22 ottobre 2013

Northstar






Northstar, il cui vero nome è Jean-Paul Beaubier, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e John Byrne (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. Apparso per la prima volta sulle pagine di Uncanny X-Men n. 120 (aprile 1979), Jean-Paul è noto per essere il primo supereroe Marvel dichiaratamente homosessuale. Mutante canadese, insieme alla sorella, la supereroina Aurora, è stato uno dei fondatori del supergruppo Alpha Flight per poi passare tra le file degli X-Men. Nel numero 51 di Astonishing X-Men, pubblicato il 27 giugno 2012, Jean-Paul sposa il compagno Kyle Jinadu, nel primo matrimonio gay nella storia di una serie a fumetti.







Biografia

Origini
Nato in una famiglia di origini franco-canadesi, i genitori di Jean-Paul morirono in un incidente d'auto quando era ancora molto piccolo, e lui e la sorella gemella Jean-Marie vennero adottati separatamente. Diventato adolescente e scoperta la sua natura di mutante velocista, Jean-Paul Beaubier si unì al Front de Libération du Québec, un gruppo terroristico separatista per l'indipendenza del Québec dal Canada, ma se ne dissociò presto disgustato dai metodi violenti del movimento. Prima del suo debutto come supereroe, divenne uno sciatore professionista, ma la sua carriera sportiva ebbe vita breve quando diventò pubblica la sua capacità di muoversi ad altissime velocità: fu allora che decise di unirsi al gruppo Alpha Flight patrocinato dal governo canadese, dove ritrovò sua sorella divenuta anch'essa nel frattempo una supereroina mutante.


Alpha Flight
Con il nome in codice di Northstar, Jean-Paul ebbe una vita longeva all'interno del gruppo canadese che però fu sempre molto controversa e conflittuale. Di carattere irascibile, spesso Northstar entrava in conflitto con i suoi compagni. Questa conflittualità venne aggravata quando Jean-Paul cominciò a mostrare evidenti segni di personalità dissociativa. Per un breve periodo di tempo lasciò Alpha Flight e tornò all'attività agonistica diventando campione olimpionico, ma dovette consegnare i suoi trofei quando divennero noti i suoi poteri. Dopo il suo ritorno Jean-Paul adottò una bambina di nome Joanne, affetta da AIDS. Dopo la morte della piccola, Northstar decise di rivelare ai compagni di squadra e al mondo intero la sua homosessualità, a cui finora si era sempre solo alluso senza mai ammetterla esplicitamente.


X-Men
A seguito dello scioglimento temporaneo di Alpha Flight, Northstar scrisse un memoriale dal titolo "Born Normal" riguardo alle sue esperienze sia come mutante, che come homosessuale. In questo periodo venne avvicinato e reclutato da Jean Grey per formare una squadra di emergenza degli X-Men con lo scopo di salvare il professor Xavier, rapito da Magneto e portato sull'isola di Genosha. Dopo quest'avventura, Jean-Paul rinunciò alla carriera da X-Man, per poi ricredersi alla rivelazione televisiva del Professor Xavier di essere un mutante, quando venne reclutato da quest'ultimo come insegnante per la sua scuola per giovani mutanti. Durante questo periodo Northstar si unì anche al team di X-Men capitanato da Nightcrawler ed Angelo, dove dimostrò abbastanza evidentemente la sua attrazione per Bobby Drake, l'Uomo Ghiaccio. 


Venne in seguito assegnato come tutor ad un gruppo di studenti, lo Squadrone Alpha, prima di essere ucciso da Wolverine, sotto controllo mentale dell'HYDRA, durante un attacco all'Istituto nel corso della saga "Nemico Pubblico". Successivamente venne poi riportato in vita proprio dall'HYDRA, che lo teneva sotto il proprio controllo. Dopo mesi di riabilitazione monitorata dallo S.H.I.E.L.D. fu liberato non ancora completamente guarito, dai malvagi Figli della Cripta; questi, tramite altri condizionamenti mentali, lo spinsero a lottare contro gli X-Men insieme alla sorella Aurora. Grazie all'aiuto di Rogue e della sua squadra, Jean-Paul e la sorella riuscirono però a tornare alla normalità e si trasferirono in Canada.

Utopia e matrimonio
Dopo lo scioglimento degli X-Men a seguito del crossover "Messiah Complex", Northstar venne contattato da Ciclope che lo convinse a cercare il giovane mutante dall'aspetto di lucertola chiamato Anole, facendo leva sul fatto che i due erano entrambi gay ed erano molto legati ai tempi dello Squadrone Alpha. Jean-Paul trovò Anole nascosto all'interno di una casa sull'albero dalla quale il ragazzo gli comunicò di aver attaccato involontariamente il padre. Beaubier tentò allora di rassicurarlo e di convincerlo a tornare fra gli X-Men, a cui il ragazzo offrì un netto rifiuto. Durante l'invasione degli Skrull, Northstar e la sorella Aurora risposero all'S.O.S. telepatico di Emma Frost accorrendo in aiuto degli X-Men riuniti nuovamente a San Francisco, loro nuova residenza.




Venne poi convinto da Wolverine a tornare in attività nel gruppo mutante, e Northstar accettò l'offerta trasferendosi in seguito sull'isola eletta nuova patria dei mutanti, Utopia. Dopo gli eventi della miniserie "Scisma" in cui gli X-Men si divisero a causa di opinioni contrastanti sull'educazione dei giovani mutanti, Jean-Paul sceglie di seguire Wolverine entrando a far parte di un team di X-Men composto da quest'ultimo, Gambit, Karma e l'aliena Shi'ar Warbird. Sposa inoltre il suo fidanzato ufficiale Kyle Jinadu in un sontuoso matrimonio alla "Jean Grey School for Higher Learning".


Poteri e abilità
Northstar è un mutante capace di muoversi e volare a velocità supersoniche, oltre che possedere un'eccellente resistenza all'attrito provocato dall'aria che, in caso contrario gli ridurrebbe il corpo in pezzi. Il suo fisico gli garantisce anche uno straordinario equilibrio ed agilità. Alle capacità fisiche, sono da aggiungere quelle più complesse relative alla manipolazione della luce che, dopo il potenziamento per mano dei Figli della Cripta, sono aumentate fino a generare vere e proprie esplosioni di energia termica. In aggiunta alla sua mutazione, Northstar è un buon combattente corpo a corpo soprattutto nelle arti marziali. Fondatore e guida di una corporation basata essenzialmente sugli sport invernali, Jean-Paul è stato anche uno sciatore di livello olimpionico, un ginnasta, e un esperto novelliere.


Nessun commento:

Posta un commento