura della trama delle storie) si spostò sui Fantastici Quattro che scrisse e disegnò praticamente da solo, prima di passare alla DC Comics e poi di nuovo alla Marvel, alternativamente nel corso degli anni 80/90.

Marc Silvestri

Marc Silvestri (Palm Beach, Florida, 29 marzo 1959) è un fumettista ed editore statunitense. Ha esordito disegnando albi per la DC Comics e la First Comics, ma emerse come talento alla Marvel Comics, in particolare come disegnatore di Uncanny X-men tra il 1987 e il 1990. In seguito lavorò per due anni per la serie Wolverine. Nel 1992, Silvestri divenne uno degli artisti che ruppero con le grandi case editrici e fondarono la Image Comics. La scuderia di titoli di Silvestri esordì con Cyberforce, sotto l'etichetta Top Cow. Le esigenze del ruolo di editore comportarono una drastica riduzione del tempo impiegato sul tavolo da disegno. Molte delle storie di Silvestr furono sceneggiate da suo fratello Eric. Nel 2004 Silvestri fece un fugace ritorno alla Marvel per disegnare alcuni episodi degli X-men sceneggiati da Grant Morrison e alcune copertine e lanciò una nuova testata per la Top Cow, Hunter-Killer, scritta da Mark Waid. Alla fine del 2007 disegnò un albo di X-men: Messiah Complex e numerose cover dell'omonimo crossover. In seguito ha continuato a collaborare per il marchio. Silvestri è stato produttore esecutivo dell'anime tratto da Witchblade. Nel 2009 ha contribuito all'evento celebrativo Image United, in cui ebbe l'occasione di disegnare tutti i personaggi da lui creati per la Image.Sotto la sua egida, la Top Cow pubblica ancora oggi titoli di successo come Witchblade, Darkness e Fathom.

Jim Lee
Jim Lee (Seul, 11 agosto 1964) è un fumettista ed editore statunitense. Trasferitosi giovanissimo negli Stati Uniti d'America con la famiglia, dopo la laurea in medicina a Princeton si affaccia nel settore fumettistico come inchiostratore. Nel 1987 approda alla Marvel Comics sulle pagine di Alpha Fight e l'anno successivo passa sulla neonata Punisher War Journal. Grazie agli ottimi risultati raggiunti, nel 1989 viene promosso su Uncanny X-Men (all'epoca il fumetto più venduto negli Stati Uniti). I testi sono firmati da Chris Claremont e le chine da Scott Williams, artista che nel tempo diventerà l'inchiostratore fisso di Lee. Il successo del disegnatore coreano è enorme e nel 1991 gli viene affidato il lancio di X-Men, serie scritta ancora da Claremont che balza al primo posto nella classifica dei comics più venduti d'America. Verso la fine del 1991 Lee lascia la Marvel e con altri disegnatori fonda la Image Comics, che nel giro di poco tempo diventa il terzo editore americano di fumetti per numero di vendite e potere economico. È il 1992 e sotto questo marchio l'artista di Seoul lancia la nuova serie di sua creazione Wildcats, seguita da StormWatch e Deathblow nel 1993 e da Gen 13 nel 1994. Questi titoli vengono poi assorbiti dalla Wildstorm, etichetta di cui Lee è l'unico proprietario. Nel 1996 il disegnatore coreano torna come autore completo alla Marvel per occuparsi delle saghe dei Fantastici Quattro e di Iron Man che fanno da preludio alla saga Heroes Reborn. Anche in questo caso i risultati di vendita sono eccellenti e per la Wildstorm lancia la sua nuova miniserie Divine Right. La sua etichetta inizia anche a pubblicare materiale di grandi sceneggiatori internazionali, finché nel 1998 Lee esce dalla Image e cede la Wildstorm alla DC Comics, pur continuando ad occuparsene attivamente. È proprio la DC ad affidargli il rilancio di Batman e Superman. In particolare, per la testata del Cavaliere Oscuro disegna la saga "Hush" con i testi di Jeph Loeb. Oltre a lavorare per la divisione Wildstorm disegnando i suoi Wildcats su testi di Grant Morrison, Lee sta disegnando dal 2005 All Star Batman and Robin the Boy Wonder, serie scritta da Frank Miller e destinata a rivisitare le origini dell'Uomo Pipistrello.Dal 2011 Lee disegna su testi di Geoff Johns e chine di Scott Williams la serie Justice League.

Andy e Adam Kubert

Andy Kubert (27 febbraio 1962) e Adam Kubert (6 ottobre 1959) sono fumettisti statunitensi, figli del grande disegnatore Joe Kubert. Andy e Adam si diplomano entrambi presso la scuola di fumetto fondata dal padre e l'esordio professionale avviene sotto il marchio della DC Comics, per cui disegnano in coppia lavori come "Batman vs Predator". Successivamente, nel 1992, i due fratelli passano alla Marvel Comics, dove Andy diventa celebre come matitista per i disegni sulla testata X-Men, sostituendosi a Jim Lee, che aveva abbandonato per fondare la Image. Adam invece lavora su Hulk e poi su Wolverine, quindi diventa celebre su Uncanny X-Men su testi di Alan Davis e poi di Crhis Claremont. Quando la Marvel crea l'universo Ultimate, Andy e Adam Kubert passano prima ai disegni Ultimate X-Men ed in seguito ad Ultimate Fantastic Four. Nel 2005 il ritorno dei fratelli Kubert alla DC Comics crea scalpore e polemiche nell'ambiente fumettistico a causa del loro grande legame con la Marvel. Andy inizia così ad occuparsi di Batman disegnando la saga "Batman e figlio" scritta da Grant Morrison. Adam invece disegna Superman su Action Comics. Recentemente Adam è tornato in Marvel per disegnare copertine e miniserie quali Astonishing Spider-Man & Wolverine, Schism, Avengers vs X-Men e Avengers.
 

Joe Madureira

Joseph Madureira soprannominato Joe Mad! (Filadelfia, 3 dicembre 1974) è un fumettista statunitense, conosciuto in particolare per aver disegnato il fumetto Marvel Uncanny X-Men e per il suo fumetto fantasy Battle Chasers. Dopo essersi diplomato alla scuola specialistica di New York, High School of Art and Design Joe fu notato dalla Marvel, che lo assunse all'età di soli 16 anni. Il suo primo lavoro ad essere pubblicato fu una storia di otto tavole per la serie Marvel Comics Presents incentrata su Northstar. Negli anni seguenti, Madureira completò svariati lavori incentrati sugli X-Men, e nel 1994 divenne il disegnatore regolare di Uncanny X-Men su testi di Scott Lobdell, una delle serie più venduta negli USA. Grazie a quest'incarico, ridisegnó le uniformi presenti nella saga L'era di Apocalisse, e creò nuovi costumi per la serie, dopo la saga di Onslaught, con un taglio simile allo stile dei manga. Nel 1997 lascia la testata, con l'intenzione di dedicarsi a una sua serie personale, Battle Chasers per l'etichetta Cliffhanger di cui è uno dei creatori, insieme a J. Scott Campbell e Humberto Ramos. Il lavoro fu cancellato dopo i primi nove numeri, usciti in maniera incostante, sebbene i disegni - e i colori ad opera dello studio Liquid! - gli avessero fatto conquistare i primi posti nella classifica di vendita. Madureira decise dunque di abbandonare il mercato dei comics per passare al più remunerativo mondo dei videogiochi. Ha lavorato come concept artist ai videogiochi Dragon Kind per la Trilunar, Darksiders e Darksiders II per la THQ, a diversi progetti per la Exarch e la Tabula Rasa. Nel frattempo si è dedicato saltuariamente ad alcune pin-up e copertine per svariati fumetti, e ha disegnato alcune tavole del primo numero di Street Fighter. Nell'agosto 2005 è stato annunciato il suo ritorno nel mondo dei comics, insieme allo scrittore Jeph Loeb, ad una delle testate più importanti della Marvel, Ultimates. Inoltre, proprio a testimonianza dell'amicizia, e della stima verso Jeph Loeb, ha collaborato al numero 26 di Superman/Batman, dedicato alla scomparsa del figlio dello scrittore, morto giovanissimo a causa di una grave malattia.

Carlos Pacheco

Carlos Pacheco (San Roque, 14 novembre 1961) è un fumettista spagnolo. È molto noto negli Stati Uniti d'America per aver lavorato su fumetti di supereroi di Marvel Comics e DC Comics. Come disegnatore lavora abitualmente con l'inchiostratore Jesus Merino. All'inizio della sua carriera, Carlos Pacheco ha fatto qualche lavoro per Planeta DeAgostini Comics. Ha poi ottenuto un lavoro su un titolo di 4 numeri presso Marvel UK dove ha lavorato con lo scrittore Dan Abnett e l'inchiostratore Oscar Jimenez. Questo gli ha spianato le porte della Marvel americana nel 1994 dove ha lavorato con lo scrittore John Ostrander e inchiostratore Cam Smith. Più tardi, in quell'anno, Pacheco ha fatto il suo primo lavoro per la DC Comics su The Flash 93, 94 e 99, con lo scrittore Mark Waid e l'inchiostratore Jose Marzan Jr. Alla fine del 1995 Pacheco ha poi collaborato con lo scrittore Warren Ellis, su una miniserie degli Starjammers. Questa mini ebbe tanto successo, che il team creativo si riunì poi sulla serie regolare Excalibur nel 1996. Poco dopo questo incarico, Pacheco è passato alle serie X-Men prima con lo scrittore Scott Lobdell, e poi con Joe Kelly; nello stesso periodo ha disegnato anche i Fantastici 4 per due numeri (415-416), dove ha lavorato con lo scrittore Tom DeFalco in preparazione dell'evento "Heroes Reborn". Nel 2004 Pacheco tornò a Supereroi DC Comics  sul titolo Superman/Batman  nella saga "potere assoluto", dove si unì allo scrittore Jeph Loeb. Nello stesso anno Pacheco si è poi alternato con Ethan Van Sciver alle matite della nuova serie di lanterna Verde scritta da Geoff Johns.Dal 2006 al 2007, Pacheco ha lavorato con Kurt Busiek sulla testata principale di Superman. Nel febbraio 2009, Comic Shop News ha annunciato che Pacheco ha firmato un contratto esclusivo con la Marvel, prima per le matite di Ultimate Comics: Avengers e poi su Uncanny X-Men scritta da Kieron Gillen. Attualmente insieme a Brian Bendis ha lavorato su alcuni numeri del Crossover "Age of Ultron". 

Chris Bachalo
Chris Bachalo (Portage la Prairie, 23 agosto 1965) è un fumettista canadese. Disegnatore noto per il suo tratto stilizzato vicino allo stile cartoon, si fece conoscere per i sui lavori per la DC Comics nella serie Shade, the Changing Man e nelle due serie dedicate a Morte, personaggio legato al Sandman di Neil Gaiman.  L'esordio di Bachalo per la Marvel Comics fu il primo numero della collana antologica X-Men Unlimited nel 1993 mentre era ancora il disegnatore di Shade. Nel 1994 lasciò Shade e la DC e iniziò a lavorare regolarmente per le testate mutanti. Disegnò anche i primi tre numeri della serie Ghost Rider 2099. Nel 1994 fu incaricato di creare un nuovo gruppo di giovani mutanti insieme a Scott Lobdell, scrittore regolare degli X-Men. Generation X era incentrato su una nuova squadra di adolescenti ognuno dotato di poteri e caratteristiche particolari e a volte bizzarri. La serie ebbe un grande successo grazie allo stile atipico di Bachalo e ai testi spesso realistici e cinici di Lobdell. Bachalo disegnò la serie per tre anni, anche se con alcune lunghe pause tra un numero e l'altro, una di queste proprio per realizzare con Gaiman la seconda miniserie dedicata a Morte. Nel 1997 Bachalo fu promosso e iniziò a lavorare per la testata Uncanny X-Men con lo scrittore Steven Seagle, il titolo più importante e popolare all'epoca, rimanendovi fino al 1988. Nel 2000 Bachalo ha pubblicato per la Image Comics una propria serie, Steampunk, creata insieme a Joe Kelly. Nei primi anni duemila, Bachalo lavorò ancora per diverse collane mutanti, tra le quali New X-Men su testi di Grant Morrison. Realizzò anche 6 numeri per la serie regolare di Capitan America. Tra il 2006 e il 2008 Bachalo fu il disegnatore regolare delle principali testate dedicate agli X-Men: Uncanny X-Men su testi di Chris Claremont, e X-Men, su testi di Mike Carey. Chris Bachalo è quindi stato uno degli artisti che hanno curato l'operazione di rilancio del personaggio dell'Uomo Ragno nota come Un nuovo giorno (Brand New Day) insieme a Phil Jimenez, Steve McNiven e Salvador Larroca.  Nel 2011 fu tra gli iniziatori della nuova collana Wolverine and the X-Men nell'ambito dell'iniziativa X-Men: Regenesis. Attualmente disegna il rilancio Marvel NOW! di Uncanny X-Men su testi di Brian Micheal Bendis.

Frank Quitely

Frank Quitely, al secolo Vincent Deighan (Glasgow, 18 gennaio 1968), è un fumettista scozzese. Ha lavorato sia per la Marvel Comics che per la DC Comics. Ha collaborato con popolari sceneggiatori come Grant Morrison e Mark Millar. Tra i suoi lavori compaiono Invisibles, Authority, New X-Men, Flex Mentallo e All Star Superman. Quitely ha iniziato la carriera lavorando su fumetti underground scozzesi nel 1990. Scrisse e disegnò una parodia di The Broons, una striscia pubblicata dalla DC Comics. Dal 1994 disegnò varie storie su titoli quali Paradox Press per la Dark Horse Comics. Nel 1996 Quitely  è gia diventato molto popolare, e inizia a lavorare su varie serie della Vertigo. Successivamente disegnò il suo primo romanzo grafico "Batman: The Scottish Connection" con lo scrittore Alan Grant. Quitely e Grant hanno anche lavorato su un one-shot intitolato Lobo. Il 2000 lo ha visto protagonista insieme a Grant Morrison sulla serie JLA: Earth 2. Ancora una volta, la graphic novel è stata accolta con una risposta critica estremamente positiva e più tardi, quello stesso anno, Quitely fu assunto come artista regolare su The Authority, con Mark Millar come scrittore. Quindi entrò in Marvel assieme all'amico Morrison, per disegnare il rilancio di "New X-Men". Quitely riuscì anche a trovare il tempo per illustrare una storia scritta da Neil Gaiman: la graphic novel "Sandman: Nights". A fine dicembre 2004, Quitely firmò un contratto in esclusiva di due anni con la DC Comics, dove illustrò All Star Superman. I dodici numeri della serie, ancora una volta realizzati in collaborazione con Morrison, gli hanno valso la vittoria all'Eisner Award come miglior nuova serie nel 2006. Nel 2012 lavora su Walking Dead insieme allo scrittore Robert Kirkman.
 

John Cassaday

John Cassaday (Fort Worth, 1971) è un fumettista statunitense. Noto soprattutto come disegnatore, è anche scrittore. Cassaday è un disegnatore autodidatta, ha studiato regia e diretto dei notiziari prima di lasciare il Texas per intraprendere la carriera di fumettista. Noto per essere un perfezionista, inchiostra personalmente i suoi disegni, che spesso sono colorati da Laura Martin. La carriera di Cassaday comincia professionalmente nel 1995 con una storia per la collana Caliber Comics "Negative Burn". Tuttavia la fama giunge soltanto più tardi quando mostra il suo portfolio a Mark Waid alla San Diego Comic-Con International; appena conclusasi la manifestazione incominciarono ad arrivare proposte di lavoro. Nel dicembre 1996 comincia a realizzare i disegni per la serie Ghost pubblicata dalla Dark Horse Comics. Meno di dodici mesi dopo diventa il disegnatore principale di Desperadoes della IDW Publishing. Alla fine del 1997 iniziano ad arrivare i primi lavori per DC Comics e Marvel Comics, su pubblicazioni come Teen Titans, degli Annual di The Flash, X-Men: Alpha Flight e Union Jack. Deve la sua fama principalmente alla serie, acclamata dalla critica, Planetary, scritta da Warren Ellis e ad Astonishing X-Men scritta da Joss Whedon e al rilancio di Capitan America, sotto l'etichetta Marvel Knights, su testi di John Ney Rieber. Nel 2007 Cassaday è tornato a disegnare Capitan America, illustrando un episodio di Capitan America: Morte di un eroe, sceneggiato da Jeph Loeb. Dal 2004 al 2008 Cassaday ha illustrato la trilogia Io sono Legione (Je suis légion) scritta da Fabien Nury e pubblicata da Les Humanoïdes Associés. Nel 2008 ha poi realizzato le copertine e curato la direzione artistica dei fumetti di The Lone Ranger per la Dynamite Entertainment. Attualmente disegna per la Marvel nella serie Uncanny Avengers.

Terry Dodson
Terrence "Terry" Dodson è un fumettista statunitense noto principalmente per i suoi lavori su titoli come Harley Quinn, Trouble e Marvel Knights Spider-Man. Dodson è conosciuto per il suo stile pulito e morbido e per le sue donne formose. Il suo stile è chiaramente ispirato a quello di artisti come Adam Hughes e Stuart Immonen. Abitualmente lavora in coppia con la moglie Rachel, che è inchiostratrice e colorista.
Il primo lavoro di rilievo di Dodson è per la Malibù Comics, con la serie Mantra nel 1993, creata con lo scrittore Mike W. Barr. All'inizio del 1996 disegna una miniserie di 4 numeri su Tempesta degli X-Men, su testi di Warren Ellis e con le chine di Karl Story. Nello stesso anno, lo stesso team creativo si è riunito per un'altra miniserie (questa volta di 3 numeri) Pryde and Wisdom, con protagonisti Kitty Pryde e Pete Wisdom. Nel 1998 divenne il matitista regolare di Generation X, serie su cui rimase fino al 2000 (numeri dal 38 al 60). Nel 2000 Dodson lascia la Marvel per la DC Comics dove ha realizzato le matite di Harley Quinn, serie regolare scritta da Karl Kesel.
Tornato alla Marvel nel 2002, Dodson incominciò a disegnare Spider-Man/Black Cat: The Evil that Men Do, una serie limitata per la quale lo scrittore Kevin Smith ha impiegato ben tre anni per completare la sceneggiatura. Nel 2003 Dodson e Mark Millar producono la controversa miniserie "Trouble" che è stata pubblicata sotto l'etichetta Marvel Epic Comics. La serie era in apparenza rivolta a un pubblico di ragazze adolescenti, ma aveva in copertina foto suggestive di apparenti minorenni in bikini e sembrava rivelasse dettagli sulle reali ascendenze di Peter Parker. Nel 2004 Dodson e Millar si uniscono nuovamente per lanciare una nuova serie regolare dell'Uomo Ragno, Marvel Knights Spider-Man. Nel 2006 ha preso parte al rilancio di Wonder Woman per la DC, su sceneggiature di Allan Heinberg. Nel 2008 è stato poi assegnato dalla Marvel a Uncanny X-Men, dove ha lavorato alternandosi ai disegni con Greg Land su sceneggiature di Ed Brubaker, Matt Fraction e Kieron Gillen.

Nessun commento:

Posta un commento