12 ottobre 2013

Warlock



Warlock è un personaggio dei fumetti, un super eroe alieno cibernetico, pubblicato dalla Marvel Comics. Comparve per la prima volta sulle pagine di Nuovi Mutanti n. 18 (agosto 1984) e fu creato da Chris Claremont (testi) e Bill Sienkiewicz (disegni).

Warlock è membro degli alieni Technarchy, una razza di organismi meccanici che sopravvivono infettando creature viventi con un virus transmodico "tecno-organico", drenando l'energia vitale nell'organismo infetto. Warlock, a differenza di altri della sua razza, possiede però un grado distintivo di compassione e, come risultato, fu soprannominato un mutante nello spirito. (Si è poi scoperto che egli è in realtà un vero e proprio mutante della sua razza, perchè possiede abilità particolari oltre a quelle naturali dei Technarchy). Warlock fu un membro dei Nuovi Mutanti originali per gran parte dell'esistenza di quel gruppo, e divenne il migliore amico del suo compagno di squadra Doug Ramsey, alias Cypher.



Biografia



Arrivo sulla Terra
A causa del grado di compassione presente in lui, Warlock si rifiutò di drenare l'energia vitale di altre creature senzienti e tradì così la sua razza, sfuggendo agli ordini del "padre" Magus, arrivando sulla Terra. Qui incontrò i Nuovi Mutanti che non riuscivano a comunicare con lui a causa della sua natura aliena e si rivolsero a Doug Ramsey, unico in grado di comprendere Warlock grazie al suo innato potere mutante di comprensione dei linguaggi. Durante molte avventure, Warlock iniziò a collaborare sempre più frequentemente con Doug, mantenendolo al sicuro. Anche se i due hanno lavorato sempre insieme per affrontare i nemici, a lungo andare la protezione costante di Warlock servì solo a diminuire la già poca autostima di Doug.



La morte di Cypher
La morte di Doug per mano dell'Ani-Matore devastò completamente Warlock, che lo portò a rubare il corpo defunto di Doug. Con l'aiuto del resto dei Nuovi Mutanti, riuscì infine a comprendere che Doug era morto e restituì il corpo. Continuò poi a servire la squadra durante un secondo viaggio ad Asgard: Warlock e due nuovi amici, Boom Boom e Hrimhari, si separarono dal resto del gruppo e viaggiarono insieme per tutta Asgard. Durante il Maxi-crossover "Inferno", le abilità mutaforma di Warlock divennero vitali per neutralizzare le minacce demoniache che avevano invaso la Terra.



La morte di Warlock
Warlock fu poi rapito dalla X-Mansion, insieme a Rictor, Boom Boom e Wolfsbane e finì sull'isola-nazione di Genosha, al tempo governata dai Magistrati diretti dal malvagio Cameron Hodge. Warlock fu poi ucciso nel tentativo di rubare i poteri di Hodge. La notizia della sua morte fu trasmessa in tutto il mondo, un disastro per le pubbliche relazioni di Genosha, poiché il mondo credeva che Warlock fosse un mutante umano. Boom Boom mise in seguito le ceneri dei resti di Warlock sulla tomba del suo amico Cypher.


Douglock
Alcuni anni dopo apparve un gruppo di esseri umani chiamati con il nome collettivo di "Phalanx". Questo gruppo era stato mutato in moduli tecno-organici mediante il virus transmoidale di Magus, che fu estratto dalle ceneri di Warlock. Un rappresentante della falange era Douglock, un sosia di Doug Ramsey, in possesso di tutti i suoi ricordi e sentimenti. Questa unità ottenne l'indipendenza dalla"Phalanx" con l'assistenza dell'androide muto di Stryfe, "Zero". Dopo che gli X-Men e gli altri supergruppi mutanti sconfissero la minaccia della falange, Douglock entrò a far parte del team europeo di supereroi mutanti Excalibur. Al tempo la squadra aveva base operativa sull'isola Muir, che era gestita da Moira MacTaggart; nonostante i suoi compagni di squadra fossero piuttosto innervositi dalla sua somiglianza con Doug Ramsey, Douglock alla fine venne accettato come entità a sè stante ed ebbe anche una breve storia d'amore con la compagna di squadra Wolfsbane, figlia adottiva di Moira.

Nel tentativo di prendere il controllo del Regno Unito, l'operazione segreta di intelligence Black Air si alleò con la filiale di Londra del Club Infernale al fine di risvegliare un antico demone dalla sua cripta sotterranea ed utilizzare il caos che ne sarebbe derivato a proprio vantaggio. Douglock venne rapito per essere utilizzato come condotto alla cripta; tuttavia, dopo essersi perduto per diverso tempo nel flusso temporale, Capitan Bretagna aveva trascorso qualche tempo in una realtà alternativa dove Black Air riusciva nei suoi piani, portando ad un futuro distopico. Usando queste conoscenze, Excalibur fu in grado di disinnescare i piani del Club Infernale, salvando Douglock da Black Air e fermando così la resurrezione del demone. Allo scioglimento di Excalibur restò a vivere sull'isola Muir, ma venne rapito dal malvagio Teschio Rosso e poi salvato dai suoi ex compagni di Excalibur Kitty Pryde, Colosso e Nightcrawler, ora riunitisi negli X-Men.

Il ritorno di Warlock
Fu più tardi rivelato che Douglock era in realtà un Warlock rianimato in possesso di tutte le memorie di Doug. Liberatosi dei dati in eccesso, tornò così a farsi chiamare Warlock e iniziò una carriera di avventuriero solitario. Durante le sue avventure, Warlock venne affiancato da una giovane ragazza, la speranza, e una sensitiva detta Psi-Mon, con cui si alleò per combattere minacce tecno-organiche alla Terra. Nelle loro avventure si confrontarono con Spider-Man, Shadowcat, Iron Man e combatterono contro il malvagio Psycho-Man. Warlock più tardi fece ritorno alla sua casa sull'isola Muir, dove si riunì con la sua vecchia fiamma, Wolfsbane e la madre adottiva, Moira MacTaggart. Una forma alterata della Phalanx attaccò l'isola. Speranza, Psi-Mon e Wolfsbane unirono allora gli sforzi con Warlock per sconfiggere questa nuova minaccia. Successivamente il gruppo viaggiò a New York per assistere gli Avengers nella battaglia contro il padre di Warlock, Magus.

I "nuovi" Nuovi Mutanti
Per qualche tempo Warlock tornò poi nello spazio e fece ritorno sulla Terra (con le sue sembianze originali) per poi dirigersi verso la sua ex casa alla X-Mansion. Giunto alla scuola Xavier trovò solo macerie (era stata distrutta durante il crossover "Messiah Complex"), e si diresse alla tomba di Doug Ramsey solo per scoprire che il corpo era stato trafugato. Warlock rintracciò i suoi amici dei Nuovi Mutanti sull'isola di Utopia mentre combattevano contro Doug, agli ordini della strega Selene che l'aveva fatto risorgere per distruggerli. Egli intervenne e cercò di comunicare con il suo amico rilevando un malware tecno-organico dannoso presente in Doug e tentò di "deframmentare" il software. Durante il processo, risvegliò alcuni ricordi di Doug dai suoi giorni della scuola fino al tempo della morte. Tuttavia, Warlock stesso venne infettato da un virus Trojan e iniziò a perdere il controllo. Cypher, ancora sotto l'influenza di Selene, decapitò Warlock gettando la testa recisa nell'oceano. Qui, piccoli crostacei si appoggiarono sulla testa del technarca che assorbì la loro energia riuscendo a rigenerarsi per poi riemergere e scoprire che i defunti Satiri (resuscitati da Selene) avevano catturato Doug. I Satiri tentarono di riprogrammare Doug "cancellando" i ricordi del suo vecchio sé affinché potesse diventare ancora una volta pedina obbediente di Selene. Warlock, insieme agli altri membri del team dei Nuovi Mutanti, riuscì a sconfiggere i Satiri e salvare Doug, con cui entrò a far parte della nuova squadra.


Poteri e abilità
Il corpo di Warlock è costituito da un materiale tecno-organico che può essere riconfigurato a volontà. Warlock può inoltre infettare gli esseri organici con la tecnologia aliena del virus transmodico di Magus, che trasforma il bersaglio in un essere tecno-organico (come per la Phalanx). Warlock, in caso di necessità e sopravvivenza, può svuotare la forza vitale di altri esseri tecno-organici in cerca di mezzi di sostentamento.


Nessun commento:

Posta un commento