11 ottobre 2013

Sunspot







Sunspot, il cui vero nome è Roberto "Bobby" DaCosta, è un personaggio dei fumetti, creato da Chris Claremont (testi) e Bob McLeod (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine di Marvel Graphic Novel n. 4: The New Mutants (dicembre 1982), Sunspot è un mutante brasiliano che possiede l'abilità di assorbire le radiazioni solari ed incanalarle in potenti raffiche di energia. Cocciuto, idealista ed impulsivo, Roberto è considerato un ottimo amico e compagno di squadra da tutti quelli che lo hanno conosciuto. Nel corso degli anni ha fatto parte dei Nuovi Mutanti, degli X-Men e di X-Force.





Biografia 

Origini
Roberto, brasiliano di Rio de Janeiro, è figlio di Nina ed Emmanuel DaCosta. Il padre venne descritto come un uomo che da solo ha guadagnato la propria ricchezza. All’età di vent'anni era già milionario, mentre a trenta era un’icona economica e politica. La sua relazione con Roberto era più quella tra due amici che quella fra padre e figlio. In virtù di questa, Emmanuel spinse il figlio a migliorarsi sempre più e a raggiungere i suoi limiti sia fisici che intellettuali. Grazie al supporto del padre, Roberto riuscì a diventare capitano della squadra di calcio della sua scuola e ad essere selezionato per i Giochi olimpici. I suoi poteri si manifestarono prima del suo quattordicesimo compleanno durante una partita di calcio. Alcuni tifosi entrarono in campo e cominciarono a lottare contro i giocatori. Roberto prese parte allo scontro, e durante questo, i suoi poteri fecero la loro comparsa, trasformandolo in una creatura nera di solida energia solare. Sorpresi e terrorizzati, gli spettatori e tutti coloro che avevano preso parte allo scontro abbandonarono lo stadio.


Nuovi Mutanti
Un gruppo anti-mutanti capitanato da Donald Pierce ed affiliato al Club Infernale, rapì Juliana e attirò Roberto in una trappola per poi catturarlo. In suo aiuto accorsero Karma e Moonstar, e nel corso del seguente scontro, Juliana sacrificò la propria vita per evitare che Roberto fosse ucciso. Dopo il suo salvataggio, Roberto si unì a Karma, Moonstar, Wolfsbane e Sam “Cannonball” Guthrie nel junior team degli X-Men, i Nuovi Mutanti. Durante questa esperienza, Roberto e Sam divennero molto amici. Benché Xavier avesse pensato che dovessero solo essere studenti della sua scuola, i Nuovi Mutanti vissero comunque svariate avventure e crebbero come supereroi, viaggiando in luoghi mistici come Asgard o andando in giro nel tempo, tanto nel passato quanto nel futuro.

X-Force
Quando dal futuro giunse Cable e trasformò il team nella prima X-Force, Sunspot ne divenne uno dei principali elementi. Durante questo periodo, fu preso in custodia da Gideon degli X-Terni, un vecchio uomo d’affari socio di suo padre, recentemente defunto. Gideon condusse esperimenti su Sunspot che gli garantirono nuovi poteri come il volo e l’abilità di sparare raffiche solari. Per un certo periodo, Roberto scomparve nel nulla per mano del mutante Locus, e apparve poi il malefico Reignfire, dall’aspetto e dai poteri molto simili a quelli di Sunspot. Reignfire prese il controllo del gruppo terroristico noto come Fronte di Liberazione Mutanti e durante un combattimento contro X-Force, gettò la maschera e rivelò di essere Sunspot. Grazie alle analisi di Cable, si riuscì poi a comprendere che Reignfire non era altro che un aspetto della personalità di Roberto emersa al tempo delle modifiche effettuate su di lui da Gideon. Separatisi da Cable, e dopo il congelamento dei beni di Roberto da parte dei giudici, ai membri di X-Force non restò che accettare qualsiasi tipo di incarico veniva loro richiesto. In questo periodo, Roberto ebbe un breve flirt con la fidanzata di Sam, Tabitha Smith (Boomer), entrando in competizione con l'amico.

Club Infernale
Roberto venne poi avvicinato dai membri del Club Infernale. Gli dissero che dal momento in cui suo padre era morto, il suo posto nella Cerchia Interna spettava in eredità proprio a lui. Selene, la Regina Nera, gli promise anche di resuscitare Juliana se avesse accettato il posto. Roberto decise quindi di rimanere abbandonando i suoi amici di X-Force e, assunta la carica di Torre Nera, divenne un servitore di Selene, che in cambio richiamò lo spirito di Juliana dalla tomba inserendolo nel corpo di una giovane in stato comatoso. Senza alcuna spiegazione su cosa fosse accaduto a Juliana e su come Roberto si fosse liberato dall'influenza di Selene, Sunspot riapparve con gli X-Treme X-Men di Tempesta, nel ruolo di capo della X-Corporation di Los Angeles, insieme ai mutanti Magma ed Empath. Quando in seguito Sebastian Shaw prese la posizione di Lord Imperiale del Club Infernale, offrì la sua precedente carica di Re Nero a Roberto, che convinto dalle parole di Shaw di trasformare il Club in una forza benefica, accettò. Quando Donald Pierce attaccò Shaw con un gruppo di mercenari per eliminarlo (poichè non era stato da lui chiamato a far parte della nuova Cerchia Interna), Shaw rimase gravemente ferito e la sua assistente Sage lo tradì, mettendo Sunspot a capo del Club come nuovo Lord Imperiale, divenendo l’assistente di Roberto per fare in modo che non fosse corrotto dal potere di cui adesso disponeva. Dopo gli eventi di "House of M", Sunspot conservò sia i poteri che la posizione di Lord Imperiale del Club, che utilizzò per tenere sotto controllo i suoi membri impedendogli di compiere atti criminali.

Successivamente alcuni giovani ex studenti dello Xavier Institute vennero ingannati da Donald Pierce (camuffato da Ciclope con un induttore di immagini ed infettato da Bastion con il tecnovirus dell'alieno Magus), il quale fece loro credere che Sunspot, assieme ai suoi vecchi compagni dei Nuovi Mutanti Cannonball, Moostar e Magma, avesse formato una nuova Confraternita dei mutanti malvagi al soldo del Club Infernale. Dopo aver scoperto la menzogna, Sunspot e gli altri aiutarono i giovani X-Men a sconfiggere il cyborg e si trasferirono con loro a San Francisco, dove il vero Ciclope aveva stabilito la nuova base dei mutanti e riformato gli X-Men. Ciclope chiese a Roberto di abbandonare la sua posizione di Lord Imperiale per tornare fra gli X-Men ed insegnare ai giovani che avevano salvato da Pierce insieme a Danielle Moonstar. Sunspot accettò giusto in tempo, visto che intanto Sebastian Shaw era ritornato nella Cercha Interna e stava tramando alle spalle del giovane per farlo fuori e riprendere il controllo assoluto del Club.



I "nuovi" Nuovi Mutanti
Con il ritorno dal Limbo di una rediviva Magik, Sunspot entra a far parte di una squadra di X-Men poi ribattezzata come i "Nuovi Mutanti", proprio perchè in passato i componenti del gruppo erano stati tutti membri dei Nuovi Mutanti. In questo periodo Roberto riallaccia i suoi rapporti di amicizia con Cannonball e si innamora di Magma, facendole una corte spietata anche se la ragazza non ricambia apertamente le sue attenzioni, ritenendolo più un grande amico che un possibile fidanzato.


 
Poteri e abilità
Sunspot è un mutante le cui cellule hanno la capacità di assorbire l’energia solare e di riconvertila per vari usi. Riesce a modificare le proprie cellule in modo da diventare completamente opaco, così da assorbire una maggior quantità di energia, in questa forma, solo i suoi occhi riescono a distinguersi dal resto del suo corpo. Nella sua “forma solare” Sunspot è dotato di incredibile superforza, tuttavia resta vulnerabile a qualsiasi tipo di danno esterno. Dopo gli esperimenti condotti su di lui da Gideon, Roberto è in grado di accumulare energia solare e convertirla in raggi concussivi. Reindirizzando l’energia assorbita è anche in grado di volare. Fra le sue normali abilità Roberto è anche un eccellente atleta olimpico, giocatore di calcio professionista ed esperto nell’arte del combattimento.

Nessun commento:

Posta un commento