Mystica
Mystica (Mystique), è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e Jim Mooney (disegni) nel 1978, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avvenne sul numero 17 della testata dedicata a Ms. Marvel.
È un personaggio misterioso ed ambiguo, pochissimo si conosce delle sue origini e del suo tormentato passato. In quanto mutante mutaforma ha certamente vissuto molto, assumendo diverse identità nel corso della sua lunga vita e ha utilizzato numerosi pseudonimi: Raven Wagner, Helmut Stein, Mallory Brickman, B. Byron Biggs, Ronnie Lake, Holt Adler e Leni Zauber (fra gli altri), ma il suo vero nome sembra essere Raven Darkholme. E' un' avventuriera, terrorista, spia, modella e giornalista. Il suo luogo di nascita è sconosciuto, sebbene in genere si ritenga originaria degli Stati Uniti.
Biografia
In passato fu la moglie del ricco barone Wagner ed ebbe una relazione con il mutante dall'apparenza demoniaca Azazel, da cui nacque Nightcrawler che gettò da un dirupo, per poi seguirlo di nascosto e vederlo prendere in custodia dalla zingara Margali Szardos; altre relazioni importanti di Raven furono quelle avute con Wolverine e Sabretooth, da cui ebbe anche un figlio umano, Graydon Creed. Fu vista per la prima volta a capo della Confraternita dei Mutanti Malvagi composta da Blob, Pyro, Valanga e Destiny, ovvero l'anziana mutante precognitiva Irene Adler, a cui Raven fu legata sino alla morte da una profonda amicizia e relazione lesbo. Nella prima missione della Confraternita, Mystica tentò di assassinare il senatore Robert Kelly, che voleva iniziare una spietata caccia ai mutanti durante la famosa saga "Giorni di un Futuro Passato". Insieme a Destiny, Mystica adottò Rogue crescendola come fosse sua figlia; Rogue è infatti la persona a cui la mutaforma è più legata.
Dopo la morte di Destiny, Mystica ha fatto parte di diversi supergruppi mutanti quali Fredoom Force e X-Factor in cui, grazie alla relazione intrapresa col geniale Forge, sembrò avviarsi verso la strada della redenzione. Tentò anche di farsi perdonare i suoi molti crimini dalla figliastra Rogue (che nel frattempo si era unita agli X-Men), ma quando L'Alto Evoluzionario cancellò per un breve tempo le mutazioni dalla faccia della Terra, Raven fu richiusa in carcere e impazzì, tanto che quando riprese il potere mutaforma giurò vendetta alla figlia colpevole di averla abbandonata in prigione.
Mystica riapparve sei mesi dopo a capo della Confraternita dei Mutanti decisa nuovamente ad uccidere il senatore Kelly, candidato alla presidenza degli stati Uniti, seguendo un oscuro disegno narrato nei Diari della sua amata e mai dimenticata Destiny in cui si accennava ad un evento che avrebbe portato alla morte di milioni di mutanti (poi realmente verificatosi con il massacro dei sedici milioni di mutanti sull'isola di Genosha ad opera delle Sentinelle di Cassandra Nova). Folle e priva di scrupoli, Mystica tentò di rubare una variante del Virus Legacy messa a punto dalla dottoressa Moira MacTaggart (che ne stava cercando la cura), per infettare tutti gli esseri umani con la stessa malattia che stava falciando da anni il genere mutante. Nell'occasione distrusse il laboratorio di Moira sull'isola Muir, nel corso del quale la dottoressa morì tragicamente e Raven tentò poi di assassinare anche la sua stessa figlia che, con gli X-Men, si opponeva al realizzarsi dei suoi piani. Fuggita dall'ospedale in cui era ricoverata, Mystica si trasferì in Europa dove mise a punto un piano per distruggere dall'interno il progetto X-Corps di Banshee, che mirava ad una nuova interpretazione del sogno di Xavier grazie ad un corpo speciale di polizia mutante per catturare i soggetti ritenuti pericolosi per la società, cercando quindi di redimerli. In questa occasione la Confraternita di Mystica mise a ferro e fuoco la città di Parigi e tagliò a Banshee le corde vocali, privandolo del suo potere mutante di emettere urla soniche ad altissima frequenza.
Mystica divenne quindi ricercata in tutto il mondo per gli atti terroristici di Parigi, ma venne salvata qualche mese dopo da Xavier e Forge, ai quali raccontò di non essere stata lei l'autrice degli attentati e che esistesse un'altra mutaforma con le sue sembianze. Se questo fosse vero o meno non fu mai spiegato, fatto sta che Raven, per un certo tempo, ha poi eseguito missioni segrete per conto di Charles Xavier in cambio della sua libertà, assistita da Forge e Shortpack, mutante dalle minuscole dimensioni che lavorava per conto dei "Servizi Segreti" di Xavier.
Mystica manifestò poi l'intenzione di aggregarsi agli X-Men, per ricucire i rapporti con i figli Rogue e Nightcrawler, ed entrò a far parte proprio della squadra di Rogue intessendo anche una relazione sentimentale con Bobby Drake (l'Uomo Ghiaccio). In realtà la mutaforma stava ingannando gli X-Men e collaborava segretamente con i Marauders di Sinistro e gli Accoliti di Exodus per impossessarsi dei Diari di Destiny e svelare il segreto della nascita della futura "Messia" dei Mutanti. Quando calò la maschera sparò a Rogue, tentando nuovamente di ucciderla, ma poi la portò con sè nella base di Sinistro dove le salvò la vita.
A causa del suo ennesimo tradimento, Mystica fu odiata da tutti (Rogue e Uomo Ghiaccio compresi), e fuggì braccata da Wolverine, inviato da Ciclope a far fuori la traditrice. Durante la saga "Utopia", Mystica è stata poi ingaggiata da Norman Osborn per fingersi il professor Xavier con un particolare dispositivo impiantato nel suo corpo, capace di trasformarla in una bomba umana al minimo segno di tradimento. Entrò quindi a far parte dei Dark X-Men, mutanti malvagi messi assieme da Osborn per fingersi eroi, insieme a Bestia Nera, Mimo ed Arma Omega.
Negli ultimi tempi è tornata al comando di una nuova Confratermita dei Mutanti insieme a Sabretooth, cercando a più riprese di rovinare la vita del suo ex-amante Wolverine.
Poteri e abilità
Mystica è una mutaforma, ha quindi il potere di spostare gli atomi del suo corpo per trasformarlo completamente assumendo l'aspetto (inclusi gli abiti) di un altro essere umano. Può arrivare a duplicare precisamente la retina, il palmo della mano e le corde vocali della persona di cui assume le sembianze. Può aumentare il proprio volume, ma non la massa, perciò il suo peso rimane sempre lo stesso. Questi poteri le permettono anche di ritardare l'invecchiamento e la rendono immune a droghe e veleni. Mystica è poi un eccellente combattente, tanto da tener testa a mutanti del calibro di Wolverine e sabretooth. Fa spesso uso di pistole automatiche.
Mystica è una mutaforma, ha quindi il potere di spostare gli atomi del suo corpo per trasformarlo completamente assumendo l'aspetto (inclusi gli abiti) di un altro essere umano. Può arrivare a duplicare precisamente la retina, il palmo della mano e le corde vocali della persona di cui assume le sembianze. Può aumentare il proprio volume, ma non la massa, perciò il suo peso rimane sempre lo stesso. Questi poteri le permettono anche di ritardare l'invecchiamento e la rendono immune a droghe e veleni. Mystica è poi un eccellente combattente, tanto da tener testa a mutanti del calibro di Wolverine e sabretooth. Fa spesso uso di pistole automatiche.
Nessun commento:
Posta un commento