25 settembre 2013

Rachel Summers

Rachel "Ray" Anne Summers, conosciuta anche solo come Rachel Grey, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e John Byrne (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparsa per la prima volta sulle pagine di Uncanny X-Men n. 141 (gennaio 1981).





Rachel è una supereroina, una mutante di livello omega appartenente prima al gruppo degli X-Men e poi co-fondatrice della britannica Excalibur. Figlia di Ciclope e Jean Grey appartenenti ad un futuro alternativo, in cui la maggior parte dei mutanti è stata uccisa dalle Sentinelle, ha ereditato dalla madre i poteri di telepatia e telecinesi e possiede anche il potere della psicometria limitata. Dopo aver viaggiato indietro nel tempo è, infine, arrivata nell'universo Marvel del presente e per un certo periodo è stata anche l'ospite dell'entità cosmica Fenice, di cui ha adottato il nome. In seguito a vari eventi che hanno stravolto lo spazio-tempo, Rachel è rimasta per un po' in un vero e proprio limbo, prima di essere salvata dal fratello Cable e ricondotta nel presente. Qui, si è ricongiunta agli X-Men adottando il nome in codice di Marvel Girl, per rendere omaggio alla madre defunta.




Biografia

Giorni di un Futuro Passato
Proveniente dalla realtà di Terra-811, un mondo dove l'assassinio del senatore Robert Kelly ha favorito l'approvazione della Legge sulla Registrazione dei Mutanti (permettendo così che i robot caccia-mutanti conosciuti come Sentinelle avessero piena libertà d'azione e diventassero i padroni del mondo), Rachel venne rapita quand'era ancora adolescente e consegnata nelle mani del crudele Ahab, che tramite l'uso di droghe ed ipnosi la trasformò in un "Segugio" mutante, in grado di rintracciare e catturare altri suoi simili. Quasi completamente soggiogata, Rachel eseguiva gli ordini senza opporre resistenza, anche se i suoi poteri psichici le permettevano di sperimentare tutto il dolore e la sofferenza che arrecava alle sue vittime. Questo la spinse a ribellarsi e ad attaccare Ahab con il risultato di venire spedita in uno dei tanti campi di concentramento per mutanti, dove conobbe i detenuti Wolverine, Magneto, Kate Pryde, Tempesta, Colosso e la versione adulta di Franklin Richards, (il figlio di reed e Susan Richards dei Fantastici Quattro) di cui poi s'innamorò. Nel tentativo di scongiurare gli avvenimenti che portarono al loro futuro, con l'aiuto di Rachel, il gruppo decise di inviare nel passato la coscienza di Kate, in modo da avvertire gli X-Men e prevenire l'assassinio del senatore Kelly.

X-Men
Pur riuscendo nell'operazione, il loro futuro non cambiò, così Rachel mandò la sua forma astrale a ritroso nel tempo per capire cosa fosse andato storto, scoprendo che il passato in cui aveva mandato la coscienza di Kate era una realtà alternativa e quindi ciò che accadeva laggiù non poteva in alcun modo modificare la linea temporale di Terra-811. Durante il viaggio di ritorno, Rachel incontrò la forza Fenice che la seguì di nascosto e si accordò con Kate dicendole che si sarebbe fusa con Rachel in seguito ad una parola d'ordine concordata e che avrebbe fornito alla giovane "un nuovo inizio". Durante una missione suicida in cui Rachel e Kate avrebbero dovuto distruggere il progetto Nimrod, Kate pronuncio la parola "Fenice Nera" attivando così l'entità cosmica che cancellò l'esistenza di Rachel da quel futuro e la trasportò nel passato alternativo che la stessa Kate aveva visitato. Rachel si ritrovò quindi in un mondo completamente diverso, in cui sua madre era morta sulla luna e suo padre si era sposato con il clone di quest' ultima, Madelyne Pryor, da cui aspettava un figlio maschio, negandole così la possibilità di essere la primogenita. Disorientata da questi eventi e ritrovandosi sola in un mondo sconosciuto, Rachel finì tra le grinfie di Selene, malvagia strega mutante in grado di assorbire le energie degli esseri umani, la quale avvertendo un grande potenziale nella ragazza cercò di impossessarsene. Per sua fortuna, Rachel venne soccorsa dagli X-Men che la portarono allo Xavier Institute dove rimase per diverso tempo. Rachel trovò il cristallo oloempatico Shi'ar in cui era impressa la matrice di Jean Grey, e non appena l'ebbe toccato la forza Fenice assopita in lei si risvegliò, scegliendola come sua nuova ospite ed attribuendole una vasta gamma di poteri cosmici che la resero estremamente potente, anche se non ai livelli di Fenice Nera. Con il nome in codice di Fenice, Rachel si unì agli X-Men combattendo al loro fianco svariate battaglie. Tuttavia, dopo aver affrontato l'Arcano nel maxicrossover "Guerre Segrete", la ragazza cominciò a perdere la fiducia che i compagni di squadra riponevano in lei, a causa del suo temperamento aggressivo, e decise così di compiere da sola ciò che riteneva più giusto. Sentendo l'urlo psichico di una vittima di Selene, decise di punire la strega immortale, e introducendosi nel Club infernale, iniziò una violenta battaglia con la nemica, terminata quando Wolverine le impedì di uccidere la donna conficcandole i suoi artigli nel petto. Ormai in punto di morte, Rachel venne adescata dalla mutante interdimensionale Spirale e trasportata nel suo "Corpaio". 

Excalibur
Mesi dopo, Rachel riuscì a fuggire dal Mojoverso in cui era stata prigioniera e riapparve a Londra dove si riunì alla sua cara amica Shadowcat (la giovane Kitty Pryde di Terra-616) e Nightcrawler, e insieme a Capitan Bretagna e Meggan fondarono il gruppo mutante Excalibur. Il team partecipò a varie missioni che non si svolsero solamente sul suolo britannico, avendo così anche modo di viaggiare in varie realtà alternative, dove si scoprì che non potevano esistere versioni alternative della forza Fenice (e quindi di Rachel stessa), in quanto questa era unica in tutto l'universo. Tempo dopo, Excalibur si trovò a combattere contro Necrom, conosciuto anche come Anti-Fenice, che cercò di sottrarre l'entità dal controllo di Rachel. Quando i due si trovarono nello spazio profondo per lo scontro decisivo, Necrom esplose cercando di assorbire più forza Fenice di quanto il suo corpo potesse contenerne, ma anche Rachel subì delle gravi ferite, cosicché la Fenice decise di trasportarla nello spazio in modo da rigenerarne il corpo e la mente.

Madre Askani
Una Rachel guarita e ancora legata alla Fenice, ritornò dai suoi compagni di squadra e durante una missione nel futuro il gruppo perse Capitan Bretagna che si smarrì nello spazio-tempo. Sostituitasi a Capitan Bretagna, permettendo in questo modo a Brian di tornare sulla Terra, Rachel riemerse duemila anni nel futuro, in una mondo governato dal malvagio Apocalisse e, per contrastarlo, formò un gruppo di ribellione composto da donne mutanti conosciuto come Sorellanza Askani. Inviata una Askani nel passato a prelevare suo fratello Nathan quando venne infettato dal virus tecno-organico di Apocalisse, la ragazza clonò il piccolo nel caso non fosse riuscito a sopravvivere, e mentre il clone veniva rapito dai suoi nemici diventando il futuro despota Stryfe, l'originale venne allevato da Jean e Scott, i cui spiriti erano stati "prelevati" da Rachel e traportati nel futuro, affinché il piccolo diventasse esperto nell'uso dei propri poteri e quindi in grado di sconfiggere Apocalisse. Dieci anni dopo, lo sforzo di riportare gli spiriti dei suoi genitori nel presente (da cui però erano mancati solo dieci minuti) le costò la vita, e una vecchia e stanca Rachel morì abbandonata dalla forza Fenice. In seguito agli eventi del crossover "Apocalisse: I Dodici" Apocalisse venne sconfitto, provocando la cancellazione dell'intera linea temporale futura delle Askani e il conseguente approdo di Rachel/Madre askani in quell'epoca. Fu ritrovata, infine, dal fratellastro Cable su un mondo alla fine del tempo, prigioniera del misterioso Gaunt e, dopo essere stata liberata dal suo controllo, Rachel venne condotta da Nathan nuovamente nel presente, dove decise di condurre finalmente una vita normale, iscrivendosi al college e facendo promettere al fratello di tenere segreto il suo ritorno agli X-Men.

Marvel Girl
In circostanze ancora poco chiare, Rachel venne successivamente rapita dal predatore mutante Elias Bogan per divenirne il suo principale agente telepatico, vale a dire il mezzo attraverso cui l'uomo compiva la sua vendetta su coloro che in passato lo avevano ostacolato. Liberata dagli X-Treme X-Men guidati da Tempesta, tornò allo Xavier Institute dove, dopo aver appreso della morte definitiva di Jean Grey, decise di rientrare tra le file degli X-Men adottando il nome in codice di Marvel Girl, per rendere omaggio alla madre, e cambiando il proprio cognome da Summers a Grey quando scoprì che il padre Scott aveva iniziato una relazione con Emma Frost, da lei inizialmente disapprovata. Durante una missione per conto della XSE, squadra creata da Tempesta e voluta da vari governi del mondo per gestire la crescente razza mutante, Rachel ed Emma furono inviate nella sede di Hong Kong del Club Infernale, dove ebbero un diverbio circa la falsità dei sentimenti di Emma su Scott e su quanto fosse infantile Ray a voler costringere il padre a rimanere legato al ricordo di una donna morta. Sotto copertura di Principessa Bianca, Rachel cadde nuovamente vittima delle manipolazioni di Selene, anche se infine riuscì a sconfiggere la strega. Più tardi viaggiò nella Terra Selvaggia a seguito di una chiamata di soccorso di Wolverine, e lì divenne preda dei Sauri appartenenti al clan degli Hauk'ka, che la soggiogarono mentalmente al punto che credette persìno di appartenere alla loro razza.

Decimazione
Riportata a casa dagli X-Men, Rachel assieme a Psylocke, subì il cambiamento di realtà operato da Scarlet, ritrovandosi così all'interno di "House of M". Qui la giovane Ray indossava i panni della dama di compagnia della principessa delle isole britanniche Elizabeth Braddock, ed assieme al fratello di lei, Brian Braddock, e sua moglie Meggan, aiutò ad arginare l'onda d'urto cosmica che avrebbe distrutto l'intera realtà sigillando il passaggio dimensionale. Dopo che il mondo tornò alla normalità, la XSE venne sciolta e, per ragioni di sicurezza nazionale, un gruppo di Sentinelle guidate da esseri umani si installò allo Xavier Institute per conto del governo. Questo fatto risvegliò in Rachel tristi ricordi riguardo al suo mondo d'origine e la spinse a cercare il conforto della sua famiglia. Gli Shi'ar ritennero che la stirpe dei Grey rappresentasse una minaccia all'intero creato e, per impedire che la Fenice trovasse nuovamente un ospite con cui legarsi, inviarono un commando scelto che ne massacrasse senza pietà ogni membro. Rachel venne risparmiata, ma sulla sua schiena venne impresso un marchio, rappresentante la Fenice, in grado di avvertire gli Shi'ar di un suo possibile avvicinamento al loro impero. Durante la miniserie "X-Men: Genesi Letale", Rachel assieme al padre venne rapita da un misterioso individuo, che più tardi dimostrò di essere il terzo fratello Summers, Gabriel. Reclutato da Xavier prima della famosa Seconda Genesi, Gabriel assieme ad altri tre giovani fu inviato sull'isola vivente di Krakoa per soccorrere i primi X-Men, e lì trovò la morte. Coadiuvata da Xavier, Rachel riuscì a separare e liberare la coscienza dell'uomo da quella del suo compagno Darwin appena in tempo: difatti, venuto a sapere che il responsabile della morte dei suoi genitori altri non era se non l'imperatore Shi'ar D'Ken, Gabriel partì alla volta dello spazio folle di vendetta.

Nello spazio
Durante la maxisaga Civil War, dopo l'incidente di Stamford, Rachel aiutò con i suoi poteri a soccorrere i feriti rimasti sotto le macerie dell'esplosione. Venne poi reclutata da Xavier, insieme ad Havok, Nightcrawler, Warpath, Darwin e Polaris per partecipare ad una missione spaziale con lo scopo di fermare Vulcan, prima che questi raggiungesse l'impero Shi'ar per distruggerlo. Durante il viaggio, gli X-Men furono attaccati dallo Shi'ar di nome Korvus e, dopo aver lottato con l'alieno ed aver assorbito il frammento di Fenice riposto nella sua spada, Rachel se ne innamorò e i due iniziarono una relazione. Nel corso della battaglia finale, dopo che Vulcan ebbe sposato la principessa Deathbird, gettato Xavier all'interno del Cristallo M'Krann ed ucciso sia il redivivo imperatore D'Ken che il proprio padre, Rachel non riuscì a fermare Lilandra, la quale teletrasportò Warpath, Nightcrawler e Darwin, assieme all'aliena Hepzibah sulla Terra, costringendo però lei, Havok e Polaris a rimanere nello spazio. Svolto il funerale di Corsaro, i tre decidono di fondare la resistenza all'impero di Vulcan ed intraprendono una guerra volta a riportare sul trono Lilandra. Assieme ad Alex e Lorna, Rachel diviene così un membro dei Predoni Stellari. Durante una battaglia contro gli eserciti dell'Imperatore Vulcan per salvare la vita di Havok e Polaris tenuti prigionieri, la forza Fenice abbandona misteriosamente sia Rachel che la spada di Korvus e si allontana nello spazio incurante delle suppliche della ragazza, che prega la madre di non privarla di tale potere proprio nel momento di estremo bisogno. In seguito si scoprirà che la Fenice stava recuperando tutti i suoi frammenti dispersi nel cosmo per ritornare un'unica entità e prepararsi all'unione con il nuovo avatar da lei scelto: Hope, la cosidetta "Messia dei mutanti". Nel frattempo Rachel e i Predoni si trovano invischiati nella guerra intergalattica fra gli Shi'ar e gli Inumani, che vedrà la vittoria di questi ultimi e la sconfitta e morte definitiva di Vulcan.

Il ritorno
Durante la saga "Age of X", l'eco telepatica di Rachel, dispersa nello spazio, si personizza in Revenant. Questa è un frammento della mente di Marvel Girl che, mentre il suo corpo è tenuto prigioniero a mezzo universo di distanza, cerca di contattare gli X-Men sulla Terra per comunicargli cosa è accaduto a lei, Korvus, Havok e Polaris. Purtroppo Revenant è giunta sul pianeta proprio quando Legione, il figlio schizofrenico di Xavier affetto dalla sindrome di personalità multiple, ha riplasmato la realtà creando l'universo alternativo di "Age of X", restandone così intrappolata. Quando poi Legione rimette a posto la realtà, Revenant prima di scomparire, ricorda il motivo per cui è venuta e chiede aiuto a Rogue, la quale riesce a localizzare l'amica "rubando" una delle abilità di Legione al termine di una lunga battaglia contro le personalità impazzite del ragazzo. Rogue si è quindi teletrasportata nello spazio assieme a Gambit, Magneto e Frenzy soccorrendo Marvel Girl, Havok, Polaris e Korvus intrappolati all'interno di una stazione spaziale Shi'ar in rotta di collisione con una stella. Ritornati sulla Terra, Rachel decide di interrompere la sua storia con Korvus (ritornato nello spazio perchè si sentiva inadeguato a vivere sulla Terra) e resta abbastanza sconvolta dai tanti cambiamenti avvenuti negli X-Men durante la sua lunga permanenza nello spazio. I mutanti si sono infatti trasferiti sull'isola di Utopia, al largo delle coste di San Francisco e Wolverine intende staccarsi da Ciclope per fondare una sua scuola per giovani mutanti a Westchester. Marvel girl sceglie di seguire Logan perchè più abitutata all'ambiente scolastico che a quello della nazione mutante, e diventa insegnante nella "Jean Grey School" dedicata alla memoria di sua madre. Durante il maxi crossover "Avengers vs X-Men", la forza cosmica della Fenice, pienamente riformatasi, ritorna sulla Terra per unirsi alla giovane Messia. L'onnipotente entità viene poi divisa accidentalmente da Iron-Man in cinque frammenti, unendosi a Namor, Ciclope, Colosso, Magik ed Emma Frost, creando i Cinque della Fenice! Questo quintetto di mutanti decide di estendere l'Utopia di pace a tutto il mondo, intenzionato a porre rimedio ad ogni male esistente. Wolverine, schierato con i Vendicatori in aperto contrasto con Ciclope, è in fuga, ma Rachel e molti altri mutanti, fra cui Uomo Ghiaccio, Rogue, Gambit ed Angelo, decidono di abbandonare la scuola unendosi ai Cinque della Fenice. La successiva corruzione di Ciclope e dei suoi. a causa dell'enorme potere che a stento riescono a controllare, unito al trattamento disumano riservato agli Avengers prigionieri durante gli scontri, mettono in dubbio la scelta di campo fatta da Rachel, che decide così di abbandonare suo padre e riunirsi all'amica Kitty Pryde nella "Jean Grey School" per proteggere i giovani mutanti, a cui per la loro incolumità è stato impedito di partecipare alle battaglie.

 
Poteri e abilità
Rachel è una mutante di livello omega e possiede telepatia e telecinesi come sua madre Jean. I limiti dei suoi poteri sono ancora sconosciuti, benché essi dovrebbero virtualmente eguagliare quelli materni e quindi permetterle di fare praticamente qualsiasi cosa desideri. Suo talento principale è la telepatia, con la quale può fare di tutto: dalla lettura del pensiero, al condizionamento mentale, alla proiezione d'illusioni. Abbastanza sviluppata è anche la sua telecinesi nella versione "micro", vale a dire la manipolazione elementale a livello microscopico con la quale riesce addirittura a riscrivere il genoma umano, cambiare composizione della materia e mutare aspetto fisico. Altro aspetto dei suoi poteri è una debole forma di psicometria che le permette di "leggere" la storia degli oggetti con un semplice tocco, abilità che combinata alla telepatia, le permette d'inviare le coscienze altrui avanti o indietro nel tempo, facendogli occupare i corpi di "altri sè stessi".

Oltre ai propri doni mutanti, Rachel è entrata spesso in contatto con l'entità cosmica Fenice che ne ha aumentato esponenzialmente i poteri. Caratteristico del suo personaggio e l'emblema a forma di rapace che le compare su di un occhio ogni qual volta utilizza la forza Fenice, mentre il suo corpo assume un colorito oscuro, facendola assomigliare ad un'ombra. Durante la misione nello spazio alla ricerca di Vulcan, l'emblema è diventato blu, conseguenza della fusione con il frammento di Fenice risiedente all'interno della spada Rook'shir, impugnata da Korvus. Poco dopo la fusione, Rachel afferma che ciò è dovuto alla conoscenza e all'amore che la Fenice prova per lei.

Secondo lo scrittore Chris Claremont, creatore della Rachel Summers  proveniente da Terra-811, il suo sarebbe un personaggio unico in tutto il multiverso, senza alcuna controparte alternativa. Ogni altro personaggio avente il suo stesso nome è da accomunarsi semplicemente per gli stessi poteri, aspetto o discendenza genetica. Le ragioni di questa unicità sono ancora sconosciute, anche se è comprensibile che ciò sia dovuto al legame che la ragazza condivide con la Fenice, anch'essa unica in tutto il multiverso.


Nessun commento:

Posta un commento