22 ottobre 2013

Mesmero

Mesmero, il cui nome sembra essere Vincent, era un mutante supercriminale dei fumetti dell'universo Marvel Comics. Creato da Arnold Drake (testi) e Jim Steranko (disegni), il personaggio apparve per la prima volta su The X-Men n. 49.


Biografia




Mesmero era originariamente un piccolo truffatore alle feste dell'alta società: utilizzava i suoi poteri mutanti per 'ipnotizzare' gli ospiti, i quali gli donavano spontaneamente gran parte dei loro averi, facendo poi dimenticare loro l'accaduto. Così facendo attirò l'attenzione di Magneto, che lo ingaggiò per ipnotizzare Lorna Dane facendogli credere che fosse sua figlia (in realtà lo era davvero, però al tempo sia Magnus che Lorna non ne erano a conoscenza). Mesmero prese allora il controllo di un gran numero di mutanti latenti e, fra questi, catturò anche Lorna Dane. Questo Magneto che gli impartiva ordini, più tardi, si rivelò però essere un robot con le sembianze del signore del magnetismo, e provocò un attacco degli X-Men e delle Sentinelle che alla fine catturarono Mesmero.

Successivamente Mesmero affrontò ancora gli X-Men, Spider-Man e il gruppo canadese Alpha Flight. Trasferitosi a Londra, prese il controllo mentale dei membri di Excalibur e li ha usò in battaglia contro Fenris. In quell'occasione fu sconfitto da Lockheed, il draghetto alieno amico di Kitty Pryde. In seguito si battè ancora contro gli X-Men e la governativa X-Factor. Quando Mesmero venne arruolato nel nuovo programma "Weapon X", il direttore Malcolm Colcord fece aumentare tecnologicamente i suoi poteri ipnotici, ed egli acquisì la capacità di controllare un'intera folla di persone con un semplice colpo d'occhio. Per mantenere segreto ai media l'esistenza del campo di concentramento mutante "Neverland", Mesmero si finse un agente di collegamento del governo: con questa identità, usò i suoi poteri per ipnotizzare la stampa e la televisione e indurli a credere sia che Neverland non esisteva, nè che il governo stava facendo rapire segretamente mutanti dalle loro case per sottoporli ad esperimenti.


Mentre era un membro di "Weapon X", si scoprì che Mesmero accudiva da anni la propria madre malata, e rubava al solo scopo di poterla curare. Utilizzò i suoi poteri per ipnotizzare un intero staff medico che si occupava di lei e fece credere alla madre che non sarebbe morta, ma che era sana come sempre. Successivamente alla morte della madre, Mesmero iniziò a perdere fiducia in se stesso, e questo gli fece perdere i suoi poteri. Inutilizzabile ai fini del programma "Weapon X", Mesmero fu così trasportato a Neverland e rinchiuso dal direttore con gli altri prigionieri mutanti. Quando il vicedirettore dell'organizzazione, Brent Jackson, pianificò un colpo di stato per spodestare Colcord dal comando e sostituirlo a capo del programma, liberò Mesmero, il quale trascorse diversi mesi in isolamento, in cui Jackson lo aiutò a riprendere la fiducia in se stesso e, con essa, a riottenere i suoi poteri.



Ironicamente, Mesmero perse completamente le sue capacità ipnotiche (insieme alla maggior parte dei mutanti del mondo) quando la strega mutante Scarlet alterò la realtà al culmine dell'evento "House of M", durante la Decimazione. Devastato e in rovina, un tempo grande supercriminale, fu poi costretto a vivere nella povertà. Mesmero finalmente ottene un trionfo personale formando una relazione con una donna a cui salvò la vita, la quale promise di aiutarlo a sua volta per mettersi il passato alle spalle ed iniziare a vivere semplicemente come Vincent.


Poteri e abilità
Mesmero era un mutante che aveva le capacità psioniche di controllare mentalmente le menti altrui. Attraverso una combinazione di abilità e di attenta pianificazione, egli poteva manipolare anche le menti di altri telepati. Poteva ipnotizzare le persone per indurle a fare ciò che egli desiderava, e alterava le loro menti con false personalità e ricordi. Mesmero riusciva anche a fare in modo che le sue vittime lo vedessero come una persona completamente diversa.

A causa della sua mutazione, Mesmero aveva la pelle completamente verde; una volta si credeva che questa fosse una maschera, ma questa era invece la vera pigmentazione della sua pelle. Non è noto se fosse già nato in questo modo, o se il colorito si fosse sviluppato più successivamente insieme ai suoi poteri. Un tempo Mesmero indossava anche uno speciale costume che gli permetteva di teletrasportarsi, lasciando solo un "blip" di energia dove egli appariva.

Nessun commento:

Posta un commento