15 ottobre 2013

William Stryker







William Stryker è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e Brent Anderson (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine della graphic novel X-Men: God Loves, Man Kills (1982), Stryker nella sua veste di reverendo, rappresenta l'intolleranza e la minaccia religiosa, in questo caso cristiana, all'esistenza del genere mutante. 








Biografia


Origini
Fondamentalista, fanatico e predicatore televisivo William Stryker è un personaggio caratterizzato da un profondo odio per tutto il genere mutante, tanto da essersi spinto fino al massacro e alla modificazione delle caratteristiche genetiche e fisiche di alcuni di essi. Convinto che dietro la nascita di ogni mutante ci sia l'ombra di Satana, giunse fino all'omicidio della moglie e del figlio ancora infante pur di risparmiargli una vita segnata dal male. Grazie ad una serie di prove di fede a cui fu sottoposto durante l'arco della sua vita, si convinse infatti che Dio gli avesse mandato quel figlio proprio per spingerlo ad adempiere al suo fine ultimo, vale a dire il genocidio completo della popolazione mutante su scala mondiale.

Dio ama, l'uomo uccide
Ormai convinto di questo suo nuovo progetto di fede, Stryker divenne un popolare predicatore televisivo, nascondendo dietro questa sua facciata l'assemblamento di un corpo armato, i Purificatori, con il compito di eliminare la minaccia mutante. Venuto a sapere che il noto Charles Xavier apparteneva a quelli che ormai definiva figli di Satana, lo catturò, manipolò e rivolse contro i suoi stessi X-Men che, nella speranza di salvarlo, unirono le forze con Magneto. Quando la situazione divenne pericolosamente tragica e i suoi crimini noti al pubblico, Stryker cercò di salvarsi uccidendo in diretta la giovane Shadowcat, ma uno dei suoi purificatori compresa la gravità e crudeltà delle sue azioni, gli sparò, fermandolo.

Dio ama, l'Uomo uccide II
Tornato in scena molti anni dopo sulle pagine di X-Treme X-Men, Stryker venne salvato prima di ritornare alla prigione dalla quale era stato trasferito per poter dare l'ultima benedizione ad un condannato a morte. Infiltratasi sull'aereo, Lady Deathstrike riuscì a liberarlo facendo ricadere la colpa sugli X-Men e, raggiunta una località segreta, i due misero a punto un piano per rapire Shadowcat e tendere una trappola al gruppo di mutanti guidato da Tempesta. Rapita Kitty dall'Università di Chicago che a quel tempo frequentava, Stryker raggiunse la località di Mount Heaven dove apparentemente mutanti ed umani coesistevano pacificamente, solo per scoprire che il tutto era però un inganno architettato da una sofistica Intelligenza Artificiale. Convinto da Kitty, Stryker decise di sacrificare se stesso per fermare l'intelligenza artificiale, e fondendosi con essa la intrappolò all'interno di un bozzolo cibernetico.

Decimazione
Durante la "Decimazione", evento seguente alla maxisaga "House of M", Stryker ritornò al suo normale aspetto umano (probabilmente a causa della manipolazione di realtà effettuata da Scarlet) e creò un nuovo gruppo di Purificatori di cui si pose a comando. Aiutati dai dati provenienti dalla Sentinella del futuro Nimrod, I Purificatori organizzarono l'attentato ad un bus di studenti depotenziati proprio mentre questi stavano lasciando l'istituto Xavier per far ritorno alle proprie famiglie. Tempo dopo, Stryker e il suo esercito di fanatici irruppero all'interno della scuola e cominciarono ad eliminare barbaramente tutti i giovani mutanti superstiti, alla ricerca dell'anticristo che avrebbe fatto riemergere la razza mutante annientando per sempre l'umanità. Durante l'assalto, il reverendo finì in ultimo ucciso da Elixir, che intendeva vendicare la sua amata Wallflower uccisa dai purificatori. Il comando della setta venne poi preso dal sottoposto di Stryker, Matthew Risman.



In seguito agli eventi del crossover "Messiah Complex", dove il cosiddetto "anticristo" si palesò con le sembianze della piccola Messia Hope Summers, Risman e i Purificatori fecero risorgere l'androide Bastion, il quale ordinò che il corpo di William Stryker fosse disotterrato per poi rianimarlo come suo fantoccio all'interno del "Consiglio Umano" grazie al virus transmoidale di Magus. Risman fu ucciso e Stryker si rimise alla guida dei Purificatori sotto gli ordini di Bastion per poi essere eliminato nuovamente dagli X-Men durante il crossover "Secondo Avvento". 

 

Nessun commento:

Posta un commento