5 ottobre 2013

Fenomeno








Fenomeno (Juggernaut), il cui vero nome è Cain Marko, è un personaggio dei fumetti degli X-Men creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) nel 1965, pubblicato dalla Marvel Comics. E' il fratellastro di Charles Xavier, leader degli X-Men.









Biografia

Origini
Cain Marko, era l'unico figlio nato dal matrimonio di Kurtis Marko e la sua prima moglie Marjory. La madre morì quando lui era solo un bambino, e suo padre si risposò con la vedova Sharon Xavier, che divenne la moglie di Brian Xavier, uno dei migliori amici di Kurtis, che questi vilmente tradì durante l'esperimento "Grembo Nero" a cui entrambi lavoravano nella base di Alamogordo, causandone la morte. Cain divenne così il fratellastro di Charles Xavier, l'unico figlio di Sharon. La gelosia che Cain provava verso Charles fin dal primo momento che lo incontrò crebbe sempre più radicata con il passare degli anni. Charles era considerato il prediletto della famiglia, relegando quasi sempre Cain in un angolo a subire le vessazioni e i continui rimproveri del padre ubriaco. La situazione fra i due fratellastri si aggravò alla morte dei genitori, quando Charles ereditò tutta la fortuna di famiglia, e Cain giurò vendetta. Quando Cain e Charles servirono entrambi nell'esercito degli Stati Uniti e furono di stanza in Corea, Marko entrò in un tempio nascosto dedicato alla divinità di Cyttorak. Qui vide un enorme rubino e sull'iscrizione di pietra su cui il gioiello era posto, vi era scritto: "chiunque tocchi questo gioiello riceverà il potere della gemma cremisi di Cyttorak. D'ora in poi, voi che leggete queste parole, sarete trasformati in un Fenomeno umano!" Cain prese il gioiello e il potere di Cyttorak si incanalò nel suo corpo. La trasformazione provocò il crollo della caverna, e Charles credette che il fratellastro fosse rimasto sepolto e presumibilmente morto.



Criminale
Anni dopo Cain riapparve a New York con le sembianze del Fenomeno e affrontò gli X-Men guidati dal fratellastro Xavier. La prima volta, i mutanti riuscirono a sconfiggerlo con l'aiuto della Torcia Umana dei Fantastici Quattro. Il Fenomeno però cercò presto vendetta contro gli X-Men che ricorsero all'aiuto del Dottor Strange, che usò il suo potere sulle arti mistiche bandendo il gigante nel cosiddetto "cosmo cremisi", la dimensione di Cyttorak. Quando il gigante riapparve, acquisite nuove abilità mistiche, iniziò una lotta con il Dottor Strange prima di essere bandito nuovamente in un universo alternativo dall'entità cosmica detta "Eternità".




Il Fenomeno riuscì a tornare ancora una volta sulla Terra grazie alla sua grande forza di volontà e affrontò ancora molte volte gli X-Men ed anche numerosi altri eroi, fra cui gli Avengers, Thor, Spider-Man, Venom e il Dottor Strange. Spesso e volentieri il Fenomeno agiva in compagnia del criminale Black Tom Cassidy, il malvagio cugino di Banshee degli X-Men, a cui era legato da una forte amicizia.





In seguito il Fenomeno divenne vittima della terribile entità nota come Onslaught, creato dalla parte malvagia della mente di Charles Xavier, che rubò gran parte del suo potere di Cyttorak, rendendolo sempre più debole. Cain si trovò così costretto a chiedere l'aiuto dell'odiato fratellastro e degli X-Men. In un secondo tempo il Fenomeno si rivelò essere parte di un gruppo di otto individui noti come gli "Esemplari", ognuno rappresentazione di un'entità mistica. Gli otto Esemplari avrebbero dovuto affrontarsi in una battaglia per decretare quale entità sarebbe stata superiore, battaglia che avrebbe però distrutto la Terra. Tutto ciò fu evitato grazie alle forze di Charles Xavier insieme a Spider-Man, Thor e Iron Man.



X-Man
Con i poteri diminuiti, come punizione per non aver obbedito agli ordini di Cyttorak, Cain chiese aiuto nuovamente aiuto agli X-Men per salvare il suo amico Black Tom, vittima di una mutazione secondaria che aveva trasformato il suo intero corpo in materia vegetale rendendolo pazzo. In seguito Il Fenomeno si fermò presso la scuola di Xavier, iniziando a collaborare con gli X-Men e diventando anche insegnante di educazione fisica delle nuove generazioni di mutanti. Inizialmente malvisto dai suoi compagni di squadra, Cain si mostrò presto un elemento vitale per la squadra e chiarì la sua situazione con il fratellastro, il quale gli rivelò che da ragazzi egli non era affatto il prediletto della famiglia come sembrava a Cain, ma Kurtis Marko picchiava di nascosto anche lui.




Nella scuola Cain fece amicizia con il piccolo Sammy Parè (Squidboy), un mutante dal volto di pesce il cui unico potere era quello di riuscire a respirare sott'acqua. Quando scoprì che Sammy veniva picchiato dal padre, Cain ricordando la sua triste infanzia, reagì violentemente, picchiando l'uomo, e questo lo fece finire in carcere. Riuscì ad uscirne grazie all'aiuto di Jennifer Walters, l'avvocato noto anche come She-Hulk, con cui ebbe anche una breve relazione sentimentale. Si scoprì però in seguito che si trattava della She-Hulk proveniente da un universo alternativo.


Confraternita dei Mutanti
Successivamente Black Tom tornò in scena come membro dell'ultima formazione della Confraternita dei mutanti malvagi capitanata da Exodus. Credendo che il Fenomeno fosse tornato dalla loro parte, Black Tom organizzò un attacco allo Xavier Institute che doveva concludersi con la distruzione dell'intera scuola. Tutto ciò fu evitato grazie al doppio-gioco del Fenomeno, che influenzato positivamente da Sammy, riuscì ad impedire la distruzione totale dell'edificio. Durante lo scontro Black Tom uccise però il piccolo Sammy, il quale morì convinto di essere stato tradito dal suo grande amico Cain, lasciandolo con un incolmabile senso di colpa. Malgrado i loro sforzi, gli X-Men non riuscirono a sconfiggere Tom, che grazie alla sua mutazione secondaria, inviava la propria coscienza in qualsiasi vegetale presente nell'ambiente circostante, facendo in modo che la sua mente e il suo corpo fossero sempre separati. In ultimo, Shen Xorn, utilizzò la propria testa-stella per risucchiare Black Tom, Exodus e i mutanti della Confraternita in un'altra dimensione assieme al Fenomeno, sacrificatosi per non permettere loro di fuggire.


New Excalibur
Si scoprì poi che il Fenomeno era finito nel Mojoverso insieme a Nocturne (figlia di Nightcrawler proveniente da un'altra dimensione) e insieme alla ragazza riuscì a tornare su Terra-616 quando Mojo attaccò lo Xavier Institute per riprendersi il suo "giocattolo" preferito, Betsy Braddock, alias Psylocke. Il Fenomeno e Nocturne aiutarono la squadra XSE di Tempesta a sconfiggere Mojo, e dopo gli eventi della "Decimazione", furono inviati in missione a Londra con Marvel Girl, Nightcrawler e Psylocke, unendosi poi entrambi alla nuova formazione di Excalibur messa in piedi da Pete Wisdom e Capitan Bretagna. Durante questo periodo Cain soffrì molto per l'indebolimento del potere di Cytorrak, e il demone cercò di convincerlo a tornare dalla parte dei malvagi come suo inarrestabile avatar di distruzione.




Quando Hulk, appena tornato dal pianeta Sakaar e deciso ad uccidere gli "Illuminati" che l'avevano bandito dalla Terra, attaccò gli X-Men in cerca di Xavier (che faceva parte dell'organizzazione con Iron-Man, Namor di Atlantide, Freccia Nera re degli Inumani, il Dottor Strange e Reed Richards dei Fantastici Quattro), Cain decise di ripristinare il suo legame con Cyttorak, toccando di nuovo la gemma cremisi e diventando così abbastanza potente da fronteggiarsi alla pari con Hulk. Nonostante il suo tentativo di redenzione, Cain tornò quindi ad essere l'avatar della distruzione di Cytorrak e abbandonò per sempre gli X-Men.




Thunderbolts
Il Fenomeno viene in seguito manipolato dal governo per combattere Skaar, il figlio di Hulk. Pesantemente sconfitto, Cain viene trovato da Spider-Man, che lo aiuta a combattere il nuovo avatar di Capitan Universo. Quindi il Fenomeno viene affidato alle cure di Luke Cage, che lo integra nella sua nuova squadra di Thunderbolts, team di super criminali controllati dal governo che aiutano gli eroi ad acciuffare altri criminali.


Purtroppo uno dei sette martelli del perfido dio Asgardiano "Serpente", cade nei pressi del Raft, la famosa prigione per supercriminali e sede della banda dei Thunderbolts. Il Fenomeno è l'unico in grado di sollevarlo e si trasforma in Kuurth, il distruttore di pietra, uno dei sette "Valorosi" che portano la distruzione e la paura del Serpente in tutto il mondo. Kuurth si dirige a San Francisco, in California, e combatte contro gli X-Men che si sono insediati da qualche tempo sull'isola di Utopia, al largo della costa. Magik, Colosso e Kitty Pryde si recano nella dimensione di Cyttorak per raggiungere un accordo con il demone che permetterà a Colosso di avere i suoi poteri in modo da poter combattere contro Kuurth ad armi pari. Cyttorak accetta l'offerta ed effettua il trasferimento dell'energia da Cain a Colosso, che diventa il suo nuovo avatar. Durante l'ultima battaglia tra i Vendicatori e gli eserciti del Serpente, Kuurth fu sconfitto da Wolverine con un'armatura fatta di Uru (il metallo Asgardiano del martello di Thor) e Cain perde i poteri del suo martello quando il dio della Paura viene ucciso grazie al sacrificio estremo di Thor.


Poteri e abilità
La gemma cremisi conferisce a Cain Marko una forza fisica straordinaria, superiore anche a quella degli X-Men al completo e che gli ha permesso di tenere testa ad Hulk e a Thor senza difficoltà: il Fenomeno può infatti sollevare e comprimere oltre 100 tonnellate, resistere agli elementi (fuoco, fulmini, ecc.), alle radiazioni, ed è praticamente immune agli attacchi fisici. Anche qualora venisse ferito, le energie mistiche che scorrono nel suo corpo sono in grado di guarirlo in breve tempo. Il Fenomeno è dotato di un'armatura che resiste senza difficoltà all'Adamantio degli artigli di Wolverine, e di uno speciale elmetto, piuttosto vistoso ed appariscente, che lo protegge dagli attacchi telepatici. Il Fenomeno è inoltre virtualmente impossibile da ferire perché è dotato di un campo di forza che lo circonda permanentemente ed è completamente indistruttibile.

Oltre a guarirlo dai danni fisici, La gemma di Cyttorak sostenta il Fenomeno in molti modi permettendogli ad esempio di sopravvivere senza acqua, cibo oppure ossigeno, e rifornendolo continuamente di energie in modo che non si stanchi mai. Per tutte queste caratteristiche, il Fenomeno viene definito anche inarrestabile: si dice infatti che, una volta che decide di avanzare in una determinata direzione, non esiste forza al mondo in grado di fermarlo, ma solo rallentarlo: durante uno scontro con Spider-Man è stato addirittura investito in pieno dall'esplosione di un'autocisterna carica di benzina senza farsi smuovere, né riportare alcuna ferita. In seguito l'Uomo Ragno ha avuto la meglio attirandolo in una colata di cemento fresco tappandogli gli occhi, nel quale il Fenomeno è sprofondato a causa della sua enorme mole ed è rimasto intrappolato per svariati mesi, riuscendo però a sopravvivere proprio grazie ai mistici poteri della gemma di Cyttorak.

Nessun commento:

Posta un commento