7 ottobre 2013

Deadpool





Deadpool, il cui vero nome è Wade Winston Wilson, è un personaggio dei fumetti creato da Fabian Nicieza (testi) e Rob Liefeld (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Nato come villain, è un antieroe e fa sovente coppia con Cable. Malgrado non sia un mutante, le sue strade si incrociano spesso con quelle degli X-Men.

È noto per il suo humour, fatto di doppisensi e riferimenti a vecchi film, canzoni, immagini popolari e serie televisive. Alla stessa stregua di She-Hulk possiede l'autoconsapevolezza di essere il personaggio di un comic book (nota piuttosto anomala per un fumetto statunitense). Per rappresentarla meglio, le nuvolette e i box con i dialoghi di Deadpool vengono colorati in giallo.





Biografia

Origini
Deadpool è di cittadinanza e nascita canadese. Sembra che fin dall'infanzia sia stato aduso a spostarsi e a vivere in luoghi diversi a seguito dei trasferimenti da una base all'altra da parte del padre, ufficiale nell'USAF (apprendendo in tal modo un numero imprecisato di idiomi stranieri e il gusto per le parole dal suono buffo). Alcuni aspetti problematici del suo carattere risalirebbero alla perdita in giovane età della madre per un cancro terminale, e all'esacerbarsi dei rapporti con il padre. Inizia a preferire la compagnia dei teppisti, a darsi a piccoli episodi di vandalismo e a comportarsi da "duro", probabilmente per attirare l'attenzione del genitore. Intorno ai diciassette anni, il futuro Deadpool resta solo al mondo: in un bar, uno dei bulli suoi amici punta una pistola contro il signor Wilson (in uniforme) mentre sta cercando di riportare il figlio a casa. Wade cerca goffamente di deviare l'arma, ma un colpo parte ugualmente uccidendo suo padre. Abbandonati gli studi, al compimento dei diciotto anni il protagonista si arruola nell'Esercito, entrando nelle forze speciali. Cacciato dall'US Army per insubordinazione circa un anno dopo, inizia una carriera come mercenario: è in questo periodo che avrebbe incontrato per la prima volta il futuro killer Bullseye. Conosce anche la giovane mutaforma Copycat, della quale si innamora.

Arma X
In seguito, Wilson scopre di essere affetto da una grave forma di cancro, forse per una predisposizione geneticamente ereditata dalla madre. Quando la malattia ha ormai raggiunto lo stadio terminale gli viene offerta la possibilità di entrare nel progetto Arma X, dove viene sottoposto ad una sperimentazione che mira a riprodurre il fattore rigenerante del mutante Wolverine in altri soggetti. Apparentemente la procedura fallisce e Wade viene trasferito nella struttura di accoglienza destinata ai reietti del progetto, "l'Ospizio". Quest'ultima è diretta dal dottor Killebrew, che compie esperimenti non autorizzati sui pazienti. L'atteggiamento irriverente di Wade Wilson e il suo desiderio di avere finalmente pace nella morte, lo rendono presto l'eroe degli altri ospiti (che tengono una lotteria su chi sarà il prossimo a morire sotto i ferri, la "dead pool") e allo stesso tempo la cavia preferita del folle dottore. In questo periodo il desiderio di Wade di sopravvivere e vendicarsi è più forte, e il suo fattore di guarigione si attiva rigenerando nel giro di pochi secondi il cuore che gli era appena stato strappato. Risanato, ma al contempo devastato irrimediabilmente nel fisico e nella mente, (la rigenerazione si è in qualche maniera legata al tumore, lasciando la sua pelle solcata da una miriade di rughe e cicatrici)  l'uomo fugge dalla struttura detentiva  insiene agli altri pazienti di Killbrew. In memoria dei giorni trascorsi all'Ospizio prenderà il nome di Deadpool.



Mercenario ed eroe
Ritornato alle proprie radici di mercenario, Deadpool inizia ad indossare una tuta integrale rossa e nera che ne cela il corpo sfigurato. Lavora per diversi committenti come soldato di ventura, assassino e uomo d'armi, segnalandosi per l'umorismo tagliente, i pochi scrupoli ed il carattere instabile. Incontra per la prima volta Cable  mentre è al servizio del misterioso "Mr. Tolliver" (poi rivelatosi un possibile figlio futuro dello stesso Cable). In seguito, Wade si trova al centro di una serie di eventi che lo costringono a ripensare, almeno in parte, i propri scopi.



Deadpool è stato innamorato per lungo tempo della mutante Theresa Rourke Cassidy (Siryn), figlia del famoso X-Men, Sean Cassidy, alias Banshee. Dopo diverse incomprensioni, Wade e Theresa sono tornati in rapporti amichevoli durante il salvataggio di Cable (regredito per un periodo all'infanzia) dalle grinfie di Sinistro. Durante Civil War, Deadpool si schiera inizialmente dalla parte dei favorevoli alla registrazione (perché spera di trovare finalmente una legittimazione come "eroe" riconosciuto dal governo americano) e si trova anche ad affrontare Capitan America. Dopo una serie di contrasti con Cable, viene convinto da quest'ultimo a mutare propositi e a combattere contro la registrazione.


Durante l'Invasione Skrull, Deadpool riceve da Nick Fury il compito d'introdursi nella base aliena situata nel Monte Cheyenne col fine di trafugare importanti dati biologici grazie ai quali uccidere la Regina degli Skrull, Veranke. I dati però vengono intercettati da Norman Osborn, il quale li usa per ultimare la sua ascesa al potere, uccidendo Veranke, e facendo fare una brutta figura a Deadpool, che oltretutto non può ricevere neanche i cento milioni di dollari promessi da Fury.
Per vendicarsi di Osborn, Deadpool fa irruzione all'interno della Torre dei Vendicatori, dove affronta i nuovi Thunderbolts al servizio di Norman.



In tempi recenti Deadpool è entrato a far parte della squadra segreta di assassini di Wolverine, l'Incredibile X-Force, insieme a Fantomex, Psylocke ed Arcangelo apparentemente per soldi, ma anche (sembra) per cercare di rendersi utile alla razza mutante. Oltre ad aver sconfitto il cancro e riacquisito un aspetto umano sotto la maschera, Deadpool ha contribuito a salvare la vita del piccolo Evan (Genesis), clone di Apocalisse, rapito dalla Confraternitadei mutanti messa assieme da Daken, Mystica e Sabretooth,  dimostrando in quell'occasione, oltre allo spirito di squadra, anche un insolito aspetto "tenero" nei confronti del ragazzino.





Poteri e abilità
Come Wolverine, anche Deadpool è stato sottoposto al programma "Arma X", da cui ha ottenuto varie abilità. Prima fra tutte è il fattore rigenerante, in quanto può guarire parti del suo corpo danneggiate; più di una volta ha dimostrato di poter guarire interi organi, ossa fratturate, addirittura è riuscito a farsi ricrescere interi arti. Probabilmente questo suo potere è in una forma abnorme rispetto a quello di altri personaggi, dato che, per sua stessa ammissione, la sua funzione principale è quella di compensare la degenerazione causatagli dal cancro di cui soffre tutt'ora: in mancanza di quest'ultimo, il tessuto cellulare si svilupperebbe in modo pericolosamente disordinato. Sembra essere immortale a meno che non gli venga tagliata la testa (ma sembra che possa sopravvivere anche a questo, se la testa gli viene poi ricucita in tempo). Grazie alla sua memoria fotografica riesce a replicare le abilità e le tecniche di chiunque. Oltre a ciò, è immune agli attacchi telepatici, possiede forza, agilità, riflessi potenziati e resistenza sovrumane. Possiede anche un'ottima mira, ma non allo stesso livello di Bullseye. Riesce a competere con avversari del calibro di Iron-Fist, e con supercriminali quali Taskmaster. A volte rivaleggia con lo stesso Wolverine, ma spesso i due collaborano anche insieme.

Grazie alle sue abilità, Deadpool è anche un esperto nel combattimento corpo a corpo, in particolare nelle arti marziali. Possiede un vasto armamentario che comprende numerose armi che lo rendono un avversario temibile; le armi da lui più usate sono due lunghe katane, che utilizza per l'attacco, ma anche per la difesa (basti pensare che è in grado di respingere i proiettili di una mitragliatrice solo roteandole), pistole, ideali per gli attacchi a lunga distanza, e vari tipi di granate. Un'abilità peculiare di Deadpool è il teletrasporto. Infatti grazie ad un dispositivo posto nella sua cintura, egli è capace di teletrasportarsi per brevi distanze. Tuttavia, in alcune occasioni, il teletrasporto è soggetto a malfunzionamenti, trasportando Deadpool in posti a lui sconosciuti o a cui non era interessato. Deadpool parla altre tre lingue oltre l'inglese: tedesco, spagnolo e giapponese.

Nessun commento:

Posta un commento