5 novembre 2013

Mercury










Mercury, il cui vero nome è Cessily Kincaid, è un personaggio dei fumetti creato da Nunzio DeFilippis, Christina Weir (testi) e Keron Grant (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Appare per la prima volta in New Mutants n. 2 (agosto 2003).








Biografia 

Xavier Institute
Cessily è originaria di Portland nell'Oregon, figlia di Mark e Jill Kincaid. I suoi genitori, quando i suoi poteri si manifestarono per la prima volta, ne furono così disgustati che resero la sua vita miserabile. Alla fine venne mandata all'istituto Xavier dove divenne un membro dei Satiri, una squadra di studenti mutanti aventi come tutor Emma Frost, con il nome in codice di Mercury. All'interno della squadra Mercury divenne un membro molto importante, contribuendo nel corso dell'anno scolastico alla conquista del trofeo della scuola, cioè alla vittoria in quasi tutte le competizioni organizzate tra le varie squadre di allenamento. Cessily s'innamorò di Wither (Kevin Ford), un altro studente della sua squadra, sebbene lui fosse già innamorato di Wallflower (Laurie Collins); Mercury però era l'unica ragazza che Kevin poteva toccare poichè immune ai suoi poteri di disgregare la materia organica (essendo il corpo di Cessily fatto di mercurio liquido). Quando Kevin venne arrestato dall'FBI, con l'accusa di aver ucciso suo padre, Mercury e i Satiri cercarono di farlo scappare, ma vennero fermati dalla squadra dei Nuovi Mutanti.

Estate criminale
I Satiri, alla fine dell'anno scolastico, decisero di recarsi in vacanza a Los Angeles, nella casa di Julian Keller, il loro capo-squadra. All'aeroporto i ragazzi vennero fermati dalla polizia, che li scambiarono per dei terroristi. I genitori di Julian, pieni di pregiudizi nei confronti dei mutanti, non gradirono affatto l'arrivo dei ragazzi e lo diseredarono. Cessily aiutò allora Julian a trovare prove compromettenti per agire contro i genitori e rinvennero una pergamena che recava scritto un modo per contattare il Kingmaker, criminale che affermò di poter fare avverare un loro desiderio; in cambio i ragazzi avrebbero però dovuto contraccambiare, contribuendo a realizzare i desideri di altri suoi clienti. Di fronte a questa possibilità, Cessily chiese che finalmente i suoi genitori la accettassero per quello che era e, incredibilmente, quando ritornò a Portland trovò i suoi genitori completamente cambiati nei suoi confronti. In seguito, il Kingmaker si ripresentò chiedendo ai Satiri di tener fede a quanto pattuito: la richiesta era di rubare un'arma chimica molto potente, bramata da un suo cliente; i Satiri ignoravano che tale cliente fosse il Dottor Octopus e che avrebbero dovuto sottrarre l'arma allo S.H.I.E.L.D. Quando si resero conto di essersi invischiati in un atto criminoso, Mercury e gli altri combatterono contro il loro benefattore e distrussero l'arma chimica. Ovviamente il prezzo di quest'ultima azione fu la rinuncia ai desideri appagati da Kingmaker: Cessily scoprì che i suoi genitori avevano solo finto di accettare la sua natura mutante, perchè ipnotizzati da un telepate.

Decimazione
Gli eventi di "House of M" e "Decimation" lasciarono allo Xavier Institute solo 27 studenti in possesso dei loro poteri, Cessily inclusa, anche se lei avrebbe preferito perdere il suo genoma mutante e tornare ad essere una ragazza normale. Gli studenti depotenziati vennero rimandati alle proprie case per garantire la loro sicurezza, ma l'autobus su cui salirono molti di essi, venne bombardato dai fanatici religiosi anti-mutanti del reverendo William Stryker, i Purificatori.
Tutti gli studenti restanti vennero assegnati ad Emma Frost, che li addestrò per essere i futuri X-Men. Mercury entrò allora a far parte della squadra dei New X-Men, ma restò sconvolta quando Whiter abbandonò l'istituto e scomparve nel nulla, chiedendo alla sua insegnante di rintracciare il ragazzo prima che potesse cacciarsi nei guai. Cessily e i New X-Men sconfissero poi Stryker, uccidendolo, e poco dopo la squadra si recò a Dallas per aiutare Forge, salvandolo da una Sentinella Nimrod proveniente da un futuro alternativo.

La caduta di Mercury
Dopo aver appreso del piano di Emma Frost per costringere X-23 a lasciare la scuola, Cessily portò l'amica Laura a Salem Center per prendere insieme un caffè. Il coffee shop venne fatto esplodere dagli agenti dell'organizzazione Facility. Laura credette che i criminali fossero lì per lei, ma in realtà l'obiettivo di Facility era proprio Mercury: intendevano infatti usare la pelle metallica della ragazza per rivestire il corpo del Predatore X, una bestia commissionata loro dal reverendo Stryker prima di morire, che avrebbe avuto il compito di rintracciare gli ultimi esemplari esistenti della razza mutante ed eliminarli. Gli esperimenti lasciarono Cessily traumatizzata fisicamente e mentalmente, costringendola a recuperare per qualche tempo presso l'istituto, dopo essere stata salvata da Julian ed X-23.



World War Hulk
Mercury contribuì poi al contenimento di Hulk, quando il gigante di Giada attaccò la scuola in cerca di Charles Xavier dutrante gli eventi della saga "World War Hulk". Nel corso della battaglia, ad Hulk venne mostrato il cimitero in cui riposavano tutti i giovani ex mutanti deceduti che morirono in seguito all'attentato dei Purificatori. Mercury descrisse in dettaglio le morti degli amici Laurie Collins e Brian Cruz, causando in Hulk una reazione al suo dolore, facendogli capire quanto fosse ipocrita la sua scenata verso Xavier, il quale, nel periodo in cui gli Illuminati lo esiliarono sul pianeta Sakaar, non era presente alla decisione e quindi inconsapevole di cosa gli sarebbe accaduto. In seguito al crossover "Messiah Complex" Ciclope sciolse tutte le squadre di X-Men e chiuse definitivamente l'istituto, per poi stabilirsi a San Francisco dove Cessily fu tra i mutanti che contribuirono a combattere gli alieni Skrull durante la loro invasione.


Utopia
Mercury e Rockslide parteciparono poi alla missione di un gruppo di X-Men nel Limbo per recuperare la rediviva Illyana Rasputin e, più successivamente, insieme ad altri studenti, Loa e Onyxx, Cessily ebbe il compito di mantenere la pace durante le rivolte a Telegraph Hill quando il gruppo mutantofobo "Umanità ora!" marciò da Sacramento a San Francisco per promuovere la "Proposizione X", legge che sarebbe servita a bloccare le future nascite dovute ad accoppiamenti fra mutanti. Dopo la sconfitta di Norman Osborn, gli X-Men si trasferirono sull'isola artificiale di Utopia, eletta patria libera dei mutanti, e Mercury restò sull'isola con i suoi amici. In seguito agli eventi di "Scisma" la ragazza decide però di seguire il gruppo di Wolverine e diventa una studentessa della nuova "Jean Grey School for Higher Learning".


Poteri e abilità
Il corpo di Cessily è composto da un metallo capace di liquefarsi e di rimodellarsi a suo piacimento, una specie di mercurio non tossico in grado di sciogliersi e poi tornare solido. Trovandosi perennemente mutata in questa sostanza, Cessily non ha bisogno né di mangiare né di bere. Inoltre questa forma la rende più resistente alla magia e alla telepatia. Un punto debole di Mercury sono le scariche di elettricità che le inibiscono il totale controllo molecolare del suo stato metallico. Poiché il suo corpo non è organico, è una delle poche persone che potevano toccare Wither, per il quale aveva sentimenti non corrisposti. Mercury può controllare anche i pezzi del suo mercurio liquido e riformare parti del suo corpo che sono state precedentemente tagliate o rimosse.

Nessun commento:

Posta un commento