24 ottobre 2013

Omega Red

Omega Red, il cui vero nome era Arkady Rossovich, era un personaggio dei fumetti, creato da John Byrne (testi) e Jim Lee (testi e disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avenne su X-Men n. 4 (gennaio 1992). Era un supercriminale nemico di Wolverine e degli X-Men. Era conosciuto anche come Arkady Gregorivich e Vasyliev Arkady.



Biografia



Origini
Arkady Rossovich nacque in Russia. Egli era un semplice ragazzo albino, fino a quando scoprì di poter assorbire l'energia altrui con la semplice volontà (lui lo chiamava "fattore di morte"), oltre al fatto di possedere una capacità rigenerante superiore alla norma. Impazzì e divenne un serial killer. Questo lo rese subito un bersaglio interessante per il governo russo, che gli impiantò nelle ossa il Carbonadio, un minerale ottenuto dalla fusione tra il carbonio e l'Adamantio, in grado di renderlo indistruttibile e annullare gli effetti del fattore rigenerante in creature come Wolverine. Per potenziarlo ulteriormente, gli vennero anche impiantati dei tentacoli di Carbonadio. Si unì quindi con il nome in codice di Omega Red prima ai super soldati russi e poi alla mafia, entrando per la prima volta in contatto con Wolverine ai tempi in cui Logan faceva parte del cosidetto "Team X" insieme a Sabretooth, Maverick e John "Apparizione" Wraith.


La Mano
Il governo sovietico decise che Omega Red era troppo imprevedibile ed insidioso per essere utilizzato come arma e così venne posto in animazione sospesa criogenica fino a quando non avessero trovato un metodo per controllarlo. Dopo la caduta del comunismo in Russia, Arkady venne rianimato da Matsu'o Tsurayaba, che guidava una propria fazione rinnegata del clan di ninja noto come la Mano. Omega Red divenne in tal modo un guerriero al servizio di Matsu'o, e venne condizionato a credere che Wolverine conoscesse il luogo in cui si nascondeva il sintetizzatore di Carbonadio, un dispositivo costruito dai sovietici che avrebbe potuto salvargli la vita (dato che anche Omega Red soffriva gli effetti dell'avvelenamento a causa del minerale impiantato nella sue ossa), cercando più volte di uccidere Logan e gli X-Men nel tentativo di trovare il sintetizzatore.


Mafia russa
Mentre lavorava per il Signore della droga conosciuto come il generale, Omega Red venne reclutato da Sabretooth per attaccare gli amici più cari di Wolverine al fianco di Lady Deathstrike. Sabretooth aveva promesso sia ad Omega che a Deathstrike informazioni su quasi ogni mutante sulla Terra (trascritte su alcuni dischetti rubati mentre faceva parte del programma Weapon X di Malcolm Colcord), ma tradì i suoi scagnozzi teletrasportando via con sè Wolverine per ucciderlo da solo. Omega Red divenne quindi un signore del crimine (capo della mafia russa), ma riprese successivamente la sua ricerca del sintetizzatore di Carbonadio, dopo l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Riuscì ad individuare l'ex membro del Team X e di Weapon x Agente Zero alias Maverick, uno dei numerosi mutanti depotenziati nella "Decimazione" operata da Scarlet, l'unica persona che conosceva il luogo in cui venne nascosto dai sovietici il dispositivo tanto bramato. Questo lo portò ad un nuovo confronto diretto con Wolverine, amico di David North, finendo di nuovo sconfitto e preso poi in custodia dallo S.H.I.E.L.D.


La Stanza Rossa
Dopo alcuni mesi un'unità russa della cosiddetta "Stanza Rossa" acquistò la libertà di Omega Red con la speranza di usarlo per i propri fini. Wolverine, Nightcrawler e Colosso lo incontrarono dopo essere finiti nelle mani dell'organizzazione durante un viaggio in Russia. Omega era impermeabile agli artigli di Wolverine: questo perchè la Stanza Rossa aveva sperimentato sul suo corpo nel tentativo di migliorare il suo fattore di guarigione. Alla fine Nightcrawler intervenne teletrasportando giù da una montagna Omega Red, e il supercriminale venne restituito alla custodia dello S.H.I.E.L.D.



La morte
Grazie all'enigmatico lupoide Romulus, Omega Red venne quindi trasferito in una prigione russa per impostare una trappola per Wolverine. Aiutato da Wild Child, il loro piano consisteva nel far cadere Logan in una bara di acciaio fuso. Tuttavia, quando Wild Child si apprestò a finire il lavoro, Omega lo interruppe e i due iniziarono a combattere tra loro; Logan riuscì a fuggire e Omega Red fece cadere Wild Child nella bara, eliminandolo. Arkady venne definitivamente ucciso dopo essere stato pugnalato al cuore con la Spada Muramasa da Wolverine, una lama mistica in grado di annullare gli effetti del fattore di guarigione nei mutanti.



Il Clan Omega
Un'organizzazione segreta ha creato recentemente tre "cloni" di Omega Red: Omega Black, Omega White e un nuovo Omega Red. Essi sono stati programmati per attaccare la X-Force guidata da Wolverine grazie ad innesti di false memorie in cui i tre videro la loro famiglia massacrata ingiustamente dai membri della squadra segreta di killer mutanti. Il Clan Omega è stato avvicinato da Daken, Mystica e Sabretooth per unirli alla loro nuova incarnazione della Confraternita dei mutanti, ma dopo aver duellato contro X-Force sono stati tutti sconfitti da Wolverine.


Poteri e abilità
Omega Red possedeva un fattore rigenerante che gli consentiva di guarire molto rapidamente da qualsiasi ferita; era inoltre in grado di assorbire l'energia altrui tramite il tatto, abilità che egli stesso definiva "fattore di morte". Dopo che il governo russo gli impiantò sullo scheletro il Carbonadio (un materiale ottenuto dalla fusione tra il carbonio e l'adamantio) le sue ossa divennero virtualmente indistruttibili, così come i tentacoli dello stesso materiale, che Omega Red utilizzava per sollevare e stritolare gli avversari. Il Carbonadio aveva però un effetto collaterale sul fattore di guarigione, rendendolo col tempo meno attivo e avvelenando il sangue di Omega Red, facendolo ammalare gravemente.

Nessun commento:

Posta un commento