1 ottobre 2013

Legione

Legione (Legion), il cui vero nome è David Charles Haller, è un personaggio dei fumetti Marvel Comics creato da Chris Claremont (testi) e Bill Sienkiewicz (disegni). Figlio del leader degli X-Men Charles Xavier e dell'ambasciatrice israeliana Gabrielle Haller, David è un mutante che soffre di disturbi mentali come personalità multipla, ognuna delle quali controllante un diverso potere.



Biografia



Origini
Xavier incontrò Gabrielle durante un periodo di lavoro in una struttura psichiatrica in Israele dove usava i suoi poteri mentali per alleviare il dolore dei ricoverati. Xavier ebbe un rapporto sessuale con Gabrielle e, in seguito, nacque David, ad Haifa. Xavier però fu all'oscuro per molti anni della nascita del proprio figlio. Da giovane, David restò coinvolto in un attacco terroristico, dove per la prima volta si attivò il suo potere mentale, che incenerì completamente le menti dei terroristi. Il ragazzo assorbì anche la mente del capo dei terroristi, Jemail Karami, nella propria. A seguito dell'incidente, David divenne catatonico e fu ricoverato sull'isola Muir, nel centro ricerche per mutanti gestito dalla dottoressa Moira MacTaggart. Qui Xavier venne a conoscenza di avere un figlio già adolescente, mutante come lui e dai poteri incontrollabili. Durante il suo ricovero a Muir, Karami prese possesso dell'abilità telepatica di Legione, e di altre personalità create dalla mente di David, fra le quali due si dimostrarono particolarmente forti: Jack Wayne, un avventuriero, che controllava la telecinesi, e Cyndi, una ragazza ribelle, che controllava la pirocinesi. Alla fine di una lotta tra le varie personalità, le dominanti restarono quelle di Karami, Wayne e Cyndi.

L'Era di Apocalisse
Durante la permanenza sull'isola Muir, Legione si risvegliò dallo stato catatonico. Poco dopo però fu posseduto dal Re delle Ombre che utilizzò il suo potere psichico per aumentare l'odio nel mondo e potenziarsi di energia maligna. In seguito viene liberato dagli X-Men e da X-Factor, cadendo però in uno stato di coma. Risvegliatosi qualche mese dopo, Legione aveva un piano in testa: aiutare il padre a realizzare il suo sogno di coesistenza pacifica fra gli umani e i mutanti. Utilizzando il potere di una delle sue personalità, David viaggiò indietro nel tempo per uccidere Magneto. Furioso lo attaccò con un coltello psichico, ma alla fine finì per uccidere involontariamente il padre (che si schierò a difesa di Magnus) modificando gli eventi  della linea temporale di Terra-616 e causando così un futuro dove il mondo era dominato dal malvagio Apocalisse. In seguito questa realtà alternativa sarà denominata, appunto, "l'Era di Apocalisse". La linea temporale fu in seguito riparata dall'intervento del viaggiatore temporale Alfiere che, tornando indietro nel tempo, uccise Legione con la sua stessa lama pschica prima che questa trafigesse Xavier.

Marci
Molti anni dopo, in seguito al trasferimento degli X-Men a San Francisco, durante un'indagine su un possibile caso mutante a Westcliffe, gli appena riformati (ex) Nuovi Mutanti, trovano Legione ancora vivo e intrappolato in un bunker di cemento. Dopo aver accidentalmente assorbito il potere di Karma, cercando di proteggere una bambina di nome Marci (che è solo una delle tante personalità intrappolate nella sua mente), David viene assediato da un intero esercito di personalità multiple; una di esse prende il controllo di Marci, che adoperando una bambola di nome Moira (collegata apparentemente al "potere" di Marci) riesce ad ottenere un temporaneo controllo sul corpo e la mente di Legione. Nel frattempo, molteplici personalità multiple tentano di rubare il controllo alla piccola Marci posseduta, prima fra tutte Jack Wayne, che vuole impadronirsi di nuovo del corpo e dei poteri di David e farli suoi. Una delle sue personalità multiple rivela che quando Alfiere colpì a morte Legione non riuscì ad ucciderlo, ma grazie alla lama psichica creata dal ragazzo lo teletrasportò involontariamente nell'Era di Apocalisse, linea temporale in cui David è stato catturato e reso schiavo, ma da cui poi è riuscito misteriosamente a liberarsi per tornare nella realtà di Terra-616. Dopo aver assorbito l'essenza di Magik e il suo potere, quest'ultima inizia ad uccidere le personalità multiple più ostili e malvagie, fra cui anche Jack Wayne, fino a trovare Karma e Marci. Magik uccide l'entità che la controllava con la sua Spada dell'Anima e la bambina guida le due ragazze nel luogo in cui è rinchiusa la vera personalità di Legione, liberandolo. Karma e Magik fanno ritorno nei loro corpi e David viene ricoverato nell'infermeria di Utopia, l'isola degli X-Men.

Utopia
Il dottor Nemesis, Danger, Madison Jeffreys e la dottoressa Kavita Rao (l'X-Club) tentano di “riparare” la mente di David isolando ed imprigionando le varie personalità. Karma rivela poi che la piccola Marci era una bambina di Coquille che nell'Era di Apocalisse divenne amica di David, ma che fu uccisa e rimase intrappolata permanentemente nella mente di Legione. Appurato che Marci è l'unica entità “indipendente” e non malvagia all'interno della mente del ragazzo, viene lasciata libera come unica amica e fonte di stabilità per David, mentre tutte le altre personalità vengono rinchiuse ed isolate. Durante la maxi-saga "Secondo Avvento", con le Sentinelle Nimrod apparse da un portale temporale e pronte a distruggere tutti i mutanti di Utopia, Xavier non ha altra scelta che risvegliare il figlio e usarlo nei combattimenti in aiuto degli X-Men. Si scopre in seguito che Magik è la responsabile ad aver riportato indietro Legione dall'Era di Apocalisse, essendo l'unico mutante esistente in grado di distruggere una volta per tutte gli Dei Antichi che dominano il Limbo.

Age of X
Durante la saga "Age of X", quando Xavier e il dottor Nemesis tentano di curare Legione estrapolando la personalità di Marci, l'intervento porta alla creazione di un'ulteriore nuova personalità il cui unico obiettivo è “proteggere” David da qualsiasi assalto alla sua mente. La nuova personalità dominante assume la forma della defunta Moira McTaggart, dotata del potere di deformare la realtà per creare un nuovo mondo in cui Legione sarebbe stato l'eroe che avrebbe sempre voluto essere. Sfortunatamente, nella nuova realtà denominata "Age of X", lo status di “eroe” di Legione dipendeva dall'essere stato uno dei mutanti responsabili della creazione di un enorme campo di forza per proteggere tutti i mutanti, intrappolandoli nella "Fortezza X", dando il via ad una nuova ondata di odio e persecuzione. Dopo che Legacy (nome di Rogue in questa realtà alternativa) scopre la verità sul mondo creato dalla "nuova" Moira, libera Xavier e gli altri telepati (che erano stati imprigionati, in quanto gli unici a potersi rendere conto del mondo fittizio), i quali riescono a convincere David a “riassorbire” Moira nella sua mente e a ripristinare la vera realtà di Terra-616.

Legioni Perdute
Per impedire che quanto accaduto con la personalità di "Moira", possa ripetersi, viene creato per Legione una sorta di “centralino neurale”, progettato da una collaborazione fra il dottor Nemesis, Madison Jeffries e Reed Richards dei Fantastici Quattro. Digitando un numero nel dispositivo vengono stimolate le cellule del talamo e la corteccia cerebrale, le quali creano una sorta di collegamento a senso unico fra la mente di David e una delle sue personalità multiple. In questo modo, Legione è in grado di usare svariati poteri senza essere dominato dalle personalità multiple. Durante gli eventi della realtà di "Age of X" molte delle personalità di David riuscirono però a fuggire tramite corpi fisici. Con l'aiuto di suo padre e un gruppo di X-Men formato da Rogue, Gambit, Magneto e Frenzy, Legione dà la caccia e tenta di “riassorbire” queste entità in fuga, ma incidentalmente mentre assorbe l'ultimo risucchia anche la mente di Rogue e subisce un enorme shock al sistema nervoso. Rimasto traumatizzato e ferito, David viene portato dal padre lontano da Utopia, e Xavier decide di dedicarsi a tempo pieno alla cura della psiche del figlio schizofrenico.



Quando la forza Fenice si avvicina alla terra durante il Maxi-crossover "Avengers vs X-Men", provoca un fortissimo dolore a tutti i telepati di Livello Omega, fra cui anche Legione. Dopo questo evento, Xavier affida il figlio alle cure di Merzah il Mistico, affinchè lo aiutì a controllare i suoi vasti poteri senza il "centralino neurale". e decide di tornare su Utopia per affrontare Ciclope corrotto dal potere della Fenice Nera, per poi essere ucciso proprio da quest'ultimo.



Poteri e abilità
Legione possiede numerosi poteri (legati a migliaia di personalità multiple), ma stabilmente oltre alla telepatia può utilizzare anche le abilità di pirocinesi, viaggio nel tempo e telecinesi, ognuna delle quali controllata da una personalità che ha assorbito permanentemente. Queste abilità fanno di lui un mutante di livello omega, ben più forte del padre, benché sia inesperto nell'uso dei suoi poteri e soffra di schizofrenia. Secondo Karma dei Nuovi Mutanti, l'unico modo tramite cui Legione può assorbire le menti e i poteri delle altre persone è trovandosi accanto a loro nel momento della morte. Sostanzialmente ogni nuovo potere che "nasce" in Legione crea una personalità multipla nuova, la quale controlla uno specifico potere. La somma cumulativa dei poteri di tutte le sue personalità fa di lui il mutante più potente di tutti i tempi. Durante alcuni momenti di "lucidità", David riesce ad acquisire il controllo dei suoi poteri per periodi più o meno lunghi di tempo. Svariate personalità di Legione assumono l'aspetto di mostri, alieni o creature assurde, le quali fanno da specchio per il suo io interiore. La personalità di base di Legione è abbastanza frammentaria, ed è riemersa unicamente in poche occasioni (quando venne liberato da Karma e Magik, o quando il Dr. Nemesis iniziò ad uccidere alcune personalità multiple). Sono state "mostrate" solo alcune delle migliaia di personalità (e poteri) di Legione; viene rivelato che ne esistono circa duecento, ma che ne possono nascere altre nuove in qualsiasi momento.

 

Nessun commento:

Posta un commento