16 settembre 2013

Nightcrawler

Nightcrawler, il cui vero nome è Kurt Wagner, è un personaggio dei fumetti creato nel 1975 da Len Wein (testi) e Dave Cockrum (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È un mutante e fa parte del gruppo degli X-Men.







Nightcrawler è figlio della mutaforma Mystica e del mutante dall'apparenza demoniaca Azazel. Dalla madre ha ereditato la pelle blu e gli occhi gialli, mentre dal padre le sembianze demoniache, tre dita nelle mani e nei piedi, canini aguzzi e la capacità di teletrasportarsi. A causa del suo aspetto viene spesso scambiato per una figura demoniaca, a dispetto del suo animo gentile e della sua fede da fervente cristiano cattolico.







Biografia



Il padre è il sovrano dell'Isla das Demonas e dichiara di essere  il vero Satana. Incontrò Mystica trent'anni prima, mentre era sposata al barone Wagner e viveva in Baviera. La sedusse e la mise incinta per avere da lei uno dei figli che, secondo i suoi piani, gli sarebbero serviti per generare un varco teleportante tramite il quali invadere la Terra con il suo esercito demoniaco. Quando venne al mondo, i suoi concittadini, spaventati dal suo aspetto e da quello di Mystica, che non era riuscita a mantenere le sembianze umane durante il parto, iniziarono una caccia alle streghe. Mystica dovette fuggire, lasciando cadere deliberatamente il bambino da un dirupo. 


La fortuna fece sì che il neonato venisse trovato dalla zingara Margali Szardos, che lo allevò e gli diede l'identità di Kurt Wagner. Nel circo di Margali, Kurt crebbe accanto ai due figli della zingara, Stefan e Jimanie (che prenderà in seguito l'identità di Amanda Sefton) e divenne un trapezista formidabile. Kurt e Jimanie si innamorarono. Quando il fratellastro Stefan impazzì uccidendo due bambini, Kurt lo affrontò e, nel tentativo di fermarlo, per errore lo uccise. Kurt fuggì quindi dalla furia di Margali, che era anche una strega delle arti mistiche, e si recò a Windzeldorf, in Germania.



A Winzeldorf i cittadini, spaventati dal suo aspetto, iniziarono a perseguitare Kurt, ma il mutante venne salvato da Charles Xavier, che gli propose di unirsi ai suoi X-Men. Entrò così a far parte della nuova squadra insieme a Colosso, Tempesta e Wolverine che divennero i suoi più cari amici per tutta la vita. Nightcrawler divenne uno dei componenti più famosi degli X-Men e in seguito ritrovò anche la sorella, che aveva lasciato il circo per assumere l'identità di Amanda Sefton, e la matrigna Margali, con cui si riconciliò dopo una complessa serie di eventi.



Quando gli altri X-Men furono creduti morti in diretta televisiva durante la saga "La Caduta dei Mutanti", Nightcrawler e Kitty Pryde si trasferirono in Inghilterra fondando Excalibur, un supergruppo di mutanti ed eroi inglesi fra cui Capitan Bretagna, di cui Kurt divenne poi il leader. Durante la permanenza nel team europeo Kurt si infatuò della bella mutaforma Meggan, fidanzata di Brian Braddock e rivide Amanda, con cui ebbe una tormentata relazione.


Sciolto Excalibur, Nightcrawler rientrò a far parte degli X-Men e la sua profonda fede cristiana gli fece intraprendere la strada del seminario. Per un pò di tempo Kurt divenne prete, continuando a collaborare attivamente con gli X-Men e guidando anche una squadra in coppia con Angelo, anche se non riusciva sempre a conciliare la sua fede con la violenza con cui il gruppo aveva costantemente a che fare. In seguito si scoprì che Nightcrawler aveva subìto un lavaggio del cervello da parte del leader della setta religiosa "Chiesa dell'Umanità" e che tutto il periodo del seminario e del sacerdozio erano una truffa progettata da questi per asservire il mutante alla loro causa ed utilizzare poi il suo aspetto demoniaco per mostrare al mondo il "male dei mutanti".



Kurt, liberato dal condizionamento e smessi i panni del prete cattolico, ha scoperto le sue vere origini, impedendo al padre Azazel di invadere il mondo, ed è entrato a far parte della XSE, gruppo guidato da Tempesta per proteggere la crescente popolazione mutante e far rispettare l'ordine e la legge. Dopo gli eventi della Decimazione, che ha visto diminuire notevolmente la quantità della popolazione mutante mondiale, Nightcrawler è rimasto sempre fedele agli X-Men e al nuovo leader Ciclope, fino al trasferimento della squadra a San Francisco e poi sull'isola di Utopia.





Durante il crossover "Secondo Avvento", Nightcrawler viene trapassato dal braccio della Sentinella Bastion nel tentativo di proteggere la "Messia Mutante" Hope. Teleportatosi con la ragazza e buona parte del corpo del nemico su Utopia, qui morirà poco dopo a causa delle ferite subite, pianto da tutti i suoi compagni per la sua grande lealtà.




Poteri e abilità
Nightcrawler è un mutante che può teletrasportarsi aprendo un portale verso un'altra dimensione e il cui naturale senso di orientamento inconscio gli permette di ritornare nella propria, il tutto avviene così velocemente che egli non si accorge di passare attraverso un'altra dimensione. Quando si teletrasporta, Nightcrawler lascia dietro di sé una piccola parte dell'atmosfera dell'altra dimensione che sfugge lasciando trapelare un inconfondibile odore di zolfo. Al ritorno, il suo potere sposta automaticamente liquidi e gas estranei nelle immediate vicinanze facendo in modo che il vuoto lasciato venga colmato dall'aria circostante con un fragoroso "Banf". Nightcrawler può trasportare anche oggetti e persone se questi si trovano a stretto contatto con lui, il viaggio però risulta più difficoltoso per Kurt più è grande la massa da lui trasportata. Attraverso la pratica, Nightcrawler ha aumentato la massa che può teleportare con lui, anche se il limite alla quantità di peso e la distanza che può percorrere quando è sottoposto a tali carichi non sono noti. Il teletrasporto risulta sgradevole a chiunque non ne sia abituato, infatti Nightcrawler sfrutta questo fatto teletrasportando l'avversario più e più volte fino a farlo svenire e rimanendo comunque in grado di combattere in quanto lo sforzo nello sfruttare il proprio potere non consiste nella quantità di "salti" fatti, ma dalla distanza che essi percorrono. Inoltre è l'unico teleporta esistente oltre a Magik ad avere un accesso diretto con la dimensione del Limbo.

Nightcrawler possiede una facoltà extrasensoriale derivante dal potere di teletrasporto che gli permette di conoscere sempre dove si trova, l'esatta distanza dalla posizione precedente a quella attuale, e dove si trovano i quattro punti cardinali, il tutto senza avere punti di riferimento di alcun tipo, però non può permettersi di teleportarsi all'interno di luoghi a lui sconosciuti o di cui non conosce la planimetria, altrimenti rischierebbe di materializzarsi all'interno di oggetti solidi o persone. Inoltre possiede la capacità di percepire se stà avvenendo un teletrasporto all'interno di un raggio d'azione sconosciuto. Possiede anche una visione infrarossi, quindi non presenta problemi a vedere al buio; è anche in grado di aderire a superfici solide lisce attraverso le mani e i piedi, abilità questa molto simile a quella di Spider-Man.

Kurt può anche rendersi invisibile quando si trova nell'ombra, quasi come se si fondesse con l'oscurità. Si è scoperto che riesce a farlo deviando la luce attorno a sé attraverso la dimensione con cui si teletrasporta e al colore blu indaco della propria pelle (questo spiega il perché compare costantemente in ombra, anche in luce diretta). Nightcrawler è un ginnasta di classe olimpica grazie alla flessibilità delle sue ossa e alla preparazione conseguita negli anni come acrobata del circo. Egli è un abile combattente corpo a corpo e un maestro di scherma, che può anche eseguire con la coda, forte abbastanza per sostenere l'intero peso del suo corpo. È uno degli X-Men che possiede le competenze tecniche non solo di guidare il Blackbird, ma anche di revisionarlo e ripararlo meccanicamente. Più volte è stato la persona con la conoscenza infermieristica maggiore all'interno del gruppo in assenza di medici qualificati.


Nessun commento:

Posta un commento