2 novembre 2013

Dust








Dust, il cui vero nome è Sooraya Qadir, è un personaggio dei fumetti, creato da Grant Morrison (testi) e Ethan Van Scrier (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in New X-Men n. 133 (dicembre 2002). 








Biografia

Origini
Sooraya è una ragazza adolescente di origine musulmana/sunnita che possiede il potere mutante di trasformare se stessa in una sostanza simile alla sabbia. Nata in Afghanistan, Sooraya venne rapita da alcuni schiavisti di mutanti dopo essere stata separata dalla madre. Mentre uno dei suoi aguzzini tentò di rimuoverle il burqua, lei istintivamente si scagliò contro di lui con i suoi poteri, scorticandolo vivo con la sua forma di polvere, prima di svenire. E' stata poi scoperta e salvata da Wolverine e Fantomex, che la portarono alla sede della X-Corporation in India. Sooraya si nascose agli X-Men trasformandosi in sabbia, ma Jean Grey percepì la sua presenza, e telepaticamente convinse la ragazza a rivelarsi a tutti i presenti. Sooraya si riformò pronunciando una sola parola: Turaab (che in arabo significa polvere o sabbia).

Xavier Institute
Accompagnata negli States da Jean, Sooraya venne iscritta all'Istituto Xavier nella contea di Westchester, New York. Inizialmente manifestò delle difficoltà ad adattarsi al nuovo ambiente e fu inserita da Xavier nella "classe speciale" di studenti particolari di Xorn. Quando questi si rivelò come Magneto, Dust fu la prima a scoprire le sue intenzioni e cercò di avvertire del pericolo il professor X, finendo intrappolata da Xorn in un vaso nella sua forma sabbiosa, al fine di impedirle di parlare. Dopo la sconfitta di Xorn/Magneto, la scuola venne ricostruita e i nuovi direttori Ciclope ed Emma Frost la misero in stanza con la ribelle Noriko Ashida (Surge), con cui fu spesso in disaccordo a causa del suo burqa, che Noriko credeva essere un affronto ai diritti delle donne. Sooraya fu inserita nella squadra di addestramento di Emma Frost, i Satiri. Optò di osservare l'hijab islamico piuttosto che indossare un costume di formazione standard, e strinse amicizia con Icarus. Alla conclusione dell'anno accademico, Julian Keller, il leader della squadra dei Satiri, invitò i membri del suo team nella villa dei suoi genitori a Los Angeles, per passare insieme le vacanze estive. I Satiri incontrarono però il Kingmaker, un potente criminale con il potere di fare "avverare i sogni" delle persone attraverso un sistema di favori e connessioni. Quando i Satiri accettarono l'affare, Sooraya espresse il desiderio di ritrovare sua madre. Il Kingmaker trovò allora la madre di Sooraya ed organizzò un viaggio in l'Afghanistan in modo che le due donne potessero incontrarsi.

New X-Men
Dopo "House of M", Wanda Maximoff depotenziò oltre il 90% della popolazione mutante, riducendo in tal modo il corpo studentesco dello Xavier Institute a soli 27 studenti (tra cui Dust). La squadra dei Satiri e le altre vennero sciolte, e gli studenti restanti fusi in un unico gruppo, i New X-Men. Sooraya fu abbinata in stanza con X-23 e divenne un bersaglio della crociata del reverendo William Stryker contro lo Xavier Institute, che desiderava eliminarla in seguito ad una visione proiettata nella sua mente dalla Sentinella del futuro Nimrod: in tale visione di un futuro alterato nei suoi banchi di memoria, Nimrod mostrò Dust che uccideva tutti i Purificatori durante il loro attacco programmato alla scuola. Quando la squadra di Stryker si infiltrò poi nell'Istituto, Sooraya sconfisse effettivamente la maggior parte dei seguaci del reverendo, ferendo gravemente il voltodi Matthew Risman, il futuro capo della setta anti-mutanti dopo la morte del suo fondatore, che da quel momento restò orribilmente sfigurato.

Young X-Men
In seguito al crossover "Messiah Complex" Ciclope sciolse gli X-Men e chiuse definitivamente l'Istituto; Sooraya ritornò allora in Afghanistan, e si mise alla guida di un gruppo di guerriglieri talebani, dichiarando che la città dove vivevano era sotto la sua protezione. Poco dopo, apparve però Ciclope, chiedendole di tornare a New York per unirsi ad un nuovo team di giovani X-Men. Ignari del fatto che "Ciclope" fosse in realtà Donald Pierce sotto mentite spoglie, Dust, Rockslide, Wolfcub, Blindfold e il nuovo arrivato Ink furono inviati in missione per abbattere una nuova Confraternita dei mutanti, presumibilmente composta dagli originali ex Nuovi Mutanti (Cannonball, Magma, Mirage e Sunspot). Nella conseguente battaglia contro Magma, un colpo di fiamma trasformò la forma sabbiosa di Dust in vetro, che venne poi successivamente frantumata in centinaia di frammenti in una battaglia tra Donald Pierce e il mutante Graymalkin. Tuttavia, Magma utilizzò i suoi poteri per riconvertire il vetro in sabbia e Sooraya fu in grado di tornare alla sua forma umana. Rendendosi conto di essere stati utilizzati da Pierce per i suoi misteriosi scopi, i Giovani X-Men e gli ex Nuovi Mutanti sconfissero il vero nemico, a prezzo però della vita di Wolfcub. Sooraya si riunì quindi agli altri X-Men che si erano nel frattempo trasferiti nella nuova sede a San Francisco.

La "morte"
Durante una conversazione con Pierce in carcere, Sooraya gli rivelò che stava morendo a causa del trattamento ricevuto da Magma e parte del suo braccio era ancora bloccato nella forma di vetro. La sua condizione peggiorò rapidamente, e la Bestia condusse dei test su di lei confermando la prognosi e dandole meno di una settimana di vita. Dust chiese che questo fosse tenuto segreto agli altri compagni, nonostante l'offerta di Bestia di trovare un modo per salvarla. Donald Pierce si offrì di salvarle la vita in cambio del suo rilascio dalla prigione degli X-Men, affermando che aveva imparato ad apprezzare Sooraya durante le loro conversazioni. Tuttavia quando gli X-Men tentarono di fermarne la fuga, durante il confronto Sooraya venne trovata morta da Danielle Moonstar. Il suo corpo fu preparato per la sepoltura, ma Ink utilizzò il suo tatuaggio non testato della forza Fenice per rianimarla. Dust venne quindi magicamente resuscitata da potere mutante dell'amico, anche se, in seguito al doloroso intervento, Ink restò in stato comatoso. Successivamente i Giovani X-Men si trasferirono insieme a tutti gli altri mutanti sull'isola di Utopia, al largo delle coste di San Francisco.

In seguito agli eventi della miniserie "Scisma" Dust si schierò inizialmente con la maggior parte dei giovani X-Men per trasferirsi a Westchester come studentessa della nuova scuola fondata da Wolverine,  ma cambiò ben presto idea, e tornò ad Utopia per riunirsi ad altri ragazzi che invece erano rimasti a fianco del gruppo di Ciclope. 


Poteri e abilità
Il corpo di Dust può trasformarsi in un'entità psionica formata di sabbia e polvere, che in genere assume la forma di un nugolo di minute particelle o granelli, capace di esplodere o di roteare ad altissima velocità; nel suo movimento rotatorio può attrarre altra sabbia o polvere o altri piccoli oggetti, presenti nell'ambiente, dando vita a vere e proprie tempeste di sabbia, anche se su scala limitata; la forza dell'attrito delle sue particelle di sabbia rotanti ha dimostrato di essere così potente da essere in grado di spolpare coloro che lambisce. Quando si trova nella forma sabbiosa, Dust risulta resistente al potere dei telepati e alla magia. Inoltre Dust ha dimostrato la capacità di sapersi introdurre a forza nei polmoni di un avversario, per provocarne il soffocamento. Un limite del potere di Dust è rappresentato dalle alte temperature, infatti nel corso di uno scontro, Magma ha vetrificato il corpo della giovane, colpendolo con una vampata di intenso calore.

Nessun commento:

Posta un commento