1 novembre 2013

Angel Salvadore









Angel Salvadore è un personaggio dei fumetti Marvel Comics, creata da Grant Morrison (testi) ed Ethan Van Sciver (disegni) nel 2001, pubblicata dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in New X-Men n. 118 (novembre 2001).








Biografia

 Angel Salvadore, a causa della sua mutazione, venne cacciata via da casa a quattordici anni dal suo patrigno. La mattina seguente, si svegliò ed uscì da un alveolo con un paio di grosse ali da mosca sulla schiena: venne subito accerchiata e catturata da un gruppo di U-mani, cacciatori di mutanti che cercavano parti del corpo di esseri mutati per venderli e/o innestarsele chirurgicamente. Salvata da Wolverine, che uccise tutti i crudeli mercenari, venne portata all'Istituto degli X-Men dove divenne una studentessa mutante della "classe speciale" di Xorn. Inizialmente Angel non si adattò bene nella scuola per mutanti, soprattutto con Emma Frost. Tuttavia, Emma prese l'atteggiamento oltraggioso di Angel come una sfida, optando invece di prenderla sotto la sua ala come mentore per trasformarla in una giovane donna sofisticata. Angel aiutò gli X-Men a combattere la minaccia di Cassandra Nova che assaltò l'istituto al fine di sterminare tutti i mutanti che ci vivevano. Dopo aver accettato per scommessa con altre ragazze di baciare Becco, il brutto e goffo compagno di classe, Angel se ne innamorò sul serio fino a farci sesso, per poi restare incinta. Temendo di essere espulsa dalla scuola da Emma Frost a causa del suo comportamento immaturo, la ragazza chiese a Becco di non rivelare nulla circa la sua gravidanza.

A causa della morfologia da volatile e insetto dei due giovani mutanti, il suo stato gravido risultò però molto accellerato e partorì in poco tempo sei uova nella vecchia baracca sul lago di Wolverine. Per paura che i suoi figli, per metà uccello e per metà insetto, potessero essere scoperti causando la sua espulsione, Angel sparò ad Emma, che venne ritrovata in frantumi nella sua forma di diamante colpita da una pallottola. Angel è poi stata scagionata quando Emma venne riportata in vita da Jean Grey con il potere della Fenice, e la Frost additò Esme (una delle Naiadi di Stepford) come vera colpevole dell'omicidio. In realtà, Esme aveva preso il controllo telepatico di Angel, a sua volta controllata dal batterio Sublime, assunto tramite l'inalazione della droga Kick. Poco dopo, Xorn, istruttore della "classe speciale", si rivelò essere  Magneto sotto mentite spoglie (anche se in seguito il vero Magneto riapparve a Genosha affermando di non essere mai stato Xorn). Angel venne così convinta ad entrare nella sua nuova incarnazione della Confraternita dei mutanti, ma si ribellò quando Magneto minacciò di uccidere la sua compagna di classe Martha Johansson, cercando di mettere al sicuro i suoi figli dalla furia omicida del signore del magnetismo. Magneto/Xorn provocò successivamente la morte definitiva di Jean Grey, e venne poi sconfitto dagli X-Men e decapitato da Wolverine.


Quando Becco venne reclutato dagli Exiles, fu scardinato dalla sua linea temporale, divenendo incapace di comunicare con la sua famiglia; Angel credette perciò che se ne fosse andato, abbandonandola con i suoi bambini. A seguito dell'evento "House of M", Becco tornò poi su Terra-616 e si riunì ad Angel. Assieme ai loro figli (eccetto Tito), la coppia perse i poteri e l'aspetto insolito e tornarono a vivere insieme affittando un appartamento a New York. Successivamente Angel e Becco furono reclutati dal misterioso Night Trasher nella più recente incarnazione dei New Warriors. Con il nome in codice di Tempest, Angel acquisì poteri di volo e capacità di manipolare vento, ghiaccio e fuoco attraverso un costume tecnologico. Entrambi restarono nei New Warriors finché il team di supereroi si sciolse a causa della rivelazione che gli intenti di Night Trasher erano tutt'altro che "eroici".


Poteri e abilità
Da mutante Angel aveva delle ali che le permettevano di volare ed emettere onde ad ultrasuoni; poteva inoltre vomitare una sostanza altamente acida che le permetteva così di consumare e digerire il cibo, anche se possedeva ancora denti con cui masticare. Le sue abilità mutanti includevano: una fisiologia alterata che rendeva il suo corpo perfettamente adatto a volare, un'inasprimento della pelle con un maggior efficiente sistema cardiovascolare e respiratorio, e occhi più resistenti ai detriti durante il volo. Inoltre venne modificato anche il suo sistema riproduttivo, costringendola a deporre uova come un insetto o baccelli. Le sue ali avevano l'effetto aggiunto di vibrare ad alta velocità, ciò produceva un assordante effetto sonico che poteva infrangere il vetro e assordare nemici con resistenza sovrumana. Infine, Angel era capace di avvolgere se stessa in bozzoli per scopi curativi. Dopo la "Decimazione" causata da Scarlet, Angel fu una dei molti mutanti, insieme al suo fidanzato Becco e a cinque dei suoi figli, che perse il gene X che causa la mutazione e di conseguenza i suoi poteri e la fisiologia alterata. La tecnologia a disposizione del suo costume da Tempest le permise in seguito di tornare a volare, riuscendo anche a controllare elementi come il fuoco, l'acqua ed il vento.

Nessun commento:

Posta un commento