19 ottobre 2013

Bedlam







Bedlam, il cui vero nome era Jesse Aaronson, era un personaggio mutante dell'universo Marvel Comics, creato da John Francis Moore (testi) e Jim Cheung (disegni) apparso sulle pagine della testata X-Force. Jesse Aaronson è stato creato basandolo su un personaggio che era apparso nel crossover "L'Era di Apocalisse".









Biografia


Origini
Egli rimase orfano all'età di 5 anni dopo che i suoi genitori rimasero uccisi in un tragico incidente stradale. Dopo di che, lui e suo fratello Christopher sono stati messi separatamente in affido. Jesse entrò a far parte del Mutant Underground Support Experiment (M.U.S.E.), un gruppo segreto con base nel Montana con l'obiettivo di salvataggio dei mutanti per addestrarli come agenti sul campo. In questo periodo venne sfruttato dal malvagio dottor Derek Parsons, che eseguì esperimenti su di lui per guadagno personale, e tentò di manipolare la mente di Jesse per convincerlo che suo fratello era semplicemente frutto della sua immaginazione. Raggiunta l'età di 19 anni, Jesse liberatosi dal condizionamento mentale, decise di lasciare il M.U.S.E. al fine di rintracciare suo fratello una volta per tutte.


Domino
Incontrò allora l'ex membro di X-Force, Domino, a cui offrì le sue informazioni per quanto riguardava l'unità Prima Sentinella denominata Ekaterina Gryaznova, in cambio del suo aiuto. La Gryaznova, ora facendosi chiamare Gryphon, aveva impiantato un dispositivo nel corpo di Domino durante gli eventi di Operazione: Zero Tolerance; tale dispositivo provocò una severa diminuzione dei suoi poteri mutanti. Entrando nella base segreta dove si nascondeva la sua rivale, Domino fu catturata, ma Jesse riuscì a fuggire. Utilizzando le sue risorse del M.U.S.E., riuscì a rintracciare X-Force a San Francisco ed irrompere nel loro quartier generale, al fine di chiedere aiuto. Il team potè così liberare Domino, uccidendo Gryphon, e Bedlam usò il suo potere per distruggere il dispositivo impiantato a Domino mandandolo in corto circuito.

Nuovi Satiri
Mantenendo il patto stretto con Jesse, Domino riuscì a rintracciare informazioni inerenti la sua famiglia e suo fratello. I genitori del ragazzo erano in realtà analisti di informazione presso il Dipartimento di Sicurezza Nazionale. Alla ricerca di ulteriori indizi, Domino e Jesse furono poi sottomessi nientemeno che dal fratello di Jesse, Christopher, il quale facendosi chiamare Re Bedlam, possedeva il potere mutante di disturbare le funzioni superiori del cervello umano. Chris venne etichettato come mutante all'età di sei anni e spedito in un centro di ricerca dopo la morte dei genitori. All'età di 13 anni riuscì a fuggire e fondò il team dei Nuovi Satiri (di cui facevano parte anche gli X-membri dei Nuovi Mutanti e di X-Force, Magma e Feral), offrendo un invito di appartenenza a Jesse, che accettò volentieri. Le vere intenzioni del gruppo, tuttavia, erano quelle di rianimare l'uomo "Armageddon" per ricattare il governo degli Stati Uniti a pagare 1 miliardo di dollari. X-Force riuscì a fermare i piani dei Nuovi Satiri e Jesse fu invitato ad unirsi ufficialmente al gruppo, dopo aver scoperto che il responsabile dell' incidente in cui erano morti i loro genitori, era stato proprio suo fratello Crhistopher.

X-Force
Jesse divenne un membro attivo di X-Force con il nome in codice di Bedlam, ma in seguito al contatto con il potere del fratello fu costretto a prendere un farmaco al fine di mantenere stabile il proprio potere. In seguito all'esperimento dell'Alto Evoluzionario che rimosse temporaneamente i poteri di tutti i mutanti della Terra e successivamente li restaurò, X-Force prese una nuova direzione. L'agente dei Servizi Segreti Britannici, Pete Wisdon, divenne leader del gruppo, e questi allenò Jesse nelle arti marziali e gli insegnò ad usare pienamente le sue abilità. Adesso Bedlam era in grado di generare un impulso elettromagnetico anche a distanza, senza dover essere a contatto fisico con la macchina di destinazione, e riuscì anche a disturbare le risposte neurali del cervello umano proprio come faceva suo fratello. Bedlam rimase in X-Force fino all'apparente dipartita di Wisdom, quando poi tutti i membri della squadra vennero creduti morti nell'esplosione della loro base a San Francisco.


La morte
Quando un nuovo gruppo di mutanti "pop-star" iniziò a farsi chiamare X-Force per fare carriera nel nondo dello Show-business, il team originale interruppe la loro conferenza stampa per rivendicare il proprio nome. L'unico membro che mancava in quell'occasione era proprio Jesse. Mesi più tardi, quando gli xenofobi religiosi della Chiesa dell'Umanità crocifissero alcuni mutanti sul prato dell'Istituto Xavier degli X-Men, Bedlam fu ritrovato fra di loro. Arcangelo utilizzò il suo sangue curativo per rianimare Magma e Jubilee, ma, a quanto pare, Jesse insieme a molti altri, non ebbe la stessa fortuna e morì nell'infermeria della scuola.


Poteri e abilità
Originariamente Bedlam possedeva l'abilità mutante di creare e proiettare un campo bio-energetico. Questo aveva l'effetto di disattivare temporaneamente qualsiasi tecnologia similmente alimentata nelle vicinanze. Egli inoltre poteva utilizzare il suo potere per scansionare l'ambiente di altri campi energetici preesistenti. Dopo che l'Alto Evoluzionario rimosse e poi successivamente reimpostò il genoma mutante in ogni mutante del pianeta, le abilità di Jesse risultarono notevolmente ampliate, rendendolo in grado di influire sulla chimica neurale del cervello umano (come era in grado di fare anche suo fratello Crhistopher), permettendogli così di proiettare nelle altre persone diverse illusioni concernenti il dolore, il sonno o la confusione. Jesse divenne anche una cintura nera di karate e quindi in grado di eseguire magistralmente tali competenze in battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento