19 ottobre 2013

Feral




Feral, il cui vero nome era Maria Callasantos, era un personaggio dei fumetti creato da Fabian Nicieza (testi) e Rob Liefeld (testi e disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avvenne in New Mutants n. 99 (marzo 1991). Prima di essere uccisa da Sabretooth è stata sia una supereroina, sia una supercriminale, principalmente legata ai membri del gruppo X-Force. Insieme a Thornn è una delle discendenti di Romulus.





 Biografia


Origini
Maria Callasantos e sua sorella Lucia (in seguito conosciuta come Thornn) vennero molestate sin da bambine dal loro patrigno Harry Bellinger, drogato di cocaina. Un giorno Maria, stanca dei continui abusi, uccise l'uomo spingendolo contro un muro. Quando la madre, anch'essa dipendente dalla cocaina, scoprì l'omicidio del fidanzato, si vendicò della ragazza uccidendo tutti i suoi piccioni che ella allevava con amore. Questo fece infuriare Maria a tal punto che, in un impeto di rabbia, uccise anche la madre. Successivamente la ragazza spinse anche la sorella minore giù dalle scale, e poi suo fratello giù dal tetto, uccidendoli. Braccata dalla polizia per la serie di omicidi, si rifugiò nei tunnel sotto la città di New York dove vivevano i Morlock, mutanti deformi che si nascondevano a causa del loro aspetto, ed entrò a far parte della tribù del criminale conosciuto come Masque.


X-Force
Maria sviluppò caratteristiche mutanti feline e venne chiamata con il nome in codice di Feral. Quando decise di abbandonare la tribù di Masque fu salvata da Cable e accettò di unirsi al suo gruppo paramilitare X-Force, in cambio di protezione. Feral era sempre la bomba ad orologeria del gruppo, a malapena in grado di controllare il suo temperamento mortale. A fianco di X-Force ha combattuto contro il Fronte di Liberazione Mutanti, Sauron e la Confraternita dei Mutanti, Arma P.R.I.M.E., e persino sua sorella Lucia quando, insieme a Masque, invase la base di X-Force. Lucia aveva sviluppato le sue stesse caratteristiche feline e si faceva adesso chiamare Thornn. Durante un addestramento Feral ferì gravemente il suo compagno di squadra Cannonball, e sviluppò una forte invidia ed antipatia nei confronti di Siryn.

Criminale
In seguito Feral tradì X-Force diventando una nemica dei suoi ex compagni di squadra, quando fu convinta ad unirsi al gruppo terroristico del Fronte Liberazione Mutanti. Feral venne quindi arrestata dalla polizia di New York City in seguito alla deposizione di Thornn, in cui la ragazza rivelò che aveva visto la sorella uccidere Harry Bellinger, il fidanzato della madre. Cannonball provocò allora Feral, facendole ammettere che era stata lei ad uccidere anche sua madre e i suoi fratelli. Un vecchio amico di Lucia, il detective della polizia Jose Hidalgo, la arrestò per aver ucciso tre membri della sua famiglia e Bellinger. Durante il periodo trascorso in carcere, Feral scoprì che era stata infettata dal Virus Legacy, mortale per i mutanti. Fuggita di prigione, cercò in seguito di ottenere l'isotopo E dell'Alto Evoluzionario (insieme ad altri malati di Legacy), che credeva essere una possibile cura alla sua malattia. Feral, ancora mentalmente sconvolta, riemerse con una nuova incarnazione dei Satiri guidati da Re Bedlam. Mentre X-Force era impegnata a bloccare le attività criminali dei Nuovi Satiri, tutta la rabbia che Feral aveva provato per Siryn in passato esplose improvvisamente, e le tagliò le corde vocali, togliendole così anche la voce e i suoi poteri sonici.

X-Corporation
Dopo essere stata curata dal Virus Legacy (grazie alla cura della Bestia, diffusa per via aerea tramite il sacrificio di Colosso), Feral subì apparentemente un cambiamento di carattere e, riunitasi alla sorella Thornn (che prima aveva sempre odiato), venne reclutata da Charles Xavier come membro del ramo di Mumbai della X-Corporation insieme all'ex compagno di squadra Warpath e al mutante giapponese Sole Ardente. Il team aiutò a salvare il Professor X da un tentativo di assassinio da parte di Lilandra Neramani, che credeva che Charles Xavier fosse ancora posseduto dalla malvagia Cassandra Nova che devastò l'impero Shi'Ar. In seguito alla "Decimazione" Feral e Thornn ritornarono a New York dopo la chiusura di tutte le sedi della X-Corporation (diventate a rischio di attentati anti-mutanti), e si ritrovarono nel quartiere di Mutant Town senza più poteri a causa della sparizione del gene mutante dal 90-95% della popolazione di tutto il mondo, operata dalla magia di Scarlet.

La morte
Le due sorelle Callasantos hanno poi viaggiato a Wakanda dove si incontrarono con altri mutanti con caratteristiche feline e lupoidi come Sasquatch e Wolfsbane. Il gruppetto aiutò Wolverine nella ricerca del suo nemico di lunga data, Sabretooth, che aveva massacrato alcune guardie fuggendo dalla custodia di Pantera Nera, re dello stato africano. Per ragini tutt'ora ignote, Feral e Thornn vennero però rapite dall'enigmatico Romulus, un mutante lupoide di 2.000 anni fa, da cui pare discendano tutti i mutanti del pianeta con innate caratteristiche lupoidi e feline. Le due sorelle vennero sottoposte ad esperimenti genetici nei laboratori di Arma X in Canada, che gli restituirono i loro poteri. Feral si trovò quindi ad affrontare Sabretooth da sola, che la massacrò a sangue, uccidendola. In seguito la ragazza (e tutte le altre vittime di Victor Creed), furono vendicate da Wolverine che decapitò il suo rivale con la mistica Spada di Muramasa, in grado di annullare l'effetto del fattore rigenerante nei lupoidi.




Necrosha
Feral è stata resuscitata tempo dopo mediante il virus transmodico della Phalanx, per servire come zombie nell'esercito di mutanti deceduti della strega Selene. Sotto il controllo di Selene ed Eli Bard, ha così preso parte all'assalto della nazione mutante di Utopia, dimora degli X-Men e di buona parte della popolazione mutante, e ha attaccato i suoi vecchi compagni di X-Force, il Dottor Nemesis e X-23.


 
Poteri e abilità
Feral (così come la sorella Thornn) possedeva precedentemente una mutazione felina con un sottile strato di pelliccia arancio-chiaro che ricopriva interamente il suo corpo, artigli affilati e zanne, sensi ipersviluppati, forza, velocità, agilità, riflessi, coordinazione, equilibrio e resistenza, accoppiate con funzionalità avanzate di guarigione così come una coda prensile a punta. Feral venne depotenziata durante la "Decimazione", per poi essere sottoposta insieme alla sorella ad esperimenti genetici da parte di Romulus, che le restituì le sue caratteristiche feline. Feral era una feroce combattente corpo a corpo, addestrata nel combattimento da Cable, oltre che un'eccellente cacciatrice ed inseguitrice.

 

Nessun commento:

Posta un commento