15 settembre 2013

Sinistro

Sinistro (Mister Sinister), il cui vero nome è Nathaniel Essex, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont e Marc Silvestri nel 1987, pubblicato dalla Marvel Comics.






È un supercriminale dell'universo mutante Marvel, anche se non sembra che i suoi poteri e la sua longevità siano congeniti. Sinistro è un nemico degli X-Men che ha vissuto a lungo ed è abile nel progettare e realizzare piani complessi. Fu nominato per la prima volta in Uncanny X-Men n. 221 del settembre 1987, dal criminale Sabretooth, ma apparve nel numero successivo, il 222.









Biografia

Origini
Nathaniel Essex era uno scienziato del XIX secolo nell'Inghilterra vittoriana, ossessionato dalla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin, sebbene sentisse che i suoi contemporanei erano trattenuti da troppe costrizioni morali. Mentre perseguiva le sue ricerche nel 1859, scoprì che l'umanità stava mutando sempre più in fretta, a causa di quello che chiamò il "Fattore Essex" all'interno del genoma umano. Le sue teorie furono oggetto di scherno, cosa che lo amareggiò molto; la morte di suo figlio (all'età di quattro anni a causa di numerosi difetti congeniti, tra i quali la deformità delle ossa e l'emofilia) lo spinsero ad immergersi sempre più nei suoi studi. Avvicinò molti gruppi alla ricerca di fondi, incluso il Club infernale, sebbene tutti lo respingessero. Assoldò un gruppo di tagliagole, che chiamò Marauders, per rapire della gente dalle strade di Londra in modo da poter condurre degli esperimenti su di loro; arrivò a dissotterrare il corpo di suo figlio per eseguire esperimenti anche su di lui. Durante questo periodo Essex venne in contatto con Apocalisse (in cui i Marauders erano incappati e avevano risvegliato), casualmente insegnando all'antico mutante l'origine della sua natura. I due in seguito formarono una alleanza, durante la quale Apocalisse utilizzò la sua tecnologia avanzata per attivare i tratti mutanti dormienti di Nathaniel. Con le sue nuove abilità e un aspetto spietato, Essex prese il nome di Sinistro, l'ultima parola che sua moglie gli rivolse prima di morire, dopo aver scoperto l'orrore in cui lui era coinvolto (lo stress le provocò anche l'aborto del figlio che attendeva e che rimase senza nome).

Ciclope e Fenice
Durante la sua "elevazione", Ciclope e Jean Grey (che stavano viaggiando nel tempo), interruppero la procedura. Il raggio ottico di Ciclope colpì Essex subito dopo che questi emerse dalle macchine, danneggiando la sua forma "rinata". Ciclope e Jean liberarono anche molti dei prigionieri di Sinistro, due dei quali (un uomo di nome Oscar Stamp ed un ragazzo apparentemente muto chiamato Daniel) si misero in viaggio per l'America e presero il nome di Summers. Il primo ordine di Apocalisse fu di creare un'epidemia che distruggesse i deboli del mondo, ma Sinistro non lo eseguì, il suo scopo gli era già chiaro e la crudeltà per puro gusto non era parte di esso. L'epidemia creata da Sinistro attaccò solo Apocalisse, spingendolo così ad ibernarsi.

Gambit e Corriere
Per oltre un secolo, Sinistro continuò il suo lavoro, alleandosi con Apocalisse tanto spesso quanto opponendosi a lui. Nel 1891, si trasferì a New York, e fece finta di essere un medico ostetrico di nome Nathan Millbury (un alias basato sul nome del maniero della sua precedente moglie); qui ebbe accesso illimitato ad una abbondante quantità di materiale genetico da studiare, incluso quello dell' ormai adulto Daniel Summers e di sua moglie, Amanda Mueller. Fu nel 1891 che Sinistro incrociò un'altra coppia di mutanti del futuro che stavano viaggiando indietro nel tempo, l'X-Man Gambit ed un mutaforma chiamato Corriere. Utilizzando il suo equipaggiamento scientifico, Sinistro riuscì a replicare le abilità mutaforma di Corriere; prima di allora. aveva nascosto il suo pallore con dei comuni cosmetici. Gambit aveva bisogno di aiuto per tornare nel presente, e riuscì a farsi reimpiantare a Sinistro del tessuto cerebrale estratto dal suo cervello. Una volta che il tessuto fu reimpiantato, i poteri di Gambit crebbero esponenzialmente e fu in grado di ritornare insieme a Corriere nel presente. Un secolo più tardi, Gambit e Sinistro si sarebbero incrociati ancora.

Jacob Shaw
Nel 1915, Essex ritornò in Inghilterra e diede a Jacob Shaw l'abilità di mutare forma. Jacob era il fratello di Esau Shaw, ed era estremamente invidioso del maggior successo del fratello, come l'essere stato cooptato nella Cerchia Interna del Club Infernale da Sir Waltham Pierce. Jacob usò i suoi nuovi poteri per imitare Sir Waltham Pierce, quindi uccise suo fratello Esau. Jacob pianificò di prendere il posto di Esau, ma prima di poter completare il suo piano, il supereroe Union Jack, alias Montgomery Falsworth, entrò e accusò Pierce di sedizione contro la Corona e dell'omicidio di Esau. Prima che Waltham potesse rispondere, Jacob sparò a Union Jack, e quindi fuggì nella notte. Jacob Shaw è il padre di Sebastian Shaw, Re Nero della Cerchia Interna del Club Infernale; Sir Waltham Pierce potrebbe invece essere un antenato di Donald Pierce, l'Alfiere Bianco della suddetta Cerchia Interna.


L'Alto Evoluzionario
Negli anni venti, Essex incontrò un uomo di nome Herbert Edgar Wyndham, che sognava di fare quello che Sinistro era già riuscito a fare: comprendere il codice genetico degli esseri umani. Essex lavorò fianco a fianco con Wyndham, che sarebbe in seguito stato conosciuto come l'Alto Evoluzionario. Entro il 1928 Wyndham aveva cominciato con poco successo una primitiva sperimentazione sugli animali da laboratorio basata sull'esposizione alle radiazioni. Durante un viaggio ad una conferenza internazionale sulla genetica a Ginevra in Svizzera, Wyndham si sentì improvvisamente male. Barcollando in strada incontrò lo sguardo ipnotico di un uomo elegante circondato dall'oscurità. Da questo straniero ebbe in dono qualcosa che non avrebbe dovuto esistere in quel periodo: un progetto per decodificare il codice genetico.


Seconda Guerra Mondiale
Nel 1944, Essex incontrò un uomo di nome John Greycrow (un indiano americano), che sarebbe diventato Scalphunter, il suo primo "nuovo" Marauder. Mentre lavorava insieme ai Nazisti, si guadagnò il soprannome "Nosferatu," a causa del suo pallore e della sua abitudine di prendere campioni di sangue dai prigionieri dei lager. Durante questo periodo, creò l'Esperimento N2, un clone di Namor, in grado di spegnere le fiamme dell'androide conosciuto come la Torcia Umana Originale. Con la considerevole stupore di Sinistro, comunque, Capitan America riuscì poi a sconfiggere l'esperimenti N2.

Grembo Nero
Nel 1946, un certo Dr. Nathan Milbury fu coinvolto nel "Progetto Grembo Nero", un progetto segreto del governo guidato da Amanda Mueller è supportato da Brian Xavier (padre di Charles Xavier), da Kurt Marko (padre di Cain Marko), e da Irene Adler (la veggente cieca conosciuta in seguito come Destiny), che studiò migliaia di bambini mutanti, nella base governativa di Alamogordo, in vasche di contenimento post-parto. Per decenni, Sinistro osservò in segreto lo sviluppo dei bambini mutanti mentre crescevano nella Casa Statale per Trovatelli di Omaha, Nebraska. Manipolò crudelmente i loro processi di sviluppo infantile e tentò anche di controllare le loro vite adulte in modo da farli diventare suoi sottoposti. L'eroe Ciclope era uno dei suoi soggetti; uno dei compagni di stanza di Scott all'orfanotrofio era infatti Nathan Essex stesso.

Massacro dei Morlock
Sinistro è responsabile del Massacro dei Morlock, avendo ordinato alla sua banda, i Marauders, di uccidere tutti i mutanti che abitavano nelle fogne, perché per lui erano solo un vicolo cieco dell'evoluzione mutante. Il Massacro dei Morlock è ricordato come uno degli episodi più bui dell'intera storia degli X-Men. È stato rivelato più tardi che Gambit era uno di quelli che avevano formato il gruppo dei Marauders. Gambit svolse questo incarico, e molti altri compiti, poichè egli era in debito con Sinistro. Quando i poteri di Gambit si manifestarono per la prima volta, erano pressoché incontrollabili. Attraverso i suoi contatti con il mondo sotterraneo sentì parlare di Sinistro, e incontrò il genetista, per chiedergli aiuto. Sinistro acconsentì, e rimosse una porzione del cervello di Gambit, cosa che ridusse notevolmente il suo potere, ma gli permise un maggior livello di controllo sulle sue abilità. In cambio, Gambit dovette adempiere a molti incarichi per suo conto. È possibile che Sinistro abbia riconosciuto Gambit dal loro incontro avvenuto un secolo prima e abbia acconsentito ad aiutarlo solo allo scopo di assicurarsi il verificarsi della serie di eventi che avrebbero poi condotto Gambit a tornare indietro nel tempo, e che permise dunque a Sinistro di appropriarsi del potere mutaforma di Corriere. Nonostante l'uccisione di alcuni dei suoi Marauders durante il Massacro dei Morlock, la sua maestria nella tecnologia genetica e della clonazione gli permise di clonarli e farli rivivere più volte.

Madelyne Prior
Sinistro è da sempre ossessionato dalla linea genetica dei Summers, inclusi Ciclope ed Havok, in parte perché è la "sua" (Daniel Summers era in effetti un diretto antenato di Scott e Alex Summers). Sinistro credeva che le linee genetiche di Scott Summers e Jean Grey potrebbero creare un mutante con un potere senza confronti, che potrebbe distruggere Apocalisse e quindi liberarlo dal giogo dell'antico tiranno. A questo fine, egli creò Madelyne Pryor, un clone di Jean Grey, sebbene fosse deluso dal fatto che il clone non manifestasse nessun potere durante l'adolescenza e considerò l'intero progetto uno spreco di tempo e risorse. Alla morte di "Jean" nella Zona Blu della Luna (al culmine della Saga di Fenice Nera), la Forza della Fenice lasciò il suo corpo, ed entrò in quello di Madelyne, con grande delizia di Sinistro. Organizzò una serie di falsi ricordi per lei, e la lasciò là dove Scott l'avrebbe infine incontrata, fra le rovine di un disastro aereo. Alla fine i due si sposarono ed ebbero un figlio, Nathan Christopher Charles Summers. Madelyne convinse Scott a ritornare con lei in Alaska e vivere lì la loro vita, a causa di un suggerimento subconscio impiantato da Sinistro che fece poi rapire il bambino dai suoi Marauders, Ciclope, lo colpì con un colpo supercaricato del suo raggio ottico e lo ridusse ad uno scheletro, credendolo morto. Prima che Sinistro potesse quindi reclamare di nuovo il giovane Nathan, Apocalisse si risvegliò dal suo stato dormiente. Avvertendo la minaccia, infettò Nathan con un virus tecno organico che minacciava di divorarlo: la sola speranza di salvarlo per Jean e Scott, era di consegnarlo nelle mani di una donna conosciuta come Askani, che lo trasportò nel futuro. Nathan sopravvisse, e divenne l'uomo conosciuto come Cable.

Stryfe, Apocalisse e l'Alto Evoluzionario
Durante gli eventi della saga Execuzione, Sinistro fece rapire Ciclope e Jean Grey per consegnarli a Stryfe, il clone malvagio di Cable, ed ottenere in cambio un composto genetico per i suoi esperimenti. Involontariamente liberò il virus Legacy sulla Terra, un'epidemia creata proprio da Stryfe, che lo ingannò circa le vere proprietà del composto. Sinistro più tardi catturò la mutante Threnody, ed utilizzò il suo singolare potere di rintracciare le vittime del virus Legacy, in modo da poterle studiare e trovare una possibile cura. In seguito alla scofitta di Apocalisse (che si fuse per un certo tempo con Ciclope), Sinistro è riapparso al fianco dell'Alto Evoluzionario, e ha contribuito a creare il macchinario con cui privare temporaneamente tutti i mutanti della Terra dei loro poteri, rendendoli comuni esseri umani. Gli X-Men riescono ad invertire il processo di depotenziamento (che stava uccidendo molti ex mutanti provocando mutazioni secondarie incontrollate), e Sinistro fugge, lavorando nell'ombra per un certo tempo, continuando i suoi esperimenti sulla genetica grazie alle cavie mutanti rapite dal campo di concentramento per mutanti Neverland del nuovo progetto "Weapon X" di Malcom Colcord.

Claudine "Sinistra" Renko
In seguito alla Decimazione dei mutanti appare frequentemente alla ricerca di un modo per risolvere il problema dell'estinzione della sua specie. Durante la saga Messiah Complex, Sinistro viene ucciso apparentemente da Mystica, per poi resuscitare nuovamente, sotto le spoglie femminili di Sinistra, alias Claudine Renko, in combutta con Sebastian Shaw del Club Infernale. In tale occasione viene rivelato che il genetista aveva nascosto alcuni frammenti della sua coscienza nella mente dei figli degli scienziati che lavororarono con lui nel 1946 ad Alamogordo, nel "Progetto Grembo Nero", cioè Charles Xavier, Cain Marko, Carter Ryking e Sebastian Shaw. In caso fosse stato ucciso, la sua coscienza si sarebbe risvegliata in uno dei corpi ospiti. Non è chiaro come alla fine Sinistro si risveglia nel corpo di Claudine Renko (evidentemente aveva nascosto dentro di lei il "seme della sua rinascita"); fatto stà che, alla scomparsa di Sinistra (avvenuta durante uno scontro con X-23 e Gambit), Nathaniel Essex torna in scena nelle sue comuni forme maschili.

Nazione Sinistra
Per prevenire eventuali nuove "morti", Sinistro mette poi in atto un processo grazie al quale riesce a creare infinite copie di sè stesso; quando un "Sinistro" viene eliminato, la sua coscienza è trasferita immediatamente in un altro corpo clone. Sinistro forma dunque un vero e proprio esercito con duplicati di sè stesso e attacca la città di San Francisco (dove si sono trasferiti gli X-Men), manipolando anche il Celestiale sognante, colossale membro di una razza aliena semidivina che adombra in immobile attesa la città Californiana. Sconfitto da Ciclope e dalla sua "squadra Estinzione", Sinistro si trasferisce in una città sotterranea, chiamata "Londra Sinistra", formata interamente dai suoi duplicati. Nel corso della saga "Avengers vs X-Men", intenzionato a catturare la forza Fenice in sei cloni di Madelyne Prior, Sinistro vorrebbe utilizzarne il potere per alimentare i motori della creazione della sua razza di duplicati. Si scontra così con i Cinque della Fenice (Ciclope, Emma Frost, Colosso, Magik e Namor) in cui è stata divisa la forza dell'uccello cosmico, ma questi riescono a distruggere "Londra Sinistra" e ad incenerire tutti i corpi clonati del folle genetista.

Nonostante la fine della sua "Nazione Sinistra", Nathaniel Essex riesce ancora una volta a sfuggire alla morte e riappare con le sembianze della PR Kate Kildare, che gestisce l'immagine pubblica degli X-Men fin dal loro trasferimento a San Francisco. Dopo una breve visita a Ciclope, incarcerato a causa dell'omicidio di Xavier, gli ricorda che ... non è ancora finita! 


Poteri e abilità
I poteri sovrumani di Sinistro non sono mai stati precisati completamente; si sa che tra essi sono compresi immortalità, grande resistenza, capacità di mutare forma e deboli poteri psionici. Ha frequentemente dimostrato una considerevole resistenza alle ferite e capacità rigenerative eccellenti: è sopravvissuto ad un proiettile che ha aperto un grosso foro nella sua testa, e alla scarnificazione del suo corpo dovuta alla potenza di un raggio ottico di Ciclope a cui Si credeva fosse particolarmente sensibile (ma è stato in seguito rivelato che era solo uno dei suoi inganni). Ha anche dimostrato l'abilità di paralizzare mentalmente un nemico che stava toccando e quella di annullare psionicamente i poteri di ogni mutante. Ha anche esibito delle abilità telecinetiche, come muovere mentalmente gli oggetti e sparare raffiche di forza concussiva dalle sue mani e dal marchio a forma di diamante scarlatto che si trova sulla sua fronte. Si credeva possedesse il potere del teletrasporto, ma è stato rivelato che non era una abilità innata, ma una funzione tecnologica del suo quartier generale.

Sinistro è un genetista di altissimo livello, capace di predire le mutazioni genetiche e di unire il DNA per produrre i mutanti che egli desidera. È abbastanza probabile che i suoi poteri, che cambiano costantemente, siano il risultato dell'autosperimentazione, il suo potere di mutaforma è dovuto infatti alla procedura che eseguì su se stesso con l'aiuto di Gambit durante un viaggio nel tempo. Può anche produrre una infinita quantità di cloni; ha fatto così con tutti i suoi Marauders, e con Jean Grey. Ad un certo punto possedette campioni di tessuto provenienti da migliaia di persone, addirittura fino al 1860, inclusi parecchi presidenti americani e forse campioni di ogni mutante nato da quel momento in poi. È un maestro nella chirurgia ed un abile ingegnere meccanico, avendo creato dispositivi che sembrano presi dalle storie di Jules Verne. Possiede una buona conoscenza psicologica, ed è un abile manipolatore. Molte delle sue basi sembrano possedere particolarità quasi biologiche; sono capaci di far "crescere" tentacoli da una superficie per trattenere un prigioniero ad un preciso ordine mentale di Sinistro.

Sinistro è crudele e non ha nessuno scrupolo nel rovinare le vite degli altri per riuscire ad ottenere quello che desidera. Preferisce operare nell'ombra, permettendo ai suoi lacchè ed a ignari burattini di fare il lavoro sporco per suo conto. È arrogante, sicuro di sè e si aspetta totale obbedienza dai suoi subordinati.





 

1 commento:

  1. Grande cattivo! Claremont aveva tracciato la strada. Solo che poi si preferí riproporre la solita sbobba di Magneto. Mah!

    RispondiElimina