12 ottobre 2013

Magma






Magma, il cui vero nome è Amara Juliana Olivians Aquilla, nota anche come Alison Crestmere, è un personaggio dei fumetti creato da Chris Claremont (testi) e Sal Buscema (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics, apparsa per la prima volta sulle pagine di New Mutants n. 8 (ottobre 1983).

Amara è una giovane mutante, originaria di Nova Roma, colonia romana all'interno della foresta amazzonica, che ha fatto parte del primo gruppo dei Nuovi Mutanti, per poi passare ai Satiri di Emma Frost ed infine unirsi agli X-Men.




Biografia


Origini
Amara crebbe nella città di Nova Roma, colonia della repubblica Romana fondata intorno al 44 a.C., poco dopo l'assassinio di Giulio Cesare. Nascosta nel folto della foresta Amazzonica, la città era governata dall'immortale Selene, e fu proprio a causa della donna e del suo astioso rapporto con Lucio Antonio, padre di Amara, che la giovane fuggì nella foresta, dove incontrò i Nuovi Mutanti. Tornata in città, Amara venne utilizzata da Selene come sacrificio umano e gettata in una pozza di lava, dalla quale riemerse nella sua forma incandescente e sconfisse l'immortale. Detto addio al padre, la ragazza abbandonò Nova Roma e partì in compagnia dei Nuovi Mutanti, preparandosi a conoscere il mondo esterno.

Nuovi Mutanti
Unitasi ai Nuovi Mutanti, Magma passò un periodo ad ambientarsi alle novità della vita moderna e, durante una missione del gruppo, irruppe nella sede newyorkese del Club Infernale per scontrarsi nuovamente con Selene, ma venne catturata e costretta, assieme a Sunspot, a partecipare a scontri fra gladiatori controllati dal Re delle Ombre. Salvata dai suoi amici, la ragazza lottò parecchie volte contro i Satiri di Emma Frost, squadra di adolescenti mutanti con cui erano in competizione, e a dispetto della crudeltà mostrata dal mutante Empath, Amara cominciò a provare attrazione per questo Satiro capace di manipolare i sentimenti delle persone (come fece anche con i suoi). Dopo essere stata trasportata, assieme agli altri Nuovi Mutanti, nel magico reame di Asgard, Magma venne in seguito manipolata e costretta a scontrarsi contro i suoi stessi amici, fino a che Cannonball la sconfisse e riportò la sua mente allo stato originario.


Satiri
Tempo dopo, Magma riconobbe una sua antenata in una statua raffigurante la dea lunare Selene e, in seguito alla rivelazione che la statua era stata modellata sulle fattezze della attuale strega Selene, capì che questa era una sua diretta antenata. Magma abbandonò allora i Nuovi Mutanti per unirsi ai Satiri di Emma Frost. Tornata a Nova Roma assieme ad Empath, comunicò ai Nuovi Mutanti che suo padre aveva organizzato il suo fidanzamento con un principe del Sud America. Fuggita perchè innamorata di Empath e contraria alle nozze, venne poi catturata dall'Alto Evoluzionario e soccorsa dai Nuovi Mutanti e dal semi-dio greco Ercole. Quando venne a conoscenza che Nova Roma non era affatto una colonia romana, bensì un insediamento costituito grazie ai poteri di Selene (la quale forzò alcuni cittadini inglesi ad abbandonare la loro patria per ricreare la città, gli usi, i costumi e le tradizioni dell'antica Roma), Amara scoprì che il suo vero nome era Allison Crestmere, ragazza appartenente ad una ricca famiglia inglese. Sconvolta da queste rivelazioni, decise di unirsi al gruppo dei Nuovi Satiri e tagliare i ponti con tutti i vecchi amici.


Academy X
Magma riapparve anni dopo sulla soglia della scuola degli X-Men crocifissa dalla Chiesa dell'Umanità, assieme a molti altri mutanti. Salvata attraverso una trasfusione del sangue di Arcangelo, cadde in un profondo coma dal quale si riebbe solo grazie all'operato del giovane guaritore Elixir. Josh Foley agì sul corpo della ragazza contro il volere di Xavier, il quale temeva il risveglio di Magma perché ancora mentalemte instabile. Quando l'Istituto Xavier venne completamente raso al suolo dall'attacco di Xorn (sotto le mentite spoglie di Magneto),  Magma fuggì dall'infermeria della scuola nella quale ancora risiedeva. Giunta a Los Angeles, incontrò il vecchio amico Cannonball con gli X-Treme X-Men, al quale spiegò che la guarigione di Elixir aveva rimosso la personalità di Allison dalla sua mente, lasciandole comprendere come la scoperta che Nova Roma fosse un insediamento inglese fosse in realtà tutta una menzogna. Ritornò allora allo Xavier Institute completamente ricostruito e adesso diretto da Ciclope ed Emma Frost, dove assunse il ruolo di tutor sostitutivo della squadra di studenti mutanti Paragons.




Decimation
Subito dopo gli eventi di "House of M", Magma perse il suo nuovo fidanzato mutante mentre i due stavano esplorando l'interno di un vulcano attivo. La morte del giovane le fece temporaneamente perdere il controllo dei propri poteri tanto da causare l'eruzione del vulcano. Riportata allo Xavier Institute da Empath, mentre si trovava all'accampamento dei 198 mutanti sopravvissuti, cadde sotto l'influenza del mutante Johnny Dee, infatuato di lei, e si scontrò col suo ex Empath temendo che lui stesse nuovamente manipolando i suoi sentimenti con il suo potere di manipolazione della personalità.




Young X-Men
In seguito agli eventi dell crossover "Messiah Complex" in cui l'istituto Xavier venne nuovamente distrutto dall'attacco delle Sentinelle e non più ricostruito, assieme a Moonstar, Cannonball e Sunspot, Amara fu indicata come membro di una nuova Confraternita dei mutanti malvagi. Ciclope le inviò contro alcuni giovani ex studenti dell'Istituto e, durante il combattimento in una strada di Los Angeles (dove la ragazza ora risiedeva), Amara riscaldò Dust mentre si trovava nella sua forma sabbiosa, fino a trasformarla in vetro ed impedendole qualsiasi movimento. Stordita da Rockslide, venne infine messa fuori combattimento da Wolf Cub che la trasportò e rinchiuse in una delle celle del vecchio quartier generale degli X-Men a Westchester. Liberata a sua insaputa dalla giovane e misteriosa Cipher, Magma si unì poi ai suoi vecchi compagni di squadra per dare la caccia a Donald Pierce, che si era mascherato da Ciclope grazie ad un induttore di immagini per manipolare i giovani X-Men e spingerli ad eliminare gli ex membri dei Nuovi Mutanti. Decide poi di trasferirsi a San Francisco nella nuova base degli X-Men.



I "nuovi" Nuovi Mutanti
Amara rincontrò Empath, il quale era stato catturato dagli X-Men dopo che aveva tentato di eliminarli perchè manipolato dalla telepatia della Regina Rossa, e si occupò della riabilitazione del suo ex nell'X Carcere. Durante Secret Invasion, Magma aiutò quindi gli X-Men a fronteggiare l'invasione degli Skrull e fu inserita da Ciclope nella squadra diretta da Cannonball, chiamata i "Nuovi Mutanti" proprio perchè ne facevano parte tutti gli ex membri dei passati Nuovi Mutanti. In questo periodo si accorse che il compagno di squadra Sunspot aveva una cotta per lei, ed ebbe con lui un flirt. Durante una missione della squadra, Magma finì poi nell'inferno del diavolo Mefisto e qui venne adocchiata dal demone che le propose un appuntamento a cena in cambio della liberazione dei suoi compagni. Nonostante il parere contrario di Sunspot, Amara accettò la proposta del re delle menzogne.


 

Poteri e abilità
Magma è una mutante con vaste capacità geotermiche e pirocinetiche, vale a dire la generazione e la manipolazione di calore e fiamme, che utilizza principalmente per rendere incandescente il proprio corpo, e per fondere tutto ciò che si trova nelle sue vicinanze. Questa capacità la rende, inoltre, completamente immune a qualsiasi temperatura ed emanazione luminosa, infatti non rimane accecata dalle intense fiammate che genera. Quando si trova nella sua forma incandescente non necessita di respirare, ciò è provato dal fatto che riesce a sopravvivere ai gas nocivi e alle polveri tossiche che si sviluppano all'interno dei vulcani. Su scala limitata può inoltre influenzare i movimenti delle placche tettoniche e della crosta terrestre, generando piccoli ma potenti terremoti o facendo emergere vulcani e magma presenti nel sottosuolo, anche da notevoli profondità. Oltre alla sua mutazione, Magma può anche contare sulla sua preparazione di spadaccina e, come retaggio della sua cultura, parla fluentemente la lingua latina in uso a Nova Roma.


Nessun commento:

Posta un commento