25 ottobre 2013

Blob 








Blob, il cui vero nome è Frederick "Fred" J. Dukes, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) nel 1961, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avvenne in The X-Men n. 3. 







Biografia


Per anni Fred Dukes credette di essere una specie di "Fenomeno da baraccone" a causa della sua enorme massa di grasso corporeo e impiegò i suoi poteri per guadagnarsi da vivere nel circo, con il nome di "Blob". Contattato da Charles Xavier e invitato a far parte degli X-Men in quanto mutante, rifiutò con arroganza e si unì poi a Magneto,  entrando per la prima volta a far parte di infinite incarnazioni della Confraternita dei mutanti malvagi. Durante uno scontro con gli X-Men, Magneto ferì, seppur accidentalmente, Blob. Questo bastò per far giurare a Frederick che non si sarebbe mai più fidato di nessuno. Mesi dopo tornato al circo, infranse però il giuramento, aggregandosi ad Unus l'Intoccabile, con cui tentò di incastrare per furto i loro comuni nemici, gli X-Men. Questo fu l'inizio di un lungo sodalizio fra i due, che si concluse dopo l'apparente morte di Unus.


Blob servì anche come membro dell'organizzazione criminale Fattore Tre, insieme a Mastermind, Svanitore e al già citato Unus. Brevemente lavorò anche come agente per l'Impero Segreto affrontando Bestia. Ritornato nella Confraternita, finì sconfitto dal Professor X e dal gruppo dei Difensori. Ritornato poi all'infanzia durante la battaglia con l'androide Alfa progettato da Magneto, venne successivamente restituito all'età adulta e combattè i Campioni di Los Angeles, gruppo in cui militavano anche gli X-Men Angelo e Uomo Ghiaccio. In seguito alla battaglia finì in prigione, ma venne liberato dalla mutaforma Mystica che lo reclutò nella sua nuova incarnazione della Confraternita dei mutanti. Blob prese così parte al complotto per assassinare il Senatore Kelly, e venne di nuovo sconfitto dagli X-Men. Come membro della Confraternita affrontò anche gli Avengers, Hulk e Spider-Man.

Quando la Confraternita di Mystica venne riformata come Freedom Force, gruppo di mutanti sponsorizzato dal governo americano, Blob divenne un agente federale. Dopo la dissoluzione della Freedom Force, Fred partecipò ad altre versioni terroristiche della Confraternita, principalmente insieme a Toad, Valanga e Pyro e infine divenne anche leader del gruppo. L'entità psichica Onslaught reclutò Blob, potenziando enormemente i suoi poteri e le abilità, e durante questo periodo affrontò i vari membri di X-Force per essere poi sonoramente sconfitto ad ogni incontro. Quando Mystica riformò la sua versione della Confraternita con Sabretooth, Lady Mastermind, Toad, Post e Valanga, anche Blob venne reclutato dalla mutaforma e fu sconfitto da Cable mentre tentò di assassinare il Senatore Kelly, al termine della sua campagna elettorale alla presidenza degli Stati Uniti.



Blob venne in seguito reclutato da Sean Cassidy, insieme a Valanga, per diventare un membro del suo nuovo gruppo di polizia mutante, X-Corps. Cassidy, tuttavia, non ebbe fiducia in loro a causa delle passate attività terroristiche e si servì dei poteri di Lady Mastermind per tenere sotto controllo i criminali. Mystica si era però infiltrata nell'X-Corps, e squartò la gola di Banshee nel tentativo di eliminarlo. A fianco di Blob, Valanga, Lady Mastermind e alcuni degli altri mutanti che si erano uniti alla squadra di Cassidy contro la loro volontà, Mystica devastò la città di Parigi, e in quell'occasione Valanga distrusse completamente la Tour Eiffel.



Successivamente, quando Exodus ricreò una sua versione della Confraternita, Blob venne respinto da questi che lo considerava del tutto inutile. Questo fu un durissimo colpo alla già debole autostima di Fred, per la quale egli cercò consiglio dal terapeuta Sean Garrison. Condizionato dal potere di manipolare i feromoni emanato dallo pschiatra, Blob attaccò lo Xavier Institute poco prima degli eventi di "House of M". Tutti gli X-Men non erano presenti alla cerimonia di fine anno degli studenti della scuola, che si trovarono ad affrontare da soli il grassone. Blob venne sconfitto e arrestato dallo S.H.I.E.L.D.

Dopo lo sconvolgimento causato da Wanda Maximoff durante la "Decimazione", la maggior parte dei mutanti perse i poteri e tra questi vi era anche Blob. Svegliandosi la mattina dopo gli eventi di "House of M", Fred Dukes si accorse di aver perso la sua eccezionale massa corporea, mantenendo tuttavia lo stesso volume di pelle e grasso: l'esito fu disastroso, in quanto Blob divenne un enorme ammasso di pelle cadente. Il disgraziato non riuscì neanche a suicidarsi a causa dell'enorme strato di pelle che impediva alla lama del coltello di raggiungere gli organi vitali. Il depotenziato Blob si unì quindi alla Cellula-X, un gruppo di mutanti depotenziati che incolpava il governo per la perdita dei loro poteri. Attraverso mezzi sconosciuti (probabilmente opera dell'Alto Evoluzionario), Dukes perse in seguito gli strati di pelle in eccesso e la fortuna si capovolse finalmente a suo favore. Ora noto come Freddie Dukes, è diventato un guru delle diete in Giappone, ed è stato protagonista di un film girato a San Francisco dal regista Kingo Suñén.

Un nuovo Blob è apparso poi recentemente sulle pagine di Uncanny X-Force. Questi proviene dalla realtà conosciuta come "Era di Apocalisse" e si è unito inizialmente alla Legione Nera di Arcangelo,  diventato il nuovo erede di Apocalisse. Il secondo Blob entra poi a far parte della nuova Confraternita dei mutanti malvagi di Daken, Mystica e Sabretooth, con lo scopo di rapire il giovane Evan (Genesis, clone di En-Sabah-Nur) trasformandolo così in un novello Apocalisse. Il team di X-Force guidato da Wolverine viene catturato e torturato dal loro compagno Kurt Darkholme, Nightcrawler proveniente dall'universo dell'"Era di Apocalisse", che tradisce la squadra per ottenere la sua vendetta su Blob, il quale tempo addietro ha divorato viva sua moglie Linda. Kurt riesce nel suo obiettivo di vendetta, teletrasportando poi uno squalo vivo nello stomaco del grassone durante un combattimento con lui, e costringendolo in tal modo ad essere divorato all'interno.


Poteri e abilità
Blob, prima del depotenziamento da parte di Scarlet, oltre ad avere una mole gigantesca, possedeva, come conseguenza di questa, una resistenza sovrumana e una forza straordinaria, che lo rendeva in grado di fronteggiare avversari potenti come Colosso o il Fenomeno. Oltre a questo, Fred Dukes possedeva una particolare abilità: finché era al contatto con il suolo, il suo corpo era sostanzialmente inamovibile. Il secondo Blob, proveniente dall"Era di Apocalisse", possedeva sostanzialmente le stesse facoltà di quello originale, oltre ad aver mostrato la disgustosa capacità di poter letteralmente divorare le sue vittime umane.


Nessun commento:

Posta un commento