24 ottobre 2013

Wild Child


Wild Child, il cui vero nome era Kyle Gibney, noto anche come arma Omega e Wildheart, era un personaggio che compare nelle pubblicazioni degli X-Men della Marvel Comics. Il personaggio è stato attivo sia come supereroe che come supercriminale, essendo un membro di Alpha Flight, X-Factor e del programma Weapon X. Fu creato da John Byrne (testi e disegni) ed apparve in un cameo su Alpha Flight n. 1, per poi entrare nel gruppo canadese su Alpha Flight n. 11.







Biografia 

Origini
Kyle Gibney è un mutante che manifestatò una mutazione selvatica durante la pubertà; Questa mutazione gli garantì maggiori capacità fisiche e un aumentato tasso di rigenerazione. Soffrì molto a causa del suo aspetto bestiale, cosa che spinse i genitori a buttarlo fuori di casa. Vivendo per la strada, venne rapito dall'Impero Segreto Cospirativo e sottoposto ad eperimenti che alterarono la sua mente e il suo corpo. Questi esperimenti ebbero la conseguenza di renderlo psicologicamente instabile, e in particolare incline ad un comportamento violento ed animalesco. Durante questo periodo, conobbe la dottoressa Valerie Cooper, un ufficiale del governo degli Stati Uniti, che però non era a conoscenza della vera natura dell'Impero Segreto e delle sue attività criminali. Fu liberato da Wyre, un uomo il cui materiale genetico era stato inconsapevolmente utilizzato per gli esperimenti dell'Impero.

Alpha Flight
Gibney (ora chiamato Wild Child) venne in seguito arrestato dai militari e destinato alla custodia del segretissimo Dipartimento H canadese, che ha curato la formazione della squadra governativa Alpha Flight. Il dottor Walter Langkowski (Sasquatch) lo inserì inizialmente nella squadra tirocinante soprannominata Gamma Flight. Quando Alpha Flight e i suoi gruppi tirocinanti Gamma e Beta Flight, vennero ufficialmente sciolti, Gibney fu reclutato per unire la prima squadra Omega Flight, un gruppo di criminali professionisti. A fianco di Omega Flight, ha poi combattuto un riformato team di Alphani, finendo per essere sconfitto dal tecnomorfo Madison Jeffries. In seguito, kyle commise una serie di omicidi, che si concluse quando venne catturato da Wolverine, dopo aver gravemente ferito e quasi ucciso il membro di Alpha Flight, Heather Hudson. Il Dipartimento H l'aiutò a superare i suoi problemi psicologici e a curare la sua malattia mentale, addestrandolo nel combattimento corpo a corpo e lo inserì come agente speciale del governo Canadese in una nuova Alpha Flight con il nome in codice di Arma Omega. Successivamente si sottopose alle cure di un farmaco sconosciuto e mutò aspetto, cambiando anche il suo nome in codice in Wildheart; fu anche sentimentalmente coinvolto con la compagna di squadra Jeanne-Marie Beaubier (Aurora).

X-Factor
Tornato alla sua forma iniziale di mutante selvaggio, Kyle abbandonò per sempre gli Alphani e la sua amata Aurora. Seguì quindi la sua vecchia amica Valerie Cooper negli Stati Uniti, dove si unì come Wild Child alla squadra X-Factor, sotto il diretto controllo del governo americano. Lì iniziò una relazione romantica con la compagna di squadra Shard, la sorella dell'X-Man Alfiere, anch'essa proveniente dal futuro. Sabretooth, anch'egli reclutato per breve tempo in X-Factor, tentò frequentemente, con scarso successo, di convincere Wild Child a diventare un cacciatore e killer come lui. Rimase con la squadra governativa fino a quando il suo corpo cominciò a mutare verso una forma più selvatica. Degenerato in uno stato confusionale, venne poi reclutato (volentieri o tramite lavaggio del cervello) nel programma "Weapon X" diretto da Malcolm Colcord.

Weapon X
Wild Child venne inizialmente associato a Sabretooth per cercare di reclutare il mutante giapponese Sole Ardente nel programma. Shiro, legato in quel periodo alla X-Corporation asiatica del professor Charles Xavier, rifiutò l'offerta e ustionò gravemente Sabretooth. Quando Wild Child derise le sue ustioni, Victor Creed tranciò brutalmente con gli artigli le corde vocali di Kyle, e minacciò di uccidere qualsiasi personale medico di Weapon X che avesse operato su di lui, assicurandosi in tal modo che egli restasse muto. La sua ex-fiamma, Aurora, venne pure lei reclutata nella squadra, ma non era più la stessa: in seguito alle manipolazioni di Weapon X sviluppò una personalità arrogante e distante, snobbando Wild child ed impegnandosi in una relazione morbosa con il direttore del programma Malcolm Colcord, orribilmente sfigurato tempo addietro da Wolverine, quando fuggì dopo che il programma originale Arma X impiantò l'Adamantio nelle sue ossa. Utilizzando l'atteggiamento scostante di Aurora verso di lui, Brent Jackson convinse in seguito Wild Child ad unirsi al suo gruppo di rivoluzionari, al fine di rovesciare Colcord e prendere il suo posto al comando dell'organizzazione. In cambio Kyle divenne un potente criminale del team, ma scomparve dopo che John Sublime, dirigente di "Arma Plus", lanciò un attacco contro "Weapon X", e il gruppo passò alla clandestinità.

Romulus
Wild Child è stato visto tempo dopo sullo schermo di un terminale come uno dei mutanti depotenziati durante la"Decimazione" operata dai poteri di Scarlet. Wild Child riapparve in conflitto con Wolverine, mentre questi stava dando la caccia a Sabretooth per una serie di omicidi compiuti da Victor Creed in Wakanda. Kyle recuperò la voce, i poteri e l'aspetto migliorato che aveva assunto quando si faceva chiamare Wildhearth grazie alle manipolazioni genetiche dell'enigmatico lupoide Romulus, di cui Wild Child (insieme a Sabretooth, Wolverine, Daken, Wolfsbane, Feral ed altri mutanti dalle caratteristiche animali) sembrava essere diretto discendente. Il piano di Romulus consisteva nello sciegliere il suo discendente migliore entro il cui corpo avrebbe potuto ospitare il suo spirito per i prossimi decenni. Mentre Wild Child e il supercriminale russo Omega Red combattevano tra di loro durante un tentativo di assassinare Wolverine, Omega riuscì a distrarre Wild Child e così fu in grado di impalarlo con i suoi tentacoli, prima di gettarlo in una vasca di acciaio fuso, dove Kyle trovò la morte.

 
Poteri e abilità
Kyle Gibney era un mutante dotato di sensi superumanamente acuti, così come velocità sovrumana, agilità, riflessi, coordinazione, equilibrio e resistenza. Il suo corpo guariva ad un tasso dieci volte maggiore di quello di un normale essere umano, ma non al ritmo di Sabretooth o Wolverine, dotati di un fattore di guarigione più completo. Era un eccellente combattente corpo a corpo, addestrato nelle arti marziali da gli agenti del Dipartimento H durante la sua militanza in Alpha Flight. Come Wildheart, il lato selvaggio e più bestiale della sua personalità venne soppresso da un farmaco sconosciuto, ma l'effetto non durò a lungo. A seguito di lesioni alle corde vocali subìte per mano di Sabretooth, che gli impedì anche di ottenere cure mediche, Wild Child rimase muto per parecchio tempo. Tuttavia, grazie alle manipolazioni genetiche subìte al servizio di Romulus, insieme ai suoi poteri e all'aspetto rinnovato, egli riacquistò anche la capacità di parlare.

Nessun commento:

Posta un commento