7 ottobre 2013

Fantomex







Fantomex è un personaggio dei fumetti creato da Grant Morrison (testi) e Igor Kordey (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine di New X-Men n. 128 (agosto 2002), è uno degli esemplari di ibridi mutante-Sentinella sviluppati dal Programma Arma Plus.

Per la creazione di Fantomex, Grant Morrison trasse ispirazione da Diabolik, protagonista dell'omonimo fumetto italiano (tanto che la sua partner E.V.A. prende il nome della storica amante Eva Kant) e dal personaggio letterario francese Fantômas, che ha giocato un ruolo non indifferente nella scelta del nome.



Biografia


Origini
Fantomex è stato creato nei laboratori del Programma Arma Plus con sede nel Regno Unito. All'interno del "Mondo", struttura creata da John Sublime per permettere al suo interno un'accelerata evoluzione biologica tramite l'infusione di naniti in modo da creare ibridi umano-mutante-Sentinella da opporre contro la popolazione mutante. Sua madre venne fecondata da nanomacchine e una volta partorito il bambino venne posto all'interno di camere di stasi che ne velocizzarono lo sviluppo psicofisico con innesti di tessuti tecnorganici e infusione di nanomacchine a livello cellulare; durante questo periodo la sua designazione fu "Charlie Cluster-7" benché dopo la sua fuga adottò l'identità francese di "Jean Philippe".


Nuovi Mondi
Apparso sanguinante nella sede parigina di X-Corporation, Fantomex chiese asilo a Jean Grey e Charles Xavier. Presentatosi come il più famoso ladro d'Europa, affermazione che i due telepati non riuscirono a verificare grazie ai pannelli di ceramica presenti nella sua maschera che impedivano l'uso della telepatia, riuscì ad assicurarsi il loro aiuto ed insieme fuggirono dall'edificio circondato dall'esercito a bordo di E.V.A., sua partner-navicella. Giunti alla sua dimora li presentò alla "madre" e l'informò dell'esistenza del Progetto Arma Plus e del test di attivazione di Arma XII all'interno del tunnel della Manica, prima di auto-ipnotizzarsi per arrestare le sue emorragie ed estrarre da sè i proiettili.



ARMA XII

Sul luogo del disastro Xavier, Jean e Fantomex si adoperarono per salvare quante più persone possibile dalle grinfie di Arma XII insieme alla squadra Europea della X-Corporation. Sapendo che chiunque venisse a contatto con l'essere o i suoi schiavi diventava parte di lui e suo prolungamento, Fantomex uccise la mutante Stella Nera (gia contaminata), prima di raggiungere il luogo in cui era stato abbandonato il contenitore di Arma XII con al suo interno un detonatore: utilizzato il dispositivo per fargli esplodere la testa, salvò la vita di Xavier e dell'Uomo Multiplo impegnati ad impedire che uscisse fuori dal tunnel. Notata la presenza di due contenitori, Jean utilizzò una crepa nella sua maschera per infiltrarsi nei suoi pensieri e scoprire che in realtà Fantomex era Arma XIII. riuscito a fuggire dal secondo contenitore appena prima di essere assorbito; Jean lasciò quindi che Jean Philippe fuggisse prima dell'arrivo delle autorità.


ARMA XV
Arma Plus
Riapparso in Afghanistan, impegnato a rubare una lista contenente i nomi degli schiavisti di mutanti più ricchi del mondo col proposito di ricattarli, Fantomex incontrò la mutante Dust colpevole di aver ucciso accidentalmente i suoi rapitori. Affidatala a Wolverine, scomparì di nuovo per poi contattarlo tempo dopo offrendogli informazioni sul suo passato di "Arma X" in cambio di aiuto nell'uccisione di Arma XV. Raggiunto il "Mondo", lui, Wolverine e Ciclope non furono in grado di impedirne la fuga e a bordo di E.V.A. volarono fino alla stazione spaziale del Programma. Mantenuta la parola, mostrò a Wolverine l'intero database di Arma Plus concernente il suo passato che questi consultò prima di dare avvio alla sequenza di auto-distruzione e uccidere Ultimaton (Arma XV). Riusciti a fuggire su uno shuttle, Fantomex e Ciclope diedero poi vita ad una resistenza al regime imposto da Xorn (che aveva preso l'identità di Magneto) a New York City, irrompendo nel suo palazzo.


Weapon X
Tempo dopo Fantomex si mise alla ricerca del defunto John Sublime riesumandone il corpo ma trovando al suo posto solo un biglietto con la scritta "Roanoke". Introdottosi di soppiatto all'interno di una struttura abbandonata del progetto "Weapon X", venne sorpreso dall'Agente Zero (Maverick) dando vita ad un breve scontro terminato dall'arrivo di E.V.A. Unite le forze i due si diressero verso la cittadina di Roanoke, i cui abitanti furono massacrati anni prima da un Wolverine condizionato e sotto il controllo di Arma X. Benché sorpresi di aver trovato anche lui fra le rovine della cittadina, i tre finalmente incontrarono un redivivo John Sublime che scatenò i suoi U-Mani (esseri umani chirurgicamente modificati con organi mutanti) costringendoli alla fuga. Inspiegabilmente, il corpo di Fantomex e i rottami di E.V.A. vennero poi rinvenuti in un campo di grano.

Mystica
Riuscito inspiegabilmente a sopravvivere, Fantomex venne contattato dal mutate Shortpack e rifiutò di aiutarlo ad uccidere il venditore di armi Steinbeck (conosciuto anche come Quiet-Man). reo di aver assassinato Shepard, uno dei suoi agenti. Mentre proseguiva la sua attività criminale a Monte Carlo. incontrò la mutaforma Mystica impegnata nella ricerca dello scomparso Shortpack. Insospettito, Fantomex la seguì di nascosto durante la sua operazione di salvataggio e scoprì il suo piano per uccidere Xavier; in cambio del suo silenzio la obbligò ad affettuare un furto senza rivelarle l'oggetto (un vecchio costume di Spider-Man), ma al momento dello scambio la mutaforma infettò sia lui che E.V.A. con un virus Tecno-organico uccidendoli, apparentemente, per mantenere segreto il suo piano. In realtà Mystica finse perché consapevole di essere spiata da Steinbeck e questo le diede l'opportunità di catturarlo e liberare poi Shortpack con l'aiuto di Fantomex.

Dark Reign
Interessato all'acquisizione delle tecnologie sviluppate nel Mondo, Norman Osborn inviò sul campo una squadra di sperimentali Deathlok per prenderne il controllo. Noh-Varr, l'alieno Kree conosciuto come Marvel-Boy, chiese aiuto a Wolverine per impedire che il suo ex-boss riuscisse nel suo piano ed insieme si diressero al Mondo dove vennero attaccati da un esercito di fedeli creati da Arma XVI, la religione vivente. Soccorso da Fantomex, il quale grazie ai naniti presenti nel suo cervello è incapace di credere in qualsiasi cosa più "grande" di sé, Noh-Varr si lasciò da lui guidare al centro operativo dell'esercito mentre Wolverine venne condizionato in modo da ingrossare le file di Arma XVI. Giunti al cervello del Mondo, ora senziente, mentre Fantomex si occupava di tenere a bada l'esercito di fedeli, Noh-Varr disabilitò Arma XVI baciandolo e mostrandogli un po' di affetto e compassione. Ritornato alla normalità, Wolverine affiancò gli altri due nello scontro con i Deathlok di Osborn, sconfiggendoli. Utilizzando un raggio rimpicciolitore rubato a Destino, Fantomex rimpicciolì il Mondo e decise di prendersene cura portandolo sempre con sé prima di tornare alla sua attività di ladro.

X-Force
Qualche settimana dopo Fantomex viene reclutato negli X-Men sull'isola di Utopia, ed entra anche a far parte della nuova X-Force supersegreta assemblata da Wolverine e da Arcangelo, con Deadpool e Psylocke (di cui Fantomex si innamora sin dal loro primo incontro ed è questo il vero motivo per cui si è unito agli X-Men). Durante la resurrezione di Apocalisse nel corpo di un bambino abilmente manipolato dal Clan Akabba, Psylocke cerca di tenere sotto controllo la personalità malvagia del suo boy-friends Arcangelo, mentre X-Force tenta di impedire l'ascesa del malvagio immortale combattendo contro i suoi  Cavalieri Finali dell'Apocalisse. Infine, per impedire che il bambino fosse traviato dall'anima malvagia, Fantomex gli spara un colpo in testa, uccidendolo, tra lo sgomento e l'orrore dei suoi compagni di X-Force.

Si assiste poi al furto del "Mondo" (rimpicciolito e custodito da Fantomex grazie allo strumento miniaturizzatore del Dottor Destino) da parte di un gruppo di Deathlok provenienti dal futuro e inviati nel presente dal misterioso "Padre" (molto probabilmente una nuova incarnazione dell'entità eterea Sublime). Tali Deathlok sono stati costruiti utilizzando come base i supereroi con lo scopo di distruggere un contenuto preciso all'interno del Mondo impedendo che il loro futuro diventi realtà. In soccorso di Fantomex intervenne prima il Deathlock di Terra-616, poi l'intera X-Force che, miniaturizzati, iniziano una spedizione all'interno del Mondo per scoprire cosa stanno cercando i Deathlok. Il "Padre" viene quindi eliminato da Deadpool causando la conseguente scomparsa di tutti i Deathlok futuri; in quanto al loro obbiettivo si scopre che, all'insaputa di tutti, Fantomex sta facendo crescere in incubazione un piccolo Apocalisse (clone del bambino da lui precedentemente assassinato a sangue freddo) all'interno del "Mondo".

Angelo Nero
il Re delle Ombre (nelle sembianze di Amahl Farouk), libera la personalità di Arcangelo che prepotentemente riesce a sottomette Warren Worthington, il quale finisce così per essere imprigionato dai suoi compagni nella base di X-Force. Fantomex e gli altri viaggiano quindi nella realtà dell'Era di Apocalisse per recuperare un seme della vita (piantato dai Celestiali ed antitesi del seme della morte usato per creare il Cavaliere Morte, ossia Arcangelo) guidati da Bestia Nera. Recuperato dopo molte controversie il seme, X-Force ritorna su Terra-616 dove si scopre che Arcangelo si è liberato ed assieme a Bestia Nera e ai Cavalieri finali ha preso il controllo della X-Caverna. Alla scoperta che l'Angelo Nero intende utilzzare il seme della vita e la fontana del fato per bruciare tutta la Terra e poi farla rinascere, Fantomex libera il giovane Genesis (clone di Apocalisse) dalla stasi in cui era posto nel "Mondo" per farlo combattere contro di lui. Infine Arcangelo viene sconfitto per mano di Psylocke che lo trafigge con il seme della vita, utilizzando poi la telepatia per fargli vivere nei suoi ultimi istanti un'illusione di vita ideale prima che la sua mente si spenga, per poi rinascere completamente rigenerato e senza più alcun ricordo. Scoperto che Fantomex aveva clonato Genesis, il ragazzo, con il nome di Evan, viene preso in custodia da Wolverine e portato nella "Jean Grey School" per essere addestrato nell'uso dei suoi poteri mutanti.

Altromondo
Psylocke, sconvolta da quanto accaduto al suo Warren, viene in seguito rapita insieme a Fantomex da parte dei Capitan Bretagna Corps, guidati da suo fratello Brian Braddock. I due vengono condotti nel reame interdimensionale di Altromondo, dove Fantomex viene imprigionato e sottoposto a processo per l'omicidio del piccolo Apocalisse (poi clonato in Genesis). Jean Philippe viene condannato alla cancellazione dall'esistenza, ma Psylocke (indossato il costume di Lady Britain) si lancia in difesa dell'amico portandolo via prma che venga eseguita la sentenza. Abbandonando il fratello e le responsabilità verso Altromondo, Betsy fugge nella foresta del dolore alla ricerca dell'aiuto dello stregone Krokwel per guarire la mente morente di Fantomex, mentre il resto di X-Force partecipa alla battaglia per proteggere la Torre dell'Omniverso dall'assedio del malvagio demone-caprone Horoam'ce, ma viene sconfitta dal suo esercito di non-morti. Nel frattempo Fantomex e Psylocke incontrano lo Scuoiato mutante appartenente al Progetto Arma Plus inviato moltissimi anni fa dal "Padre" (Sublime) a recuperare la Sfera della negromanzia del mago Merlyn custodita su Altromondo; questo orrendo essere senza-pelle venne però tradito da Fantomex e consegnato ai Capitan Bretagna Corps prima che potesse portare a termine la missione, ed ora intende vendicarsi "scuoiando" la faccia di colui che lo ha vilmente tradito. Lo Scuoiato viene sconfitto grazie ad un potente veleno in mano a Psylocke (ricevuto in precedenza da Krokwel), mentre la Torre viene invasa dagli eserciti del Caprone, che comincia ad aprire le porte dimensionali al suo interno infettando e distruggendo molti universi. Psylocke scopre allora che suo fratello maggiore Jamie Braddock è colui che in futuro evocherà il demone Caprone per raggiungere l'illuminazione cosmica venendone purtroppo posseduto. Vista l'incapacità di Capitan Bretagna di uccidere il proprio fratello, Psylocke prende possesso del corpo di Brian con la telepatia spezzando il collo di Jamie, facendo in tal modo scomparire il Caprone e salvando Altromondo, ma rimanendo con l'amaro in bocca per aver dovuto sopprimere il fratello.

Execuzione finale
Ancora profondamente addolorata a causa dell'omicidio commesso, Betsy si getta fra le braccia di Fantomex facendo sesso con lui, per poi lasciarlo dicendogli di non aver provato alcuna emozione. Entra poi in scena una nuova Confraternita dei mutanti composta da Mystica, Sabretooth, Blob, il Re delle Ombre, Lo Scuoiato e i tre cloni del Clan Omega (ossia Omega Red, Omega Black e Omega White) e guidata da Daken (il figlio di Wolverine), allo scopo di dimostrare l'ipocrisia del padre (assassino di notte e preside di una scuola per mutanti di giorno) ed ucciderlo. Psylocke viene rapita e sottoposta a tortura psichica per mano del Re delle Ombre (con cui da anni ha molti conti in sospeso); al suo salvataggio parte subito Fantomex che viene però brutalmente ucciso dallo Scuoiato. A questo punto E.V.A. subisce una mutazione da astronave ad essere femminile umanoide, e porta in salvo Betsy alla X-Caverna che viene però rasa al suolo per mano di Ultimaton (Arma XV) riprogrammato dalla Confraternita per distruggere la base di X-Force, i cui membri si salvano solo grazie all'intervento provvidenziale del teleporta Gateway che li trasporta in un mondo futuro. Nel frattempo Evan viene rapito durante una gita a Genosha degli studenti della "Jean Grey School" da Daken e Sabretooth, con lo scopo di condizionarlo per farlo diventare il nuovo Apocalisse. Alla fine X-Force riesce a salvare il ragazzo e a smantellare la Confraternita, e Fantomex viene "resuscitato" grazie ai sofisticati macchinari in dotazione ai criminali. 




Guidata da Deadpool, la rinascita di Fantomex subisce però degli errori di programmazione e ognuno dei suoi tre cervelli viene dotato di un proprio corpo separato, creando così un Fantomex donna chiamata Cluster, un Fantomex malvagio (Fantomex Nero) e il Fantomex "originale" che riprende la relazione con Psylocke, anche se consapevole che la donna non lo amerà mai.



 
Poteri e abilità
Dotato di forza, velocità, destrezza, resistenza e un fattore rigenerante potenziato dall'acqua, Fantomex possiede tre cervelli multipli capaci di pensiero parallelo e sangue nano-attivo. I naniti presenti nel suo cervello gli proibiscono di credere in qualsiasi cosa o essere più "grande" di sé stesso e ha anche in dotazione un sistema nervoso d'emergenza molto meno complesso che lui chiama E.V.A., tanto che non gli consente una visione a colori, da attivare solo nel caso in cui dovesse essere danneggiata. Esperto decifratore del linguaggio del corpo, abile ad imporsi un'auto-ipnosi così da operarsi da solo e a creare illusioni molto realistiche, fra le sue molte armi conta anche numerosi pannelli in ceramica presenti nella maschera che impediscono ai telepati di accedere alla sua mente. Addestrato nel combattimento stealth, ha notevole esperienza anche con le armi da fuoco e da taglio.

E.V.A.
Fantomex possiede un sistema nervoso esterno contenuto nella sua partner E.V.A., un organismo bio-tecnologico che lui afferma essere emerso dalla sua bocca durante il periodo trascorso nel Mondo. Capace di assumere varie forme e dimensioni, E.V.A. mantiene quasi sempre quella di navetta volante simile ad un U.F.O. permettendo così a Fantomex di viaggiare velocemente da un posto all'altro comodamente seduto al suo interno. La loro relazione, oltre che telepatica, è empatica, cosicché quando l'uno prova dolore anche l'altra lo sperimenta; tuttavia quando E.V.A. è lontana, Fantomex non prova dolore o soffre per le ferite eventualmente riportate. Oltre a permettere di guidarla a distanza e utilizzare i suoi "occhi" per avere un altro tipo di visuale, E.V.A è anche capace di generare e rilasciare potenti raggi energetici.

Nessun commento:

Posta un commento