17 ottobre 2013

Darwin






Darwin, il cui vero nome è Armando Muñoz, è un personaggio dei fumetti creato da Ed Brubaker (testi) e Pete Woods (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine della miniserie X-Men Deadly Genesis n. 2 (febbraio 2006), è un mutante appartenente alla segreta formazione degli X-Men scomparsa durante la loro prima missione sull'isola di Krakoa.









Biografia

Origini
Dopo la nascita, i poteri di Armando, consistenti in uno stato di mutazione continua, fecero sì che suo padre lasciasse sia lui che la madre, per cui la donna sviluppò un profondo odio verso il figlio. Preso in giro per il suo buffo aspetto dai compagni di scuola, sopravvisse ad un tentativo di soffocamento sviluppando delle branchie e poi salvò la madre portandola in salvo da un incendio nella loro casa, senza ustionarsi minimamente. Armando divenne così oggetto di alcuni esperimenti che lo portarono all'attenzione del pubblico e della genetista Moira MacTaggart, che decise di accoglierlo presso il suo istituto. Darwin divenne così uno dei membri, assieme a Vulcan, Petra e Sway, del secondo e segreto team di X-Men che partì alla volta dell'isola di Krakoa per salvare il gruppo originale dei pupilli di Charles Xavier.


Genesi Letale
Giunti a Krakoa, mentre Sway e Petra vennero uccise dagli esseri che dimoravano sull'isola, Darwin riuscì a fondersi con ciò che restava delle sue due amiche; convertendosi in pura energia si unì quindi a Vulcan, facendo in modo che il ragazzo riuscisse a sopravvivere quando l'intera isola vivente fu scagliata nello spazio da Jean Grey e Polaris. Quando Vulcan si risvegliò e tornò molti anni dopo sulla Terra per vendicarsi di Xavier, colpevole di averlo abbandonato, Marvel Girl separò la sua coscienza da quella di Darwin che, allo Xavier Institute, cominciò a sviluppare un proprio corpo partendo da ciò che era rimasto di lui, vale a dire solo energia e qualche impulso neurale.

Ascesa e caduta dell'Impero Shi'ar
Darwin venne portato dal professor Xavier, contro il parere di Ciclope, nel suo viaggio verso lo spazio Shi'ar per fare in modo che un adirato Vulcan non distruggesse tutto l'impero e non uccidesse la sua ex-consorte ed imperatrice Lilandra Neramani. Assieme a Warpath, Havok, Polaris, Marvel Girl e Nightcrawler Darwin accompagnò Xavier fino a quando l'attacco di alcuni WarSkrull e il rapimento del professore da parte degli Shi'ar non lo costrinsero a separarsi dagli altri X-Men. Dopo essere riuscito a salvare il suo mentore dalla prigionia che gli Shi'ar gli avevano imposto, riuscì quasi a fuggire, ma l'annuncio che D'Ken era ancora vivo ed il suo restauro al rango di imperatore, gli fecero perdere tempo, e ciò causò la sua cattura. Separato dal professore, fu portato al cospetto di Vulcan che gli offrì di essere il suo testimone nella cerimonia che lo avrebbe unito in matrimonio a Deathbird. Durante la celebrazione del rito, Darwin si ritrovò così in mezzo al fuoco degli X-Men da una parte e degli Shi'ar dall'altra. Spaventato che il suo grande giorno venisse rovinato e che il suo dono di nozze, la morte di Xavier, gli venisse sottratto, Vulcan gettò il professore all'interno del Cristallo M'Kraan. Temendo per la sorte del suo mentore, Darwin seguì l'uomo all'interno del Cristallo e dopo averlo trovato riuscì a portarlo in salvo. I due, assieme a Warpath e all'aliena Hepzibah, vennero rispediti sulla Terra, grazie ad una manovra segreta di Lilandra la quale non desiderava che altro dolore fosse arrecato al suo amato. Nel mentre, ucciso il padre Corsaro e l'imperatore D'Ken, Vulcan pose se stesso a capo dell'impero Shi'ar.

World War Hulk
Durante la saga World War Hulk, Darwin, insieme al suo gruppo di X-Men composto da Nightcrawler, Warpath ed Hepzibah, ricevette una richiesta d'aiuto inviata dalle Naiadi di Stepford: L'istituto Xavier era stato attaccato da Hulk e la squadra di Ciclope e i giovani New X-Men erano stati tutti sconfitti dal gigante di giada, adirato nei confronti del professor X che riteneva colpevole di averlo spedito in esilio sul pianeta Sakaar. In realtà Xavier non era presente alla riunione del gruppo segreto degli Illuminati (perchè in quel periodo prigioniero di Vulcan), in cui Tony Stark decise assieme a Reed Richards, Freccia Nera e al Dottor Strange di cacciare Hulk dalla Terra, per la sua stessa sicurezza e l'incolumità dei terrestri. Durante il combattimento contro il Golia Verde, Darwin sviluppò l'abilità di assorbire i raggi gamma emessi da Hulk, ma si rese presto conto che la quantità che riusciva ad assorbire non era minimamente sufficiente per sfiancare il mostro. Il suo corpo decise quindi che il modo migliore per affrontare Hulk era quello di non affrontarlo affatto e, sviluppati nuovi poteri di teletrasporto, inconsciamente svanì lontano dalla scuola e dal nemico.

Secret Invasion
Alcuni mesi dopo gli eventi del crossover "Messiah Complex" che portò alla morte apparente di Xavier per mano di Alfiere e alla separazione dei suoi X-Men, Darwin decide di partire alla ricerca del professore, convinto che egli fosse ancora vivo e necessiti del suo aiuto. Durante il cammino incontrò Longshot che lo accompagnò fino a Detroit convincendolo ad affidarsi ai suoi poteri "fortunati" per ritrovare Xavier. Tuttavia questo Longshot si rivelò essere uno dei tanti Skrull impegnati nell'invasione segreta del pianeta Terra: convinto che Darwin fosse l'anello mancante fra la razza umana e la propria, intendeva studiarne i poteri e le capacità di adattamento in battaglia. Intercettati dal team di X-Factor Investigations, She-Hulk e l'aliena Jazinda (figlia dell'originale Super-Skrull), dopo un duro scontro Darwin riuscì a scappare e a far catturare l'alieno. Armando si riunì poi al padre, che nel frattempo aveva affidato il caso della ricerca del figlio scomparso alla XF Investigations.

XF Investigations
In seguito Darwin scoprì che il padre intendeva rivenderlo ad una organizzazione criminale che voleva studiarne le straordinarie capacità mutanti per poi replicarle, il ragazzo venne catturato, e il padre picchiato a sangue. Finito in coma in ospedale, Jamie Madrox e il suo gruppo scoprirono, grazie ai poteri del vero Longshot (che nel frattempo si era unito al gruppo), il luogo in cui Darwin era tenuto prigioniero dal misterioso Mr. Maru, capo del fantomatico progetto "Karma". Il giovane mutante nel frattempo fu però clonato, e X-Factor dovette affrontare un vero e proprio esercito di Darwin che cercarono di ucciderli. alla fine madrox riuscì a liberare l'autentico Darwin da una vasca di contenimento, venendo a patti con Mr. Maru e concedendogli di fuggire con tutta la sua organizzazione, lasciando però Armando alla custodia di X-Factor. Da allora Darwin si unì al gruppo aiutandoli a risolvere i casi dell'agenzia e prendendosi anche una bella cotta per l'altezzosa Monet St. Croix. Dopo la Saga "Inferno sulla Terra", Monet trova Darwin a Las Vegas e, dopo aver bevuto alcuni drink in un bar, sconvolti dai recenti avvenimenti in cui la ragazza era stata uccisa e poi resuscitata, i due finiscono per fare sesso.


Poteri e abilità
Il potere di Darwin consiste in uno stato costante di mutazione reattiva. L'esatta natura o limiti dei suoi poteri non sono ancora stati rivelati, ma la sua mutazione gli consente virtualmente di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, clima o inquinamento e sopravvivere. Ad esempio: quando si trova al buio, sviluppa una visione notturna; esposto alle fiamme, sviluppa un'epidermide ignifuga; immerso in acqua, sviluppa branchie funzionanti, e così via. Inoltre sembra che il suo sistema nervoso centrale comandi la mutazione incoscientemente: ad esempio, durante la battaglia contro Hulk, l'organismo di Darwin decise che il modo migliore per sopravvivere al gigante era teletrasportarsi altrove.

Nessun commento:

Posta un commento