26 settembre 2013

Jubilee



Jubilee il cui vero nome è Jubilation Lee, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e Marc Silvestri (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È apparsa la prima volta in Uncanny X-Men n. 244 nel maggio del 1989.





Biografia

Jubilee crebbe a Beverly Hills, in California, fino a quando i suoi genitori vennero uccisi. Fu affidata ai servizi sociali, ma scappò dalla famiglia adottiva e si rifugiò in un centro commerciale in cui fece piccoli furti per sopravvivere. Quando le guardie la sopresero, la ragazzina scatenò i suoi poteri mutanti, attirando l'attenzione delle Sentinelle, ma venne salvata da un gruppo di X-men composta da Tempesta, Rogue, Psylocke e Dazzler.
 


In seguito si unì agli X-Men e divenne compagna d'avventure di Wolverine salvandogli la vita quando questi fu torturato, e poi crocefisso in Australia dai perfidi e letali Reavers. Fece anche parte di Generation X, un gruppo di mutanti della sua età che si addestravano per diventare X-Men nella Massachusset Academy diretta da Emma Frost e Banshee. Qui si prrese una cotta per il compagno di squadra Everett Thomas (Synch), che era però oggetto di attenzioni anche da parte di Monet St.Croix (l'avvenente mutante detta M). Fra le due nacque un'accesa rivalità, sopìta dall'amicizia di entrambe per la dolce Paige Gutrhie (Husk).

Quando Gen X venne sciolta in seguito a vari lutti fra cui la morte di Everett, Jube si trasferì ad Hollywood in un appartamento lasciatole da Emma Frost insieme al suo amico Angelo Espinosa (Skin), con cui tentò senza successo di entrare nel mondo del cinema. Abbandonata la via della celebrità, Jubilee si riunì alle amiche Husk e Monet, accettando l'invito di trasferirsi a Parigi nella X-Corps fondata dal suo vecchio insegnante Sean Cassidy, alias Banshee. Quando X-Corps venne sciolta a causa delle manipolazioni di Mystica, Jube tornò a Los Angeles dove fu catturata insieme a Skin dai fanatici religiosi della Chiesa dell'Umanità e crocifissi insieme ad altri mutanti alle porte dello Xavier Institute di Westchester. La ragazza si salvò, ma altri non ce la fecero, compreso Skin che restò ucciso. Sconvolta dall'accaduto, Jubilee tornò negli X-Men insieme agli amici Paige Gutrhie e Jono Starsmore (Chamber).




Dopo che Wanda Maximoff cancellò il genoma mutante dalla maggioranza della popolazione terrestre, anche lei venne colpita dall'incantesimo e si ritrovò senza più poteri. Iniziò quindi a lavorare come attivista contro un politico che chiedeva la restrizione dei diritti personali sui mutanti e poi in un centro sociale dove erano ricoverati altri ex mutanti che avevano perso i poteri come lei.



Con il nome in codice di Wondra, e un costume potenziante che le conferiva superforza, Jubilation entrò a far parte della nuova formazione dei New Warriors, un gruppo di ribelli contrario alla registrazione dei superumani dopo la Guerra Civile che aveva visto la vittoria di Iron-Man e della sua fazione pro-registrazione. Durante la sua permanenza nel team, dove militavano anche altri ex mutanti, Jubilee scoprì che il leader, Night-Trasher, stava usando la squadra per ragioni personali, tutt'altro che nobili. A seguito di ciò Jubilation e gli altri ex mutanti abbandonarono la squadra e si stabilì a San Francisco dove gli x-Men si erano trasferiti da poco sull'isola artificiale di Utopia, il nuovo rifugio per mutanti. Jubilee affermò di riconoscersi ancora come mutante pur non avendo più poteri, ma non si riunì agli X-Men.

In seguito Jubilee è una delle persone che vengono infettate con un virus artificiale in un attentato a San francisco da parte di un clan di vampiri. Il virus produce un cambiamento nella sua fisiologia, portandola a tramutarsi in una vera e propria vampira; tutto questo fa parte dei piani del nuovo Signore dei Vampiri: Xarus, il figlio di Dracula, il quale intende usare Jubilee come esca per attirare gli X-Men in trappola e trasformarli in vampiri ai suoi ordini. Wolverine e i suoi vecchi amici riescono infine a liberarla dall'ipnosi indotta da Xarus, ma non ad invertire il processo che la rende una vampira, lasciando Jubilation a fare i conti con la sua nuova natura. La ragazza riesce a placare la sua sete di sangue solo a grazie a frequenti trasfusioni del sangue di Wolverine, che grazie al suo fattore rigenerante risulta immune al vampirismo. In seguito allo "Scisma" degli X-Men, sceglie di restare con i mutanti di Ciclope ad Utopia ed entre in un team di ricerca e soccorso guidato da Tempesta e Psylocke. Durante una missione, Jube scompare e viene presa in custodia dal gruppo dei "Perdonati", giovani vampiri che hanno scelto di rinunciare alla loro sete di sangue, e che vogliono insegnarle a controllare i suoi istinti e i suoi nuovi poteri.


Poteri e abilità
Jubilee possedeva il potere mutante di generare un'energia esplosiva di varia potenza che si manifestava come dei fuochi d'artificio o raggi di plasma luminoso che fuoriuscivano dalle sue mani. Quando perse i poteri, nei New warriors le venne donato un costume speciale dall'esoscheletro potenziato e con il nome in codice di wondra, possedeva una forza sovrumana. Una volta tramutatasi in vampira, Jubilee ha acquisito forza e velocità soprannaturali e l'abilità di tramutarsi in vapore. Come vampiro, inoltre, riesce a guarire dalle ferite più velocemente di un normale essere umano.

Nessun commento:

Posta un commento