6 ottobre 2013

Xorn






Xorn è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla Marvel Comics. Nel corso della sua storia editoriale due personaggi ne hanno assunto l'alias. Il primo è Kuan-Yin, creato da Grant Morrison (testi) e Leinil Francis Yu (disegni) apparso per la prima volta sulle pagine di New X-Men Annual 2001, ritratto originariamente come un mutante cinese con una stella al posto della testa e che assunse in seguito l'identità di Magneto. Dopo la sua morte nella saga "Pianeta X", si scoprì che ne esisteva un secondo, chiamato Shen, creato da Chuck Austen (testi) e Salvador Larroca (disegni), la cui prima apparizione risale a X-Men n. 157 (2004).





Biografia


Kuan-Yin
Kuan-Yin Xorn era un prigioniero in procinto di essere venduto a John Sublime dal governo cinese. Fu da questi costretto ad indossare un casco metallico assomigliante ad un teschio, per contenere l’energia della sua stella-testa. Quando gli X-Men lo trovarono, Xorn era in procinto di suicidarsi e di far scomparire il mondo nel processo. Ciclope, con l'aiuto telepatico di Emma Frost, lo convinse a desistere e gli offrì un posto fra gli X-Men.


Il seguente incontro fra Ciclope e Xorn, avvenne in un monastero, dove questi diede prova dei suoi poteri curativi. I due furono poi rapiti dagli Shi’ar, e alla loro liberazione, Xorn curò un’infezione da Nano-Sentinelle negli X-Men e rimise a posto la colonna vertebrale del Professor Xavier, facendolo di nuovo camminare.

 Unitosi agli X-Men, gli fu affidata una classe "speciale", composta da studenti ribelli che non riuscivano ad adattarsi ai ritmi e agli standard della scuola. Nonostante l’insubordinazione della classe e la mancanza di rispetto nei suoi confronti, Xorn, salvò i suoi pupilli più di una volta durante l’anno accademico.


Magneto
Nella saga Pianeta X, Kuan-Yin gettò via la maschera e rivelò di essere l’arci-nemico degli X-Men, Magneto, da tutti creduto morto a Genosha durante la devastazione compiuta dalle Sentinelle di Cassandra Nova. Rivelò allora che l'identità di Xorn, non era altro che un mezzo per infiltrarsi all’interno degli X-Men e, dopo aver riportato Xavier al suo stato paralitico (non lo aveva mai veramente curato, aveva solo usato le Nano-Sentinelle di Cassandra per "incollare" la sua spina dorsale) lasciò l’istituto e si diresse a New York, dove ridusse la popolazione in schiavitù e ricreò la Confraternita dei mutanti con Toad, Esme (una delle Naiadi di Stepford che si era ribellata agli insegnamenti della "madre" Emma Frost) e i membri della sua classe “speciale”. Tuttavia i suoi ideali, così come la sua politica del terrore, non trovarono l’approvazione dei suoi complici, che chiedevano il ritorno del mite e pacifico Xorn.



Per mantenere il comando e il controllo dei propri poteri, Magneto fece uso della droga Kick, che aumentava enormemente il potere dei mutanti, ma creava una forte dipendenza. Il suo piano era quello di invertire i poli magnetici della Terra in modo da far morire tutti coloro che non erano sotto la sua protezione. Tuttavia la personalità di Xorn (che idealmente rappresentava tutto ciò che c’era di nobile e leale in Magneto) cominciò a farsi sentire, e prima che attuasse il suo piano fu sconfitto dagli X-Men. La sua sconfitta costò la vita di Jean Grey, e fu vendicata per mano di Wolverine, il quale decapitò Xorn/Magneto.



Shen
Xavier portò il corpo di Magneto a Genosha, dove questi fu seppellito. Si scoprì in seguito che il corpo apparteneva ad un mutante chiamato davvero Kuan-Yin Xorn, il quale sotto l’influenza di John Sublime, aveva solo creduto di essere Magneto, mentre in realtà il vero Magnus era vivo e si trovava nascosto sull’isola di Genosha. A questo punto, un nuovo individuo, Shen Xorn, fratello gemello di Kuan-Yin, fece la sua comparsa fra gli X-Men, aiutandoli a contrastare un attacco da parte della Confraternita dei mutanti comandata da Exodus. Dopo gli eventi di "House of M", Shen Xorn fu uno dei molti mutanti che si ritrovarono senza più poteri.

Collettivo
In seguito all'incantesimo pronunciato da Scarlet al termine di House of M il 98% dei mutanti terrestri perse il proprio gene X, diventando comuni esseri umani; ma i poteri dei mutanti depotenziati non scomparirono nel nulla, bensì queste energie si riunirono in un enorme ammasso luminoso in orbita intorno alla Terra, per poi confluire in un unico mutante, Michael Pointer, innuocuo postino dell’Alaska. Confuso e disorientato e rigonfio di energia incontrollata, Micheal si diresse in Canada, dove uccise tutti i membri del supergruppo Alpha Flight. Giunto a Genosha, Micheal (definito adesso come "il Collettivo"), ripotenziò Magneto, che era stato punito dalla figlia Wanda per aver tentato di uccidere Quicksilver ed era privo di poteri. Magnus riconobbe nel Collettivo la psiche di Kuan-Yin Xorn come quella dominante all’interno del caos di energie mutanti incontrollate. Iron Man, Ms. Marvel e Sentry, combinarono i loro poteri e separarono il Collettivo da Michael Pointer bruciando le energie residue all'interno del Sole. Magneto si ritrovò di nuovo senza poteri e fu arrestato dallo S.H.I.E.L.D. che lo credevano colpevoli dell'attentato a New York (opera invece di Xorn), mentre Micheal Pointer, scoprì di essere un mutante estremamente potente in grado di risucchiare le energie di qualunque altro essere dotato di poteri che entrava nel suo raggio d'azione. Il postino fu preso in custodia dalo S.H.I.E.L.D. e alla fine della guerra civile dei superumani (Civil War) entrò a far parte del nuovo gruppo canadese Omega Flight in onore del precedente team che lui stesso aveva involontariamente ucciso, con il nome in codice di Arma Omega.

Arma Omega
In seguito ali eventi di "Dark Reign", Norman Osborn prese il comando di tutte le forze di difesa degli Stati Uniti e selezionò Arma Omega per il suo team di Dark X-Men. Osborn intendeva usare il particolare potere di Micheal per assorbire le energie di tutti i mutanti catturati in seguito ad una rivolta a San Francisco, incanalandoli nella Macchina Omega. La prolungata esposizione di Micheal alla Macchina Omega lo ha fatto però impazzire e ha reso il suo corpo una fornace vivente di energie incontrollabili con il rischio di esplodere. Fu per questo che, tempo dopo, quando i Dark X-Men si sciolsero in seguito all'arresto di Osborn e alla caduta del suo "regime", Arma Omega si reca alla "Jean Grey School" fondata da Wolverine, per chiedere aiuto agli X-Men insieme all'amico ed ex compagno di squadra Calvin Rankin, alias Mimo.
Bestia, Rogue e Marvel Girl tentano in ogni modo di aiutare Micheal, ma alla fine devono arrendersi e convincono Mimo a spegnere la mente del suo amico, per non rischiare l'incolumità degli studenti della scuola. Al momento Arma Omega dovrebbe trovarsi ancora privo di coscienza nei sotterranei dell'istituto e non è chiaro se dentro il suo corpo sia ancora conservato un frammento dell'energia del Collettivo (Xorn).


Poteri e abilità
Entrambi gli Xorn avevano al posto della testa una minuscola stella. Kuan-Yin ne possedeva una simile al sole, capace di emettere abbaglianti onde di luce che incenerivano ogni cosa, mentre la stella di Shen era simile ad un buco nero, in grado di risucchiare tutto nel suo raggio d'azione. Tale potere era contenuto mediante un apposito casco. Entrambi potevano invertire la natura della propria stella: Kuan-Yin poteva far collassare la propria in un buco nero, mentre Shen poteva causare un’esplosione interna che la rendeva simile ad un piccolo sole. Gli Xorn potevano inoltre percepire le energie vitali presenti nelle loro vicinanze: di conseguenza avvertivano le morti intorno a loro. A causa della loro particolare natura mutante, non avevano bisogno di respirare, bere o mangiare.

Nessun commento:

Posta un commento