TEAM MUTANTI

NEW MUTANTS

http://www.comicsbulletin.com/main/sites/default/files/soapbox/images/0807/newmutants.jpg


Prima serie

Grazie al grande successo acquisito attraverso la testata Uncanny X-Men, la Marvel Comics decise di dare vita a New Mutants, uno dei numerosi spin-off generatisi dal franchise degli X-Men. Adolescenti mutanti addestrati nell'uso consapevole dei propri poteri, questi ragazzi rappresentarono la nuova generazione di X-Men che si distingueva dalla precedente per la giovane età, i poteri e le diverse nazionalità. Creato da Crhis Claremont (testi) e Bob McLeod (disegni), il gruppo esordì sulle pagine di Marvel Graphic Novel n. 4 (dicembre 1982). Le sue pubblicazioni, in America, terminarono nel 1991 quando l'interò cast confluì nella serie X-Force.

Biografia del gruppo

Mentre la licantropa-mutaforma Rahne Sinclair (Wolfsbane) fugge alcuni razzisti sugli altipiani della Scozia, cade e perde conoscenza tornando alla sua forma umana. Trovata dalla dottoressa Moira MacTaggart ( famosa genetista ex fidanzata di Charles Xavier), viene portata nel suo laboratorio sull'isola Muir.
A Rio de Janeiro, in Brasile, il fuoriclasse Roberto Da Costa (Sunspot) ha appena segnato un goal quando s'infuria e scatena una rissa con un avversario per i falli che ha commesso e che non gli sono stati fischiati. Nonostante le rimostranze, Keller continua a giocare scorrettamente finché Roberto non manifesta la propria mutazione. Sconvolto e inorridito, lancia un urlo e sviene. In un centro minerario dei monti Appalachi nel cuore del Kentucky, il sedicenne Sam Guthrie (Cannonball) è al suo primo giorno di lavoro per le Industrie Pierce quando una frana intrappola un suo collega in uno dei tunnel della miniera. Grazie a questo evento, i poteri di Sam si manifestarono e fu in grado di salvare Lewis.
Danielle Moonstar, una giovane indiana si opponeva alla decisione del nonno Aquila Nera di mandarla alla Scuola Xavier, a causa del suo odio per i bianchi. Una notte, svegliatasi improvvisamente dopo un incubo trovò il cadavere del nonno e subito dopo decise di iscriversi alla scuola per mutanti meditando vendetta.
Nel frattempo Charles Xavier si occupava di analizzare i poteri di Xi'An Coy Mahn (Karma), mutante vietnamita e potente telepate tenuta sedata. Tuttavia, la ragazza riesce a svegliarsi e tenta di utilizzare il proprio potere per possedere la mente della dottoressa McTaggert, venendo in ultimo fermata da Xavier.
Qualche giorno dopo, Xavier avverte che Danielle Moonstar è in pericolo, minacciata dai membri del Club Infernale. Attaccata, la ragazza viene soccorsa da Karma e Wolfsbane e, dopo le tre insieme soccorrono Sunspot, mentre Sam Guthrie si unisce al Club credendo che uno dei suoi esponenti, Donald Pierce, fosse animato da buone intenzioni, ignorando invece che si tratti di uno dei nemici di Xavier. Gli uomini di Pierce attaccano i quattro mutanti e a causa della loro inesperienza Cannonball e Xavier vengono catturati; ma Rhane riesce a seguire l'odore di Xavier e giunge così su un tetto dal cui lucernario vede il Professor X. Raggiunta da Sunspot, Karma e Moonstar i quattro attaccano i membri del Club infernale liberando così Xavier. A causa del suo precedente comportamento Sam viene allontanato, ma pochi giorni dopo si presenta alla scuola riconciliandosi con Xavier e gli altri, facendo così nascere la prima formazione dei Nuovi Mutanti.

Formazione

  • Cannonball, alias Samuel Guthrie. Volo tramite propulsione di energia, creazione di un campo di forza invisibile. Timido ragazzo del Kentucky, co-leader dopo la morte di Karma.
  • Danielle Moonstar, alias Psyche, poi Mirage Telepate proiettiva capace di generare illusioni. Ragazza pellerossa appartenente alla tribù indiana dei Cheyenne, co-leader dopo la morte di Karma.
  • Sunspot, alias Roberto da Costa. Assorbimento e reindirizzamento dei raggi solari, volo, superforza e emissione di raffiche concussive. Mutante brasiliano che ha scoperto il proprio potere durante una partita di calcio.
  • Wolfsbane, alias Rahne Sinclair. Trasformazione in lupo. Ragazza scozzese e membro più giovane del team.
  • Karma, alias Xi'an "Shan" Coy Manh. Possessione mentale. Ragazza vietnamita, è nota per essere stata il primo leader del gruppo oltre che uno dei primi personaggi fumettistici ad aver dichiarato la propria omosessualità.
Dopo l'apparente morte di Karma altri personaggi si aggiunsero al cast:
  • Cypher, alias Douglas Ramsey. Timido ragazzo con il potere di comprendere qualsiasi tipo di linguaggio: umano, animale, alieno o meccanico-tecnologico.
  • Magik, alias Illyana Rasputin. Dischi teletrasportatori, magia. Sorella dell'X-Man russo Colosso avente l'abilità del teletrasporto in altre dimensioni e tempi e vari poteri magici.
  • Magma, alias Amara Aquila/Alison Crestmere. Pirocineta. Nativa di Nova Roma, civiltà segreta nel cuore dell'Amazzonia, ha il potere di controllare fenomeni tellurici come magma e lava e di ricoprire il suo corpo di fiamme.
  • Warlock. Strano extraterrestre tecno-organico proveniente dalla razza dei Tecnarchi.
A questi si aggiunsero alcuni membri degli X-Terminators:
  • Firefist, alias Rusty Collins. Pirocineta. Deceduto. Mutante ricercato dal governo americano.
  • Rictor, alias Julio Richter. Vibrazioni tettoniche. Giovane messicano capace di generare vibrazioni che potevano anche influenzare la crosta terrestre.
  • Skids, alias Sally Blevin. Campo di forza proiettivo. Giovane Morlock fuggita dai tunnel sotterranei di New York City.
  • Boom Boom, alias Tabitha Smith. Creazione di sfere di plasma esplosivo. Giovane vagabonda capace di creare "bombe" a tempo in grado di esplodere con la sola forza del pensiero.






















































Seconda serie

La seconda incarnazione dei Nuovi Mutanti fu ideata da Nunzio DeFilippis e Christina Weir (testi) più Keron Grant e Randy Green (disegni) e lanciata nel 2003. La serie narrava le avventure di un gruppo di adolescenti mutanti, residenti allo Xavier Institute, e dei loro tutor fra i quali numerosi membri della vecchia guardia come Moonstar, Karma, Wolfsbane e Magma. Nel 2004 la testata fu rinominata New X-Men: Academy X e focalizzata sulla divisione degli studenti in squadre di cui la principale, i Nuovi Mutanti, dovette spesso scontrarsi con la rivale composta dai Satiri guidati da Emma Frost. Dopo la decimazione dell'M-Day nel tardo 2005, i rimanenti studenti furono accorpati nell'unico junior team di mutanti, i New X-Men.

http://cdn.obsidianportal.com/assets/17638/181230-144650-new-mutants_super.jpg
La storia si apre con la giovane Sofia Mantega che sviluppa i propri poteri di manipolazione del vento. Dopo che il padre viene a conoscenza di ciò, preoccupato per i propri affari se si dovesse venire a sapere, decide di nasconderla, ma Danielle Moonstar raggiungere la giovane proponendo all'uomo di farla entrare allo Xavier Institute. Nella scuola Sofia fa amicizia con Julian Keller e diventa compagna di stanza di Laurie Collins una ragazza che emana feromoni capaci di alterare gli stati d'animo della gente, ma a cui Sofia è immune. Mentre le due fanno amicizia, Danielle porta alla scuola anche Kevin Ford un ragazzo con il potere di distruggere qualsiasi materiale organico e che senza volerlo ha ucciso il proprio padre. Successivamente, con l'aiuto dell'amica Shan, Danielle salva il giovane David Alleyene dal gruppo razzista Purity e lo conduce al sicuro fra le mura della scuola. Per reclutare il successivo mutante, Danielle si fa accompagnare oltre che da Shan anche da Sofia, Laurie, David e Kevin ritrovandosi coinvolti in uno scontro con il fanatico anti-mutanti Donald Pierce. Josh Foley, il ragazzo di cui sono alla ricerca, si trova fra i loro nemici ma durante lo scontro scopre di avere capacità mutanti e respinto da amici e famiglia viene adottato da Danielle che lo porta con sé alla scuola. Dopo la missione Kevin abbandona la scuola perché turbato dal fatto di aver quasi ucciso Pierce. Giorni dopo, Julian trova una vagabonda all'ingresso della scuola e la caccia via nel momento in cui una Rahne Sinclaire senza poteri fa il suo ritorno. Con lei, Josh e compagni trovano Noriko Ashida, la vagabonda colpevole di aver ferito e rapinato la cameriera del bar vicino alla scuola. La ragazza che non riesce a controllare i propri poteri, viene portata alla scuola dove Bestia la fornisce di un paio di guanti che la aiuteranno a controllarli. Tempo dopo, Josh bacia Rahne, ripristinandone i poteri, ma il primo istinto della ragazza-lupo è squartarlo. Josh rischia la vita, ma David riesce ad fargli usare i propri poteri di guarigione su sé stesso con l'effetto collaterale di far diventare la sua pelle d'oro. In seguito, Josh assieme a David, Laurie, Sofia e Noriko, unendo le loro forze riescino a sconfiggere l'evaso Donald Pierce e a rendere Danielle fiera di loro. 

Terza serie

http://www.dcleaguers.it/wp-content/uploads/2012/08/newmutantsvol31fullcove-1.jpg 

Pubblicata a partire dal maggio 2009, la terza serie dei Nuovi Mutanti conta fra le sue fila gli storici protagonisti creati anni addietro da Claremont cioè Cannonball, Karma, Danielle Moonstarr, Sunspot, Magma, Magik, Warlock e Cypher. Affidata a Zeb Wells (testi) e Diogenes Neves (disegni) prende il via dagli eventi narrati in precedenza nella miniserie X-Infernus che segna il ritorno in scena di Magik. Dopo la decisione di Wells di lasciare la testa col n. 21 portando a conclusione l'arco narrativo riguardante Magik, la serie partecipa al crossover Age of X venendo sceneggiata provvisoriamente da Mike Carey per poi passare stabilmente nelle mani di Dan Abnett e Andy Lanning (testi) con Leandro Fernandez (disegni) a partire dal n. 25 (maggio 2011). Cannonball, Magik e Karma lasciano il team (poichè entrano a far parte delle squadre X-Men di Ciclope e Wolverine formatesi dopo lo Scisma interno di mutanti) e Nate Grey si unisce al gruppo ora guidato da Danielle Moonstar.  Poco prima della chiusura con il n. 50 (ottobre 2012), la serie s'intreccia nel crossover Exiled con Journey Into Mistery venendo sceneggiata anche da Kieron Gillen.

http://media.comicbookmovie.com/images/users/uploads/33503/the%20new%20mutants%20Fox%20Movie%20Banner.jpg


X-FORCE

http://nukethefridge.com/wp-content/uploads/2013/08/X-Force2.jpg 
Prima serie

L'originale X-Force fu creata da Fabian Nicieza (dialoghi) e Rob Liefeld (testi e disegni) convertendo la serie già esistente New Mutants a partire dal n. 100. Nell'agosto 1991 il primo numero di X-Force riuscì a vendere oltre 5 milioni di copie. 
Il cast era composto da:
  •  Boom-Boom, alias Tabitha Smith. Adolescente capace di creare "bombe a tempo" proveniente dai Nuovi Mutanti.
  •  Cannonball, alias Samuel Guthrie. Mutante immortale, capace di volare a forte velocità e sviluppare un proprio campo di forza impenetrabile.
  •  Cable, alias Nathan Summers. Telpate e telecineta fu l'anti-eroe grazie al quale cambiarono i toni e le atmosfere di Nuovi Mutanti, si scoprì essere il figlio di Ciclope proveniente dal futuro.
  •  Domino, alias Neena Thurman. Assassina e mercenaria capace di manipolare i campi probabilistici ed amante di Cable. Si scoprì in seguito essere la mutaforma Copycat. La vera Domino si unì successivamente ad X-Force.
  •  Feral, alias Maria Callasantos. Mutante dall'aspetto felino con pelliccia, artigli e supersensi.
  •  Shatterstar, alias Gaveedra-Seven/Benjamin Russell. Spadaccino proveniente dal Mojoverso.
  •  Warpath, alias James Proudstar. Apache dotato di forza, velocità e resistenza superumane.

Più tardi si aggiunsero alla squadra la figlia di Banshee, Siryn erede dei suoi stessi poteri sonici, Rictor capace di sprigionare devastanti onde sismiche e Sunspot in grado di assorbire e rilasciare energia solare.
 
Principali nemici di questa formazione furono il mutante mascherato Stryfe, avente parecchi legami con Cable, ed il gruppo terroristico Fronte di Liberazione Mutante. Il team entrò spesso in contatto anche con altri personaggi Marvel come il mercenario Deadpool e la Confraternita dei mutanti.
Dopo l'abbandono di Liefeld, il posto di disegnatore venne assegnato a nuovi artisti. Nicieza elaborò nuovi intrecci e trame soprattutto dopo l'uscita di scena di Cable all'inizio del 1993, per diventare protagonista della propria serie. X-Force cominciò a ruotare attorno a temi sempre più vicini a quelli delle soap opera. Dopo la partecipazione della serie al crossover L'Era di Apocalisse, la dirigenza Marvel decise di cambiare la conduzione della testata a causa del calo di vendite. Il nuovo team creativo era composto da Jeph Loeb (Testi) e Adam Pollina (disegni) che a partire dal n. 44 rinnovarono la serie attraverso nuove uniformi, l'abbandono di Cannonball (che entrò a far parte degli X-Men) e l'entrata in scena di un nuovo personaggio: Calibano, mutante albino dotato di grande forza fisica e del cervello di un bambino.

http://i657.photobucket.com/albums/uu297/jekinard/XF50/X-Force_Vol_1_50_Full_Gatefold_Cover.jpg 

Nel 1997 il testimone della serie passò allo scrittore John Francis Moore che preferì gestire un più ristretto gruppo di personaggi comprendente Meltdown (Boom Boom), Siryn, Sunspot, Warpath e Danielle Moonstar degli ex Nuovi Mutanti. L'anno dopo, Moore e il nuovo disegnatore Jim Cheung spostarono il quartier generale collocando la base a San Francisco e riportando nel team Cannonball, Domino e introducendo Bedlam, mutante capace di distruggere tutti i congegni elettronici nelle immediate vicinanze. Tuttavia anche dopo queste innovazione le vendite cominciarono a calare. Con lo scrittore Warren Ellis, conosciuto per il suo stile cinico e irriverente, la Marvel tentò di rilanciare il titolo ma, anche se si diminuì il cast, si optò per una versione più militaristica del team e s'introdusse il personaggio di Pete Wisdom come leader, le vendite continuarono a calare inesorabilmente. L'ultimo numero regolare di X-Force si concluse con una devastante esplosione che apparentemente uccise tutti i membri del team, anche se più tardi si scoprì che erano tutti sopravvissuti.

http://ultimatecomics.free.fr/xmen/wallpapers/X-Force_Counter_X_Wallpaper.jpg

Durante la gestione Morrison degli X-Men, s'introdusse la X-Corporation, una società deputata all'aiuto dei mutanti su scala globale e fra le sue sedi vennero divisi quasi tutti i protagonisti di X-Force. Dal 2007, Cannonball e Warpath diventarono membri ufficiali degli X-Men, mentre Siryn e Rictor entrarono a far parte della X-Factor Investigations.

Seconda serie

Durante il crossover Messiah Complex, Ciclope ordinò a Wolverine di mettere assieme una nuova X-Force con lo scopo di rintracciare Cable e la piccola messia Hope. Furono scelti per entrare a far parte della squadra tutti i migliori cacciatori e combattenti fra le file degli X-Men che, a seguito della localizzazione di Cable e lo scontro con Lady Deathstrike e i suoi Reavers, si ridussero di parecchi elementi. Dopo la conclusione del crossover, una nuova serie di X-Force prese il via in America dall'aprile 2008 con a capo Craig Kyle e Christopher Yost (testi e dialoghi) più Clayton Crain e Mike Choi (disegni). Le nuove atmosfere, le uniformi e i dialoghi mostrarono una serie molto differente dalle precedenti grazie anche alla caratterizzazione dei personaggi visti più come vigilanti che eroi. I protagonisti furono:
  • Wolverine, leader sul campo della squadra.
  • Warpath, alias James Proudstar, ex componente della X-Force di Cable.
  • X-23, alias Laura Kinney, dotata di artigli protrattili rivestiti d'adamantio, fattore rigenerante e ipersensi; è il clone femminile di Wolverine.
  • Domino, alias Neena Thurman, altro ex componente della vecchia X-Force.
  • Wolfsbane, alias Rahne Sinclair. Capace di trasformarsi in lupo.
  • Svanitore, criminale mutante, capace di teletrasportarsi a qualunque distanza
  • Elixir,alias Josh Foley. Guaritore e manipolatore organico.
Giunta al termine col n. 28 dopo la conclusione del crossover Secondo Avvento nel giugno 2010, la serie ha dato vita ad una miniserie di tre numeri intitolata X-Force: Sex + Violence fra il luglio e il settembre 2010.

http://www.cinefilos.it/v2/wp-content/uploads/2013/07/x-force.jpg 

UNCANNY X-FORCE

http://www.hdmagazine.it/wp-content/uploads/Uncanny-X-Force-film.jpg 

Uncanny X-Force è una testata fumettistica pubblicata dall'editore statunitense Marvel Comics a partire dall'ottobre 2010. Preso il posto della precedente X-Force chiusa al termine del crossover Secondo avvento, la testata è caratterizzata da atmosfere militari ed i personaggi in essa coinvolti sono stati descritti come un gruppo le cui anime sono state macchiate da forze malvagie nel passato che li hanno costretti a duri compromessi e perfino ad uccidere. 
Scritta da Rick Remender e disegnata inizialmente da Jerome Opena, la serie vede protagonisti:
  • il leader Wolverine,
  • la ninja Psylocke,
  • il mercenario Deadpool,
  • il misterioso Fantomex,
  • l'alato e letale Arcangelo, 
  • Nightcrawler, proveniente dalla dimensionne alternativa dell' "Era di Apocalisse".
    Conclusa la sua "run" col n. 35 (dicembre 2012) Rick Remender lascia il posto a Sam Humpries (testi) e Ron Garney (disegni) che fanno ripartire la testata dal n. 1 con una nuova formazione gestita dalla ninja Psylocke e dalla signora degli elementi Tempesta.

    http://www.nerdist.com/wp-content/uploads/2012/12/ux1.jpg 

    Contemporaneamente viene lanciata la nuova testata Cable and X-Force con protagonisti un nuovo gruppo di mutanti fuorilegge, guidato dal viaggiatore temporale Cable, per i testi di Dennis Hopeless e i disegni di Salvador Larroca.

    http://static.comicvine.com/uploads/original/11/114877/2641881-cable_s_x_force.jpeg

    NEW X-MEN
     
    http://assets1.ignimgs.com/2005/10/14/new-x-men-20051014044041016-1282514.jpg


    New X-Men è una serie a fumetti pubblicata dalla Marvel Comics incentrata sulle vicende degli studenti dell'Istituto Xavier, da non confondere con l'omonima New X-Men di Grant Morrison, che in realtà è la continuazione della serie X-Men. Seguito della seconda serie di New Mutants, fino al n. 19 ha avuto per sottotitolo Academy X e come sceneggiatori Christina Weir e Nunzio De Filippis, sostituiti da Craig Kyle e Chris Yost a partire dal n. 20.Dopo il crossover Messiah Complex la serie chiude con il n. 46 e parte dei suoi personaggi vengono spostati nelle altre testate mutanti.

    Academy X

    Con l'arrivo del nuovo semestre, i neo-direttori della scuola, Ciclope ed Emma Frost, decidono di introdurre una novità: gli studenti saranno divisi in squadre di sei membri ciascuno, ad ognuno di loro sarà dato un nome-in-codice, verranno addestrati e cominceranno a fare esperienza pratica. David, Josh, Nori, Sofia e Laurie sono preoccupati di poter venir separati, ma alla fine si ritrovano tutti nella squadra dei Nuovi Mutanti, sotto la direzione di Danielle Moonstar, che nel gruppo vorrebbe far rientrare anche Kevin Ford. Dani, con l'aiuto di Emma, riesce a trovarlo e a farlo tornare alla scuola. La prima missione sul campo contro la squadra dei Satiri di Julian Keller, finisce con la sconfitta dei Nuovi Mutanti. Arrabbiato per aver perso, Josh mette in discussione la leadrship di Sofia, che da quel momento in poi condividerà la guida del gruppo con David. L'F.B.I. intanto arresta Kevin per l'omicidio del padre; ed i Satiri, che avevano stretto amicizia con lui in quei giorni, decidono di salvarlo. Solo Icarus non è d'accordo, e decide di avvertire i Nuovi Mutanti. Il gruppo, con l'aiuto di Icarus, riesce ad avere la meglio sui Satiri e scoperti dagli insegnanti fanno ritorno alla scuola. Dopo il processo Kevin viene scagionato dall'accusa e decide di entrare nei Satiri, mentre il suo posto nei Nuovi Mutanti viene preso da Icarus, alias Josh Foley, il fratello di Cannonball, dotato di due paia di rosse ali piumate (come quelle di Angelo).
    A partire dal primo numero della serie New X-Men: Academy X, i direttori dello Xavier Institute decidono di dividere gli studenti con più di quindici anni, in squadre di sei membri ciascuno. Ogni squadra risponde ad un tutor, che sceglie i nomi in codice dei membri e partecipa a sessioni di addestramenti sia private che in gruppo. Non tutte le squadre e gli studenti sono stati introdotti in questa serie: alcuni hanno trovato spazio sulle altre testate degli X-Men.

    I Nuovi Mutanti di Danielle Moonstar erano composti da:

    • Elixir, alias Josh Foley. Guaritore e manipolatore organico, ha sviluppato una mutazione secondaria autoguarendosi che ha reso d'oro la sua pelle. Ha poi scoperto di poter utilizzare il suo potere anche in modo offensivo, tuttavia ciò comporta una variazione nella pigmentazione dell'epidermide che da dorata diventa nera.
    • Prodigy, alias David Alleyne. Aveva il potere di assimilare le conoscenze (ma non i poteri) di chi lo circondava per il tempo che rimaneva nelle vicinanze. La sua mutazione è stata classificata come una sorta di telepatia passiva, alterata da un blocco mentale autoimposto che gli impedisce di mantenere le conoscenze acquisite.
    • Icarus, alias Josh/Jay Guthrie. Deceduto. Possedeva ali e un fattore rigenerante. Non è chiaro se, come accade per Angelo, il suo fattore rigenerante ha sede nel sangue e può essere quindi trasmesso tramite trasfusione.
    • Wallflower, alias Laurie Collins-Garrison. Deceduta. Emananava feromoni che alteravano l'umore.
    • Wind Dancer, alias Sofia Mantega-Barrett. Era capace di manipolare le condizioni meteorologiche anche se il suo potere, molto più limitato di quello di Tempesta, le garantiva il pieno controllo esclusivamente sui venti riuscendo ad impiegarlo per volare ed ascoltare rumori e voci portate dal vento.
    • Surge, alias Noriko Ashida. Assorbe, manipola e riemette energia elettrostatica. Oltre a scariche elettriche, può impiegare l'energia accumulata anche per acquisire una supervelocità. L'energia assorbita influisce sul suo metabolismo e sulla sua psiche: quando è sovraccarica non riesce a controllare il proprio potere né a parlare e muoversi normalmente. 
    I Satiri erano guidati da Emma Frost ed erano i principali antagonisti dei Nuovi Mutanti:

    • Satiro, alias Julian Keller. Telecineta.
    • Mercury, alias Cessily Kincaid. Manipolazione del proprio corpo composto di mercurio liquido non tossico.
    • Rockslide, alias Santo Vacarro. Entità psionica capace di governare un golem roccioso. Dopo essere stato distrutto varie volte ha preso la forma di un gigante roccioso capace di distruggersi e di ricomporsi.
    • Dust, alias Sooraya Qadir. Capace di trasformare il proprio corpo in sabbia e viceversa.
    • Tag, alias Brian Cruz. Deceduto. Limitata telepatia in grado di costringere gli altri ad allontanarsi da un individuo da lui prescelto. Ha mostrato anche di saper "caricare" col proprio potere anche oggetti inanimati e di poter "richiamare" persone oltre che farle allontanare.
    • Wither, alias Kevin Ford. Disintegrazione di qualsiasi tipo di materia organica con un semplice tocco. L'utilizzo del suo potere provoca dipendenza.

    Altri importanti studenti del'Istituto che apparvero in questa serie furono:

    • Anole, alias Victor Borkowski. Fisionomia da rettile (con epidermide verde e squamosa, carapace al posto dei capelli, lingua estensibile) mimetismo/camaleontismo, fattore rigenerante, sensi, forza, agilità e capacità combattive superumane.
    • Match, alias Ben Hammil. Pirocineta.
    • Wolf Cub, alias Nicholas Gleason. Deceduto. Aspetto e capacità lupesche.
    • Trance, alias Hope Abbott. Proiettrice astrale.
    • Pixie, alias Megan Gwinn. Possiede ali da farfalla, polvere allucinante, magia limitata.
    • Bling, alias Roxanne Washington. Corpo adamantino, lancio di diamanti dalla propria epidermide.
    • Onyxx, alias Sidney Green. Deceduto. Corpo di granito.
    • Indra, alias Paras Gavaskar. Esoscheletro corazzato retrattile.
    • Loa, alias Alani Ryan. Capacità di attraversare materiali solidi, distruggendo la loro coesione a livello molecolare.
    • Gentle, alias Nezhno Abidemi. Aumento della propria forza e massa muscolare. Ogni volta che usa il proprio  potere, esso aumenta con gravi rischi per la sua salute.
    • Blindfold, alias Ruth Aldine. Telepate e veggente.
    • Corazza, alias Hisako Ichiki. Armatura psionica, forza e resistenza sovrumane.
    • Ernst, Superforza, Telepatia limitata.
    • No-Girl, alias Martha Johanson. Telepate. Cervello prelevato da una telepate dal sangue luminoso montato su un supporto vitale levitante.
    • Glob Herman , alias Herman (cognome sconosciuto). Corpo di bioparaffina, cera vivente.
    • Kid Omega, alias Quentin Quire. Telepate e telecineta.
    •  Naiadi di Stepford, alias Celeste, Phoebe e Mindee Cuckoo, dette Tre-in-Una. Telepati collettive con corpo adamantino.

    New X-Men team
     
    A partire dal n. 20 la testata cambia team creativo. Con la drastica riduzione del corpo studenti a causa del depotenziamento operato dalla strega mutante Scarlet durante lasaga "House of M", Emma Frost decise di sciogliere tutte le squadre per riunire i pochi rimasti in un unico gruppo ed addestrarli come futuri X-Men. Della squadra facevano parte: Elixir, Surge, Satiro Mercury, Rockslide,Dust, Anole, Pixie, Prodigy e X-23.

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/7/70/NewX-Men44cover.jpg/250px-NewX-Men44cover.jpg

     X-FACTOR







































    X-Factor è il nome di un gruppo di personaggi dei fumetti, pubblicati dalla Marvel Comics, che ha avuto negli anni varie formazioni.

    Prima serie

    La prima serie prese il via nel febbraio 1986, ad opera di Bob Layton (testi) e Jackson Guice (disegni) e , successivamente, anche di Chris Claremont e Lousie Simonson, fino alla sua chiusura, nel 1991, presentò un nucleo fisso di personaggi al quale se ne aggiunsero di nuovi che sarebbero diventati con il tempo co-protagonisti. Il team comprendeva i cinque originali X-Men:
    • Angelo, alias Warren Worthington III
    • Bestia, alias Henry "Hank" McCoy
    • Ciclope, alias Scott Summers
    • Marvel Girl, alias Jean Grey
    • Uomo Ghiaccio, alias Robert "Bobby" Drake
    Il gruppo, radunatosi grazie al ritorno in vita di Jean Grey (che scoprì di non essere mai stata l'entità Fenice Nera, la quale aveva solo preso il suo posto), decise di portare avanti il sogno di Xavier, che in quel periodo si trovava nello spazio, mentre la direzione della Scuola era stata affidata a Magneto. Sfruttando il patrimonio di Warren i cinque fondarono l'agenzia X-Factor che agli occhi dell'opinione pubblica catturava ed eliminava mutanti, ma che in realtà non faceva altro che portarli al sicuro ed addestrarli nell'utilizzo responsabile dei propri poteri.
    Durante il crossover Massacro Mutante, Angelo rimase gravemente ferito e per ragioni mediche gli furono amputate le ali. Questo trauma portò Warren ad entrare in depressione ed a seguito dell'esplosione del suo jet fu creduto morto. In realtà, venne salvato da Apocalisse, un perfido mutante immortale, che ne modificò la fisiologia donandogli ali metalliche ed epidermide blu, per poi obbligarlo a servirlo come Morte, uno dei suoi quattro Cavalieri. Durante la maxi-saga Inferno, l'ex-moglie di Ciclope, Madelyne Prior, infuriata ed amareggiata per come il marito aveva abbandonato lei ed il loro bambino per tornare con Jean Grey, si trasformò nella Regina dei Goblin pianificando di sacrificare il piccolo per aprire un portale fra la loro dimensione e il reame infernale noto come Limbo. Dopo che venne rivelata la parte avuta dal folle genetista Sinistro nella nascita di Madelyne, ovvero tramite la clonazione dal DNA di Jean Grey, la donna non resse lo shock e si uccise, permettendo agli X-Men di salvare il mondo. Tuttavia, il piccolo Nathan venne infettato da un virus-tecnorganico e inviato nel futuro per guarire: tornò anni dopo nei panni dell'eroe Cable. Verso il termine della serie, durante la saga del Re delle Ombre tutte le X-squadre si coalizzarono contro il telepate malvagio noto appunto come Re delle Ombre, i cinque membri di X-Factor rientrarono nelle file degli X-Men.







































    Seconda Serie

    Ingaggiati lo scrittore Peter David e il disegnatore Larry Stroman, la Marvel ridette vita alla testata con una seconda serie (che però continuava la numerazione precedente in copertina): nuove storie, nuovi membri e nuove alleanze mutanti si intrecciavano su uno sfondo tutto nuovo, quello governativo. Questa nuova incarnazione del team debuttò in X-Factor n. 71 (ottobre 1991) e fu la prima squadra di mutanti ad essere pagata per compiere il proprio dovere. Il team era inizoialmente composto da: 
    •  Valerie Cooper, non mutante, coordinatrice del team e tramite con i vertici del Pentagono
    •  Havok, alias Alexander "Alex" Summers, il fratello di Ciclope.
    •  Polaris, alias Lorna Dane, signora del magnetismo.
    •  Uomo Multiplo, alias James "Jamie" Madrox, capace di produrre infinite copie di sè stesso.
    •  Forzuto, alias Guido Carosella, dotato di forza sovrumana e invulnerabilità.
    •  Wolfsbane, alias Rahne Sinclair, ex membro dei Nuovi Mutanti.
    •  Quicksilver, alias Pietro Maximoff, figlio di Magneto, ex componente degli Avengers, dotato di una super-velocità.
    Anche se non nota come gli altri albi del franchise legato agli X-Men, X-Factor seppe farsi notare anche grazie alla dose di humor e riferimenti colti che lo scrittore Peter David aggiungeva in ogni episodio e che contribuivano a sviluppare sia la psiche dei personaggi che il livello della serie. David e Stroman lasciarono nel 1993 ed al loro posto subentrarono J. M. DeMatteis (testi) e Joe Quesada e Jan Duursema (disegni) che imposero alla serie nuovi ritmi ed atmosfere, nonché nuovi personaggi come l'inventore mutante Forge, e diedero un ruolo più attivo a Valerie Cooper, che smessi i panni di tramite col governo e benché priva di poteri divenne un membro attivo del gruppo. Nel 1995, una serie di sventure calò sul gruppo dando il via alla stagione delle defezioni: Uomo Multiplo morì apparentemente di Legacy, virus che attaccava solamente individui con genoma mutante (in realtà, fu uno dei suoi doppi a farne le spese), Forzuto venne posto in animazione sospesa per via di un infarto causato dallo stress dovuto al funzionamento dei suoi poteri, Wolfsbane venne curata dalla sua ossessione amorosa per Havok e si trasferì nel team europeo Excalibur ed Havok abbandonò il team per infiltrarsi in una nuova Confraternita dei Mutanti Malvagi che gli avevano fatto il lavaggio del cervello. Il nuovo scrittore John Francis Moore affiancato dal disegnatore Jeff Matsuda per svecchiare la testata rinominò il team Freedom Force e introdusse nuovi personaggi come Mystica, Sabretooth, Shard e Wild Child affiancandoli a quelli rimasti dalla precedente gestione. Tuttavia neanche il cambio di atmosfere da quelle reali ed ironiche, a quelle più serie e spionistiche dello successivo scrittore Howard Mackie, servì ad attrarre il pubblico che andava via via diminuendo. Alcuni personaggi ritornarono brevemente nella serie come Uomo Multiplo e Forzuto, al quale Forge risolse il problema cardiaco, mentre altri l'abbandonarono con grandi colpi di scena: Mystica, Sabretooth e Wildchild; anche Forge, a capo del gruppo fin dalla defezione di Havok, abbandonò la squadra. Giunti verso la chiusura, nel 1997, la Marvel fece un ultimo tentativo per salvare la serie. Un nuovo team venne creato: Havok, Uomo Multiplo, Polaris, Shard ed altri personaggi secondari presi dalla X.S.E. (Xavier's Security Enforcers). Ma anche così non ci fu nulla da fare e la serie terminò con il n. 149, dove si assiste alla morte di Havok. Tuttavia, le trame iniziate con l'ultimo episodio di X-Factor continuarono nella mini-serie Mutant X (1998-2001), dove si scoprì che Havok venne trasportato in un universo alternativo dall'esplosione di una macchina del tempo che lo aveva apparentemente ucciso.

     http://24.media.tumblr.com/eb3d88051823d72bdd761e1621cdf192/tumblr_mg40whG6N51qa4z9oo1_400.jpg


    Terza serie

    Nel 2005, per il rilancio della testata, la Marvel decise di affidarsi allo storico scrittore del gruppo Peter David che utilizzò la miniserie di cinque numeri Madrox (novembre 2004, marzo 2005) come prologo. Slegato il nome e gli intenti della serie da quelle di caccia-mutanti e governativa che furono in precedenza, David mise in piedi una serie umoristica dalle tinte noir imperniata sulle vicende della X-Factor Investigations, nota in precedenza come XXX Investigations e più tardi solamente come XF Investigations, agenzia investigativa fondata dall'Uomo Multiplo, alias Jamie Madrox, che prese il via ufficialmente con la Decimazione dei mutanti a seguito del Crossover House of M. Ripresa la numerazione originale con il n. 200 (dicembre 2009), sommando le 149 uscite della prima serie più quelle della terza subito dopo la pubblicazione del n. 50 (ottobre 2009), al termine del crossover Avengers vs X-Men X-Factor chiude definitivamente i battenti con il n. 262 (settembre 2013).
    Della squadra investigativa, oltre all'Uomo Multiplo, facevano parte:
    • Syrin, alias Theresa Rouke, ex componentedi X-Force
    • Darwin, alias Armando Munoz, mutante capace di evolversi costantemente,
    • Forzuto, alias Guido Carosella, ex componente della X-Factor governativa,
    • Longshot, mutante proveniente dal "Mojoverso"
    • Layla Miller, giovane e misteriosa precognitiva,
    • M., alias Monet St.Croix, ex componente di Generation X,
    • Rictor, alias Julio Richter, depotenziato in seguito alla decimazione,
    • Shatterstar, altro mutante del "Mojoverso"
    • Wolfsbane, alias Rahne Sinclair, altro ex componente della X-Factor governativa.
     e, in tempi più recenti, anche Havok e Polaris.

    http://comicbook.com/wp-content/uploads/2012/12/XFACTOR200.jpg


    EXCALIBUR
     http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20130408232235/marveldatabase/images/8/8b/Excalibur_(Earth-TRN259)_001.png 
    Excalibur è un gruppo di personaggi dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e Alan Davis (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La prima apparizione del supergruppo è in Excalibur Special Editon (aprile 1988). Il team è stato negli anni protagonista di ben quattro serie diffferenti.
    • Excalibur (vol. 1), terminata con il n. 125 (ottobre 1988–ottobre 1998)
    • Excalibur (vol. 2), che consta di soli quattro numeri (febbraio 2001-maggio 2001);
    • Excalibur (vol. 3), è durata quattordici numeri (luglio 2004-luglio 2005):
    • New Excalibur, conclusasi con il n.24 (gennaio 2006–dicembre 2007).

    La prima incarnazione del gruppo era costituita da:
    • Capita Bretagna, Supereroe mutante inglese e leader del gruppo
    • Nightcrawler (Kurt Wagner), mutante tedesco già membro degli X-Men, capace di teleportarsi e dall'aspetto simile a quello di un demone.
    • Rachel Summers, telepate e telecineta, figlia di Scott Summers e Jean Grey proveniente da un futuro alternativo.
    • Shadowcat (Kitty Pride), mutante capace di alterare la propria struttura atomica per attraversare qualsiasi materiale e genio dei computer.
    • Meggan, moglie di Capitan Bretagna, in grado di mutare forma.
    • Lockheed, piccolo drago alieno, sorta di animale da compagnia di Kitty Pryde.
     http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/0/05/Excalibur_Clandestine_03.jpg/250px-Excalibur_Clandestine_03.jpg 

    Dopo l'abbandono di Claremont e Davis, la serie cambiò più volte membri e formazione fino alla chiusura nel 1999. Un tentativo di rilancio fu fatto dallo scrittore Ben Raab nel 2001 con la seconda serie che durò però sappena quattro numeri. Nel 2004 venne lanciata la terza serie dal titolo Excalibur, che però non comprendeva un team di mutanti residente in Inghilterra (come nelle precedenti incarnazioni), ma era incentrato su Xavier e Magneto, che avevano all'epoca unito le forze per avviare la ricostruzione dell'isola di Genosha. Scritta da Chris Claremont, anche questa incarnazione della "spada" non ebbe il successo sperato e la serie fu chiusa dopo pochi numeri, andando a confluire nel crossover House of M di cui era il prologo.





































     

    Nel 2005, la serie prese nuova vita con il nome New Excalibur e tornò ad incentrarsi su un gruppo di supereroi e mutanti residenti in Gran Bretagna. Scritta da Chris Claremont (testi) e Micheal Ryan (disegni) la serie non ebbe il successo auspicato e venne chiusa dopo 24 numeri. Era caratterizzata da una nuova formazione:
    • Capitan Bretagna (Brian Braddock), leader del gruppo.
    • Peter Wisdom, mutante e agente dei servizi segreti britannici MI-13, capace di generare piccole frecce di energia termica.
    • Fenomeno (Cain Marko), fratellastro di Xavier e in quel periodo membro degli X-Men.
    • Nocturne (Talia Josephine "T.J." Wagner), figlia di un Nightcrawler di una realtà alternativa.
    • Dazzler (Alison Blaire), ex X-Man, cantante ed attrice.
    • Sage, mutante dal passato sconosciuto e dalla mente computerizzata. http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20080809213234/marveldatabase/images/0/03/New_Excalibur_Vol_1_1_Textless.jpg

    GENERATION X

    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/0/01/Generation_X67.jpg

    Generation X è un gruppo di giovanissimi eroi mutanti creato da Scott Lobdell (testi) e Chris Bachalo (disegni), il team venne presentato nel 1994 durante il crossover "X-Men: Phalanx" e cominciò ad essere pubblicato in una propria serie a fumetti a partire dal novembre 1994 con cadenza mensile. Generation X fu pensata e costituita da mutanti adolescenti, designati a riflettere il cinismo e la complessità della medesima generazione di adolescenti degli anni novanta. Diversamente dai loro predecessori, i Nuovi Mutanti (adolescenti mutanti degli anni ottanta), non furono guidati dal fondatore degli X-Men Charles Xavier, bensì dall'ex X-Man Banshee e dalla redenta Emma Frost, in passato nemica degli X-Men, come Regina Bianca del Club Infernale. A sottolineare la divisione con gli X-Men ufficiali, l'accademia venne posta nello stato del Massachussets in una delle proprietà della stessa Emma Frost.

    I giovani membri del team erano:
    • Synch, alias Everett J. Thomas, il leader
    • Jubilee, alias Jubilation Lee (famosa gia da tempo negli X-Men)
    • Husk, alias Paige Guthrie, sorella di Cannonball di X-Force
    • M., alias Monet St. Croix
    • Skin, alias Angelo Espinoza
    • Penance, misteriosa mutante legata in qualche modo ad M.
    Generation X divenne subito un cult grazie ai complessi disegni di Chris Bachalo ed ai realistici dialoghi di Scott Lobdell. Il duo abbandonò però la serie nel 1997, facendo subentrare lo sceneggiatore Larry Hama e il disegnatore Terry Dodson che svelarono le origini e le vicende che si nascondevano dietro la famiglia St. Croix, uno dei misteri nonché punto centrale della trama degli ultimi anni. Ignorando la precedente sceneggiatura di Lobdell, Hama spiegò che Monet era il risultato dell'unione delle due piccole gemelle St. Croix, Nicole e Claudette, ad opera del mutante Emplate, il loro fratello maggiore Marius, grazie ad alcuni esperimenti di magia nera e viaggi interdimensionali era diventato dipendente dal midollo osseo mutante per sopravvivere; Penance si rivelò invece essere la vera Monet, trasformata da un incantesimo del fratello e sua principale fonte di sostentamento. Jay Faerber, successore di Hama, tentò di far risalire le vendite inserendo nuovi elementi come l'apertura dell'istituto anche agli umani e l'entrata in scena di Adrienne Frost, sorella di Emma, come co-direttrice dell'istituto. Come parte dell'iniziativa Revolution che coinvolse le varie X-testate, Warren Ellis e Brian Wood presero infine le redini della serie nel 2000: tuttavia anche se le vendite ricominciarono a salire il nuovo editor della Marvel Joe Quesada decise di chiudere Generation X nel 2001 con il numero 75.


    Dalla chiusura delle serie, i suoi protagonisti presero strade diverse apparendo in numerosi titoli. Synch fu ucciso da Adrienne sugli ultimi numeri di Gen X durante la gestione Ellis e quindi scomparve per sempre; Husk e Chamber entrarono nella seconda squadra di X-Men sul mensile Uncanny X-Men durante la gestione di Joe Casey, anche se Paige era  stata precedentemente mostrata assieme a Jubilee ed M come membro di supporto della X-Corp fondata da Banshee. Jubilee e Skin apparvero inoltre in una breve storia all'interno del bimestrale antologico X-Men Unlimited, nella quale i due avevano affittato un appartamento a Los Angeles e tentavano di sfondare nell'industria cinematografica. Mentre Skin fu ucciso della Chiesa dell'Umanità sulle pagine di Uncanny X-Men durante la gestione di Chuck Austen nel 2003, Jubilee rientrò negli X-Men fino a che perse i poteri durante la Decimazione, e poi entrò per un periodo nella nuova formazione dei New Warriors con il nome in codice di Wondra. Dopo aver tentato senza successo di far partire una serie regolare con protagonista Chamber, la Marvel decise di far entrare il promettente personaggio nel cast fisso della serie Weapon X dove rimase sino alla chiusura della testata, per poi riapparire su New Excalibur senza poteri ed affidato alle cure del Clan Akkaba che riuscì a curarlo e dal quale fuggì per entrare anche lui fra le file dei New Warriors con il nome in codice di Decibel. Per quanto riguarda Monet, è entrata a far parte del cast fisso della terza serie di X-Factor sceneggiata da Peter David, dove ha assunto il ruolo d'investigatrice alle dipendenze dell'Uomo Multiplo. Attualmente, dopo lo scioglimento dei New Warriors, Jubilee è tornata fra gli X-Men sull'isola di Utopia dove è stata morsa da un vampiro diventando così una succhiasangue, mentre Husk e Chamber fanno parte del cast della nuova serie Wolverine and the X-Men.

    Nessun commento:

    Posta un commento