17 settembre 2013

Kitty Pryde

Katherine "Kitty" Anne Pryde è un personaggio dei fumetti Marvel Comics creato da Chris Claremont (testi) e John Byrne (disegni). Apparve per la prima volta in Uncanny X-Men n. 129 (gennaio 1980).






Kitty è una mutante che possiede il potere dell'intangibilità, cioè l'abilità di attraversare qualunque oggetto solido e mandarlo in cortocircuito se si tratta di un apparecchio elettronico. Durante la sua storia editoriale, ha assunto diversi nomi in codice, tra cui Sprite ed Ariel, ma è con quello di Shadowcat che il suo personaggio si delinea maggiormente, fino a diventare uno degli X-Men più importanti e carismatici.










Biografia

Origini
Kitty Pryde, ebrea di nascita, venne al mondo nella cittadina di Deerfield, Illinois. Già all'età di tredici anni cominciò ad avvertire le avvisaglie della manifestazione del suo potere mutante, che si esprimevano in violenti attacchi di emicranie. Fu in quel periodo che venne avvicinata sia dal professor Xavier, che da Emma Frost, allora Regina Bianca del Club infernale. Subito decise di iscriversi alla scuola Xavier rifiutando l'idea di associarsi all'Accademia di Emma per le sensazioni negative che la donna le ispirava. Durante il loro primo incontro, strinse una forte amicizia con la X-Woman Tempesta, arrivando quasi ad associare la sua figura a quella materna. Ma l'attacco di mercenari corazzati appartenenti al Club, mise fine a questo breve idillio. Gli X-men furono catturati e trasportati nella loro sede più vicina, dove Emma Frost li tenne prigionieri fino a quando con l'aiuto di Kitty, Ciclope, Fenice, Nightcrawler e Dazzler non riuscirono a liberare i loro compagni. Lo scontro era però durato parecchio tempo ed i genitori di Kitty preoccupati per la sua sorte erano alquanto titubanti circa la possibilità di iscrivere la figlia alla scuola di Xavier, dopo che questi l'aveva riportata da loro. Tuttavia, l'intervento telepatico di Fenice, che cancellò i ricordi relativi al piccolo incidente, fece in modo che in seguito Kitty potesse iscriversi alla scuola senza problemi e con la benedizione paterna. La ragazza divenne così la più giovane mutante (fino a quel momento) ad aver mai messo piede allo Xavier Institute e fra gli X-Men.

Sprite ed Ariel
Durante l'adolescenza, Kitty allacciò diverse amicizie all'interno dello Xavier Institute: ebbe la sua prima infatuazione per l'X-Man Colosso, più grande di lei, e divenne la migliore amica della sorella di lui, Illyana; dopo aver superato il suo iniziale timore per i mutanti con fisicità diversa da quella umana, divenne una delle migliori amiche di Nightcrawler, e strinse amicizia con il drago alieno Lockheed, dopo che questi l'aveva seguita sulla Terra al rientro da una missione nello spazio profondo. Riuscì anche a conquistarsi l'amicizia di Wolverine, che divenne quasi un mentore per lei, a dispetto del suo caratteraccio. E per confermare la prima impressione avuta con Tempesta, le due divennero grandi amiche e la donna cominciò a considerare Kitty come la sorella che non aveva mai avuto. La ragazza divenne anche membro dei Nuovi Mutanti, un gruppo di giovani X-Men creato dal professor Xavier mentre lei e gli altri erano in missione nello spazio. Kitty pregò il professore affinché non fosse rimossa dagli X-Men giustificando tale decisione con il fatto che la sua intelligenza e maturità la rendevano più che idonea a rimanere nel gruppo principale. In questo periodo cominciò anche a frequentare Colosso, ma la loro stretta amicizia non ebbe modo di evolversi sul piano fisico a causa della sua giovane età. Durante la maxi-saga Guerre Segrete, Colosso iniziò una relazione con la guaritrice aliena Zsaji terminata con la morte della donna. Di ritorno sulla Terra, confessò a Kitty i propri sentimenti per l'aliena e ciò mise fine alla loro amicizia (almeno per il momento), lasciando la giovane con il cuore spezzato. Poco più tardi, Kitty conobbe Doug Ramsey, mutante capace di parlare qualsiasi lingua dell'universo. I due divennero sempre più vicini, ma i sentimenti che lui provava per Kitty non furono mai totalmente ricambiati dalla ragazza, che provò in seguito enorme dispiacere per la morte di Doug.

Shadowcat
Durante la miniserie "Kitty Pryde and Wolverine", Kitty fu posseduta dal demone ninja Ogun, che la costrinse ad allenarsi in tutte le discipline delle arti marziali. La ragazza fu però in grado di tener testa allo spirito, e con l'aiuto di Wolverine riuscì ad esorcizzarlo. Dopo questa vicenda i due rafforzarono il loro legame d'amicizia, ed al ritorno negli X-Men, Kitty non era più la giovane innocente che essi ricordavano. A seguito di questa avventura adottò ufficialmente il nome in codice di Shadowcat. Durante il Massacro dei Morlock, Kitty venne ridotta così male dal Marauders Harpoon, da non riuscire più a tornare tangibile. Fu portata sull'isola Muir, dove la dottoressa Moira MacTaggart cercò di trovare una soluzione affichè tornasse alla forma solida, prima che il suo stato di intangibilità divenisse permanente e le sue molecole scomparissero nel nulla. Per invertire questo processo gli X-Men chiesero aiuto anche Mr. Fantastic dei Fantastici Quattro; spronato da Lockheed, affezionatissimo alla sua padroncina, Kitty venne "curata" misteriosamente dal piccolo Franklin Richards, il figlio mutante di Reed e Sue.



Excalibur
Pensando che gli X-Men fossero morti a seguito della battaglia contro l'Avversario, Kitty e Nightcrawler si unirono a Rachel Summers, Capitan Bretagna e Meggan per formare Excalibur, team mutante con base in Europa. Durante il suo periodo europeo, Kitty conobbe Alistaire Stuart, e sviluppò nei suoi confronti un'attrazione non ricambiata, in quanto l'uomo sembrava molto più interessato alla sua amica Rachel. Più tardi cominciò una relazione ed ebbe il suo primo rapporto sessuale con l'agente della Black Air Pete Wisdom, di molto più grande di lei, ma i due si lasciarono poco prima che Excalibur venisse sciolta.


Cambiamenti
Di ritorno in America, lei, Nightcrawler e Colosso (aggiuntosi in seguito ad Excalibur), affrontarono un gruppo di impostori e salvarono il professor Xavier. In seguito agli eventi della saga Apocalisse: I Dodici, Kitty prese un periodo di vacanza dagli X-Men e visitò Genosha, l'isola abitata da mutanti all'epoca governata da Magneto. Non è ben chiaro cosa gli accadde in quei sei mesi, ma al ritorno negli X-Men si tagliò i capelli e cominciò a comportarsi in modo più aggressivo ed estroverso nei confronti dei suoi compagni di squadra. Durante i combattimenti utilizzava dei bracciali fatti con gli artigli d'osso di Wolverine. Questi cambiamenti sono probabilmente connessi con la sua visita a Genosha, in cui in quel periodo viveva anche il padre. Kitty fu poi creduta morta in un incidente su una stazione spaziale e tornò in scena alla morte di Colosso, del quale sparse le ceneri al vento in Russia.



Università
Cercando quindi di vivere una vita normale, lasciandosi alle spalle lutti e tragedie, Kitty s'iscrisse alla University School of Chicago. In questo periodo suo padre venne ucciso assieme ad altre migliaia di persone dalle Sentinelle di Cassandra Nova che devastarono Genosha, e poi venne rapita dal reverendo William Stryker, che la tenne prigioniera per un breve periodo fino a che gli X-Treme X-Men di Tempesta non riuscirono a portarla in salvo.



Breakworld
Kitty, abbandonata l'università e il sogno di farsi una vita normale, viene invitata a riunirsi agli X-Men, ma manifesta alcune riserve a lavorare assieme ad Emma Frost, che nel frattempo si è redenta ed è diventata compagna di Ciclope, visto il loro passato. Proprio a causa della scarsa fiducia che Kitty ripone in lei, la donna l'ha scelta come membro della nuova squadra: il fatto che Kitty si ricordi ancora ciò che successe la prima volta che si incontrarono, la fa in effetti un'ottima garante della sua buona condotta. Durante la prima nuova missione del team composto dalla stessa Shadowcat, Emma, Ciclope, Wolverine e Bestia alla Benetech, industria farmaceutica che ha creato una "Cura" per il gene mutante, Kitty scopre che Colosso è ancora vivo,  resuscitato dalla magia aliena del pianeta Breakworld e poi rinchiuso in quei laboratori per testare su di lui il vaccino che dovrà liberare i mutanti dalla loro malattia. Dopo un'iniziale diffidenza, Kitty riesuma i sentimenti amorosi provati in passato per Piotr, e i due riescono finalmente a vivere la loro storia d'amore.

In seguito Kitty e gli X-Men vengono teletrasportati a bordo di un'astronave dello S.W.O.R.D. diretta verso il pianeta Breakworld. In viaggio per il pianeta, l'agente a capo della missione, Abigail Brand, fornisce loro gli ultimi resoconti: secondo i veggenti di Breakworld, l'X-Man Colosso è destinato a distruggere il loro mondo e per tutta risposta essi hanno preparato un missile puntato verso la Terra con lo scopo di farla saltare in aria. Giunti sul pianeta, dopo molte peripezie, Kitty raggiunge il missile pronto per partire. Con l'intento di disinnescarlo penetra al suo interno, ma il metallo tossico di cui è composto le fa perdere i sensi. Pochi secondi dopo, il missile parte diretto alla volta della Terra con al suo interno Kitty. Shadowcat riprende conoscenza, si aggrappa al missile con tutta la sua forza e diventando intangibile riesce a fargli attraversare l'intero globo terrestre senza distruggerlo. Secondo i calcoli dei più grandi scienziati della Terra, Kitty ed il missile, ormai fusi in un unico essere, continueranno a vagare nel cosmo forse per sempre.


Ritorno
Molti mesi dopo, nel tentativo di conquistare la fiducia degli X-Men, Magneto decide di utilizzare i suoi poteri per far cambiare traiettoria al missile sul quale Kitty viaggia per riportarla sulla Terra. Immersosi in meditazione, richiama alla memoria la composizione chimica del metallo di cui è costituito, attirandolo sempre più vicino all'atmosfera terrestre fino a quando lo spezza in due portando il corpo della ragazza su una delle cime del monte Tamalpais (nei pressi di San Francisco), dove gli X-Men si erano riuniti. Incredula per essere ritornata sulla Terra e dall'amato Colosso, Kitty rimane però sconvolta dal constatare la sua incapacità di parlare e ritornare corporea, forse dovuto al prolungato utilizzo del suo potere per mantenere il missile intangibile, onde evitare collisioni con altri pianeti ed oggetti spaziali.



Shadowcat riacquista solo tempo dopo la capacità di tornare solida e si unisce agli X-Men di Wolverine durante gli eventi della miniserie "Scisma" che vede gli X-Men dividersi in due gruppi a causa di differenti ideologie. Colosso (posseduto dalla divinità malvagia di Cytorrak) sceglie di restare nella "squadra Estinzione" di Ciclope sull'isola di Utopia, e questo crea un'ulteriore ed insanabile rottura nel loro rapporto. Kitty diventa invece vicepreside della "Jean Grey School" fondata da Wolverine, e inizia a frequentare Bobby Drake, alias l'Uomo Ghiaccio.




Poteri e abilità
L'abilità mutante di Kitty consiste nell'attraversare qualsiasi oggetto solido si trovi sul suo cammino, riuscendo a "slegare" i propri atomi e a passare fra gli spazi atomici di qualsiasi oggetto o materiale. Può anche estendere lo status d'intangibilità ad una dozzina di persone o di oggetti (aventi la stessa massa) attorno a lei, purché mantengano un contatto fisico. Riesce ad annullare i campi elettrici e a mandare fuori controllo qualsiasi meccanismo elettronico stia attraversando e, grazie all'assenza di peso dovuto all'intangibilità, il suo corpo ha la capacità di levitare letteralmente nell'aria. Tuttavia se colpita violentemente o costretta ad attraversare materiali tossici (come l'adamantio), il suo fisico ne risente pesantemente. La sua capacità di attraversare le sostanze è inoltre influenzata dalla sua capacità di trattenere il respiro. Se non arriva ad ossigenare, il suo organismo non riesce ad attraversare correttamente un materiale con il rischio che le sue molecole si fondano e la uccidano. Inoltre, quando si trova nella fase intangibile, Kitty è particolarmente resistente alla telepatia.

Se tutto ciò non bastasse a fare di lei un'ottima X-Woman, Kitty è anche dotata di un altissimo quoziente intellettivo, ed è un genio dei computer. Dopo la possessione di Ogun, ha sviluppato un notevole talento nelle arti marziali (nelle quali è stata poi addestrata dallo stesso Wolverine), e si è allenata a passare dalla forma tangibile a quella intangibile inconsciamente, per essere sempre pronta ad un eventuale pericolo. Kitty è anche una ballerina professionista.


Nessun commento:

Posta un commento