13 settembre 2013

Bestia








Bestia, il cui vero nome è Henry Philip McCoy, è un personaggio dei fumetti creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua apparizione è in The X-Men 1 del settembre 1963.








Biografia




Henry McCoy è nato a Dundee, Illinois, negli Stati Uniti, da Norton ed Edna McCoy. Suo padre era impiegato in un impianto locale di energia nucleare prima della nascita del figlio. Le radiazioni nucleari a cui è stato esposto sul posto di lavoro sembrerebbero essere la causa della mutazione di Henry. Hank è nato con un intelletto vasto, e arti insolitamente grandi per un essere umano, infatti, le proporzioni del suo corpo erano paragonabili a quelle di un gorilla. I suoi poteri si espressero al massimo durante l'adolescenza, fornendogli grande forza ed agilità che gli permisero di eccellere in ambito sportivo, ma che gli attirarono nel contempo anche l'odio dei suoi compagni. Venne avvicinato da Charles Xavier che gli propose di studiare presso la sua Scuola per Giovani Dotati e di entrare a far parte degli originali X-Men.



Col nome in codice di Bestia, Hank restò a lungo nel gruppo finché non decise di mettere a frutto il suo genio nella biochimica, intraprendendo la carriera di ricercatore presso la Brand Corporation. Il suo obiettivo era quello di isolare la causa delle mutazioni genetiche e ci riuscì isolando un composto chimico. Nel tentativo di impedire che il composto fosse trafugato dal Professor Maddicks, McCoy ingerì però il liquido che accentuò la sua mutazione, tramutandolo in un essere scimmiesco con il corpo completamente ricoperto di pelo blu.

 


Non molto tempo dopo questa trasformazione, si unì agli Avengers e strinse una forte amicizia con il supereroe Wonder Man. Periodicamente Hank lasciava la squadra per aiutare gli X-Men nel momento del bisogno (come durante la saga di Fenice Nera). Alla fine lasciò definitivamente i Vendicatori quando il governo impose loro un numero massimo di sei membri attivi per lasciare il posto a nuove reclute. Hank raggiunse i suoi amici Angelo e Uomo Ghiaccio nel gruppo dei Difensori. Quando Jean Grey fu ritrovata viva e vegeta sul fondo di Jamica Bay, Bestia si ricongiunse con gli altri quattro X-Men originali e diedero vita al gruppo X-Factor, con lo scopo di portare avanti in altro modo il sogno di Xavier fino a che il gruppo non si riunì agli X-Men.

Successivamente Bestia lasciò di nuovo gli X-Men per portare avanti le sue ricerche sul virus Legacy finchè non riuscì a trovare una cura alla malattia (grazie al sacrificio di Colosso), e poi divenne membro della squadra degli Extreme X-Men formata da Tempesta allo scopo di recuperare i diari della veggente cieca Destiny. Nel tentativo di vendicare la morte di Psylocke per mano di Vargas, Hank fu ridotto in fin di vita da quest'ultimo. Per salvarlo, Sage usò su di lui il suo potere di attivazione e sviluppo della mutazione altrui facendolo evolvere ad un livello superiore e più felino. A causa della sua nuova mutazione Hank venne lasciato dalla sua fidanzata storica, la giornalista televisiva Trish Tilby; ciò lo ha reso sempre più cupo e depresso. Rientrato all'Istituto Xavier, Cassandra Nova (sorella del Professor X) fece notare ad Hank come le sue mutazioni secondarie fossero senmpre più simili ad involuzioni, e questo lo portò quasi a detestare il suo stato di mutante. Quando si diffuse la notizia di una "cura" per le mutazioni, Bestia considerò quindi l'ipotesi di poter tornare umano.


Percepito il grave pericolo in cui si trovava la specie mutante dopo la Decimazione, Hank pianificò di risolvere gli effetti dell'M-Day, arrivando a contattare scienziati criminali come Sinistro, Arnim Zola o il Dottor Destino e alleandosi con Bestia Nera, il suo doppio malvagio proveniente dall'Era di Apocalisse. Benché i differenti metodi di approccio alla scienza abbiano portato spesso i due a battibeccare, i due giunsero alla conclusione che non esisteva maniera scientifica per poter invertire il processo operato dalla magia di Scarlet. Quando gli X-Men si trasferiscono a San Francisco, Bestia e Angelo formano il gruppo detto X-Club, riunendo alcune delle più grandi menti scientifiche del nostro tempo, come la dottoressa Kavita Rao, Il dottor Nemesis e il mutante tecnomorfo Madison Jeffreis, per cercare di ripristinare il genoma mutante.

Dopo essere stato catturato da Norman Osborn, viene sottoposto a dolorose torture ed esperimenti e decide poi di lasciare gli X-Men, irritato con Ciclope a causa dell'atteggiamento sempre più militante ed estremista di Scott, nel tentativo di proteggere la specie mutante a tutti i costi (anche a costo di sacrificare i propri amici). Quando Steve Rogers (Capitan America) viene nominato nuovo direttore della difesa e capo dello S.H.I.E.L.D., Hank viene reclutato come membro dei "Vendicatori Segreti"e in seguito allo Scisma degli X-Men, Bestia è tra coloro che seguono Wolverine a Westchester per fondare "l'istituto Jean Grey per giovani dotati".

Molto più recentemente sulla nuova collana All-New X-Men la sua mutazione secondaria si è sviluppata in maniera anomala e l'ha portato sull'orlo della morte, finché lo stesso McCoy più giovane, proveniente dal passato, è intervenuto, invertendo nuovamente la mutazione del McCoy anziano verso l'aspetto scimmiesco, anziché felino.


http://www.ign.com/static/test/topN/avengers/top-50-avengers_beast.jpg

Poteri e abilità
Il Dott. Hank McCoy è nato con una mutazione che gli dava un aspetto simile a quello a metà strada tra un umano ed una scimmia, con i piedi prensili, anche se ancora glabro. In seguito ha sviluppato questa mutazione fino a diventare un ottimo atleta e combattente nel corpo a corpo. Successivamente Bestia è intervenuto con un siero su se' stesso, per cercare di invertire la propria mutazione, causando però invece un ulteriore cambiamento, che lo ha fatto ulteriormente assomigliare ad uno scimmione, ricoperto di peli (inizialmente grigi e poi bluastri). Successivamente, quando ha rischiato di morire in seguito ad uno scontro con Vargas, Bestia ha sviluppato una ulteriore mutazione secondaria che lo ha dotato di una forza sovrumana, nonché dell'aspetto e delle caratteristiche fisiche di un felino, con i suoi sensi più affinati di quelli di un uomo; inoltre queste mutazione gli garantiva un fattore rigenerante che gli permetteva di guarire da ferite non mortali in poche ore.

Il Dott. McCoy è inoltre un genio in campo scientifico-medico, dove è considerato una vera e propria autorità soprattutto in materia di mutazioni; come scienziato-meccanico (la manutenzione dei jet degli X-Men è stata affidata a lui) è considerato fra le 8 persone più intelligenti del pianeta Terra. Sia come Avenger che come X-Man, McCoy, a dispetto del suo nome in codice e del suo aspetto, si è sempre messo in luce oltre che per il suo genio scientifico, anche per il suo impeccabile aplomb, il suo parlato forbito ed un vivace senso dell'umorismo; ciò lo ha reso sempre ben voluto da tutti i suoi compagni di squadra.


 

Nessun commento:

Posta un commento