1 novembre 2013

Becco






Barnell Bohusk, meglio conosciuto come Becco (Beak), è un personaggio dell'universo Marvel Comics creato da Grant Morrison (testi) ed Ethan Van Sciver (disegni). La sua prima apparizione avviene in New X-Men n. 117 (ottobre 2001). 






Biografia


Xavier Institute
Barnell nacque in Olanda, e durante la pubertà scoprì di essere un mutante, quando vide il suo corpo trasformarsi in quello di un'umanoide dall'aspetto di uccello, con tanto di piume, artigli e becco (che poi diverrà il suo nome in codice). In seguito si trasferì negli States e divenne uno studente dell'Istituto Xavier. Quando Cassandra Nova s'impadronì della scuola, sotto il suo controllo malmenò Hank McCoy con una mazza da baseball, e poi lo lasciò in un stato comatoso per impedirgli di rivelare cosa fosse accaduto. Risvegliato da Jean Grey, contribuì con gli altri studenti della scuola a combattere Cassandra quando tornò per completare il suo piano di sterminio dei mutanti.


Deriso da tutti per il suo goffo aspetto, venne baciato da Angel Salvadore, una compagna di scuola con ali da mosca. Anche se Angel originariamente iniziò questo rapporto solo per vincere una scommessa, successivamente si innamorò davvero di lui. Dopo aver fatto sesso, Angel rimase incinta. Temendo che gli X-Men l'avrebbero cacciata dall'istituto, la ragazza chiese a Barnell di tacere sull'accaduto. Poco tempo dopo Angel depose, nella vecchia baracca di Wolverine, ben sei uova, da cui nacquero altrettanti bambini con l'aspetto di uccello e ali da mosca. Per fortuna gli X-Men si dimostrarono comprensivi con i ragazzi e ad Angel e Becco venne data una piccola casa vicino alla X-mansion per allevare la loro famiglia.


Becco ed Angel vennero inseriti nella "classe speciale" per studenti con particolari problemi diretta dal mutante cinese Kuan Yin Xorn. Barnell si dichiarò poi colpevole del tentato omicidio di Emma Frost, tentando di coprire Angel, che aveva sparato ad Emma, però sotto l'influenza mentale di Esme (una delle Naiadi di Stepford). In realtà sia Esme che Xorn erano caduti sotto il controllo del batterio Sublime tramite l'inalazione della droga speciale Kick. Quando Xorn si rivelò essere Magneto e distrusse l'istituto, Becco ed Angel entrarono con gli altri ragazzi della "classe speciale" a far parte della sua nuova incarnazione della Confraternita dei mutanti (di cui fecero parte anche Toad ed Esme). In seguito Barnell, disgustato dalla mania assassina esibita contro gli esseri umani dal signore del magnetismo, gli si rivolse contro e aiutò gli X-Men a batterlo, scoprendo che questi non era il vero Magneto, ma Xorn impazzito a causa del Kick.

Spettri dal Futuro
Il nipote di Becco, Tito Bohusk, è stato indicato come un membro degli X-Men nella linea temporale della saga "Spettri dal Futuro". Questi utilizzava in battaglia la mazza da baseball al titanio del nonno, e la sua mutazione era completamente sviluppata, con un becco reale, ali per volare, artigli e piume che ricoprivano interamente il suo corpo. Morì tra le braccia di Wolverine durante una battaglia contro la Bestia (che aveva fatto anch'egli uso del Kick spinto dalla disperazione, e quindi corrotto da Sublime), affermando che non sarebbe mai stato un grande eroe come suo nonno. In seguito questa linea temporale fu cancellata dall'intervento di Jean Grey la quale, trasformatasi in Fenice Bianca, annientò apparentemente Sublime, cambiando il corso della storia e spingendo nel presente suo marito Ciclope ad accettare la proposta di Emma Frost di dirigere insieme lo Xavier Institute dopo il trasferimento di Xavier a Genosha. Tito Bohusk Sr., il padre di Tito della linea Temporale futura, fu in seguito l'unico membro del clan Bohusk a mantenere attivo il suo gene X (durante gli eventi di "Decimation"), lasciando così aperta la possibilità per Tito Jr. di nascere alla fine. Gli altri cinque fratelli della "nidiata" di Becco ed Angel persero invece i loro poteri mutanti diventando bambini normali.

Exiles
Becco fu un membro degli Exiles, il gruppo di mutanti incaricato di salvare le linee temporali alternative da possibili disastri cosmici, lasciando sola Angel, la quale credette di essere stata abbandonata. Barnell salvò molte terre da un Hyperion malvagio che aveva preso il controllo della base di collegamento di tutte le realtà, mandandogli contro altre versioni, buone, di se stesso. Quando gli Exiles lo riaccompagnarono nella dimensione di Terra-616 questa però era stata trasformata nel mondo di "House of M" dalla magia di Wanda Maximoff. Il gruppo incontrò Proteus che s'impossessò del corpo di Angel, uccidendola. Fortunatamente, quando la realtà tornò alla normalità, Becco ed Angel ritornarono alla vita di sempre, sebbene entrambi non avessero più poteri e acquisirono un aspetto umano, totalmente normale.


New Warriors
Barnell venne in seguito reclutato insieme ad altri ex-mutanti (come Jubilee, Sofia Mantega, Stacy-X, Chamber e la stessa Angel) per entrare a far parte della nuova incarnazione dei New Warriors. Adottò  l'identità di Blackwing, dotato dal leader Night Trasher di un costume con potenziamenti tecnologici che gli permetteva di volare. Angel invece entrò nel gruppo sotto il nome di Tempest. Entrambi restarono nei New Warriors finché il team di supereroi si sciolse a causa della rivelazione che gli intenti di Night Trasher erano tutt'altro che "eroici". E' noto che Becco ed Angel hanno lasciato la loro casetta nella tenuta Xavier, e tutt'ora vivono con i figli in un appartamento a New York.


Poteri e abilità
Quando Barnell era un mutante aveva l'aspetto di un uccello appena nato; le abilità complete di Becco non erano ancora completamente sviluppate quando perse i suoi poteri mutanti dopo "House of M". Tuttavia, è noto che egli possedeva ossa cave, una maggiore agilità rispetto alla norma, e il suo corpo era coperto di piume. Aveva imparato una limitata capacità di planare, ma non aveva mai acquistato il completo controllo della padronanza di volo. La sua resistenza fisica sembrava essere superiore a quella di un comune essere umano, poichè in diverse storie precipitò al suolo senza sostenere alcun danno significativo: una caduta da tali altezze avrebbe gravemente ferito o ucciso un uomo ordinario. In seguito alla "Decimazione" ha acquisito un aspetto umano e il costume tecnologico donatogli da Night Trasher gli permetteva di volare; tale armatura era inoltre fornita di artigli alle mani e ai piedi.

Nessun commento:

Posta un commento