4 novembre 2013

Surge



Surge, il cui vero nome è Noriko "Nori" Ashida, è un personaggio dei fumetti creato da Nunzio DeFilippis e Christina Weir (testi), Carlo Barberi e Khary Randolph (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparsa per la prima volta sulle pagine di New Mutants n. 8 (gennaio 2004), Nori è stata la leader dei New X-Men prima che questi venissero smantellati da Ciclope.





Biografia

Xavier Institute
Noriko Ashida è nata a Tokyo, in Giappone, dove vive ancora la sua famiglia. Era molto legata al suo fratellino, Keitaro, ma scappò di casa a tredici anni dopo che i suoi poteri si manifestarono, causando lo sdegno del padre per aver messo al mondo una mutante. Giunta negli Stati Uniti visse come una senzatetto per le strade di Salem Center, costretta ad assumere farmaci per riuscire a contenere i suoi poteri, che spesso e volentieri andavano fuori controllo. Recuperata da Wolsfbane, Elixir ed altri giovani studenti mutanti, arrivò allo Xavier Institute, dove la Bestia le applicò dei guanti metallici progettati dall'inventore Forge che riuscirono a regolare il suo assorbimento di energia dall'ambiente circostante, consentendo a Nori di scaricarla a piacimento senza però sovraccaricarla. Noriko divenne così una studentessa dell'Istituto con il nome in codice di Surge, e venne assegnata alla squadra dei Nuovi Mutanti guidata da Dani Moonstar. Dovette a malincuore dividere la sua stanza con Dust, con cui era in disaccordo a causa dell'utilizzo del burqa da parte della giovane afgana (che Nori ritenne una vera e propria offesa alla libertà delle donne) e si innamorò del suo caposquadra, David alleyne, alias Prodigy, con cui iniziò una travagliata relazione sentimentale, anche se inizialmente non fu in grado di esprimergli quello che provava per lui.


Decimation
Dopo gli stravolgimenti provocati da Wanda Maximoff con le sue manipolazioni della realtà in "House of M" e "Decimation", la maggioranza dei mutanti del mondo perse i poteri. Noriko fu una dei pochi a non perdere le sue abilità, al contrario però del suo ragazzo David. Dopo un test organizzato da Emma Frost per verificare quali studenti potessero essere più idonei a diventare i futuri X-Men, Surge venne scelta come leader del gruppo dei New X-Men. Assieme ai suoi compagni riuscì a respingere l'attacco dei Purificatori, la setta di assassini del reverendo William Stryker (avversa ai mutanti ed esecutrice dell'esplosione del bus in cui si trovavano molti ex mutanti depotenziati amici di Noriko), e della Sentinella del futuro Nimrod.


Messiah Complex
Dopo un'avventura nel Limbo, in cui gli studenti della scuola vennero rapiti da Belasco, Surge organizzò l'attacco dei New X-Men nella base dei Purificatori a Washington, nella speranza di trovare informazioni sulla "Messia" dei mutanti (la prima nata dopo la decimazione) e vendicare gli altri studenti uccisi. La squadra venne però colta di sorpresa da Lady Deathstrike e i nuovi Reavers, e Satiro restò gravemente ferito, sventrato all'addome dagli artigli di Yuriko Oyama. Surge incolpò se stessa per l'accaduto e si allontanò anche da David. Al termine della saga "Messiah Complex", Ciclope sciolse gli X-Men e chiuse definitivamente la scuola; Noriko, sopraffatta dal dolore per non aver saputo adempiere al suo ruolo di leader dei giovani mutanti, si diresse allora in Colorado, cercando l'aiuto di Danielle Moonstar.

San Francisco
Successivamente Noriko si riunì ufficialmente agli X-Men nella nuova sede a San Francisco, contribuendo a combattere gli alieni Skrull durante la loro invasione nella città californiana. In seguito venne rapita insieme a Boom Boom e Satiro dai terroristi della Lega Sapiens, guidati dalla Regina Lebbrosa che le iniettò una versione modificata del Virus Legacy. La nuova X-Force guidata da Wolverine riuscì però a salvarla prima che Nori distruggesse la sede delle Nazioni Unite con i suoi poteri fuori controllo a causa del Legacy. Elixir la curò dall'infezione, e Surge venne trasferita nell'infermeria dell'isola di Utopia, patria dei mutanti e nuova residenza degli X-Men. Dopo gli eventi della miniserie "Scisma", gli X-Men si dividono in due diversi gruppi; mentre la maggior parte dei suoi ex compagni di scuola si uniscono a Wolverine tornando a studiare nella nuova "Jean Grey School" nel Westchester, Noriko decide di restare su Utopia insieme a Dust e Prodigy.

 
Poteri e abilità
La mutazione di Nori le permette di assorbire costantemente energia elettrica ed elettrostatica dall'ambiente circostante, senza però poterne controllare l'assorbimento, né l'emissione. Per questo motivo fu equipaggiata dalla Bestia con speciali guanti, costruiti da Forge, utili ad incanalare correttamente l'energia e a rilasciarla con potenti scariche elettriche, oppure attraverso l'accelerazione delle proprie molecole grazie alle quali riesce a muoversi ad elevate velocità. Il colore blu dei suoi capelli, non è frutto della mutazione, ma di una speciale tintura che Noriko chiama "Blu Elettrico".

 

Nessun commento:

Posta un commento