2 ottobre 2013

Scarlet 








Scarlet (Scarlet Witch), il cui vero nome è Wanda Maximoff, è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni) nel 1964, pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione è su The X-Men n. 4. Wanda è la figlia del supercriminale mutante Magneto e sorella di Quicksilver, Pietro Maximoff, e Polaris, Lorna Dane.






Biografia


Origini
Dopo aver visto Magnus utilizzare i propri poteri per uccidere, Magda Maximoff abbandonò il marito e si trasferì in Transia, stato situato nell'Europa orientale al confine con la Transilvania. Dopo aver dato alla luce i gemelli Pietro e Wanda, che vennero poi affidati dal genetista conosciuto come l'Alto Evoluzionario allo zingaro rom Django Maximoff, la donna morì. Raggiunta la maggiore età, i due scoprirono di essere mutanti e una volta mostrati i loro poteri in pubblico divennero preda della superstiziosa e religiosa folla di abitanti che fino a poco tempo prima li aveva visti crescere.

Confraternita dei Mutanti
Ritenuta una strega dagli abitanti del villaggio nel quale i Maximoff vivevano, Wanda venne quasi messa al rogo. Insieme al fratello fu però salvata da Magneto (non sapendo di essere e che egli fosse il loro vero padre), il quale offrì loro di diventare membri della sua Confraternita dei mutanti malvagi. I due ragazzi, intimoriti dal potere del signore del magnetismo, ma grati all'uomo che aveva salvato loro la vita, accettarono l'offerta diventando i criminali Scarlet e Quicksilver e, insieme ai mutanti Toad e Mastermind, affrontarono molte volte gli X-Men. Pietro e Wanda non esitarono però ad abbandonare la Confraternita quando Magneto venne rapito dall'entità cosmica "Straniero", sciogliendo di fatto l'organizzazione e considerando saldato il loro debito.


Avengers
Tony Stark propose allora ai due fratelli di entrare a far parte degli Avengers, al fianco di Capitan America e Occhio di Falco. Wanda e Pietro restarono nel gruppo per molti anni tentando di redimersi agli occhi dell'umanità per le loro passate azioni criminali. Wanda militò in diverse formazioni dei Vendicatori nel corso degli anni (come i Vendicatori della costa ovest e i Force Works di iron Man); in questo periodo Magneto scoprì la sua parentela con i gemelli Maximoff. Svelato ai due di essere il loro padre biologico, mentre Wanda accettò la situazione, Pietro lo respinse dicendogli che aveva ormai sprecato la possibilità di ricoprire quel ruolo da molto tempo. 

Matrimonio
Fu nei Vendicatori che Scarlet incontrò il suo più grande amore, l'androide noto come la Visione, che in seguito sposò, con un matrimonio abbastanza insolito. Anche se suo marito non era un uomo vero e proprio ma un sintezoide creato dall'androide malvagio Ultron, Wanda ebbe con lui dei bambini gemelli che riuscì a generare grazie ai suoi particolari poteri di manipolazione della realtà, infondendo nei loro corpi delle anime appartenenti però a Mefisto, uno dei signori degli inferi. Il demone non gradì lo stratagemma di Scarlet, e la combatté apertamente per riprendersi le anime dei bambini. Durante lo scontro i gemelli vennero apparentemente uccisi, ma in realtà i loro spiriti vennero trasferiti nei corpi di due bambini, nati in luoghi diversi, dove crebbero dotati di abilità superumane (divenendo in futuro Speed e Wiccan dei Giovani Vendicatori).

Vendicatori Divisi
L'esistenza dei due figli venne cancellato in Wanda dalla sua insegnante di stregoneria, la strega Agatha Harkness, e per alcuni anni non ne ebbe alcun ricordo, ma in seguito li recuperò, e il pensiero dei due bimbi perduti fece impazzire Scarlet, in un'escalation di distruzione che portò allo scioglimento dei Vendicatori e alla morte di alcuni membri. Per prima cosa, Wanda provocò in Iron Man, mentre questi teneva un discorso davanti alle Nazioni Unite, i sintomi di una clamorosa sbornia che lo portò ad essere allontanato dall'aula a causa dei suoi precedenti problemi con l'abuso di alcol; in un secondo momento, usò i suoi poteri su Capitan America e Falcon, seducendo il primo e alterando la personalità del secondo, facendo riemergere in lui alcuni lati del suo passato criminale; Indusse anche She-Hulk ad attaccare i propri amici, tramutandola in una selvaggia furiosa ed aggressiva come il suo ben noto cugino Hulk; nello scontro subirono gravi ferite Wasp e la nuova Capitan Bretagna (Kelsey Leigh, alias Lionhearth). Ma il peggio doveva ancora venire: col suo potere mutante Wanda attaccò poi direttamente gli Avengers, facendo saltare in aria la loro base (nell'esplosione perì Scott Lang, il secondo Ant-man), e mettendo contro i compagni di squadra un'orda di copie di Ultron, che creò dal corpo di suo marito Visione, ucciso dalla furiosa e ormai incontrollabile She-Hulk. Infine usò il suo tremendo potere per creare un'intera armata di astronavi Kree, che attaccarono i Vendicatori nel centro di Manhattan; durante questo attacco, morì coraggiosamente anche Occhio di Falco. Solo grazie all'aiuto del Dottor Strange, i Vendicatori riuscirono a scoprire che la colpevole di tutto il caos che stava avvenendo era la loro cara amica Wanda. Sconfitta, Scarlet venne portata via da Magneto sulla devastata isola di Genosha, dove la donna venne posta sotto le cure di Charles Xavier.

House of M
Mentre gli Avengers e gli X-Men decidevano del suo destino a New York, Wanda venne convinta dal fratello Pietro a modificare radicalmente la realtà con i suoi poteri, trasformando la Terra in un mondo in cui i mutanti erano la maggioranza al potere e gli esseri umani una minoranza perseguitata, un mondo governato con il pugno di ferro dalla "Casata di M", la famiglia di Magneto, cioè Magnus e i suoi figli Pietro, Lorna e, appunto, Wanda. Tuttavia, Wolverine e alcuni ribelli, coadiuvati dalla giovane ed enigmatica mutante Layla Miller, riuscirono a restaurare le memorie dei Vendicatori e degli X-Men per riportare tutto alla normalità. Raggiunta l'isola di Genosha, sede del governo di Magneto, durante una dura battaglia riuscirono ad abbattere la Casata di M e a far comprendere a Magneto che l'artefice di tutto ciò era suo figlio Pietro. Infuriato col figlio, il signore del magnetismo lo uccise, ma Quicksilver venne immediatamente riportato in vita dal potere magico di Scarlet che, incolpando Magneto di aver preferito l'intero genere mutante ai suoi stessi figli, pronunciò la famosa frase «Basta mutanti» riportando il mondo alla normalità e contemporaneamente annullando il gene X in più del 98% della popolazione mutante, rendendoli definitivamente umani. Wanda scomparve in seguito alla "Decimazione" dei mutanti, ma venne rintracciata mesi dopo da Occhio di Falco (resuscitato dai poteri magici della stessa Scarlet), desideroso di scoprire perché la donna l'avesse prima ucciso e poi resuscitato. Giunto in un piccolo villaggio sui monti dell'Est Europa, Clint Barton trovò una donna che di Wanda aveva soltanto le sembianze: difatti non aveva più memoria della sua vita passata, non ricordando più nulla di cosa avesse fatto.

La crociata dei bambini
In seguito agli eventi del crossover "Secondo Avvento", Magneto (unitosi agli X-Men sull'isola di Utopia, nuova nazione dei mutanti), scopre che tra i Giovani Vendicatori ci sono i suoi nipoti Thomas e William Maximoff, cioè i bambini in cui si trasferì l'anima dei gemelli di Wanda, Speed e Wiccan. Intanto nel centro di New York, i Giovani Vendicatori stanno combattendo un gruppo terrorista, quando, nel momento in cui arrivano Iron Man, Capitan America e Ms. Marvel, Wiccan perde il controllo dei propri poteri magici uccidendo tutti i delinquenti. I Vendicatori, per paura che le sue abilità possano un giorno diventare come quelle di Scarlet, cercano di tenerlo sotto controllo, ma i compagni di squadra lo liberano e, guidati da Magneto, decidono di andare in cerca della madre scomparsa. Vengono però subito raggiunti dagli Avengers, e Wiccan teletrasporta il suo gruppo e suo nonno nel paese natale di Scarlet, in Transia, alle pendìci del monte Wundangore, dove rintracciano la donna, scoprendo però che si tratta solo di un Doombot (vale a dire un androide con le fattezze di Wanda), mentre la vera Scarlet è prigioniera del Dottor Destino nel suo castello a Latveria. Wiccan e i Giovani Vendicatori riescono a far recuperare la memoria a Scarlet che, addolorata per quanto male ha causato, è disposta a restituire i poteri a tutti i mutanti che li hanno persi, e parte diretta a New York, alla sede dell'agenzia X-Factor Investigation dove lavora Rictor, uno dei primi mutanti depotenziati durante la "Decimazione". Rictor accetta di sottoporsi al trattamento con cui Wanda intende restituire i poteri agli ex mutanti, ma gli X-Men giungono sul posto per giustiziare la donna. Al loro arrivo affrontano però i Vendicatori, intenzionati invece a difendere la loro compagna nonostante tutto il dolore e la follia: in quel momento Rictor testimonia a tutti che Scarlet è riuscita a restituirgli il potere che aveva perduto.

Per impedire uno scontro aperto fra i Vendicatori e gli X-Men, Wanda stordisce tutti, mettendoli fuori pericolo; poi trasporta i Giovani Vendicatori con sé nel castello di Destino a Latveria per avere un chiarimento su cosa le sia accaduto in questi ultimi anni. Destino le racconta che, per riportare in vita i suoi bambini, lei si rese disponibile ad unire i suoi poteri mutanti a quelli del malvagio Von Doom dando così vita nel rituale, ad un'entità semidivina nel proprio corpo, capace di alterare drasticamente la realtà, ma che la portò sull'orlo della follia causando gli sconquassi di "Vendicatori Divisi" e "House of M". Con questo presupposto, Victor offre ora a Wanda e al figlio Wiccan di unire i propri poteri per restituire ai mutanti le loro abilità. Il rituale è però un inganno creato ad arte con cui il Dottor Destino spera di impadronirsi dei poteri magici di Scarlet e usarli per i suoi malvagi scopi. Victor offre a Scarlet di governare un mondo senza guerre, né malattie al suo fianco, ma Wanda rifiuta l'offerta e si accende un'aspra battaglia dove intervengono anche gli X-Men e i Vendicatori. Per porre fine a tutto Scarlet e Wiccan uniscono i propri poteri, rendendo più forte Destino proprio come egli auspicava, ma bruciandolo all'interno del proprio corpo, costringendolo a rinunciare al potere assoluto prima che il suo corpo ne rimanga  incenerito. Scarlet rinuncia per il momento all'intento di restituire i poteri ai mutanti, e gli X-Men le concedono una seconda chance per cambiare redimersi dai propri peccati. Consapevole delle sue scelte, Wanda sceglie di rimanere accanto ai suoi figli.

Avengers vs X-Men
Scarlet riappare a New York qualche settimana dopo, quando Miss Marvel e la Donna Ragno le offrono di riprendere il suo posto tra i Vendicatori. Tuttavia, condotta alla base, Wanda incontra Visione (tornato nel frattempo in vita perchè riparato da Tony Stark), che è ancora molto risentito nei riguardi dell'ex moglie per averlo "ucciso" e gli chiede di andarsene. Quando i Vendicatori stanno per catturare la giovane "Messia" dei mutanti Hope, per impedirgli di diventare il nuovo ricettacolo dell'entità cosmica Fenice, Ciclope tenta di impedirlo perchè crede che l'unione tra la Fenice ed Hope potrà restituire un nuovo inizio alla razza mutante ormai in via di estinzione. Scarlet decide di intervenire durante gli scontri tra Avengers ed X-Men, e Hope accetta di seguire Scarlet. Iron Man, dopo un primo contatto tra la forza della Fenice e la magia del caos di Wanda, riesce a scoprire un collegamento tra queste due forze: quando Scarlet cancellò il gene mutante, sulla Terra si venne infatti a creare un gigantesco vuoto di potere, e questo sconvolse l'equilibrio cosmico di cui la Fenice, come entità della distruzione e della rinascita, è eterna custode. Per colmare il vuoto di potere è nata così Hope Summers, la quale avrebbe dovuto ospitare l'essenza della Fenice ridando vita alla razza mutante; quindi la magia del caos e la forza Fenice sono due forze opposte come lo Yin e lo Yang, causa ed effetto, e possono annullarsi solo a vicenda. Con queste informazioni a disposizione, Scarlet e Hope decidono di unire le forze per sconfiggere Ciclope che sta devastando il mondo intero, posseduto e corrotto dalla Fenice e trasformatosi in Fenice Nera come molti anni prima accadde alla moglie Jean Grey. Dopo una dura battaglia, la forza Fenice viene estirpata dal corpo di Scott Summers e assorbita dalla legittima proprietaria Hope, che si trasforma in Fenice Bianca risanando il pianeta devastato e ripristinando il gene mutante nella popolazione terrestre, facendo così apparire  improvvisamente dei nuovi mutanti. Wanda convince infine Hope a liberare il potere della Fenice esclamando la frase "Basta Fenice" all'unisono. Dopo aver messo Ciclope agli arresti, Capitan America decide di creare un nuovo gruppo di Avengers per favorire l'integrazione dei mutanti con il genere umano, i cui membri saranno sia X-Men che Vendicatori. In quanto mutante e supereroina, Scarlet viene inserita tra le fila del team.

Poteri e abilità
Wanda Maximoff è una mutante il cui principale potere è legato alla distorsione della realtà spazio-temporale. A questo si aggiunge il fatto che Wanda è nata durante un evento sovrannaturale, che ha mescolato ai suoi poteri originari delle facoltà magiche, legate al demone chiamato Chthon; di conseguenza Wanda ha la facoltà di intervenire a piacimento modificando gli eventi della realtà, ma per molti anni questa capacità si è limitata ad interventi relativamente ristretti e limitati al suo raggio visuale. Lei stessa ha definito i suoi poteri come "magia del caos": i suoi "colpi d'incanto", che si manifestano con raggi o sfere di energia rossa, agivano in maniera piuttosto imprevedibile, modificando le normali probabilità di un evento. Con l'andare degli anni però Wanda ha imparato a focalizzare ed indirizzare meglio questo suo potere, aumentandone quindi di molto l'efficacia. Negli anni più recenti si è scoperto che il potere di Wanda ha delle potenzialità enormi, i cui limiti sono però ancora sconosciuti. Perciò è stata classificata come una mutante di livello omega, quindi è tra i personaggi più potenti esistenti nel mondo Marvel; ciò è stato ampiamente dimostrato quando Wanda, in alcuni momenti di instabilità mentale, è riuscita a modificare la realtà mondiale a suo piacimento (vedi House of M o la successiva Decimazione della razza mutante).

Nessun commento:

Posta un commento