11 ottobre 2013

Wolfsbane








Wolfsbane, il cui vero nome è Rahne Sinclair, è un personaggio dei fumetti, creato da Chris Claremont (testi) e Bob McLeod (disegni) nel 1982, pubblicato dalla Marvel Comics. È apparsa la prima volta in Marvel Graphic Novel n. 4: The New Mutants.








Biografia



Origini
Rahne è di origini scozzesi (nata da qualche parte fra Ross e Cromarty) e fu adottata nei suoi primi anni di vita dalla genetista Moira MacTaggart. Wolfsbane possiede la capacità di trasformarsi in lupo o in uno stato transitorio tra uomo e lupo. Ha affinato col tempo i suoi poteri, ma deve sempre mantenere sotto controllo gli istinti selvatici dell'animale. Venne in seguito reclutata dal Professor X per diventare studentessa presso la sua scuola per giovani mutanti e si unì ai Nuovi Mutanti.

Nuovi Mutanti
Rahne fu il membro più giovane dei Nuovi Mutanti. Anche se molto timida, riuscì col tempo a costruire una forte amicizia con Danielle Moonstar e si prese una cotta per Sam Guthrie. Danielle scoprì poi che era in grado di stabilire un legame psichico con Rahne quando quest'ultima si trovava in forma lupoide. Durante il viaggio dei Nuovi Mutanti ad Asgard, Rahne si innamorò di Hrimhari, un principe lupo mutaforma, e sebbene questi divenne il suo primo vero amore, la ragazza decise comunque di abbandonarlo per tornare sulla Terra. Rahne in seguito ebbe una storia con il nuovo compagno di squadra Cypher, e rimase devastata quando questi restò ucciso durante una battaglia. Successivamente, iniziò una relazione abbastanza innocente con il mutante Rictor, ma anche questa si rivelò di breve durata.



X-Factor
Sciolti i Nuovi Mutanti, Rahne decise di entrare in X-Factor come un agente speciale del governo degli Stati Uniti dove prese una forte cotta per il suo capo Havok (di parecchi anni più grande di lei); questo rapporto difficile (e non ricambiato perchè Alex era già impegnato con Lorna Dane), la costrinse spesso e volentieri a comportarsi in maniera irrazionale, talvolta arrivando a minacciare di sventrare con i suoi artigli i compagni di squadra. In seguito il suo comportamento anomalo venne spiegato come causa di un condizionamento psico-fisico che aveva subito precedentemente quando si trovava sull'isola di Genosha.

Excalibur
Qualche tempo dopo il suo danno mentale causato dai Genoshani venne annullato, e Wolfsbane lasciò X-Factor e tornò al Centro Ricerche di Moira su Muir, per poi unirsi al team Excalibur che aveva base sull'isola. In questo periodo Rahne maturò molto e sviluppò profonde amicizie con i suoi compagni di squadra, tra cui Peter Rasputin (Colosso) e Kitty Pryde (Shadowcat). Dopo lo scioglimento di Excalibur, Wolfsbane e il compagno di squadra Douglock rimasero sull'isola Muir per assistere Moira nella sua ricerca di una cura per il Virus Legacy. Il Centro Ricerche venne però attaccato dalla Confraternita dei Mutanti di Mystica, con la conseguente morte di Moira, la distruzione dell'isola e la soppressione dei poteri mutanti di Rahne quando Mystica sparò alla giovane con una nuova versione del Neutralizzatore di Forge (arma in grado di annullare i poteri dei mutanti).

Academy X
Rahne trascorse qualche tempo vagabondando per gli Stati Uniti con la sua moto, in seguito alla perdita dei suoi poteri. Il dolore per la morte di Moira, che era stata per lei come una madre, la rese meno introversa e più sicura di sè. Al suo ritorno a New York diventò sia assistente didattico presso l'Istituto per mutanti di Xavier, che un dipendente part-time dell'agenzia investigativa fondata da Jamie Madrox (Uomo Multiplo). Rahne restò però coinvolta in una relazione con il giovane studente Josh Foley (Elixir). I poteri curativi del ragazzo furono in grado di restituirle le sue capacità mutanti e la facoltà di trasformarsi in lupoide. Benchè Rahne fu inizialmente resistente a continuare il rapporto con l'adolescente, i due iniziarono ad incontrarsi segretamente finché non venne scoperta, e pesantemente criticata per il suo comportamento, dall'amica Dani Moonstar; alla fine decise di dimettersi dal corpo docente della scuola e cominciò a lavorare a tempo pieno per X-Factor Investigation.


X-Factor Investigation
Rahne si riunì all'ex compagno Rictor, depotenziato dalla magia di Scarlet che tolse i poteri alla maggioranza dei mutanti sulla Terra, ed ebbe anche un rapporto sessuale con lui. Wolfsbane venne però afflitta da una visione, impiantata nella sua mente dal malvagio Tryp, di un possibile futuro dove lei uccideva Jamie Madrox e Layla Miller il giorno delle loro nozze. Per impedire che ciò potesse effettivamente accadere, Rahne decise di lasciare l'X-Factor Investigation abbandonando Rictor senza dargli alcuna spiegazione, e si unì alla nuova X-Force, una squadra segreta di assassini guidata da Wolverine, per poter combattere contro la setta anti-mutante dei Purificatori.


X-Force
Durante una battaglia contro Lady Deathstrike e i Reavers, Rahne scoprì che il reverendo Craig, il suo padre naturale che da piccola l'aveva abbandonata ritenendola un abominio a causa della sua trasformazione in lupoide, era in combutta con i Purificatori. Venne poi catturata da Matthew Risman (capo della setta dopo la morte di William Stryker) e finì torturata da Craig, che le iniettò una dose mortale di eroina. Salvata dai suoi compagni, venne trasportata alla villa di Warren Worthington e curata dal potere guaritore di Elixir. Tuttavia, al suo risveglio, attaccò immediatamente Worthington, strappandogli le ali e portandole in dono al reverendo Craig, il quale le aveva fatto il lavaggio del cervello. Quando si accorse di essere stata plagiata, in preda alla rabbia (e per difendersi da chi voleva eliminarla) uccise il suo stesso padre.


La programmazione mentale di Rahne era però ancora attiva e X-23 chiamò le Naiadi di Stepford per riparare il danno fatto alla psiche di Wolfsbane, ed impedirle di attaccare di nuovo i suoi compagni di squadra e superare il senso di colpa per le sue azioni. Prima che potessero cancellare i ricordi, X-Force venne inviata nuovamente in missione, lasciando sola Rahne. Rincontrò allora Hrimhari, il principe lupo di Asgard, giunto sulla Terra per cercare il suo antico amore e convincendola a perdonare sè stessa per l'omicidio di Craig. Dopo aver fatto sesso, i due furono attaccati da un trio di Giganti del Gelo. I due lupoidi insieme riuscirono a sconfiggerli ma, anche se apparentemente illesa, Rahne svenne in seguito alla durissima battaglia. 



Caduta in uno stato inconscio, Hrimhari la portò all'isola di Utopia, la Nazione mutante nuova base degli X-Men. Il dottor Nemesis la sottopose ad accurate analisi, rivelando infine che Wolfsbane era incinta del figlio del principe Lupo (un bambino, secondo lui, che non era né umano, né mutante), ed era il nascituro che minacciava la salute e la sua vita. Il principe lupo fece allora un patto con la dea degli inferi, Hela di Asgard, donandole la sua anima, in cambio che lei salvasse la vita di Rahne e del futuro nascituro. Elixir guarì poi Rahne la quale, causa la fisiologia anomala del suo bambino, divenne più forte di quanto non fosse mai stata in passato.

Ritorno a X-Factor
Ritornata dai suoi amici di X-Factor Investigation, Rictor le chiese se per caso fosse lui il padre del bambino che Rahne portava in grembo (dato che esattamente sette mesi prima era avvenuto fra loro il primo rapporto sessuale). Wolfsbane evitò di rispondere alla domanda, ma rimase abbastanza sconvolta nello scoprire che Rictor aveva intanto iniziato una relazione homosessuale con il mutante Shatterstar. Rahne rivelò che la sua gravidanza era molto più veloce rispetto ad una umana, a causa della natura di lupo Asgardiano di Hrimhari. Successivamente un potente demone cerca di rubare il figlio di Rahne, rivelando un attacco al mondo dei vivi da parte di forze oscure che vogliono impadronirsi del bambino. Rahne partorisce poi attraverso la bocca, in contrasto con la normale procedura di nascita, e il neonato attacca subito il demone con rabbia e sete di sangue, uccidendolo. Rahne è completamente spiazzata da quanto accaduto e denuncia suo figlio appena nato, dicendo a sè stessa che questa è la pena che deve pagare per i peccati che ha commesso con X-Force. Jack Russell adotta poi il bambino, ma Rahne prova un terribile rimorso per aver abbandonato il proprio figlio. Alla fine, Rahne (con l'aiuto di Rictor e Shatterstar) riesce a ritrovare suo figlio decidendo così di vivere tranquillamente con lui.


Poteri e abilità
Wolfsbane possiede l'abilità mutante di trasformarsi da femmina a lupo. Lo stato più comune utilizzato da Wolfsbane le consente di apparire come un umanoide, con il corpo coperto di peli, orecchie appuntite e coda. Possiede inoltre sensi lupoidi supersviluppati (olfatto, vista e udito), così come artigli e zanne taglienti.

Nessun commento:

Posta un commento