25 ottobre 2013

Valanga 





Valanga (Avalanche), il cui vero nome è Dominikos Ioannis Petrakis, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e John Byrne (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine di Uncanny X-Men n. 141 (gennaio 1981), è uno dei membri più longevi della cosiddetta Confraternita dei mutanti, organizzazione da sempre avversa agli X-Men. Mutante di origine greca, Valanga è stato anche associato alla Freedom Force guidata da Mystica.








Biografia

la storia di Valanga prima che Mystica lo reclutasse nella sua Confraternita dei mutanti malvagi è in gran parte un mistero. È noto, tuttavia, che lui immigrò in America dall'isola greca di Creta. Durante la sua prima apparizione pubblica con la Confraternita, il team ha invano tentato di assassinare il Senatore Robert Kelly durante la conferenza stampa in cui dichiarò pubblicamente la sua avversità alla razza mutante, i quali secondo lui costituivano una minaccia mortale per l'umanità. Gli X-Men giunsero per fermare l'assassinio di Kelly, dando battaglia alla nuova Confraternita. Dopo la sua fuga, Valanga continuò il suo sostegno a favore della supremazia mutante attraverso attività criminali e terroristiche, combattendo i Vendicatori con la Confraternita di Mystica. Poi brevemente abbandonò il gruppo e tentò di ricattare lo stato della California usando il suo potere di generare terremoti. Valanga affrontò Hulk in questa occasione, il quale gli spezzò le braccia mentre tentava di utilizzare i suoi poteri contro il gigante di giada.

Mystica offrì tempo dopo i servizi del suo gruppo criminale al governo degli Stati Uniti, trasformando la Confraternita nella Freedom Force, e Valanga divenne un agente federale. Durante una sanguinosa battaglia contro i Reavers sull'isola Muir, un nutrito numero di membri della Freedom Force furono uccisi o gravemente feriti; Valanga sopravvisse e restò nella squadra governativa fino alla sua ultima missione in Kuwait. Abbandonò quindi i compagni Blob e Pyro durante la battaglia per salvare Crimson Commando che venne ferito gravemente. Quando Freedom Force venne sciolta in seguito alla disastrosa missione durante la guerra del Golfo, Valanga continuò per un certo tempo a lavorare per il governo come parte del progetto Rinascita, ma lasciò presto quando scoprì che il suo amico Pyro aveva contratto il Virus Legacy. Valanga spese molto tempo ed energie cercando di trovare una cura per la condizione del suo amico, ma alla fine dovette desistere e si Pyro morì mentre Valanga entrò nuovamente a far parte della riformata Confraternita di Mystica.



Valanga venne quindi reclutato da Sean Cassidy, insieme a Blob, per diventare un membro del suo nuovo gruppo di polizia mutante, X-Corps. Cassidy, tuttavia, non ebbe fiducia in loro a causa delle passate attività terroristiche e si servì dei poteri di Lady Mastermind per tenere sotto controllo i criminali. Mystica si era però infiltrata nell'X-Corps, e squartò la gola di Banshee nel tentativo di eliminarlo. A fianco di Blob, Valanga, Lady Mastermind e alcuni degli altri mutanti che si erano uniti alla squadra di Cassidy contro la loro volontà, Mystica devastò la città di Parigi, e in quell'occasione Valanga distrusse completamente la Tour Eiffel.

Valanga riuscì a fuggire a New York dopo gli attentati terroristici di Parigi, ma venne assalito da alcuni poliziotti nel centro della città, e poi catturato facilmente dall'allora depotenziata Rahne Sinclair (Wolfsbane), e consegnato alle autorità. Presto venne salvato da Exodus, unendosi alla sua incarnazione della Confraternita. Dopo un primo attacco terroristico a Philadelphia, con l'idea di distrarre gli X-Men, Valanga e il resto della Confraternita di Exodus attaccarono lo Xavier Institute, ma vennero tutti risucchiati in un buco nero generato dalla testa del mutante cinese Shen Xorn. La Confraternita venne così teletrasportata nel Mojoverso, dove Exodus vendette i traditori Fenomeno e Nocturne a Mojo in cambio della libertà degli altri membri del gruppo. Valanga tornò quindi sulla Terra poco prima degli eventi di "House of M" e fu uno dei pochissimi mutanti a mantenere i propri poteri durante la successiva "Decimazione" operata dalla magia di Scarlet. Successivamente gli X-Men si stabiliscono a San Francisco e Valanga, usando l'alias di "Nick", apre un piccolo bar nella città californiana per poter condurre una vita tranquilla lontano da attività criminali.

 
Poteri e abilità
Valanga possiede l'abilità di creare potenti vibrazioni dotate di grande potere distruttivo. Se dirette contro piccoli oggetti riescono a polverizzarli, mentre contro edifici e palazzi simulano i danni prodotti da terremoti o valanghe. Crepe, fratture e fessure sono utilizzate e prodotte dal mutante contro i propri nemici da lunghe distanze, mentre nelle vicinanze preferisce afferrare lo sfortunato e scuoterlo fino a tramortirlo. Le vibrazioni prodotte non hanno alcun effetto sul suo organismo.

Oltre alle proprie doti genetiche, Valanga è un ottimo combattente corpo a corpo, e durante i combattimenti indossa una speciale armatura dotata di un elmo metallico, in grado di proteggerlo dagli assalti dei nemici. Tale bardatura, nel corso degli anni, è diventata il suo elemento contraddistintivo.

Nessun commento:

Posta un commento