6 novembre 2013

Velocidad





Velocidad, il cui vero nome è Gabriel Cohuelo, è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics. Apparve per la prima volta in Uncanny X-Men n. 527, nel secondo capitolo della storia "Le Cinque luci" ad opera degli scrittori Matt Fraction e Kieron Gillen (testi) per le matite di Whilce Portacio (disegni). Fa parte delle "Cinque luci", gruppo di mutanti che ha manifestato le proprie abilità in seguito agli eventi del crossover "Secondo Avvento". 





Biografia


Le cinque luci
Grazie a Hope Summers, la "Messia", alcuni nuovi mutanti cominciarono a riemergere dopo alcuni anni in cui non si erano più manifestate mutazioni in seguito ai fatti dell'M-Day, il giorno in cui Scarlet cancellò il 90% della popolazione mutante mondiale. Cerebra, il sistema di localizzazione degli X-Men, segnalò "Cinque Luci" sparse sul pianeta. Una di queste indicava Gabriel, un mutante di sedici anni originario di Città del Messico. Quando i suoi poteri si manifestarono, perse il controllo del suo corpo e cominciò a muoversi così rapidamente da non poter più essere visto dagli altri. Temendo per la sua sicurezza, la dottoressa Cecilia Reyes e Psylocke lo trattennero nella sua stanza con il campo di forza di Cecilia, fino all'arrivo di Hope, che riuscì a vederlo e lo toccò, stabilizzandone il potere.


Generation Hope
Gabriel decise quindi di seguire Hope e Transonic (Laurie Tromette) nella missione di recupero delle restanti "luci". Dopo il reclutamento di Oya (Idie Okonkwo) e Primal (Teon Macik), il gruppo si diresse in Giappone, dove Gabriel partecipò alla sua prima missione in squadra, sottomettendo il nuovo mutante Kenji Uedo (Zero). Kenji aveva perso il controllo dei suoi poteri bio-meccanici ed aveva iniziato a distruggere l'intera città di Tokyo. Nel corso della lotta, Gabriel era molto eccitato nel poter collaborare con mutanti famosi del calibro di Wolverine e Ciclope. Più tardi, Hope decise che le "luci" avevano bisogno di propri nomi in codice. Gabriel scelse per sè il soprannome di Velocidad (la parola spagnola per velocità), anche se il suo potere non aveva tanto a che fare con la velocità, quanto con la manipolazione temporale.

Scisma
In seguito agli eventi di "Scisma" si scopre che il potere di Velocidad causa in lui un invecchiamento molto precoce, e che per questo motivo è destinato a morire molto prima dei suoi coetanei, spingendolo così a vivere la vita al massimo e cogliendone ogni attimo. Gabriel prende una cotta per la giovane Pixie e la bacia, facendo ingelosire Hope che è interessata a lui. Più tardi Pixie viene reclutata nella squadra delle "luci" che necessita del suo potere di teletrasporto per rintracciare i nuovi mutanti che si manifestano nel mondo. Durante la guerra tra Vendicatori e X-Men, dopo una breve permanenza all'Accademia Vendicatori, insieme agli altri giovani mutanti di Utopia, Velocidad è ospitato nella "Jean Grey School" di Wolverine, restando tutt'ora nella scuola come studente.


Poteri e abilità
Nonostante il suo nome in codice, Velocidad non possiede il potere della super velocità (come Northstar e Quicksilver); piuttosto, egli è un "manipolatore di tempo localizzato". Gabriel può effettivamente muoversi ad un ritmo accelerato, ma soltanto perchè è in grado di accelerare il tempo intorno alle molecole del suo corpo. L'uso di questo potere provoca però in lui un rapido invecchiamento: una missione di quattro ore può durare diversi giorni dalla sua prospettiva, ed è in grado di bruciare parecchi giorni della sua vita in pochi minuti.


Nessun commento:

Posta un commento