4 novembre 2013

Prodigy









Prodigy, il cui vero nome è David Alleyne, è un personaggio dei fumetti creato da Nunzio DeFilippis, Christina Weir (testi) e Keron Grant (disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è su New Mutants n. 4 (ottobre 2003).







  Biografia


Origini
David possedeva l'abilità di assorbire la conoscenza di chiunque si trovi nelle sue vicinanze, tuttavia alcuni blocchi psichici auto-imposti gli impedivano di assorbire questa conoscenza in modo permanente. Prima di arrivare all'Istituto Xavier, grazie ai suoi poteri, David era il migliore della sua scuola a Chicago; ma la coscienza della sua mutazione lo portava a studiare più degli altri, perché non voleva essere avvantaggiato dal proprio potere negli studi. Il segreto sulla sua mutazione fu mantenuto fino a quando il gruppo anti-mutanti Purity non decise di rivelare alla sua famiglia che cosa fosse in realtà. Dopo una iniziale amarezza paterna, a David fu concessa la libertà di trasferirsi allo Xavier Institute.


Xavier Institute
Reclutato da Xian Coy Manh e Danielle Moonstar (per cui non nascose di provare una forte attrazione), David fu inserito nella squadra dei Nuovi Mutanti, una delle squadre di allenamento in cui era stato suddiviso il corpo studenti dello Xavier Institute. In gruppo con Elixir, Wind Dancer, Wallflower e Icarus, scelse per sè il nome in codice di Prodigy, cominciando una relazione romantica con Surge. Dopo essere stati battuti dai Satiri di Emma Frost in una sessione di allenamento, Wind Dancer decise di condividere il comando della squadra con David. Successivamente Emma Frost e Danielle Moonstar mostrarono a David cosa sarebbe potuto accadere se avessero eliminato i blocchi psichici che tenevano a freno i suoi poteri. 

Dopo aver appreso tutte le conoscenze dei suoi insegnanti, Prodigy iniziò ad assorbire anche quella dei vari geni a livello mondiale, come Tony Stark e Reed Richards, riuscendo in pochi anni a scalare i vertici del potere e ad arrivare alla presidenza degli Stati Uniti. Dopo aver eliminato la fame, la povertà e le altre malattie dal mondo, aver portato la pace fra umani e mutanti, aver sposato Noriko Ashida ed aver trovato una cura per l'AIDS (sfruttando il fattore di guarigione di Elixir), David decise di far fronte alla minaccia cinese distruggendo la Cina con un bombardamento. Completamente fuori controllo, arrivato persino a sperimentare ed uccidere il suo migliore amico Josh Foley pur di sfruttare tutte le sue capacità curative, a sua insaputa la moglie Noriko riunì Nuovi Mutanti e Satiri per tentare di fermarlo. La sortita culminò in un'esplosione che distrusse interamente la Casa Bianca. Dopo essersi risvegliato da quello che era stato soltanto un incubo telepatico indotto nella sua mente da Emma, David accettò il consiglio di Dani di non rimuovere mai i blocchi psichici del suo potere.

New X-Men
Nell'universo alterato di "House of M", David era membro e leader dei Nuovi Mutanti, gruppo scelto per diventare i diplomatici del futuro. Assieme ai Satiri, agenti mutanti dello S.H.I.E.L.D., scoprì un centro di ricerche sugli esseri umani gestito dall'imperatore del Giappone Sole Ardente, e tentarono di fermarlo. Dopo il risveglio nell'M-Day, David scoprì di aver perso i propri poteri. Presa la decisione di lasciare la scuola, mostrò agli amici la Grotta del Pericolo, copia dell'omonima Stanza, dove essi avrebbero potuto allenarsi anche dopo la sua partenza. Ciclope però lo invitò a restare nell'istituto dopo l'attentato al bus di studenti depotenziati ad opera del reverendo William Stryker e dei suoi Purificatori. Dopo aver contribuito alla sconfitta di Nimrod a Dallas, a David fu offerta la possibilità di unirsi al gruppo dei New X-Men per controllare ed allenare gli studenti più giovani. Il demone Belasco rapì poi tutti i giovani mutanti della scuola portandoli nel Limbo, tra cui David, a cui strappò il cuore dal petto. Alcuni studenti attaccarono Belasco, mentre Elixir riuscì a far ricrescere subito il cuore di Prodigy, riportandolo in vita. 

La relazione fra Prodigy e Surge si concluse poco dopo: appreso che il suo ragazzo era stato praticamente ammazzato nel Limbo non essendo più un mutante, Noriko temette per la sua sicurezza e tentò quindi di costringerlo a lasciare la scuola baciando Satiro davanti a lui. Geloso ed arrabbiato, David si preparò per tornare a casa, quando le Naiadi di Stepford si offrirono di rimuovere i suoi blocchi mentali come ringraziamento per averle salvate durante l'attacco di Stryker alla scuola, ripristinando in tal modo tutte le ultime conoscenze e competenze che il ragazzo aveva assorbito prima di perdere il potere mutante. Anche se non poteva più assorbire le conoscenze di altre persone, da allora possiede la conoscenza collettiva e le abilità di ogni individuo assorbito prima della "Decimazione", compresa la vasta competenza medica e tecnologica della Bestia e tutte le abilità di combattimento e competenze degli altri X-Men.

Utopia
Dopo gli eventi di "Messiah Complex", gli X-Men si sciolsero per poi riformarsi successivamente stabilendosi a San Francisco. Prodigy si trasferì nella città californiana per assistere la Bestia nell'allestimento della nuova stanza di Cerebra. David continuò comunque a lavorare con gli X-Men e gli altri giovani mutanti, anche se non faceva più parte di nessuna squadra attiva, assistendoli durante l'invasione Skrull di San Francisco e l'attacco di Norman Osborn e dei suoi Dark X-Men, unendosi poi al resto dei mutanti nel trasferimento sull'isola di Utopia. Durante il crossover "Secondo Avvento" Ciclope lasciò Prodigy come responsabile della sorveglianza delle risorse dell'isola, in seguito alla raffica di attacchi sferrati da Bastion e dai suoi eserciti di fazioni anti-mutanti e Sentinelle Nimrod provenienti dal futuro. Nella miniserie "Scisma" quando una sentinella gigante attaccò Utopia, Prodigy si unì nella lotta (insieme con gli altri giovani mutanti) alla "Messia" Hope Summers, per aiutare Ciclope e Wolverine a distruggere il robot. In seguito Wolverine decise di lasciare Utopia per ritornare nel Westchester di New York a riaprire la scuola per giovani dotati; Prodigy fu tra i più giovani X-Men, insieme alle amiche Surge e Dust, che scelsero però di continuare a soggiornare presso Utopia. 

Amaro e disilluso dalle manipolazioni di Ciclope che, posseduto dalla forza Fenice ha ucciso il professor Xavier, al termine di "Avengers vs X-Men" David si unisce al gruppo dei Giovani Vendicatori.


Poteri e abilità
La mutazione di David consisteva in una telepatia passiva che gli permetteva di assorbire temporaneamente le conoscenza e le abilità di chiunque (anche non mutante) si trovasse nei suoi paraggi: ad esempio in presenza di un pilota d'aereo, di un fisico quantistico o di un esperto di kung-fu, poteva acquisirne tutte le conoscenze e capacità. Insieme al suo intelletto, Prodigy mostrava grande competenza come leader di squadra. Dopo l'M-Day fu uno dei molti mutanti a perdere il gene X e di conseguenza  i propri poteri; tuttavia egli mantenne comunque un alto intelletto superiore alla norma. Ha creato la Grotta del Pericolo, una sala di formazione per il resto dei suoi coetanei che dimostra tutta la sua ampia conoscenza delle missioni passate degli X-Men.

Anche se depotenziato, David riacquistò (grazie alle Naiadi di Stepford che rimossero i blocchi psichici auto-imposti come limite del suo potenziale), l'accesso a tutte le competenze e conoscenze assorbite quando era ancora un mutante. Adesso è in grado di ricordare l'abilità di combattimento e la conoscenza scientifica di molti degli X-Men tra cui tutte le conoscenze mediche e scientifiche di Bestia e Forge, la perizia del Professor Xavier in vari argomenti, l'abilità nelle arti marziali di Wolverine e Kitty Pryde, ecc...  Considerando che ha avuto contatti con quasi tutti i mutanti, gli studenti, i supereroi e varie altre persone nel corso della sua vita prima di perdere i poteri, gli esatti limiti della sua attuale capacità conoscitiva sono sconosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento