21 ottobre 2013

Joseph





Joseph è un personaggio dei fumetti, creato da Scott Lobdell (testi) e Roger Cruz (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Uncanny X-Men n. 327, del dicembre 1995.

Secondo i piani originari degli autori, avrebbe dovuto trattarsi di Magneto dopo una perdita di memoria. Dopo aver mantenuto per un certo periodo il mistero sulla sua identità, fu invece rivelato che Joseph era in realtà un clone del Signore del magnetismo, creato da una ex seguace di Magneto, Astra.








 Biografia 


Origini
Joseph fu creato in laboratorio da Astra, misteriosa mutante che fu in gioventù una delle prime adepte della Confraternita dei mutanti malvagi di Magneto, ma che si separò presto da lui a causa di una divergenza di vedute sugli obiettivi della loro crociata contro gli esseri umani. Quando Charles Xavier anni dopo cancellò la mente di Magneto, Astra lo soccorse, al fine di utilizzare il suo materiale genetico per crearne una versione più giovane e potente, che fosse però asservita al suo volere. Dopo aver dato vita al clone, gli ordinò di uccidere l'originale, che però (a causa della sua superiore esperienza ed astuzia) riuscì ad avere la meglio in uno scontro aereo, in seguito al quale il clone precipitò inerme e privo di ricordi nella giungla dell'America centrale. Lì fu accolto in un orfanotrofio, gestito da Suor Maria de la Joya, che gli diede il nome di Joseph.


X-Men
Credendosi Magneto, incontrò poi Rogue, di cui si innamorò e, pentito per quelli che credeva fossero i suoi crimini, fu conquistato dal sogno di pace di Xavier e si unì agli X-Men nella battaglia contro Onslaught. In cerca di risposte sul suo passato, Joseph conobbe gli Accoliti, a quel tempo guidati da Exodus, che, credendolo anch'essi Magneto, lo pregarono di guidarli. Egli allora ordinò agli Accoliti di abbandonare la loro guerra e tornò tra le file degli X-Men. Successivamente Joseph contribuì a combattere la Phalanx, un'entità aliena che minacciava l'Impero Shi'ar.



Di ritorno sulla Terra, venne poi fatto prigioniero dal vero Magneto sotto le mentite spoglie di Erik il Rosso assieme a Maggott che pur capendo, grazie al suo potere psicometrico, che Joseph non era il vero Magneto, non disse nulla. Poco tempo dopo, Joseph venne attaccato allo Xavier Institute dalla mutante Sabra, agente segreto del Mossad Israeliano e affiliata ai Servizi Segreti di Xavier. Sabra credette che Joseph fosse Magneto ringiovanito e voleva ucciderlo per i suoi numerosi crimini contro l'umanità. Maggott allora rivelò che l'uomo non era chi Sabra pensava che fosse, e la donna lo portò con sè in Israele per sottoporlo ad analisi ed esperimenti che rivelarono infine che egli era solo un clone dell'originale.




ASTRA


Magneto War
Mentre Joseph si trovava ancora in Israele con Sabra, fu catturato da Astra che gli rivelò finalmente la verità sul suo passato, e cercò di ridurlo ancora una volta in schiavitù e di utilizzarlo per sconfiggere definitivamente Magneto. Joseph tuttavia si ribellò, e, dopo l'ultimo scontro con il Signore del Magnetismo durante la saga "Magneto War", decise di sacrificarsi per riparare ai danni che questi aveva arrecato al campo elettromagnetico terrestre. Fu pianto da tutti i suoi compagni in un triste funerale tenutosi allo Xavier Institute da Charles Xavier e dagli X-Men riuniti per l'occasione, ricordandolo come un vero eroe.


Ritorno
Tuttavia Astra riuscì a sfuggire agli X-Men ed ha recentemente rianimato Joseph, impiantandogli nella testa vecchi ricordi di Magneto, inducendolo così a pensare di essere il vero signore del magnetismo. Joseph annuncia il suo ritorno assassinando una quarantina di attivisti anti-mutanti mentre indossa il costume completo di Magneto, assemblando anche la sua versione della Confraternita dei mutanti composta da lui stesso, e versioni clonate da Astra di Blob, Mastermind, Quicksilver, Scarlet e Toad. Tutti i cloni sono stati uccisi dal vero Magneto, nel frattempo unitosi agli X-Men sull'isola-nazione mutante di Utopia. Joseph è stato smascherato e in seguito detenuto nel Carcere-X sotto il diretto controllo dell'androide Danger. In seguito agli eventi di "Avengers vs X-Men" e lo smantellamento della base degli X-Men da parte dello S.H.I.E.L.D. e dei Vendicatori, non si sa che fine abbia fatto attualmente il confuso e redivivo Joseph.


Poteri e abilità
Come clone di Magneto, Joseph possiede lo stesso potere sovrumano di generare campi magnetici estremamente potenti. Egli può impiegare questi campi per manipolare i metalli ferrosi e produrre un certo numero di altri effetti. Ha anche dimostrato di poter generare elettricità e radiazione elettromagnetica. Joseph è in grado di levitare ad alta velocità e spesso produce un'aura protettiva magnetica intorno al suo corpo. È stato rivelato che il clone difetta però delle barriere mentali che l'originale Magneto ha stabilito nel corso degli anni per evitare di essere consumato dall'uso eccessivo del proprio potere, con il risultato che Joseph può manipolare più energia di Magneto causando quindi gravi danni a sè stesso se si spingesse troppo lontano.

Nessun commento:

Posta un commento