16 ottobre 2013

Shatterstar






Shatterstar, il cui vero nome è Gaveedra 7, è un personaggio dei fumetti, creato da Fabian Nicieza (testi) e Rob Liefeld (testi e disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in New Mutants n. 100 (aprile 1991), per poi svilupparsi nella serie X-Force.









Biografia


Origini
Shatterstar venne creato su ordine di Mojo, nella dimensione futura del Mojoverso, per lo stesso motivo di Longshot, cioè far divertire i telespettatori del suo mondo con spettacoli mortali. Fortunatamente riuscì a fuggire dall'arena del suo padrone e si unì ai ribelli guidati da Arize che desideravano la caduta di Mojo; questi proposero a Shatterstar di tornare indietro nel tempo affinché potesse chiedere agli X-Men di aiutarli a rovesciare l'impero di Mojo. Non incontrò però gli X-Men perchè Shatterstar arrivò sulla Terra mentre Cable stava riorganizzando i Nuovi Mutanti in X-Force. In un primo momento, combattè contro Domino, Cannonball e gli altri, ma dopo, con la garanzia di Cable che in futuro l'avrebbe aiutato a sconfiggere Mojo,  Shatterstar divenne uno dei membri fondatori del nuovo team.

X-Force
Con X-Force Shatterstar combattè valorosamente contro la Confraternita dei Mutanti Malvagi, il Fronte di Liberazione Mutanti di Stryfe e al fianco di Spider-Man affrontò persìno Black Tom Cassidy e il Fenomeno. Durante le missioni del team, strinse una forte amicizia con il compagno Rictor, con cui in seguito avrà una relazione homosessuale (anche se non è chiaro quanto gli altri membri di X-Force sapessero sul fatto che i due erano gay). In seguito Shatterstar scoprì che aveva anche i ricordi di un terrestre denominato Benjamin Russell; quindi Mojo fece prigionieri Cable e Shatterstar e li trasformò in immagini digitali per uno dei suoi programmi televisivi. Nel corso dello show, Shatterstar venne mortalmente ferito in combattimento; temendo un calo di ascolti, Mojo teletrasportò allora la sua assistente Spirale insieme ai due prigionieri indietro nella realtà di Terra-616, dove ripresero la loro forma umana. Quindi Spirale accompagnò Shatterstar e Longshot (che era suo alleato su Mojoworld) nell'istituto psichiatrico Weissman, a Rutland, Vermont. Qui Spirale giunse al capezzale di uno dei pazienti, un mutante comatoso di nome Benjamin Russell che non aveva nessun parente vivente e, curiosamente, sembrava identico a Shatterstar. Apparentemente il corpo di Shatterstar si fuse allora con quello di Russell e finalmente Gaveedra si sentì restaurato ed in piena salute e coscienza per la prima volta da quando era nato. In seguito Bestia analizzò il DNA di Shattestar e scoprì che era del tutto identico a quello di Longshot, ipotizzando quindi che fosse il figlio dell'eroe nato dal matrimonio con la cantante mutante Dazzler, oppure dalla relazione con Spirale quando questa era ancora un essere umano. Dopo gli eventi del crossover "Operazione: Zero Tolerance" Shatterstar lasciò X-Force e accompagnò Rictor a casa in Messico per cercare di porre fine all'attività criminale della famiglia Richter, specializzati nella vendita illegale di armi. Entrambi i personaggi da allora sono apparsi separatamente quindi si presuppone che essi siano riusciti nell'impresa, anche se non è noto perché più tardi separarono le loro strade.

Esule
Shatterstar fu poi avvistato a Madripoor, dove guadagnava soldi dai combattimenti nelle arene. Egli era però in cerca di Spirale, la quale aveva precedentemente ammesso in una confessione a Cable, che lei conosceva tutte le risposte dietro i misteri dell'origine di Shatterstar, immediatamente dopo che lui si fuse con Benjamin Russell. Sprirale dichiarò che entrambi i giovani uomini "significavano per lei più della vita stessa". Con una ricerca falsa, Spirale attirò Shatterstar in un universo alternativo che aveva conquistato e governato. Su quella Terra, Spirale aveva anche ucciso la maggior parte dei supereroi e dei mutanti, e Gaveedra fu salvato da Cable e alcuni altri ex membri di X-Force. Essi sconfissero Spirale e al ritorno su Terra-616 Shatterstar si riunì temporaneamente ai vecchi amici in una pericolosa missione per sconfiggere il mutante Skornn. Durante "Civil War", assieme a Calibano e Domino, Shattestar tentò di liberare i 198 mutanti reclusi nell'istituto Xavier per ordine del governo, sebbene le Sentinelle dell'agenzia O*N*E* avessero tentato di fermarli con l'aiuto di Iron Man, Miss Marvel e Alfiere; in questa occasione ferì gravemente il mutante Micromax infilzandolo con le sue spade e riducendolo in fin di vita, e poi scappò con i 198 mutanti in una località sconosciuta.

X-Factor Investigations
Qualche tempo dopo, Shatterstar riappare con un nuovo look a Detroit e la sua mente è sotto il controllo del malvagio Cortex, un duplicato di Jamie Madrox, che lo spedì ad uccidere Guido Carosella e Rictor, il quale nel frattempo era entrato a far parte dell'agenzia investigativa XF Investigations. Shatterstar riesce ad interrompere il controllo di Cortex sulla sua mente proprio riconoscendo l'amico Rictor, che bacia appassionatamente. Unitosi anche lui all'agenzia di Jamie Madrox, Shatterstar riprende apertamente la sua relazione con Rictor affermando per la prima volta, di voler esplorare questo aspetto della sua personalità, desiderando un rapporto gay alla luce del sole. Le cose sono complicate ulteriormente quando Rahne Sinclair (ex fidanzata del suo ragazzo) li scopre durante un momento intimo, e questo conduce ad un breve scontro fra Shatterstar e Wolfsbane. Rictor scopre che la ragazza è incinta e decide di prendersi cura di Rahne, che tenta di ingannarlo inducendolo a pensare che il bambino sia suo, mentre Shatterstar scopre successivamente che il vero padre del bambino è il principe lupo di Asgard, Hrimhari, e riferisce la verità a Rictor.


Durante la storyline "Inferno sulla Terra", Shatterstar e Rictor vengono attaccati dal diavolo Mefisto e sembrano apparentemente morire, ma in realtà vengono trasportati nel Mojoverso. Qui Rictor scopre che Arize, dietro ordine di Mojo, ha utilizzato il materiale genetico di Shatterstar per creare Longshot, quindi in realtà Shatterstar è il padre di Longshot e non suo figlio come in passato si era sempre creduto. Mojo successivamente attacca il Santuario di Arize, provocando un teletrasporto che spedisce Shatterstar e Rictor indietro nel tempo, quando Dazzler e Longshot sono ancora sposati e guidano la ribellione contro Mojo. In quel momento Dazzler va in travaglio e dà alla luce un bambino. Shatterstar cancella allora i ricordi di Dazzler e di Longshot di aver avuto un figlio, ed ecco perchè successivamente Jean Grey scoprirà che Dazzler non era più incinta, non ricordando nulla riguardo la propria gravidanza.


Poteri e abilità
Gli anni in cui Shattestar era prigioniero a Mojoworld l'hanno fatto divenire un combattente molto pericoloso, poiché era costretto a lottare continuamente per la propria sopravvivenza, obbligato a correre rischi mortali per divertire il pubblico televisivo di Mojo. Shatterstar è un provetto spadaccino ed ha notevoli capacità sovrumane conferitegli artificialmente da Mojo per farlo diventare un guerriero perfetto per i suoi spettacoli: infatti può creare delle tossine che non gli fanno sentire la fatica e il dolore per un paio di ore, può contare su un fattore rigenerante, riesce a sollevare fino a cinque tonnellate di peso e, tramite le sue spade, può creare dei raggi d'energia e manipolare il suono. Nelle sue prime apparizioni si è spesso lasciato intendere che egli possegga due cuori. Inoltre, come Longshot, ha quattro dita per mano.

Quando Shattestar si unì alla X-Factor di Madrox, in seguito a un viaggio mai narrato nel Mojoverso, ha acquisito la capacità di aprire una "X" a forma di portale capace di teletrasportare individui ed oggetti alle posizioni loro desiderate. Questa capacità richiede però la presenza di un altro individuo che deve immaginare mentalmente il luogo di destinazione. Shatterstar necessita di un minimo da tre a quattro ore per ricaricarsi tra la creazione di un portale ed un altro, poiché il teletrasporto richiede lo sforzo di tutte le sue energie. Questo potere non è in realtà artificiale, ma semplicemente un altro aspetto della sua capacità di canalizzare energia attraverso le sue spade.


Nessun commento:

Posta un commento