21 ottobre 2013

Danger



Danger è un personaggio dell'universo degli X-Men creato da Joss Whedon (testi) e John Cassaday (disegni), la cui prima apparizione avvenne in Astonishing X-Men n. 9 del 2004, pubblicato dalla Marvel Comics. Danger è praticamente la forma ginoide e senziente evolutasi dalla cosiddetta "Stanza del Pericolo", una struttura di formazione costruita per gli X-Men come parte delle varie incarnazioni della loro base X-Mansion, creata da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) su The X-Men n. 1.



Biografia

Stanza del Pericolo
Nei primi disegni la Stanza del Pericolo era piena di trappole, dispositivi spara-proiettili, lanciafiamme e pericoli meccanici che avevano lo scopo di sfidare il tirocinante mutante. Nel frattempo, un osservatore si trovava nella cabina di controllo per la gestione dei meccanismi della stanza e per supervisionare l'esercizio garantendo manualmente la sicurezza del soggetto. La stanza è stata in seguito aggiornata con macchine e robot meccanici contro cui i giovanissimi X-Men potevano sfidarsi. Dopo l'amicizia con Liladra Neramani e gli alieni Shi'Ar, la Danger Room fu riprogettata con tecnologia olografica aliena di luce-solida. Questi aggiornamenti vennero effettuati in larga parte da Charles Xavier e dal dottor Hank McCoy (Bestia). La Stanza del Pericolo si trova da sempre nella scuola per mutanti di Xavier; quindi ogni distruzione dell'Istituto, corrisponde ad una successiva ricostruzione (e solitamente aggiornata) della Danger Room.

Pericolosa
La Stanza del Pericolo sviluppò in seguito autoconsapevolezza di sé, scoprendo di essere una creautura viva e senziente. Per prima cosa convinse il giovane studente Wing, che era stato depotenziato dall'alieno Ord con la "cura" per mutanti, ad uccidersi. Prese in seguito il controllo di una vecchia Sentinella Caccia-mutanti per attaccare la scuola di Xavier. Durante l'attacco della Sentinella, Ciclope ordinò a Shadowcat di andare a nascondersi con gli studenti nella Stanza del Pericolo per la loro sicurezza. Dopo essere stata liberata dalla sua "prigione", prese la forma di una donna robot e soprannominandosi Danger attaccò gli X-Men. Dopo averli facilmenti battuti, viaggiò fino a Genosha per uccidere il professor Xavier (che si era trasferito sull'ex nazione dei mutanti devastata dalle Sentinelle di Cassandra Nova), reo di aver riconosciuto anni addietro la sensibilità della Stanza del Pericolo e scelto di non rivelare che, grazie all'integrazione con i sisteni alieni Shi'Ar, essa aveva ottenuto la "vita".


Breakwold
Durante la battaglia su Genosha, Danger prese il controllo di una delle due Mega-Sentinelle di Cassandra Nova, per poi finire distrutta dal team X-Men guidato da Ciclope. Danger riappare tempo dopo in possesso di una nuova forma umanoide, simile alla precedente, infiltrandosi nel quartier generale di S.W.O.R.D. per parlare con Ord di Breakworld ed offrirgli la sua assistenza per vendicarsi degli X-Men. Danger è poi finita su Breakworld, insieme agli X-Men e alla S.W.O.R.D., ed Emma disse al robot che nonostante la sua presunta inimicizia, aveva infine superato la sua programmazione, non essendo più un pericolo per i mutanti che gli stavano intorno. In cambio del suo aiuto per salvare Ciclope, Emma le promise di consegnargli il Professor Xavier. Danger si unì così agli X-Men nella lotta contro gli alieni di Breakworld.

Riparazione
Dopo l'incidente di Breakworld, lo S.W.O.R.D. prese Danger in custodia. Quando la stazione orbitante "Vertice" dello S.W.O.R.D. venne distrutta durante il crossover "Secret Invasion", Danger riuscì però a sfuggire ai suoi carcerieri e si diresse in Australia, prendendo la forma di un' antropologa dell'Università di Melbourne. Si avvicinò a Rogue, che in seguito agli eventi di "Messiah Complex" si era rifugiata presso la vecchia base australiana degli X-Men, e le due divennero bersaglio di alcuni pirati Shi'ar provenienti dallo spazio. Danger rivelò allora la sua reale identità, svelando che intendeva utilizzare Rogue come condotto per ottenere la sua vendetta sul professor Xavier. Dopo essere stata danneggiata, Danger invase tutta la zona con le sue proiezioni olografiche di momenti passati della storia degli X-Men. Xavier, giunto insieme a Gambit in soccorso di Rogue, affrontò Danger, rivelandogli che quando si accorse che la Danger Room era divenuta senziente, consultò immediatamente i programmatori dell'impero Shi'ar, che gli assicurarono che non era possibile che avesse acquisito la consapevolezza di sé, e che quindi non c'era alcun modo di sapere che cosa lei è stata o sarebbe potuta diventare. Charles provò a liberarla, ma poichè era costituita da miliardi di righe di codice macchina, non si azzardò a correre il rischio di cancellarle, lobotomizzando così anche lei. Xavier pose quindi fine alla sofferenza di Danger, riparandola.


Utopia
Quando successivamente gli X-Men si trovarono in pericolo, Danger assieme a Rogue e Gambit, si ricongiunsero al gruppo aiutandoli a stabilirsi sull'Isola di Utopia. Emma Frost le propose quindi il posto di carceriere nel Carcere-X, struttura di detenzione dove gli X-Men tenevano rinchiusi i loro peggiori nemici; Danger accettò perché questo lavoro le permetteva di studiare il meglio e il peggio di ciò che l'umanità aveva da offrire. Danger entrò anche a far parte dell'X-Club, piccola congrega di scienziati messa assieme da Bestia ed Angelo che fungevano da supporto scientifico agli X-Men sull'isola, e in questo periodo il tecnomorfo Madison Jeffreis, essendo in grado di comunicare con qualsiasi macchinario, si "infatuò" di lei. Come guardiana dell'X-Carcere, si occupò di criminali quali Empath, Sebastian Shaw, Donald Pierce e il Marauder Scalpunther, utilizzando la sua tecnologia di realtà virtuale nel tentativo di riabilitarli.

Squadra Estinzione
Dopo gli eventi della miniserie "Scisma" Danger entra a far parte della cosiddetta "Squadra Estinzione" guidata da Ciclope e, in seguito ad una massiccia fuga di criminali alieni dalla base di S.W.O.R.D. sulla Terra, l'unità senziente definita Unit venne rinchiuso ad Utopia, prendendo possesso della mente di Danger fingendo la resa, e iniziando a controllare tutte le sue mosse dalla sua cella. Dopo la fine di "Avengers vs X-Men" Utopia viene abbandonata dai mutanti e Danger distrugge l'X-Carcere facendo fuggire tutti i prigionieri che erano rimasti al suo interno, compreso Unit, che la liberò dal suo controllo. Danger si unisce poi brevemente a Magneto e Magik per far fuggire Ciclope dalla prigione governativa in cui era stato rinchiuso dopo aver ucciso il professor Xavier e causato immani disastri con il potere di Fenice Nera; rifiuta però la proposta di unirsi alla "Rivoluzine Mutante" di Scott Summers, e se ne va per la propria strada.


Poteri e abilità
Come Danger, la Stanza del Pericolo acquista consapevolezza di sé, adottando un aspetto umanoide, che ha mostrato in numerose occasioni resistenza e durevolezza, capacità di creare proiezioni olografiche di luce-solida che possono interessare anche intere aree, volo, scoppi di energia, facoltà di ricostruire se stessa dopo che il proprio corpo androide è andato distrutto, e controllo sulle altre macchine a lei vicine. Danger è in grado di portare altre macchine ad acquisire la consapevolezza di sé e caricare la sua coscienza in altri macchinari per costruire e gestire nuovi corpi. Possiede conoscenze dettagliate di tutti gli X-Men e delle loro abilità di combattimento, avendoli osservati costantemente nel corso degli anni durante gli allenamenti nella Stanza del Pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento