24 ottobre 2013

Madison Jeffries








Madison Jeffries è un personaggio dei fumetti creato da John Byrne (testi e disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine di Alpha Flight n. 16 (novembre 1984), è fra i pochi mutanti ad aver mantenuto i propri poteri dopo la Decimazione.









Biografia

Alpha Flight
Arruolatosi assieme al fratello Lionel nelle forze armate dirette in Vietnam, Madison non utilizzò i propri poteri sul campo di battaglia affidandosi solamente all'addestramento. Dal canto suo Lionel curò i feriti riplasmandone la struttura biologica e decidendo infine di far rivivere i soldati deceduti in battaglia. L'operazione, benché riuscita con esiti grotteschi, lo portò alla follia e costrinse Madison a rinchiuderlo in un ospedale psichiatrico di Montreal prima di lasciare il servizio. Jeffreis incontrò poi Roger Bochs, al quale diede una mano nel completamento dell'armatura robot chiamata Box; fu notato in seguito da James Hudson, che li reclutò entrambi nel programma Alpha Flight. Dislocato inizialmente come recluta presso Gamma Flight, Madison intrecciò una relazione con Diamond Lil durata fino allo smantellamento del Dipartimento H, erogatore dei fondi dei programmi Flight Canadesi. 

Weapon X
Il progetto Alpha Flight venne successivamente riattivato con a capo James Hudson che propose a Madison di entrare in squadra, cosa che fece con grande piacere anche se contro il parere di Lil. Durante la prima missione fu però rapito dall'organizzazione criminale Zodiac e condizionato, prima di essere affiancato da una versione modificata del robot Box; contemporaneamente, Lil venne rapita dal neo Dipartimento H e sottoposta ad una serie di esperimenti. Dopo che Alpha Flight li salvò entrambi, furono catturati dalla nuova versione del programma "Weapon X " diretto da Malcolm Colcord e trasferiti al campo di sterminio mutante di Neverland dove Madison venne di nuovo condizionato e reso parte dello staff. Dopo che il vice-direttore di "Weapon X", Brent Jackson, diede vita ad una rivolta per prendere il potere, Madison riuscì a salvare la vita del direttore del progetto, Colcord, e a fuggire dal campo.

X-Club
Dopo gli eventi di "House of M" e la successiva "Decimazione", Madison Jeffreis fu uno dei pochi mutanti che mantenne i propri poteri. Nascosto in un bunker, fu raggiunto da Bestia, Angelo e il Dr. Nemesis, e arruolato da questi nell'X-Club, team di scienziati con il compito di scoprire ed invertire le cause del malfunzionamento del gene X. Fuggiti dal bunker nel quale si nascondeva dalle macchine da lui stesso create durante la permanenza in "Weapon X", e che ormai gli avevano dichiarato guerra, Madison e l'X-Club reclutarono anche il Dr. Yuriko Takiguchi prima di tornare alla base degli X-Men a San Francisco ed incontrare Kavita Rao, ultimo membro del team. L'X-Club tornò quindi indietro nel tempo all'anno 1906 (insieme a Psylocke), per prelevare il DNA di alcuni dei primi mutanti esistenti e usarlo per scoprire come riattivare il gene X dormiente nei mutanti depotanziati.


Poco tempo dopo Madison partecipò alla missione tesa a risollevare l'asteroide M dal fondo dell'oceano, per trasformarlo nell'isola artificiale di Utopia, nuova base degli X-Men e nazione dei mutanti. Jeffries subì poi una dolorosa perdita durante la saga "Necrosha", quando Diamond Lil (anch'essa trasferitasi su Utopia) fu uccisa da Mortis. Madison utilizzò allora le sue abilità per creare una bara di vetro per la sua amata e seppellirla sul fondo del mare. Durante gli eventi del crossover "Secondo Avvento", Madison e il resto dell' X-Club vennero chiusi fuori da Utopia dall'androide Bastion, che inglobò l'isola in un campo di forza nel tentativo di scovare ed uccidere Hope, la prima mutante nata dopo la Decimazione e definita per questo come  "Messia". Durante la permanenza su Utopia, Jeffries ha anche sviluppato un'attrazione per Danger, l'umanoide robotica, manifestazione senziente dell'ex Stanza del Pericolo degli X-Men.


Poteri e abilità
L'abilità di Madison Jeffreis consiste nel rimodellamento telecinetico di metallo, plastica e vetro in qualsiasi forma egli desideri. Oltre a ciò è dotato, per natura, di una grande intelligenza che ne ha decretato il successo nel campo scientifico. Recentemente, il suoi poteri sembrano essersi evoluti in una mutazione secondaria rendendolo anche un Tecnopate, ossia un mutante in grado di comunicare con intelligenze artificiali quali macchinari e robotica.

Mentre indossa l'armatura di Box egli ha una maggiore forza e resistenza alle ferite, così come una matrice di dispositivi tecnologici come razzi di avvio, vari scanner ed armi assortite. Madison può riconfigurare l'armatura di Box in qualsiasi forma che egli possa concepire, tra cui varie modalità veicolo. Usando i poteri di Madison, Box è anche in grado di assorbire materiali aggiuntivi per aumentare le sue dimensioni e la massa, se necessario.

Nessun commento:

Posta un commento