6 novembre 2013

Oya






Oya, il cui vero nome è Idie Okonkwo (si pronuncia "Ih-Dyay"), è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics. Il personaggio apparve per la prima volta in Uncanny X-Men n. 528, nel terzo capitolo della storia "Le Cinque luci", creata da Matt Fraction e Kieron Gillen (testi) e Whilce Portacio (disegni). Idie è una delle "Cinque luci", un gruppo di giovani mutanti che ha manifestato il proprio gene X dopo gli eventi del crossover "Secondo Avvento".





Biografia

Le cinque luci
Grazie a Hope Summers, la "Messia", alcuni nuovi mutanti cominciarono a riemergere dopo alcuni anni in cui non si erano più manifestate mutazioni in seguito ai fatti dell'M-Day, il giorno in cui Scarlet cancellò il 90% della popolazione mutante mondiale. Cerebra, il sistema di localizzazione degli X-Men, segnalò "Cinque Luci" sparse sul pianeta. Una di queste indicava Idie, una ragazza di quattordici anni originaria della Nigeria. Quando i suoi poteri si manifestarono per la prima volta incendiando il suo villaggio, la ragazzina fu considerata dai locali come una strega. Tempesta ed Hope arrivarono giusto in tempo per salvarla da una folla inferocita. Terrorizzata dai suoi poteri, Idie riuscì a stabilizzarli grazie all'influsso di Hope (la quale toccando le "Luci" aveva il dono misterioso di sbloccare le mutazioni latenti dei nuovi giovani mutanti), e decise di seguire la "Messia" sull'isola di Utopia, alla base degli X-Men. Nonostante i dubbi sulla sua natura mutante e sui suoi poteri che non comprendeva, Idie aiutò Hope a radunare le "luci" mancanti, Transonic (Laurie Tromette), Velocidad (Gabriel Couhelo), Primal (Teon Macik) e Zero (Kenji Uedo), entrando con essi a far parte della nuova squadra di giovani X-Men con il nome in codice di Oya.

Scisma
Fin salla sua introduzione, Idie ha mostrato una religiosità molto profonda rispetto al suo status di mutante; ha visto se stessa come un "mostro" e si descrive come "una giovane strega", "una bestemmia" e "un'eretica", affermando che se non brucerà in questo mondo, sicuramente sarà condannata all'inferno nel prossimo. Dopo l'attacco di Quentin Quire alla sede delle Nazioni Unite, in cui il giovane ribelle costrinse telepaticamente alcuni dei più importanti leader mondiali a rivelare i loro segreti più oscuri, i mutanti divennero più odiati che mai. Quando poi la Cerchia Interna del nuovo Club Infernale, guidato dal giovanissimo Kade Kilgore, provò a mettere in atto un attentato terroristico all'inaugurazione del museo di storia mutante di San Francisco, intrappolando all'interno della struttura anche alcuni X-Men, Oya si ritrovò casualmente coinvolta. Mentre Wolverine e Ciclope discussero se fosse il caso di lasciarle la responsabilità di affrontare i nemici, Idie uccise con i suoi poteri molti sgherri del Club Infernale. La psiche della ragazza, già duramente provata, iniziò a traballare. Gli X-Men poi si separarono in due gruppi proprio a causa delle divergenze sull'addestramento dei mutanti più giovani, e Wolverine convinse Idie a seguirlo nella sua nuova scuola. Hope si rese conto di non essere riuscita a prendersi cura di Idie come avrebbe voluto, ma era sicura che per Idie la "Jean Grey School" potesse essere un posto migliore in cui crescere.




Jean Grey School
Oya è stata perciò una dei primissimi studenti ad essere iscritta alla "Jean Grey School for Higher Learning", e nonostante abbia ancora dei dubbi sulla sua natura e la sua capacità di autocontrollo, ha raggiunto un certo equilibrio. Si è trovata anche nel mirino delle attenzioni amorose di due compagni: Quentin Quire e Broo, un cucciolo alieno della Covata. Vista la sua maturazione, e nonostante la sua tragica infanzia, Idie potrebbe diventare una delle migliori X-Women di tutti i tempi.


Poteri e abilità
Idie ha il potere di manipolare la temperatura. Questo potere le permette di spostare il calore da una zona all'altra, producendo diversi effetti, come ad esempio creare fuoco e calore in una zona oppure ghiaccio e freddo intenso in un'altra. Anche se non si manifestano sempre, l'occhio destro di Idie è blu e il sinistro è di tonalità arancione.

Nessun commento:

Posta un commento