24 ottobre 2013

Silver Samurai





Silver Samurai era un personaggio dei fumetti Marvel Comics il cui vero nome era Kenuichio Harada. La sua prima apparizione avvenne su Daredevil n. 111 (luglio 1974). In Giappone il suo nome era Harada Kenichiro perchè 'Kenuichio' non è un vero nome giapponese.






Biografia

Kenuichio Harada, figlio illegittimo di Shingen Yashida, era un mutante giapponese che usava i suoi poteri per caricare la sua katana, che, in combinazione con la sua armatura stile samurai di un metallo argenteo, venne soprannominato Silver Samurai (Samurai d'argento). Kenuichio divenne un criminale professionista e si scontrò la prima volta con Devil, quando fu ingaggiato da Mandrillo e Spettro Nero per eliminare l'alter ego di Matt Murdock. Harada quindi fu assunto come guardia del corpo e mercenario dalla terrorista internazionale conosciuta come Viper. Quando lavorava per Viper, Harada combatté Spider-Man, la Vedova Nera, Shang Chi e Spider-Woman (Jessica Drew). Dopo uno scontro con i Nuovi Mutanti, incontrò per la prima volta Wolverine in Giappone, mandando all'aria il suo matrimonio con la sorellastra Mariko Yashida. Viper in quell'occasione avvelenò gli X-Men, e Wolverine unì le forze con Rogue, Tempesta e la ninja Yukio per sconfiggere la terrorista e il Samurai d'argento. Alla morte della sorellastra Mariko, avvelenata da Matu'o Tsurayaba, all'epoca leader della setta ninja della Mano, Kenuichio divenne l'Oyabun (capo) del Clan Yashida e tentò di pagare i debiti del suo clan con la Yakuza per liberarlo dalla loro influenza criminale e ristabilire il suo onore.

Silver Samurai abbracciò allora un percorso di redenzione dal suo passato criminale e aiutò persìno Wolverine nel salvataggio della figlioccia adottiva Amiko Kobaiashi e Yukio, dai loro rapitori, il Clan mongolo dei Kaishek, che avevano dei conti in sospeso proprio con la famiglia Yashida. Durante il suo periodo da eroe, Silver Samurai divenne anche il leader della prima squadra di supereroi giapponesi, "I sei Grandi Eroi" in cui militò anche il cugino Shiro Yashida, il mutante Sole Ardente. Kenuichio subì però in seguito un lavaggio del cervello ad opera della mutante Blindspot che aveva il potere di cancellare i ricordi delle persone e riscriverli con altri creati a sua scelta. Come conseguenza di questo trattamento, Silver Samurai fu indotto a credere che la sua redenzione fosse solo il risultato di un condizionamento mentale ad opera di Charles Xavier. Di conseguenza, tornò alla sua precedente attività criminale e, dopo uno scontro con Rogue e il cugino Sole Ardente, venne rapito per ragioni tutt'ora poco chiare e portato negli Stati Uniti dove finì rinchiuso nel Raft, il carcere di sicurezza per supercriminali, senza alcun regolare processo.

 Liberatosi durante l'evasione di massa provocata da Electro, che inconsapevolmente stava lavorando per gli alieni Skrull, fu dichiarato ufficialmente morto. Kenuichio venne invece tratto in salvo da Viper (ora divenuta la nuova Madame Hydra) e dai ninja della Mano, che lo ricondussero nella sua casa natale, in Giappone, per metterlo a capo della setta ninja e riunire il Clan Yashida alla malavita giapponese. Tuttavia Harada non era interessato a prendere parte a questa guerra fra L'Hydra, la Mano e lo S.H.I.E.L.D. e decise di rifiutare la proposta di Viper, aiutando poi i New Avengers a sconfiggere i ninja. Decise quindi di tornare a servire il suo clan, onorando il nome della sua famiglia e il popolo del Giappone, divenendo l'ufficiale responsabile della protezione del primo ministro giapponese.

Silver Samurai fu uno dei pochi mutanti che mantenne i suoi poteri sovrumani dopo la "Decimazione" operata da Scarlet. Successivamente Wolverine si fece strada in Giappone in cerca di Harada e lo impegnò in cruento duello. Logan aveva recuperato tutti i suoi ricordi a causa degli eventi di "House of M" e aveva molte domande da porre al Samurai d'argento sul suo passato. Durante lo scontro, Wolverine mozzò la mano destra di Harada con i suoi artigli. Successivamente Harada ospitò Logan per qualche tempo in Giappone e lo allenò ad usare la Spada di Muramasa, con cui l'artigliato canadese intendeva fermare i loschi piani di Romulus e di suo figlio Daken. Dopo l'invasione Skrull, Viper tornò a tormentare il Silver Samurai, chiedendogli ancora una volta di prendere posizione con il Clan Yashida fra l'Hydra e la Mano. Qualche tempo dopo, i guerrieri del misterioso gruppo Leviatano attaccarono Silver Samurai e, mentre questi difendeva la sua casa ancestrale da un gruppo di Ninja, rimase ferito mortalmente. Con il suo ultimo brandello di potere, Kenuichio si fece strada sino alla tomba della sua sorellastra Mariko e morì. In seguito il suo spirito apparve all'inferno, incolpando Wolverine per la recente morte di alcune persone e fu decapitato da Satana in persona.



Un nuovo Silver Samurai appare quando Wolverine compie un viaggio in Giappone per visitare la tomba di Kenuichio Harada. Questi è suo figlio Shingen "Shin" Harada (chiamato come il padre del Silver Samurai originale, Shingen Yashida). Shin attualmente lavora con la mutaforma Mystica per rintracciare nuovi mutanti (appena risvegliati in seguito agli eventi di "Avengers vs X-Men") per unirli alla Confraternita dei mutanti. E' stato inoltre selezionato da Kade Kilgore, giovane Re Nero del nuovo Club Infernale, come insegnante presso la "Hellfire Academy". 


Poteri e abilità
Il primo Silver Samurai era un mutante con la capacità di generare un campo tachionico che avvolgeva completamente la sua spada, permettendogli così di tagliare praticamente qualunque cosa, tranne le sostanze molto dure come l'Adamantio. Quando lavorava come guardia del corpo di Viper, Kenuichio Harada possedeva un anello di teletrasporto, che gli permetteva di teletrasportarsi da un luogo all'altro del pianeta, concedendogli una grande mobilità in battaglia. Egli era maestro di Kenjutsu (katana) e nelle arti marziali, specializzato in tattiche con armi affilate e combattimento corpo a corpo. Solitamente indossava un'armatura costituita da una leggera lega d'acciaio argenteo, modellata secondo le caratteristiche di un costume samurai tradizionale, ma fatta di moderni materiali protettivi. Portava con sé sempre la sua katana (spada lunga) e gli shuriken (stelle di metallo utilizzate dai ninja). Era inoltre un esperto di storia ed usanze della classe dei samurai (il Bushido).


Il secondo Silver Samurai, Shin Harada, possiede invece una tuta tecnologicamente avanzata che riveste il suo corpo al pari di un'armatura, e che gli conferisce capacità di volo e protezione da molti attacchi convenzionali. Oltre a trasportare con sè ben due lame di katana, Shin possiede un nutrito numero di armi e gadget, come un cannone energetico integrato nel polso destro della sua tuta. Come il padre, è esperto di arti marziali, maestro di Kenjutsu e combattimento corpo a corpo.

Nessun commento:

Posta un commento