6 novembre 2013

Primal



Primal, il cui vero nome è Teon Macik, è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics. Il personaggio apparve la prima volta in Uncanny X-Men n. 529, nel quarto capitolo della storia "Le Cinque luci", creato da Matt Fraction e Kieron Gillen (testi) e Whilce Portacio (disegni). È un giovane mutante appartenente alle "Cinque luci", un gruppo di homo superior che ha manifestato la propria abilità dopo gli eventi del crossover "Secondo Avvento".




Biografia 


Le cinque luci
Grazie a Hope Summers, la "Messia", alcuni nuovi mutanti cominciarono a riemergere dopo alcuni anni in cui non si erano più manifestate mutazioni in seguito ai fatti dell'M-Day, il giorno in cui Scarlet cancellò il 90% della popolazione mutante mondiale. Cerebra, il sistema di localizzazione degli X-Men, segnalò "Cinque Luci" sparse sul pianeta. Dopo aver salvato Transonic (Laurie Tromette), Velocidad (Gabriel Cohuelo) e Oya (Idie Okonkwo), Hope condusse il suo gruppo in Ucraina per trovare la successiva "luce"; tuttavia, al momento in cui arrivarono, questi si era già trasferito. Cercando Teon attraverso mezza Europa, alla fine Hope lo scovò a Miami Beach: come per gli altri, il tocco della "Messia" stabilizzò la sua mutazione. Teon si schiavizzò volontariamente ad Hope, comunicando con lei attraverso poche e singole parole che veicolano i suoi desideri: in particolare "lotta", "volo" e "sesso".


Generation Hope
Trasferitosi al seguito di Hope sull'isola di Utopia, Teon entrò a far parte della nuova squadra di giovani X-Men con il nome in codice di Primal. La dottoressa Kavita Rao, conducendo dei test su di lui, dimostrò che Primal era dotato di una scarsa intelligenza, ma Hope capì che invece Teon era uguale a tutti gli altri ragazzi della sua età, ma semplicemente aveva bisogno di studiare ed essere adeguatemente preparato. In seguito i genitori di Teon citarono in giudizio Hope per la custodia del ragazzo. Mentre Ciclope e l'avvocato Evangeline Whedon credettero che il caso di Teon fosse senza speranza, il ragazzo sorprese tutti testimoniando all'udienza in tribunale e chiedendo ai suoi genitori di lasciarlo con gli X-Men, trovando conforto nel fatto che egli era più felice con Hope su Utopia, piuttosto che ritornando a casa con loro.



Scisma
Al termine della miniserie "Scisma" gli X-Men si separano in due gruppi a causa delle divergenze sull'addestramento dei mutanti più giovani, e Teon resta accanto ad Hope fino allo scoppio della guerra tra Vendicatori e X-Men. Dopo una breve permanenza all'Accademia Vendicatori, insieme agli altri giovani mutanti di Utopia, Primal è ospitato nella "Jean Grey School" di Wolverine, restando tutt'ora nella scuola come studente.


Poteri e abilità
Teon possiede una particolare mutazione che esalta tutte le sue capacità fisiche, insieme ad un super istinto che gli permette di elaborare il mondo nel modo più efficiente a seconda delle situazioni in cui viene a trovarsi. Egli è pienamente in grado di analizzare efficacemente idee molto complesse (essendo in grado di comparire ad un'udienza legale e fare un drammatico discorso sui propri desideri personali ai suoi genitori che volevano riportarlo nel suo paese nativo), non avendo però nessun interesse a socializzare e a discutere con gli altri e a seguire le fondamentali regole e le forme di educazione della società. La sua mente animalesca sembra possedere inoltre una protezione naturale da sonde o attacchi telepatici.


Nessun commento:

Posta un commento