16 settembre 2013

Tempesta






Tempesta (Storm), il cui vero nome è Ororo Munroe, è un personaggio dei fumetti, creato da Len Wein (testi) e Dave Cockrum (disegni) nel 1975, pubblicato dalla Marvel Comics. È apparsa per la prima volta su Giant-Size X-Men n. 1 (maggio 1975). Tempesta è una supereroina mutante degli X-Men e possiede l'incredibile potere di controllare il clima e gli elementi atmosferici.









Biografia


Ororo è la figlia di N'Dare, una principessa di una tribù del Kenya, e di David Munroe, un giornalista americano. Quando i due sposi andarono con Ororo in Egitto durante la crisi di Suez, un aereo da guerra precipitò sulla casa dei Munroe, e la piccola Ororo rimase sepolta viva tra le macerie. Questo incidente le causò una forte claustrofobia, che si ripercuoterà sempre su di lei in futuro. Scappata, venne cresciuta da Achmed el-Gibar che la addestrò come ladra ed assieme a lui incontrò T'Challa, il futuro re del Wakanda e suo primo amore. Quando raggiunse la pubertà e il suo potere mutante si manifestò per la prima volta, Ororo si rifugiò nel cuore dell'Africa nera dove, a causa del suo potere di controllo del tempo atmosferico, venne adorata come una dea dalle tribù locali. Un giorno venne reclutata come X-woman da Charles Xavier in una nuova squadra per salvare i suoi originali X-Men da Krakoa, l'isola vivente.

 
I poteri atmosferici di Ororo e la sua capacità di volare si rivelarono fondamentali per il buon esito delle missioni. Durante il primo conflitto tra gli X-Men e la Covata, una razza di spietati alieni, Tempesta venne contaminata e si salvò solo grazie all'intervento di una balena aliena della razza delle Acanti. In seguito ad un viaggio in Giappone conobbe la ninja Yukio, che le insegnò a dominare il suo potere, che a quel tempo non riusciva a controllare pienamente. In seguito all'incontro con Yukio, Ororo decise per un certo periodo di cambiare look, adottando un taglio di capelli alla "Moicana", che sconvolse non poco i suoi compagni di squadra. Tempesta divenne però più forte, risoluta e caparbia, tanto da sfidare Ciclope a duello nella Stanza del Pericolo, e vinse nonostante avesse perso temporaneamente i suoi poteri, diventando il nuovo capo degli X-Men. Tempesta mantenne il comando anche quando Ciclope fondò X-Factor e gli X-Men, creduti morti in diretta televisiva, si trasferirono in una base segreta in Australia. Fu per un certo tempo anche leader del gruppo dei Morlock, mutanti deformi che si nascondevano nelle fogne di New York, sfidando a duello il loro capo storico, la letale Callisto.




È stata sentimentalmente legata al mutante inventore Forge, il quale le aveva persìno chiesto di sposarlo. Prima che lei potesse accettare la proposta, Forge però se ne andò via credendo che Ororo non volesse sposarlo. Quando fu trasformata in una bambina e manipolata dal potere del Re delle Ombre, strinse un forte legame con Gambit. Tornata alla normalità, portò il ladro mutante nelle fila degli X-Men e guidò il Golden Team, dopo il ritorno in America e la riunione con l'X-Factor di Ciclope.





In seguito Tempesta divenne fondatrice e leader del gruppo denominato X-treme X-Men, che guidò in pericolose missioni in giro per il mondo alla ricerca dei Diari della defunta veggente Destiny, nei quali ci sarebbe scritto il futuro dell'umanità. Completata la missione, insieme ad Alfiere, Wolverine, Cannonball, Sage e, in seguito al ritorno alla scuola di Xavier, anche Nightcrawler e Rachel Summers, Tempesta divenne leader di XSE (Xavier Security Enforces), una squadra di polizia mutante con l'incarico di mantenere l'ordine e la legge fra i rappresentanti della crescente popolazione mutante. Durante questo periodo iniziò una relazione sentimentale con Wolverine.



Dopo gli eventi di House of M, in cui Scarlet ridusse con un incantesimo i mutanti a solo 198 esemplari, la XSE venne sciolta e Tempesta si trasferì in Africa dove rincontrò T'Challa, diventato il supereroe Pantera Nera, e decise di sposarsi con lui. T'Challa aiutò Ororo a ritrovare i membri dispersi della sua famiglia (i nonni materni e paterni), ed invitò alle sue nozze gli eroi delle due fazioni formatesi durante Civil War, sperando che Capitan America ed Iron Man trovassero un compromesso che ponesse fine alla guerra civile dei superumani. Il matrimonio avvenne dunque alla presenza di molti supereroi, X-Men, familiari, sudditi e perfino dell'Osservatore in diretta mondiale. Dopo la morte di Golia Nero (Bill Foster), Ororo e suo marito decisero di schierarsi con la fazione di Capitan America, che si ribellò all'atto di registrazione dei supereroi. Alla fine del conflitto, i due trovarono ospitalità nel quartier generale dei Fantastici Quattro, dove accettarono di sostituire Reed e Susan Richards per un breve periodo di tempo.




Tempesta si riunisce poi agli X-Men durante il crossover Messiah Complex, ed entra nella squadra di Ciclope durante il trasferimento a San Francisco, quindi nella "squadra Estinzione" di Utopia, formatasi in seguito agli eventi della miniserie Scisma.

Il matrimonio con Pantera Nera viene infine annullato dallo stesso T'Challa quando Ororo resta dalla parte di Ciclope durante il conflitto fra Avengers e X-Men.


Poteri e abilità
Tempesta è un mutante di Livello Alfa in grado di controllare e manifestare gli agenti atmosferici, sia terrestri che extraterrestri, in particolare i venti (grazie ai quali è in grado di librarsi in volo, raggiungendo velocità elevatissime), i fulmini, i campi magnetici terrestri ed extraterrestri e i campi di forza (usati anche come scudo verso gli attacchi dei nemici). Tempesta è stata in grado di controllare sia gli ecosistemi terrestri che extraterrestri in diverse occasioni, e di generare fenomeni elettromagnetici atmosferici. Può accelerare e far ruotare a velocità elevatissime l'aria che la circonda in modo da utilizzarla per sollevare oggetti di grande e media grandezza, oppure schiantare via gli avversari, o generare veri e propri tornado e cicloni tropicali di proporzioni epiche; è in grado di condensare le molecole d'acqua presenti nell'aria per creare nebbia che utilizza per fornire copertura a sè stessa rendendosi a volte totalmente invisibile, oppure generare nubi attraverso le quali può evocare delle idrometeore, sia solide (come la grandine, che può rivelarsi a volte più efficace di un proiettile, o la neve, che può rendere abbastanza fredda da riuscire a congelare gli avversari) che liquide (come ad esempio creare delle precipitazioni a quote superiori o inferiori rispetto al normale, utili per cancellare tracce oppure per combattere avversari vulnerabili all'acqua).

 E' inoltre capace di sollecitare e far entrare in collisione gli elettroni negativi e positivi presenti nelle nubi per richiamare a sè i fulmini, oppure evocare elettricità all'interno del suo corpo che poi espelle dalle mani. Tempesta ha dimostrato anche la capacità di controllare le forze naturali che includono le tempeste cosmiche, il vento solare, le correnti oceaniche e il campo elettromagnetico.  Infine, Tempesta possiede notevoli poteri di termocinesi che le permettono di controllare la temperatura dell'ambiente circostante, rendendo un ambiente glaciale, oppure secco e rovente. Nonostante i suoi poteri apparentemente non abbiano limiti, Tempesta non può però cambiare drasticamente il clima in una determinata zona: pertanto non potrebbe rendere umido e piovoso il deserto, oppure far piombare la siccità in una foresta equatoriale, se non per un periodo limitato di tempo; rendere permanente questi cambiamenti muterebbe infatti l'intero ecosistema mondiale. Alcune volte, però, Tempesta è stata costretta, a discapito delle proprie forze, ad attuare misure del genere, creando ad esempio un ciclone tropicale di proporzioni leggendarie in Africa, in modo da creare una specie di "portale" per catapultarsi dall'altra parte del mondo passandovi attraverso. In questa occasione, però, l'intero pianeta ha subito le ripercussioni del gesto di Ororo, in quanto ovunque si sono poi manifestati maltempo e fenomeni disastrosi.

Grazie ai suoi poteri, Tempesta è intimamente legata al pianeta Terra: spesso capita che il suo umore influenzi il tempo meteorologico, cosa che si nota più spesso quando, adirata, richiama involontariamente minacciose nubi temporalesche e, in momenti di forti stress fisici o psichici, scatena in maniera violenta i suoi incredibili poteri. Tempesta ha anche dimostrato di saper procurare dolore comprimendo l'aria nei canali uditivi dei suoi avversari, o eliminare ossigeno dai polmoni di essi, e di respirare sott'acqua scindendo l'acqua stessa in idrogeno e ossigeno tramite elettrolisi.



2 commenti:

  1. Curiosità un po' morbosa, se mi si permette di dirlo: come mai i vari autori non hanno voluto sviluppare la questione del suo lato mistico?

    Perché da quel che ricordo è stato a un certo punto rivelato che i suoi capelli bianchi e gli occhi blu provenivano da alcune antenate con le stesse caratteristiche fisiche e che erano dotate di poteri magici (alcuni anni fa avevo letto che Illyana e Mirage avevano viaggiato indietro nel tempo, finendo nell'Antico Egitto, se non ricoro male e avevano conosciuto un'antenata di Ororo che era una maga, e aveva i capelli bianchi e gli occhi blu).

    Tant'è vero che la Tempesta maga che ricordo maggiormente è quella che gli X-Men avevano trovato nel Limbo per salvare Illyana quando era bambina, anche se un'altra Tempesta aveva fatto parte se non ricordo male della Weapon X.

    Tempo fa avevo letto inoltre che già per la Tempesta 'normale' era prevista una minisaga che parlasse del suo retaggio mistico ma poi non se ne era fatto niente.

    A presto.

    Guido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti so poco o niente del lato mistico di Tempesta perchè in storie recenti (dagli anni 90 in poi) non se n'è parlato per niente o quasi, perciò ho preferito sorvolare sull'argomento ;)

      Elimina