7 ottobre 2013

Romulus

 


Romulus è un personaggio dei fumetti Marvel Comics, creato da Jeph Loeb (testi) e Simone Bianchi (disegni). La sua prima apparizione è in Wolverine n. 50 (ottobre 2007), nel corso della saga Wolverine: Evolution.


Biografia



Origini
Romulus è un "Lupoide", una specie di mutante il cui D.N.A. si è evoluto dai lupi e non dalle scimmie, di cui fanno parte anche Wolverine, Sabretooth, Wild Child, Sasquatch di Alpha Flight, Feral, Thornn e Wolfsbane. Oltre ad essere il capostipite di tale specie, Romulus è anche un individuo misterioso che da secoli vive all'ombra della società; possiede una discreta importanza, dal momento che è stato lui ad orchestrare tutti gli eventi della vita di Wolverine. Essendo già in vita nell'età della pietra, Romulus è probabilmente il più antico mutante del mondo, di gran lunga superiore ad Apocalisse.


Romulus appare per la prima volta in sogno a Wolverine; nei sogni, al canadese viene infatti rivelata l'esistenza dei Lupoidi. Questi gli vengono mostrati in diversi periodi storici: la preistoria, l'epoca romana e la successiva età barbarica; in ognuno di questi periodi a gestire gli umanoidi è una figura enorme e minacciosa, Romulus. Nella preistoria vediamo il Primo Lupoide aiutare i suoi simili a creare una primitiva civiltà, nell'età barbarica lo vediamo in veste di sovrano durante una guerra tra Lupoidi, nell'antica Roma riveste addirittura il ruolo di imperatore e fa combattere i suoi simili nel Colosseo. Il sogno di Logan s'interrompe nel momento in cui egli sta per vedere Romulus in faccia. Si scoprirà in seguito che tali sogni sono stati fatti da Logan su esplicito volere di Romulus affinché sapesse; è tuttavia ancora avvolto nel mistero come questi vi sia riuscito.

Negli anni Romulus ha riunito attorno a sé uno stuolo di servitori Lupoidi in un'organizzazione diffusa in tutto il mondo; da lui prendevano ordini Cyber, Nuke, Omega Red, Seraph e molti altri personaggi che hanno avuto a che fare con la vita di Logan. A lungo il braccio destro del Lupoide è stato proprio Sabretooth, nemesi di Wolverine. Tra le sue fila inoltre Romulus vanta anche Daken, figlio biologico di Wolverine e della moglie morta, Itsu. Wolverine scoprirà poi, in un altro sogno, che a dare ordini al professor Thorton nel progetto Arma X c'era proprio Romulus, e, inoltre, che è stato lui a volere che Logan fosse selezionato per la fusione delle proprie ossa con l'adamantio. Ciò renderebbe il primo Lupoide anche responsabile della fuga di Logan dallo stabilimento e della cancellazione della sua memoria. Da allora egli ha controllato, pianificato e manipolato ogni azione della vita di Wolverine, il quale è stato per anni uno spietato assassino proprio eseguendo i suoi ordini, riferitigli sempre tramite terze parti.

Evoluzioni
Ai giorni nostri Romulus, tramite uno sconosciuto processo scientifico, ha restituito il loro aspetto Lupoide alle sorelle Feral e Thornn (che avevano perduto il loro gene X a causa della "Decimazione" operata da Scarlet), al solo scopo di farle unire a Wolverine e Sasquatch che si sono messi sulle tracce di Sabretooth per scoprire i suoi segreti. Il gruppetto di lupoidi ha così fatto ritorno alla sede originale di Arma X, dove Romulus ha progettato di far morire Feral e sua sorella proprio per mano di Victor Creed, definitivamente privato della sua umanità dal Primo Lupoide stesso. L'intervento di Wolverine riesce a salvare solo Thornn; Feral viene sbranata. Tale gesto di Sabretooth porterà Logan ad affrontarlo per l'ultima volta con l'intento di ucciderlo, servendosi della spada di Muramasa, una lama magica in grado di annullare gli effetti del fattore rigenerante. Tutto ciò è stato largamente progettato dall'oscuro Lupoide, ma se ne ignora il significato. Una volta compiuto l'omicidio da parte di Logan, Romulus gli si presenta alle spalle e discorre per la prima volta con lui confermando ciò che quest'ultimo ha appreso sulla sua manipolazione; anche in questa occasione, tuttavia, il mutante canadese non fa in tempo a scorgerne i lineamenti. In seguito al suo contenuto, quest'incontro viene considerato dai due come una sorta di "dichiarazione di guerra" reciproca.

Segreti rivelati
Romulus continua a pianificare contro Wolverine per tenerlo lontano dallo scoprire troppo; in un'occasione lo fa addirittura catturare e prendere a fucilate in una buca per settimane solo per mettere alla prova il suo fattore rigenerante. Nick Fury riesce poi a scoprire da Cyber (nemico di Wolverine e pedina dello stesso Romulus) che il cognome da nubile della madre di Logan era Hudson, e che gran parte dei suoi discendenti sono stati (consapevoli o meno) pedine di Romulus e ne hanno influenzato e manipolato l'esistenza: ad esempio, un Hudson era comandante di Cyber, Sabretooth e Logan durante la prima guerra mondiale, mentre un suo nipote fu uno degli scienziati del progetto Arma X e James MacDonald Hudson, il supereroe canadese Guardian di Alpha Flight, fu colui che trovò Logan nei boschi e lo reclutò poi nel suo team di eroi canadesi. Secondo Fury, Romulus era la mente dietro il progetto Arma X, allo scopo di rendere il suo mortale agente (Logan) in grado di uccidere i supereroi che stavano spuntando nel mondo, come ad esempio l'incredibile Hulk, uno dei primi avversari affrontati da Wolverine in seguito l'assunzione dell'Adamantio.



Con l'aiuto di Charles Xavier, che gli cancellò la memoria, Wolverine divenne in seguito inutilizzabile per Romulus, che quindi puntò suo figlio Daken come nuovo agente. Romulus ha quindi plagiato Daken (su cui ha inserito delle trappole psichiche, in modo da impedire ai telepati tipo Xavier di intervenire sulla sua mente) facendo in modo che il ragazzo s'impossessi della spada Muramasa. il piano di Romulus è fondere le ossa di Daken col metallo della spada, in modo da creare un agente in grado di uccidere persino Wolverine.


La fine
Grazie alle informazioni di Nick Fury, Wolverine inizia una caccia spietata a Romulus: segue le tracce di uno degli uomini di Romulus, Victor Hudson, che lo portano in Russia; qui Hudson gli tende una trappola, si fa seguire fino ad un carcere per poi sparire nel nulla, dove Logan, ignaro di tutto, trova ad aspettarlo il suo vecchio nemico Omega Red. I due lottano e Wolverine riesce ad avere la meglio. Viene ritrovato da Wild Child che intende ucciderlo gettandolo all'interno di una fonderia. Omega Red, in cerca del sintetizzatore di carbonadio in possesso di Logan, irrompe nell'acciaieria e dà a Wolverine l'occasione di liberarsi e fuggire; quindi uccide Wild Child per poi morire a causa della spada Muramasa, con la quale Logan lo trafigge. Wolverine capisce che tutti i duelli a cui ha preso parte da quando ha recuperato i suoi ricordi sono stati orchestrati da Romulus, che in questo modo si è liberato di ogni suo ex agente (Sabretooth, Cyber, Nuke, Wild Child, e Omega Red), fatta eccezione per Daken. Logan ha finalmente modo di affrontare faccia a faccia il suo persecutore, ma quando è sul punto di ucciderlo, capendo che è questo ciò che vuole Romulus per poter trasferire la propria essenza dentro il suo corpo, decide di risparmiarlo, rimandando ad un'altra volta la resa dei conti.

In seguito, Wolverine cercherà di allearsi con suo figlio Daken contro Romulus, ma si rivelerà anche lui inaffidabile, alleandosi con il nemico ed iniziando uno scontro con il padre. Daken, una volta raggiunto il suo nuovo alleato, cambia idea e infilza Romulus affinchè la sua essenza rinasca in lui ed egli possa impadronirsi del suo regno. Prima che lo uccidesse, il mutante Cloak (alleato di Logan) teletrasporta però Romulus da Wolverine che alla fine lo intrappola per sempre nella dimensione oscura di Cloak. Daken infuriato col padre, lo attacca in un furioso duello che vede vincitore Wolverine, il quale con la spada Muramasa, priva Daken di un artiglio per braccio (cioè quelli ricoperti dello stesso metallo della spada). Wolverine seppellisce poi la spada Muramasa e gli artigli di metallo estratti da Daken, in modo che nessuno abbia più la possibilità di uccidere lui e suo figlio.


Poteri e abilità
In quanto Lupoide, Romulus ha tutte le capacità tipiche della sua specie quali sensi ipersviluppati e capacità fisiche potenziate, accentuate nel suo caso dalla sua enorme e muscolosissima stazza. Gli altri Lupoidi (compreso Sabretooth) lo rispettano e lo temono in maniera esagerata, e ciò lascia ad intendere che abbiano paura di lui. Romulus è tuttavia sprovvisto di artigli organici (ad eccezione delle cinque affilatissime unghie delle mani); infatti per combattere si serve di un paio di guanti sormontati alle estremità delle nocche da lunghissimi artigli di Adamantio.

Essendo comparso in diverse epoche storiche Romulus sembrerebbe essere immortale; è tuttavia ignota la ragione di una tale longevità. L'ipotesi più scontata è quella secondo la quale egli possegga un fattore rigenerante estremamente potente, in maniera simile a Wolverine e Sabretooth. Tuttavia dopo il primo incontro faccia a faccia tra lui e Wolverine questi afferma di aver compreso che Romulus non è affatto immortale, solo molto vecchio. Ma una frase detta da Romulus stesso, «Io sono ciò che tu sarai.», oltre all'affermazione di non aver mai temuto la morte, fanno comprendere che egli sia in realtà un'entità disincarnata che, alla morte del vecchio corpo, se ne impossessa di uno nuovo, preferibilmente quello di un altro dei Lupoidi nelle cui vite interferisce restando nell'ombra allo scopo di trovare il candidato migliore di cui impadronirsi. Alla fine si impossesserà però solo del corpo di colui che riuscirà ad ucciderlo.

Romulus dimostra più volte la capacità di materializzarsi in qualunque posto comparendo praticamente dal nulla, per poi scomparire nel medesimo lasso di tempo; tale abilità, simile ad un teletrasporto è mostrata anche da Daken, il quale la definisce dicendo "sono sempre e soltanto dove il mio avversario non guarda" facendo presupporre che si tratti solo di un'abilità fisica; più avanti viene infatti rivelato come Daken riesca in tale impresa grazie ad un eccezionale controllo dei suoi feromoni. Ammettendo che per Romulus sia lo stesso, ciò non spiegherebbe tuttavia come riesca a volatilizzare con sé anche altre persone, come ad esempio Wild Child. Una prova di possibili poteri psichici da parte del mutante è la capacità di entrare nella mente di Wolverine per dargli informazioni sotto forma di flashback e sogni; mentre per cancellare la memoria di Logan Romulus si servì di una macchina, la conferma dei suoi poteri psichici la si ha quando per salvarsi dall'ira del mutante canadese e fuggire, lo distrae con un'illusione della moglie deceduta Itsu. L'odore di Romulus è inoltre impercettibile in quanto è solito utilizzare oli ed unguenti profumati per coprirlo.

Nessun commento:

Posta un commento