30 settembre 2013

Longshot






Longshot è un personaggio dei fumetti creato da Ann Nocenti (testi) e Arthur Adams (disegni) nel 1985, pubblicato dalla Marvel Comics. Ha debuttato nella miniserie di 6 numeri Longshot, per poi entrare a far parte degli x-Men sul mensile Uncanny X-Men.









Biografia

Origini
Longshot venne creato da Mojo, il dittatore di un universo alternativo chiamato Mojoverso, per intrattenere i suoi spettatori durante spettacoli violenti. Lo scienziato Arize, suo creatore, gli diede la capacità di alterare le probabilità a suo vantaggio sperando che questo suo esperimento si ribellasse a Mojo. Longshot riuscì infatti ad arrivare sulla terra dopo essere sfuggito al suo padrone, ma venne inseguito dalla cyborg Spirale. Rita Wayword, una stuntwoman professionista, s'innamorò di Longshot quando questi arrivò sulla Terra e visse con lui una breve relazione sentimentale, interrotta per far ritorno al Mojoverso dove Rita e Longshot vennero catturati dal Mojo. Mentre Longshot fu sottoposto ad un ricondizionamento psichico che gli fece dimenticare tutto il proprio passato, a Rita toccò una sorte ben peggiore: tenuta prigioniera per diversi anni, Mojo ordinò ai propri scienziati di perfezionare il corpo della donna, e modificarne la psiche in modo da renderla una perfetta subordinata. la donna fu così trasformata in Spirale e spedita indietro nel tempo per attaccare Longshot, incontrare se stessa e forzare l'uomo a ripetere gli stessi avvenimenti che portarono alla sua cattura e alla conseguente trasformazione.

X-Men
Longshot incontrò poi gli X-Men, catturati da Mojo affinchè potessero divenire star dei suoi spettacoli televisivi e li aiutò a fuggire dal Mojoverso, tornando con loro sulla Terra e unendosi al team dei mutanti. Conobbe e si innamorò della X-Woman Dazzler, con cui iniziò una lunga e travagliata relazione finchè non fece ritorno al Mojoverso; gli X-Men furono apparentemente uccisi dall'Avversario, Dazzler si nascose con il gruppo in Australia e poi attraversò il portale detto "Seggio Periglioso" perdendo la memoria. In seguito Longshot tornò da Dazzler portando inavvertitamente con sè dei mercenari provenienti dalla sua dimensione, che avevano il compito di catturarli entrambi e  riportarli nel Mojoverso. Dazzler recuperò gradualmente le propria memoria e ben presto lei e Longshot vennero salvati dagli X-Men, rovesciarono il regime di Mojo, ponendo Longshot come nuovo governatore e si sposarono. Jean Grey sospettò inoltre che Dazzler aspettasse un figlio (non venne mai detto apertamente ma si sospetta che questi sia il mutante Shattestar di X-Force, proveniente anche lui dal Mojoverso e avente lo stesso DNA di Longshot).

Sovrano del Mojoverso
Longshot e sua moglie rimasero parecchio tempo sovrani del Mojoverso, anche se esso venne successivamente riconquistato da Mojo. Longshot e Dazzler divennero allora leaders di una banda di combattenti per la libertà contro il tiranno e, in seguito, di una versione “baby” degli X-Men, gli X-Babies. Di nuovo aiutarono gli X-Men a sfuggire alla malvagità di Mojo e Jean Grey scoprì che Alison, per motivi ignoti, non era più incinta. Qualche tempo dopo Dazzler fuggì dal Mojoverso e si recò da Jean Grey alla scuola Xavier dichiarando che quel mondo era stato completamente distrutto da versioni “X-Baby” dei criminali provenienti da una realtà alternativa: Apocalisse, Olocausto, Bestia Nera e Sugar Man. Dazzler affermò che questi X-Babies avevano ucciso gli altri loro simili e che, probabilmente, avevano raso al suolo l’intera dimensione di Mojo, uccidendo forse anche Longshot.

Exiles
I suoi sospetti sulla presunta morte del marito erano però infondati poichè Longshot, o qualcuno che si spacciava per lui dato che non aveva più alcun ricordo della sua vita precedente, fu in seguito consegnato agli Exiles (gruppo di mutanti viaggiatori interdimensionali) da Mojo (ritornato inspiegabilmente a capo della propria dimensione) come risultato di un affare. Gli Exiles avevano infatti bisogno del suo potere per sconfiggere una versione alternativa di Proteus proveniente dalla realtà di "House of M" che stava destabilizzando tutte le realtà con il suo potere. Unitosi agli Exiles, Longshot viaggiò negli universi paralleli del 2099, dello Squadrone Supremo, nel mondo futuro governato dal Maestro, un Hulk tiranno di quella realtà, e nel "Rinasciverso" dove alla fine la minaccia di Proteus fu scongiurata. Durante la battaglia contro il mago Merlino e l'essere mostruoso noto come "la Furia" gli Exiles incontrarono il gruppo inglese New Excalibur di cui intanto era entrata a far parte anche Dazzler. I due innamorati si rincontrarono dopo tanto tempo, dichiarando però che ormai il loro matrimonio era finito e non sarebbe più stato possibile riprendere da dove si era interrotto.

XF Investigation
Alcuni mesi dopo rivediamo Longshot sulla Terra, a Detroit, dove diventa amico del giovane mutante Darwin, dichiarando di volerlo aiutare a ritrovare il Professor Charles Xavier, scomparso in seguito ad un proiettile di pistola ricevuto in piena fronte da Alfiere. Creduto morto dai suoi studenti, Xavier era invece vivo e vegeto e stava vagando per il mondo alla ricerca di elementi che l'avrebbero aiutato a ricostruire i ricordi del suo passato. Il Longshot di Detroit si rivelò però essere una copia, un alieno mutaforma Skrull, giunto sulla Terra per rapire Darwin e utilizzare le sue abilità mutanti nella successiva invasione del mondo da parte della sua razza. Il vero Longshot si era invece recato alla sede della XF Investigation di Jamie "Uomo Multiplo" Madrox, dove si unì a She-Hulk e ai membri del gruppo per rintracciare il suo sosia Skrull e sconfiggerlo. Longshot resta poi a far parte dell'agenzia investigativa per mutanti, sfruttando i suoi particolari poteri per aiutare il gruppo a risolvere i casi che gli vennero affidati. Durante un viaggio su Utopia, l'isola diventata nuova patria dei mutanti, Longshot e Dazzler si rivedono e passano insieme una notte di sesso sfrenato in ricordo dei vecchi tempi.


Poteri e abilità
Longshot riesce a creare un campo che modifica le probabilità garantendogli molta buona sorte e conseguenti probabilità di successo in qualunque cosa faccia. È molto leggero grazie al fatto che le sue ossa sono cave, cosa che lo rende incredibilmente agile e forte. Ha un aspetto umano eccetto per le mani dotate di quattro dita ciascuna.

 

Nessun commento:

Posta un commento