30 settembre 2013

Re delle Ombre







Il Re delle Ombre (Shadow King) è un personaggio dei fumetti Marvel. Creato da Chris Claremont (testi) e John Byrne (testi e disegni), apparve per la prima volta con il nome di Amahl Farouk su Uncanny X-Men n. 117 (gennaio 1979) e con il titolo di Re delle Ombre su Uncanny X-Men n. 226 (agosto 1990).







Biografia

Origini
Il Re delle Ombre è in realtà un'entità composta da pura energia psichica che si manifesta sul piano astrale ed ha bisogno di un corpo ospite da occupare per manifestarsi sul piano fisico. Già durante gli anni quaranta, lo si è visto operare in società con il Barone Struker e i nazisti dell'HYDRA per fare in modo che, occupando il corpo del re d'Inghilterra, egli potesse assumere il comando della nazione inglese e schierarla a fianco dei tedeschi. Quando era ancora giovane, il telepate mutante Charles Xavier visitò Il Cairo. Era da poco arrivato in città quando il suo portafogli venne rubato da una bambina di nome Ororo (che in futuro si sarebbe unita agli X-Men col nome in codice di Tempesta). Xavier usò i suoi poteri per fermare la bambina e riprendersi il suo portafogli; ma improvvisamente venne colpito da una potente raffica di energia psionica. Mentre si riprendeva, si rese conto che l'attacco psichico era giunto da una taverna lì vicino dove si imbattè in Amahl Farouk, signore del crimine del Cairo, e come lui un mutante dai vasti poteri telepatici. Farouk aveva percepito la presenza di un altro potente telepate e l'aveva colpito con una raffica psionica in segno di ammonimento ad abbandonare il suo territorio, il cosiddetto Quartiere dei Ladri del Cairo. Farouk chiese a Xavier di partecipare alle sue attività criminali, ma questi rifiutò affermando che i mutanti come loro avevano la responsabilità di usare le loro capacità per il bene degli altri, e le forme astrali dei due telepati iniziarono una dura battaglia che ebbe fine quando Xavier sconfisse il suo avversario con una potente raffica psichica distruggendo anche il corpo fisico di Farouk; egli trasferì però la sua forma astrale in un altro piano dimensionale, senza che Xavier se ne accorgesse.

Karma
Molti anni dopo, Farouk diventato la potente entità psichica nota come il Re delle Ombre, venne a conoscenza di Xi'An Coy Mahn, alias Karma, membro del più giovane team di Xavier, i Nuovi Mutanti, e capace di prendere possesso di un'altra persona a livello psichico. Karma scomparve durante una missione con i Nuovi Mutanti, dopo l' esplosione di un rifugio appartenuto alla loro nemica Viper. Gli altri componenti dei Nuovi Mutanti la ritennero morta, ma in realtà il Re aveva rivolto i poteri di Karma contro di lei e, così facendo, era riuscito a prendere possesso del suo corpo. Nella forma fisica di Karma, Il Re delle Ombre prese il comando dei Gladiatori, un vasto gruppo di mutanti superumani che, per il divertimento del pubblico pagante, combattevano match sanguinari ed illegali. Il Re usò immagini olografiche dell'ex leader dei Gladiatori, Alexander Flynn, per convincere tutti che egli controllava ancora le loro attività e rapì i Nuovi Mutanti e Kitty Pride, costringendoli a combattere nella sua arena: il gruppo causò un tale trambusto che ben presto la polizia invase il complesso segreto e pose fine alle sue attività illegali. Ancora ignari del fatto che Karma fosse posseduta, i Nuovi Mutanti unirono poi le loro forze con Tempesta ed appresero finalmente la verità. Il potente telepate riuscì a porre anche Tempesta sotto il suo controllo (poichè si prefiggeva di usare Ororo per costringerla ad uccidere Xavier), ma Magik e l'alieno Warlock riuscirono a liberarla dal controllo mentale. I Nuovi Mutanti attaccarono il Re delle Ombre, che abbandonò il corpo di Karma solo per prendere possesso del corpo di Cypher. Di nuovo in sè, Karma intendeva vendicarsi di Farouk e lo costrinse a fuggire verso un altro piano dimensionale, liberando così Cypher.

La Saga di Muir
Tempo dopo Il Re delle Ombre ritornò per tormentare la vita di Tempesta, ritornata misteriosamente bambina. Grazie all'aiuto del suo nuovo alleato Gambit, Tempesta sventò le macchinazioni del Re delle Ombre che rivolse allora la sua attenzione alla mente della dottoressa Moira MacTaggart, capo del Centro di ricerche dell'isola Muir. Gradualmente influenzò il suo comportamento ed iniziò ad ottenere il controllo dell'intera isola, che in quel momento ospitava alcuni degli X-Men (gli altri erano ritenuti defunti) ed alcuni mutanti rimasti feriti a seguito del cosiddetto Massacro Mutante. In questo periodo il Re possedette il figlio di Xavier Legione, usandolo per uccidere la mutante Destiny. Prese possesso anche di Polaris, usandola come nesso per le emozioni negative altrui allo scopo di incrementare i propri poteri. Gli X-Men alla fine si riunirono ed indagarono sugli strani avvenimenti dell'isola Muir. Grazie all' aiuto del Professor Xavier, e dopo che Psylocke recise il legame tra il telepate e Polaris, gli X-Men riuscirono a cacciare Farouk.

Psylocke
Il Re delle Ombre riemerse alcuni mesi più tardi nel villaggio africano in cui era cresciuta Tempesta, prendendo la forma di Anasasi, il leggendario dio ragno dell'Africa. Quando gli X-Men indagarono sulla faccenda, il Re ingannò Psylocke facendole creare una onda d' urto psichica che infranse l'intero piano psionico, privando così dei loro poteri tutti i telepati della Terra. Tuttavia Psylocke lo intercettò e lo rinchiuse all'interno della sua mente. Il Re delle Ombre restò perciò intrappolato nella mente di Elizabeth Braddock (impossibilitata ad usare la sua telepatia per non correre il rischio di liberarlo), e in questo periodo stabilì un particolare legame con la donna, ritornando in seguito a tormentarla continuamente per vendicarsi e rovinarle la vita. Dopo la morte di Psylocke, uccisa durante la prima missione degli X-Treme X-Men per mano del killer Vargas, il Re delle Ombre fuggì dalla prigione nella mente della donna e tentò di trasformare Rogue nella sua nuova Regina, sfruttando la capacità di entrare all'interno dei sogni altrui. Tuttavia la sua impresa fallì, grazie proprio alle doti della defunta Betsy che Rogue richiamò alla memoria per sconfiggere il malvagio.

Dopo la resurrezione di Psylocke ad opera del fratello Jamie Braddock, il Re riuscì a fuggire dal piano astrale dove era stato confinato da Rogue e, a causa dell'alterazione della realtà ad opera di Scarlet durante la saga "House of M", si spostò infine in un universo alternativo dove entrò nella mente del Professor Xavier di quella dimensione, possedendone completamente la volontà e soggiogando il suo gruppo di X-Men originali, grazie ai quali tornò nella realtà di Terra-616 per vendicarsi della sua amata/odiata Psylocke. Gli "X-Men Oscuri" del Re attaccarono Londra dove furono sconfitti dal gruppo mutante New Excalibur, e il professor Xavier malvagio incarcerato. Quando Capitan Bretagna chiamò la sorella Psylocke per scoprire chi si nascondeva nella psiche dell'impostore, questa si ritrovò nuovamente a lottare contro il Re delle Ombre sul piano astrale, riuscendo apparentemente a farlo scomparire.


Tempesta
Il Re tornò nella nostra dimensione dove, qualche tempo dopo, si insinuò nella mente di T'Challa, la Pantera Nera, re dello stato africano di Wakanda e marito di Tempesta. Per attuare la sua vendetta contro Ororo, il Re prense contemporaneamente anche il controllo della mente di Ciclope, e Tempesta si trovò ad affrontare gli inferociti abitanti della nazione africana di cui era regina (pervasi dall'odio scatenato nelle loro menti dal Re delle Ombre), e doveva anche proteggere i suoi compagni X-Men, i quali ignoravano che Ciclope era posseduto. Tempesta riuscì comunque ad impedire una carneficina e a battere praticamente da sola il mostruoso telepate, che venne divorato dall'essenza del dio pantera, entità protettrice del Wakanda.

X-Force
In tempi recenti il Re delle Ombre riprende le sembianze di Amahl Farouk e decide di traviare la mente del fidanzato storico di Psylocke (tornata nel frattempo a far parte degli X-Men e del nuovo gruppo segreto X-Force di Wolverine) Warren "Arcangelo" Worthington III. Prendendo possesso di una base militare e di tutti i suoi occupanti, Farouk attira in trappola Psylocke, ma mentre questa crede che il malvagio voglia nuovamente scontrarsi con lei per soddisfare la sua ossessione nei suoi confronti, in realtà Farouk penetra nella mente di Warren, già profondamente segnata dalla riemersione della personalità negativa di Morte, cavaliere di Apocalisse, liberando quest'ultimo dalla prigione psichica in cui Betsy l'aveva intrappolato. Questo evento causerà la trasformazione successiva di Warren nell'Angelo Nero, sostituto di Apocalisse, deciso a distruggere il mondo intero per ricrearlo a sua immagine e somiglianza. In seguito Psylocke sarà costretta ad eliminare il suo amato per salvare X-Force e la Terra, mentre Farouk entra a far parte di una nuova cOnfraternita dei Mutanti con Mystica, Sabretooth e Daken (il figlio di Wolverine), per catturare il giovane Evan, un ragazzino considerato come la reincarnazione di Apocalisse, al fine di manipolarlo psichicamente e costringerlo ad accettare la sua natura malvagia. X-Force riesce dopo molte battaglie a salvare Evan e a sconfiggere la Confraternita, mentre il Re delle Ombre viene intrappolato da Betsy nella mente artificiale di Omega White, un mutante che si nutriva di energia psichica a cui la donna ha cancellato la mente rendendolo praticamente un vegetale, dove spera resti imprigionato in eterno.


Poteri e abilità
Amahl Farouk è un mutante con poteri telepatici straordinariamente potenti. Può eseguire quasi tutte le azioni telepatiche e bloccare ogni sfida telepatica. La maggiore abilità di Farouk è però la manipolazione del piano psionico. Dal tempo della sua morte fisica, Farouk esiste unicamente come creatura del piano psionico. Normalmente è incapace di prendere il controllo di un corpo ospite, ma in presenza di determinate circostanze può riuscirci, come ad esempio nel caso della mutante Karma, i cui poteri mentali gli permisero di prendere possesso del suo corpo. Altrimenti può attaccare le sue vittime a livello subconscio ed esercitare su di loro un limitato controllo mentale.

 

Nessun commento:

Posta un commento