24 ottobre 2013

Dottor Nemesis







Il Dottor Nemesis, il cui vero nome è James Bradley, è un personaggio della Marvel Comics, una versione derivata dall'omonimo personaggio della Golden Age del fumetto. Bradley è conosciuto come il co-creatore della Torcia Umana originale androide, ed è riapparso negli ultimi anni sulle pagine di Uncanny X-Men come membro dell'X-Club ad opera di Matt Fraction (testi) e Terry Dodson (disegni). 








Biografia

Anche se principalmente studiò come medico, il Dr. James Bradley iniziò a lavorare alla fine del 1930 con il Professor Phineas T. Horton allo sviluppo della Torcia Umana originale, che era sostanzialmente un androide, durante la seconda guerra mondiale. I due scienziati non furono in grado di correggere il difetto di progettazione che avrebbe causato lo scoppio del loro androide in fiamme, dopo l'esposizione all'ossigeno. Bradley avrebbe preferito risolvere questo problema prima di rivelare il loro lavoro al pubblico. Tuttavia, Horton, desideroso di fama e di un ulteriore sostegno finanziario per le sue ricerche, tenne una conferenza stampa nel tardo 1939, presentando il loro lavoro. Questo si trasformò in un disastro per le pubbliche relazioni, come Bradley aveva predetto, quando l'androide prese fuoco, e venne etichettato dalla stampa come una minaccia. In seguito l'androide si unì al gruppo degli Invasori guidato da Capita America, conosciuto come Torcia Umana, per la sua capacità di infiammarsi a contatto con l'ossigeno presente nell'atmosfera. 

VOLTON

Bradley intanto progettò e costruì un secondo androide. Prima del 1941, Bradley completò il suo lavoro e il secondo androide divenne un supereroe con il nome di Volton, il generatore umano, dalla fine del 1941 sino all'inizio del 1942. Ignaro della sua origine artificiale, Bradley portò Volton a credere di essere uno scienziato di nome Guy Newton, che aveva scoperto come utilizzare il potere del proprio corpo per generare elettricità statica. In questo periodo Bradley decise di diventare anche un combattente del crimine mascherato. Mentre lavorava di giorno al Mercy Hospital di New York City, con indosso una mascherina chirurgica e armato di una pistola ipodermica, iniziò a combattere la corruzione e la criminalità con il nome in codice di Dottor Nemesis. Dopo la guerra, il Dr. Nemesis si trasferì a Buenos Aires, Argentina, per dare la caccia ai superscienziati nazisti e ai loro cloni.

Molti anni più tardi, Nemesis venne avvicinato dall'X-Man Bestia, Henry McCoy, ed Angelo, Warren Worthington, per entrare a far parte del team di scienziati in seguito conosciuto come X-Club. Bradley non aveva però alcun interesse a scoprire come disfare "l'incantesimo" che spense il gene-X nel 90-95% dei mutanti della Terra, e rifiutò seccato l'invito. Solo dopo aver sconfitto insieme alcuni cloni super-nazisti, egli accettò di unirsi al team di McCoy. Successivamente aiutò i due X-Men ad individuare e reclutare il tecnomorfo Madison Jeffries (ex membro di Alpha Flight), e poi il Dr. Yuriko Takiguchi, prima di tornare alla base degli X-Men a San Francisco ed incontrare la dottoressa e genetista di fama mondiale Kavita Rao, la quale si aggiunse al gruppo. l'X-Club più tardi viaggiò indietro nel tempo fino alla San Francisco del 1906 al fine di ottenere campioni genetici per i loro studi da uno dei primi genitori biologici dell'ondata di moderni mutanti (nel XX secolo). Il mutante in questione era in realtà lo stesso James Bradley, che rivelò al resto della squadra di possedere un potere di "auto-evoluto" intelletto, che gli ha permesso anche di estendere notevolmente la sua longevità attraverso l'assunzione di un particolare siero da lui inventato.

Suo padre era un brillante inventore radicale che riuscì a progettare una lampadina elettrica auto-alimentante, e sua madre era in pratica la guardia del corpo di suo marito. Il padre di Nemesis venne ucciso proprio quando egli aiutò l'X-Club a fermare i piani del Club Infernale, quando il Re Nero del 1906 fece attivare una prima versione di Sentinella caccia-mutanti che devastò tutta San Francisco. la madre più tardi morì di parto, facendo appunto nascere James. In definitiva all'X-Club risultò infine impossibile ottenere i campioni genetici della coppia: il DNA, non potendo sopravvivere al salto temporale di ritorno al presente, venne seppellito in una capsula criogenica nel Golden Gate Park; una volta tornati nel presente, gli scienziati si accorsero però che la capsula si trovava sepolta proprio sotto i piedi dell'enorme Celestiale sognante che da mesi era bloccato a San Francisco, e quindi, per uno scherzo del destino (o un piano cosmico di origine sconosciuta), non poterono più analizzare i campioni.

Poco tempo dopo il Dottor Nemesis e il resto dell'X-Club parteciparono alla missione tesa a risollevare l'asteroide M dal fondo dell'oceano, per trasformarlo nell'isola artificiale di Utopia, nuova base degli X-Men e nazione dei mutanti. Durante il crossover "Secondo Avvento", in seguito al ritorno della "Messia" dei mutanti Hope Summers nel presente, Nemesis, Jeffreis e la Rao vennero guidati dagli uomini dell'androide Bastion in una trappola fuori da Utopia, dove Bastion aveva nel frattempo creato un'energia sferica bloccando l'intera area di San Francisco dal mondo esterno. L'X-Club, nonostante l'aiuto dei Vendicatori accorsi sul posto, non furono in grado di infrangere la barriera e liberare gli X-Men, che intanto si trovarono a combattere contro un'esercito di Sentinelle Nimrod provenienti dal futuro. Solo il potere della Messia, scatenatosi in seguito all'apparente morte del suo padre adottivo Cable, riuscì a distruggere Bastion e quindi liberare San Francisco dalla sfera cremisi. In seguito il Dottor Nemesis contribuì ad aiutare gli X-Men in campo scientifico durante le varie missioni. Recentemente, al termine del Maxi-crossover "Avengers vs X-Men", è stato reclutato da un redivivo Cable nella sua nuova X-Force.


Poteri e abilità
James Bradley possiede un "auto-evoluto" intelletto; questo fa di lui un genio scientifico e tecnologico istintivamente-intuitivo. Ha ritardato il suo invecchiamento e potenziato il proprio sistema immunitario grazie ad un siero misterioso di sua invenzione. Perfezionò anche la sua vista, permettendogli così di rilevare anomalie genetiche negli individui. Il Dr. Nemesis è un erudito che ha compiuto importanti studi in diversi campi scientifici come la medicina, la chimica, la genetica molecolare, i viaggi interdimensionali e la programmazione informatica e robotica.

Egli porta sempre con sè due pistole gemelle che sparano proiettili ipodermici contenenti pericolosi narcotici. I proiettili sono stati adattati per perforare qualsiasi tipo di armatura. Durante la seconda guerra mondiale co-creò la Torcia Umana Originale e poi un androide senziente dai poteri sovrumani, Volton. E' un abile investigatore ed un combattente esperto nella lotta corpo a corpo.

Nessun commento:

Posta un commento